• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Distanza massima per TV LCD

dinoco

Digital-Forum Senior
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
311
Località
Angera (VA)
Siccome mi hanno proposto un tv LCD samsung LE26R72B da 26" ad un buon prezzo, ed essendo la distanza massima del divano di 3,5 mt, secondo voi va bene o è troppo piccolo? per ora ho un 28" no LCD e la distanza è ottimale.

grazie
saluti
 
mmm pensavo anch'io
mi è venuto il dubbio visto che tempo fa in cucina avevo un una tv da 15" con il tubo catodico ed era un pò sottodimensionata, poi ho acquistato tv lcd 15" e le cose sembrerebbero notevolmente migliorare (almeno sembra)

saluti
 
Ho un 37" e lo vedo da circa 2/2.5 Mt e dopo i primi giorni d'assuefazione ora mi pare adduirittura piccolo :D :D :D
 
cmq sei troppo vicino maestro (o no?) non e' ke ti rovini la vista? :icon_wink: o sara' mica che avendo gia' una certa eta' :D ...
 
nonostante la veneranda età la vista è l'unica cosa che ancora mi funziona bene :D :D :D

Comunque a parte gli scherzi ti assicuro che la visione anche con materiale SD è molto appagante e per assurdo mi dava piu fastidio il vecchio CRT 16/9 da 28" nonostante la distanza sia rimasta invariata :icon_wink:
 
Riferendosi al diagramma riportato nel sito indicato da pavelforever non capisco se la scala è un limite minimo, un limite massimo o una distanza ottimale.
 
pinosat ha scritto:
Riferendosi al diagramma riportato nel sito indicato da pavelforever non capisco se la scala è un limite minimo, un limite massimo o una distanza ottimale.

direi che è da considerarsi ottimale.
 
Quindi il 42" Full HD che voglio comprare sarebbe troppo piccolo per i 2,5 metri di distanza dal divano (oggi ho un 32 CRT e lo reputo adeguato, tranne quando vedo le partite dal canale 206 in 16/9 e le inquadrature da lontano sono troppo da lontano)?
 
pinosat ha scritto:
Quindi il 42" Full HD che voglio comprare sarebbe troppo piccolo per i 2,5 metri di distanza dal divano (oggi ho un 32 CRT e lo reputo adeguato, tranne quando vedo le partite dal canale 206 in 16/9 e le inquadrature da lontano sono troppo da lontano)?
?????????????????????????????????????????????????????????????????????
 
pinosat ha scritto:
Quindi il 42" Full HD che voglio comprare sarebbe troppo piccolo per i 2,5 metri di distanza dal divano (oggi ho un 32 CRT e lo reputo adeguato, tranne quando vedo le partite dal canale 206 in 16/9 e le inquadrature da lontano sono troppo da lontano)?

Purtroppo temo di si. il problema della risoluzione 1080p è che i pixel sono molto più piccoli quindi per poter apprezzare quella risoluzione occorre stare più vicini. Non vorrei direi un'eresia ma è un pò come quando stampi le foto digitali. tutti sanno che per stampare una 10x15 occorre una risoluzione di 1,2 mbit o poco più perchè comunque la stampa ha un dot pitch che non trarrebbe vantaggio da una risoluzione maggiore. il concetto penso si un pò quello. con un 42" ed hd ready a 2 metri e mezzo riesci ad apprezzare il tutto invece con un full hd dovresti vedere quasi uguale e certamente non peggio. Al di la del buon senso che dice che il mio ragionamento è più che valido ci sono le rilevazioni scientifiche o pseudo scientifiche che confermano questo aspetto. poi che una voglia prendere un full hd per avere il massimo della tecnologia ed essere tranquillo per un numero maggiore di anni è anche corretto meglio non c'è. non credo che riviste ed addetti del settore sottolineranno mai questo aspetto. ci sono troppi soldi in ballo. ma da utenti finali dovremmo perlomeno pensarci.
 
Pavelforever ha scritto:
Purtroppo temo di si. il problema della risoluzione 1080p è che i pixel sono molto più piccoli quindi per poter apprezzare quella risoluzione occorre stare più vicini. Non vorrei direi un'eresia ma è un pò come quando stampi le foto digitali. tutti sanno che per stampare una 10x15 occorre una risoluzione di 1,2 mbit o poco più perchè comunque la stampa ha un dot pitch che non trarrebbe vantaggio da una risoluzione maggiore. il concetto penso si un pò quello. con un 42" ed hd ready a 2 metri e mezzo riesci ad apprezzare il tutto invece con un full hd dovresti vedere quasi uguale e certamente non peggio. Al di la del buon senso che dice che il mio ragionamento è più che valido ci sono le rilevazioni scientifiche o pseudo scientifiche che confermano questo aspetto. poi che una voglia prendere un full hd per avere il massimo della tecnologia ed essere tranquillo per un numero maggiore di anni è anche corretto meglio non c'è. non credo che riviste ed addetti del settore sottolineranno mai questo aspetto. ci sono troppi soldi in ballo. ma da utenti finali dovremmo perlomeno pensarci.

Questo però significa che Full HD ha senso (faccio meglio a dire: avrà senso, visto che oggi non esistono fonti coerenti con la tecnologia) solamente in particolari situazioni. Nelle situazioni "normali" anche in futuro (ammesso che in futuro le fonti saranno coerenti) l'HD Ready è più che sufficiente (a costi estremamente minori).
Ciao
 
pinosat ha scritto:
Questo però significa che Full HD ha senso (faccio meglio a dire: avrà senso, visto che oggi non esistono fonti coerenti con la tecnologia) solamente in particolari situazioni. Nelle situazioni "normali" anche in futuro (ammesso che in futuro le fonti saranno coerenti) l'HD Ready è più che sufficiente (a costi estremamente minori).
Ciao

E' quello che intendevo dire. E' una mia considerazione personale su cui non credo tutti siano d'accordo.
 
Il problema che suggerisce di stare lontano dal CRT è lo sfarfallio, inoltre, a breve distanza dallo schermo c'è emissione di raggi X.
Quelli che stanno a breve distanza dal pannello lcd del PC per ore sanno benissimo che c'è differenza ed è notevole. (il CRT stanca molto di più)
Siamo stati abituati ad "intuire" le immagini TV, non a vederle...
Le 576 linee con un 37" si apprezzano a distanze relativamente ridotte. Stare a distanze superiori da quelle ottimali non è consigliabile, specie in funzione di segnali HD.
La mia opinione è che sia inutile spendere quattrini per poi mettere il TV ad una distanza tale da non poter più apprezzarne la definizione.
...poi, ognuno può regolarsi come gli pare:icon_wink:


mrwhite ha scritto:
non e' ke ti rovini la vista? :icon_wink:
 
pinosat ha scritto:
Questo però significa che Full HD ha senso (faccio meglio a dire: avrà senso, visto che oggi non esistono fonti coerenti con la tecnologia) solamente in particolari situazioni. Nelle situazioni "normali" anche in futuro (ammesso che in futuro le fonti saranno coerenti) l'HD Ready è più che sufficiente (a costi estremamente minori).
Ciao

Quello che posso dirti è che in 1080i con un 37 polllici 16/9 come il 37PV60 (risoluzione 1024x720) l'immagine è strepitosa con un gamma colori e profondità di campo sublime. Unico limite piccolo una leggera sfocatura durante i movimenti veloci sia orizzontali che verticali, difficile dire se sia una caratteristica dell'encoder mpeg4 usato da Sky o quella dell'elettronica del pannello. se come penso i blue ray o hd-dvd comunque scaleranno a 1080i (operazione banale penso) credo che questa risoluzione possa accontentare la maggior parte degli utenti finali per molto tempo. mio personalissimo consiglio è quello di rimanere su un 42" hd ready come il 42pv60 risparmiando quindi un montagna di soldi utilizzabili tra qualche tempo per un blue ray o hd-dvd. trovare un 42" full hd sarebbe stato però complicato non so mica se ci sono
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso