• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dolby 5.1 e Dolby Surround

massdass

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Agosto 2005
Messaggi
183
Località
SUSEGANA (TV)
Ho un problema:

Innanzitutto ho un Amplificatore Marantz SR7500 e Collegato in Ottica uno SKYBOX 5.1

Quando guardo un film trasmesso in 5.1 l'ampli mi mostra la sigla DD e il disegnino di 5.1 casse;
inveco quando viene trasmesso un film che non è in 5.1 (esempio Prima fila) ma in Dolby Surround l'ampli me lo mostra in Stereo (Disegno di 2 Casse) e non In Dolby Surround (disegno tre casse).

Dove trasmettono in D.S.? Solo sull'uscita Stereo? non sull'ottica?

Qualcuno ha questo problema?
 
il segnale pro-logic passa anche sulle uscite digitali. hai provato a selezionare tu il pro-logic? questo tipo di segnale audio passa attraverso un segnale stereo poi l'ampli lo elabora in surround mode.
 
Si, posso mettergli l'elaborazione ma, non mi serbra che così sia "nativo".

In alcuni DVD dove dove ci sono promo o altro non in DD ma in DS mi va in Automatico in DS cioè visualizzazione con 3 casse le due stereo e il surround che viene codificato all'interno del segnale stereofonico in Matriciale. Spero di non aver detto ca@@ate.

quello che non mi convince è che in automatico ci sia solamente il segnale stereo.
 
il segnale è dolby surround solo che manca il flag che permette all'ampli di attivare automaticamente il DPL come accade per i DVD :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
il segnale è dolby surround solo che manca il flag che permette all'ampli di attivare automaticamente il DPL come accade per i DVD :icon_wink:

Ah Però...!!! sono riusciti a combinare anche questo?!?!?!?
 
daltronde fino a che non è arrivato il D.D. tutti i decoder avevano solo l'uscita audio analogica e il flag era inutile
 
massdass ha scritto:
Innanzitutto ho un Amplificatore Marantz SR7500 e Collegato in Ottica uno SKYBOX 5.1
Quando guardo un film trasmesso in 5.1 l'ampli mi mostra la sigla DD e il disegnino di 5.1 casse;
inveco quando viene trasmesso un film che non è in 5.1 (esempio Prima fila) ma in Dolby Surround l'ampli me lo mostra in Stereo (Disegno di 2 Casse) e non In Dolby Surround (disegno tre casse).

anche io ho un marantz e mi pare che proprio il dolby surround di SKY sia solo "prologic" che viene rappresentato solo con L e R dato che il segnale prologic viaggia solo su due canali ed infatti il prologic è 4.0 (destro, sinistro, centrale e surround mono) e non ha (neanche nascosto ovvero miscelato) il canale sub .1 come invece il 5.1 (DD).

dal prologic si può comunque ottenere un effetto 5.1 impostando manualmente su prologic II o altri DSP

ciao BOH?
 
BOH? ha scritto:
anche io ho un marantz e mi pare che proprio il dolby surround di SKY sia solo "prologic" che viene rappresentato solo con L e R dato che il segnale prologic viaggia solo su due canali ed infatti il prologic è 4.0 (destro, sinistro, centrale e surround mono) e non ha (neanche nascosto ovvero miscelato) il canale sub .1 come invece il 5.1 (DD).

dal prologic si può comunque ottenere un effetto 5.1 impostando manualmente su prologic II o altri DSP

ciao BOH?

Certo posso metterci il DSP ma non è la stessa cosa.

Da quello che so io ProLogic si intende un segnale stereo con miscelato matricialmente il segnale mono surround.
qualcuno che mi conferma o smentisce?:eusa_think:
 
massdass ha scritto:
Da quello che so io ProLogic si intende un segnale stereo con miscelato matricialmente il segnale mono surround.
qualcuno che mi conferma o smentisce?:eusa_think:

ESATTO il prologic però ha solo quattro canali miscelati: centrale, destro, sinistro e surround (mono) quindi 4.0 e niente LFE ovvero canale sub (.1)

il marantz ti fa vedere sul display solo i canali discreti presenti nel flusso digitale (stereo prologic) ovvero solo L e R e il fatto che nel segnale non ci sia il flag per il prologic non vuol dire che il segnale non sia prologic: basta solo mettere manualmente in prologic (4.0 originale) o prologic II (5.1).

ciao BOH?
 
Indietro
Alto Basso