• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione seria su qualità digitale RAI

-Sandro-

Digital-Forum Silver Master
Registrato
11 Settembre 2005
Messaggi
2.454
Località
Pianella (PE)
Allora dopo varie discussioni sono arrivato alla conclusione che non mi riesco proprio a spiegare come mai Rai ha quella stranissima appannatura e artefatti vari.

Qualcuno e io stesso aveva ipotizzato che per quanto riguarda la tv terrestre digitale il segnale potrebbe avere una trasformazione analogica prima di passare alla nostre antenne terrestri, MA come mai allora sul satellite è la stessa identica cosa? Si parla anche di canali che sono nati come canali per la diffusione satellitare come raisportsat presenta sul sat la stessa qualità schifosa. Come è possibile allora che su tutte le tv italiane solo rai fa così? Avranno sistemi di diffusione antequati? Altrimenti non me lo spiego, voglio dire, anche le tv locali più sfigate sono perfette! Qualcuno espertissimo o magari che lavora nel campo sa perchè è così?

Grazie.
 
daWsOn_s ha scritto:
Allora dopo varie discussioni sono arrivato alla conclusione che non mi riesco proprio a spiegare come mai Rai ha quella stranissima appannatura e artefatti vari.

Qualcuno e io stesso aveva ipotizzato che per quanto riguarda la tv terrestre digitale il segnale potrebbe avere una trasformazione analogica prima di passare alla nostre antenne terrestri, MA come mai allora sul satellite è la stessa identica cosa? Si parla anche di canali che sono nati come canali per la diffusione satellitare come raisportsat presenta sul sat la stessa qualità schifosa. Come è possibile allora che su tutte le tv italiane solo rai fa così? Avranno sistemi di diffusione antequati? Altrimenti non me lo spiego, voglio dire, anche le tv locali più sfigate sono perfette! Qualcuno espertissimo o magari che lavora nel campo sa perchè è così?

Grazie.


guarda io non sono per nulla esperto...posso solo dirti che l'appannatura l'ho notata anch'io soprattutto su raidue in sat...per qnt riguarda il dtt mi pare la stessa cosa...l'immagine secondo me anche se nn ne capisco molto ha luminosità eleveta e contrasto colore basso...
 
daWsOn_s ha scritto:
Allora dopo varie discussioni sono arrivato alla conclusione che non mi riesco proprio a spiegare come mai Rai ha quella stranissima appannatura e artefatti vari.

Qualcuno e io stesso aveva ipotizzato che per quanto riguarda la tv terrestre digitale il segnale potrebbe avere una trasformazione analogica prima di passare alla nostre antenne terrestri, MA come mai allora sul satellite è la stessa identica cosa? Si parla anche di canali che sono nati come canali per la diffusione satellitare come raisportsat presenta sul sat la stessa qualità schifosa. Come è possibile allora che su tutte le tv italiane solo rai fa così? Avranno sistemi di diffusione antequati? Altrimenti non me lo spiego, voglio dire, anche le tv locali più sfigate sono perfette! Qualcuno espertissimo o magari che lavora nel campo sa perchè è così?

Grazie.
si hanno sempre i sistemi di diffusione dell'URI
 
daWsOn_s ha scritto:
Scusa cos'è? :eusa_shifty:

Unione Radiofonica Italiana
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


L'Unione Radiofonica Italiana o URI era una società italiana titolare in esclusiva del servizio pubblico radiofonico italiano. È stato il primo operatore radiofonico italiano. Svolgeva la sua attività in regime di monopolio.

Storia

L'URI nasce il 27 agosto 1924 in conseguenza del Regio Decreto 1067/1923 che affidava allo Stato l'esclusiva sulle trasmissioni radiofoniche da esercitare tramite società concessionarie. Viene costituita dalla fusione della torinese Radiofono con la SIRAC mediante la sottoscrizione di un capitale sociale di 1.400.000 lire (85% dalla Radiofono e 15% dalla SIRAC) co.
Presidente della società venne nominato Enrico Marchesi, che proveniva dalla FIAT, dove aveva ricoperto per parecchi anni l'incarico di direttore amministrativo, vice presidente Luigi Solari, molto vicino agli interessi di Guglielmo Marconi.

Dalla sua prima stazione trasmittente San Filippo in Roma, prodotta dalla Marconi, il 5 ottobre la URI inaugura le trasmissioni con un discorso pronunciato da Benito Mussolini al Teatro Costanzi. Il 6 ottobre, alle ore 21:00, Maria Luisa Boncompagni, dallo studio romano di Palazzo Corradi, legge il primo regolare annuncio della neonata radio: "Unione radiofonica Italiana, stazione di Roma 1-RO, trasmissione del concerto inaugurale".

Il programma, della durata di poche ore, previde la trasmissione di musica operistica, da camera e da concerto, con un bollettino meteorologico e notizie di borsa: in effetti l'esordio della radio in Italia avvenne quasi in sordina. Il 27 novembre la URI ottiene dal governo la concessione per l'impianto e l'utilizzo di telecomunicazioni via etere: il governo accordò la concessione esclusiva dei servizi di radioaudizioni circolari per la durata di sei anni, prorogabile per altri quattro.

Nel gennaio 1925 nasce il Radiorario, rivista settimanale dell'URI che vuole propagandare il nuovo mezzo e conoscere i gusti e le opinioni di un pubblico ancora da formare.

La stazione di Roma sarà seguita da un'analoga installazione a Milano nel 1925 e a Napoli nel 1926.
Il fenomeno delle radioaudizioni, inizialmente ostacolato da costi che sembravano proibitivi per il nostro paese assai povero, prese il via solo a partire dagli anni Trenta, agevolato anche dalle iniziative del regime che dotò ogni Casa del Fascio di un apparato ricevente denominato radio popolare e assunse in seguito il motto "Ogni paese deve avere la sua radio", sostenendo la diffusione di apparecchi economici come la Radio Rurale e la Radio Balilla.

Nel 1927 la URI si trasformerà in EIAR (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche) con sede legale a Roma e Direzione Generale a Torino, prima in via Bertola nell'attuale palazzo ENEL, poi in via Arsenale 21.
 
quindi tu dici che questo implica quella qualità? Alla fine la codifica mpeg-2 credo che o esce bene o non esce
 
Probabilmente sul sat ed in DTT li trasmettono ottimamente ma è prima di andare in onda che perdono di qualità perchè hanno apparecchiature antiquate.
 
Sono queste apparecchiature antiquate che non mi convincono...non hanno soldi per avere una cosa decente come una semplice tv locale?? C'è qualcos'altro sotto
 
secondo me non sono proprio entrati nella mentalità di quello che è la tv digitale, apparte lo schifo del video, prendete l'audio, è l'unica TV italiana sul digitale (SAT e DTT) che trasmette ancora rigorosamente la pubblicità e i suoi promo/trailer della rete ancora in Monofonia
 
Indietro
Alto Basso