• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Per gli amanti della musica

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.383
Località
Torino
Si riparte sul forum nuovo digital-forum(ex sat-forum)

AG-brasc ha scritto:
Volevo aprire questo Thread per inserire le nostre impressioni musicali su vari artisti del modo della musica e su album, brani singoli, ecc. che particolarmente ci hanno colpito. Si potrebbe iniziare con le novità del periodo, tuttavia non è escluso che si possa anche "ripescare" qualcosa dal passato che ci fa particolarmente piacere riascoltare e che vorremmo presentare o ricordare agli altri frequentatori del Forum. :)
Magari in futuro si potrebbe pensare di decicare alla musica una sezione del Forum, un po' come già avviene per il settore PC, piuttosto che Film, Cinema, ecc (o magari iniziare col mettere questo Topic in rilievo... Troppa presunzione?... :eusa_shif )... :rolleyes:
Per adesso inizio io parlando del nuovo album di Madonna, "Confessions on a Dance Floor".
Devo dire che era da tempo relativamente lungo che non acquistavo un intero Album, dato che la mia attività collaterale di DJ richiede la ricerca di singoli in versione Extended/Remix/House praticamente impossibili da reperire su un Album.
...Infatti spesso mi reco nei negozi e compro ciò che mi occorre su vinile, dato che in Italia trovare versioni Extended decenti su CD è un'impresa assai ardua (e purtroppo vale anche per il genere "House-Electronica", che invece richiederebbe il supporto digitale per una resa migliore). :icon_frow
Tornando a Madonna, stavolta sarà stato per averne sentito parlare in modo decisamente positivo da diverse fonti (anche da chi tendenzialmente snobba la signora Ciccone), che lo ho comprato anche io.
Devo dire che sono rimasto sorpreso in modo nettamente positivo. Dopo il precedente - a mio parere - soporifero "American Life" (dal quale lo stesso omonimo singolo non mi pareva niente di eccezionale, forse si salvava solo "Love Profusion", nella bella versione di Ralphi Rosario), finalmente Madonna propone un Album che pur proponendo delle sonorità che ricordano alcuni successi datati '70, '80 e '90, paradossalmente rappresenta una bellissima novità, un lavoro davvero fresco, originale e sofisticato.
Oltretutto il filo conduttore da un brano all'altro (l'album non ha pause di silenzio tra le tracce) è perfettamente reso, grazie alla scelta della battuta o della scala melodica tra il pezzo uscente e quello entrante (o anche grazie a specifici "artifici" ed effetti sonori, per esempio tra la traccia 1 e la 2 si è simpaticamente utilizzato un brevissimo campionamento di "Time" dei Pink Floyd).
Da gustare, oltre al singolo "Hung Up" (già in circolazione da diverse settimane e per il quale spenderò due parole in più tra breve), anche "Jump", che sinora tra tutti i brani è forse quello che preferisco e "Future Lover". In particolare quest'ultimo brano, escludendo il riff di "Hung Up" (degli Abba), è quello dove secondo me le sonorità del passato sono più evidenti che mai (mi riferisco a Giorgio Moroder/Donna Summer)... Senza che però il tutto risulti "superato" o "antico"! :D
Altro brano piacevolmente valido è anche "Let It Will Be".
Riguardo Hung Up, devo dire che i Remix sinora usciti mi hanno pienamente soddisfatto, in particolare quello di Tracy Young (anche qui occorre "approfondire le ricerche" per ottenere la versione estesa), dove curiosamente è stato rimosso il riff di "Gimme Gimme Gimme" degli Abba... Ma il risultato è eccellente, la versione è trascinante, quando la suono in discoteca "l'effetto-non-riesco-a-star-fermo" è garantito!
Sinceramente sono davvero curioso di sapere nell'imminente futuro quali altri brani saranno pubblicati con singoli (e, conseguentemente, chi si occuperà dei relativi Remix... )!
Complimenti a Madonna e al suo staff, ottimo lavoro. Secondo me allo stesso livello di "Music", del 2000, dal quale i singoli estratti furono brillantemente remixati e sfruttatissimi da qualunque DJ (per "Music" nel mio caso il brano più sfruttato è stato "Don't Tell Me" nella meravigliosa versione dei mitici Thunderpuss)...!

Voto: 8
 
Vedremo se sarà possibile recuperare almeno una parte dei preziosi interventi in questo Thread di Andremales, ERIKLE, 883, Papu ed altri che al momento mi sfuggono (scusate! :icon_redf ).

Tornando all'album di Madonna, sembra che il prossimo singolo estratto sarà "Sorry" (la traccia N. 3), stando almento a quanto dichiarato sul suo stesso sito.
Sono già curioso di sapere chi si occuperà della realizzazione delle versioni remix... :icon_roll
 
cia Andrea,
io avevo postato impressioni sugli indimenticati Deee-Lite.... :icon_roll
Ieri sono andato alla Feltrinelli di Piazza Colonna e a Messaggerie Musicali ma non sono riuscito a trovare "dewdrops in the garden" il loro ultimo cd (che a me manca). Oramai la loro produzione e` fuori catalogo.:crybaby2:

Ma cambiando "era geologica" :D vogliamo parlare del fenomeno Royksopp ? :5headset:

ciauz !!
 
Ora invece faccio un piccolo passo indietro per parlare dell'ultimo album/raccolta degli Eurythmics, "Ultimate Collection".

Sull'unico brano inedito "I've Got a Life", niente da dire. Secondo me è bello e calza appieno con le loro atmosfere di sempre, però da loro, riuniti da qualche anno (una volta tanto un gruppo che si riunisce con i componenti originali, Annie Lennox e Dave Stewart :icon_wink ) mi sarei aspettato qualcosina di più, anziché l'ennesima raccolta dei soliti brani, meravigliosi ed indimenticabili, per carità, però...
Non è neanche il primo "Greatest Hits" che propongono...! :eusa_naug
Ormai pare la moda del momento, ogni anno (specie all'avvicinarsi del Natale), arriva puntuale l'ennesima collection ("Definitive...", "Ultimate...", "Greatest Hits of all...", "Millennuim..." ecc.) di qualche artista o gruppo, un po' come si fa per gli Abba... Tutti gli anni! :badgrin:

Comunque del singolo degli Eurythmics, I've Got a Life" trovo doveroso citare anche la versione remix di David Guetta & Joachim Garraud (ovviamente NON inclusa nell'album "Ultimate Collection", che velo dico a fare?! :mad: ).
Una rivisitazione in chiave davvero molto alternativa rispetto alla linea melodica originale. Un mix di sonorità elettroniche ed house per un risultato di qualità, validissimo per qualunque serata nei migliori Dance Club. :icon_wink
 
Andremales ha scritto:
ciao Andrea,
io avevo postato impressioni sugli indimenticati Deee-Lite.... :icon_roll
Ieri sono andato alla Feltrinelli di Piazza Colonna e a Messaggerie Musicali ma non sono riuscito a trovare "dewdrops in the garden" il loro ultimo cd (che a me manca). Oramai la loro produzione e` fuori catalogo.:crybaby2:

Ma cambiando "era geologica" :D vogliamo parlare del fenomeno Royksopp ? :5headset:

ciauz !!
Capperi, abiamo postato praticamente insieme!
Ora sì, mi hai fatto ricordare di nuovo dei mitici Deee-Lite, e soprattutto della loro vocalist Lady Miss Kier... "Uh Lala... Lalalalalala!" :lol:
Pensa che "Groove is in the Heart" a volte la ripropongo ancora in discoteca! :icon_wink

Parlando dei norvegesi Röyksopp, dovrò sicuramente approfondire un po' di più la loro conoscenza. Ricordo che a cavallo tra il 2002 e il 2003 acquistai un po' per combinazione (lo ascoltai per caso nel negozio dove mi trovavo) il vinile di quello che credo sia stato il loro primo singolo, o almeno, quello che iniziò qui in Italia a dare loro un po' di notorietà, mi riferisco a "Poor Leeno". Geniale! :D
Pur entrando a pieno diritto sia nel genere Club/Electronica che nel Lounge, hanno un qualcosa che mi ricorda anche la New Wave Inglese, specie pensando ad un altro singolo "Only This Moment" tratto dal recente Album "The Understanding" (2005).
 
Mi cito da solo:
AG-brasc ha scritto:
Magari in futuro si potrebbe pensare di decicare alla musica una sezione del Forum, un po' come già avviene per il settore PC, piuttosto che Film, Cinema, ecc (o magari iniziare col mettere questo Topic in rilievo... Troppa presunzione?... :eusa_shif )... :icon_roll
Magari se si potesse cominciare col mettere questo Thread in rilevo, così da renderlo più "invitante" per chi volesse parteciparvi...
In fondo credo che ascoltare e parlare di musica sia un qualcosa che almeno ogni tanto abbiam fatto tutti, no? :icon_wink
 
RadioPlay 1.9

RadioPlay vi permette di ascoltare gratuitamente la vostra radio preferita tramite il vostro normale collegamento ad internet.
Grazie alle possibilità offerte dal mondo di internet il software RadioPlay viene aggiornato in automatico ad ogni avvio e quindi solleva completamente l'utente dalla necessità di dover seguire gli aggiornamenti dei vari siti delle radio.
La grafica è stata realizzata in modo da semplificare al massimo l'utilizzo e rendere il software il più intuitivo possibile.
Visualizza l'elenco delle radio (italiane, svizzere, americane, portoghesi, spagnole) e tv attualmente disponibili per l'ascolto.

RadioPlay è standalone: non necessita di installazione.



La trovate qui


Altro link di musica su internet senza interruzioni

www.di.fm

:D
 
AG-brasc ha scritto:
Vedremo se sarà possibile recuperare almeno una parte dei preziosi interventi in questo Thread di Andremales, ERIKLE, 883, Papu ed altri che al momento mi sfuggono (scusate! :icon_redf ).

Tornando all'album di Madonna, sembra che il prossimo singolo estratto sarà "Sorry" (la traccia N. 3), stando almento a quanto dichiarato sul suo stesso sito.
Sono già curioso di sapere chi si occuperà della realizzazione delle versioni remix... :icon_roll
eccomi, come dicevo già nel vecchio forum: :)
veramente un bel album quello di madonna sono rimasto molto entusiasta!
Bei campioni e arrangiamenti, ottimo in situazioni after lounge, anche grazie alle traccie mixate tra loro ma che mantegono un numero di bpm non esasperato....
Ricordiamoci infine che parliamo di un artista che è in vetta delle charts mondiali da 20 anni ed ha saputo modificarsi e ricostruirsi stando al passo con i tempi!

in altre parole: LIKE A VIRGIN! :icon_wink
 
Il mio post era semplice semplice.
Il mio genere di musica preferito (se così si può dire) sono le sigle e colonne sonore di tutto quanto passa in TV: film, telefilm, documentari, pubblicità, cartoni animati, ecc...
 
Papu ha scritto:
Il mio post era semplice semplice.
Il mio genere di musica preferito (se così si può dire) sono le sigle e colonne sonore di tutto quanto passa in TV: film, telefilm, documentari, pubblicità, cartoni animati, ecc...
A me personalmente c'è in particolare una colonna sonora che mi è rimasta nel cuore. Si tratta di quella di un Film (cinematografico, ma ovviamente anche trasmesso in TV diverse volte) del 1982: "Victor Victoria", per la regia di Blake Edwards con una Julie Andrews più in forma che mai! :eusa_clap:
La Colonna Sonora era firmata da un grande Henry Mancini, davvero molto raffinata e con dei bellissimi arrangiamenti. :eusa_clap:
Tra l'altro ho il dubbio che questo Film vinse o ebbe qualche nomination all'Oscar proprio per le musiche... :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Anche le colonne sonore di Ennio Morricone nei vari film le trovo ottime.
 
AG-brasc ha scritto:
Tra l'altro ho il dubbio che questo Film vinse o ebbe qualche nomination all'Oscar proprio per le musiche... :eusa_think:
Vincitore agli Oscar 1983 per la miglior canzone originale (Henry Mancini/Leslie Bricusse). :icon_wink:
 
gahan ha scritto:
Vincitore agli Oscar 1983 per la miglior canzone originale (Henry Mancini/Leslie Bricusse). :icon_wink:
Infatti mi pareva... :icon_rolleyes:
...Ed ero lì che ti aspettavo! :lol:
 
gruppi anni 70 e a seguire anni 80 per il pop/rock.
Genere preferito: jazz
 
Pink Floyd
Santana
Creedence Clearwater Revival
Cat Stevens
Crosby, Stills, Nash and Young (meraviglioso l'album Déjà vu anno: 1970)

Canzone ed album del secolo:
Wish You Were Here
Pink Floyd Anno: 1975
 
Se però ti riferisci in particolare alla meravigliosa ed indimenticabile "Wish You Were Here", non mi pare proprio che fosse inclusa nella colonna sonora del Film "The Wall"... :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso