• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fase 1: acquisto materiale sat

Magutt

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Giugno 2006
Messaggi
58
Ciao a tutti,
finalmente, grazie ai vostri preziosi consigli, dopo mesi passati a leggere il forum (Vecchio e nuovo) in lungo e in largo, ho fatto i miei primi acquisti nel campo sat.:icon_wink:
Ho recuperato una parabola Gibertini 150 in alluminio con relativo polarmount, un motore jaeger da 24 pollici e un posizionatore jaeger V-box I (Che però avrei intenzione di sostiutire), il tutto usato.

La mia idea era quella di avere l'impianto terminato per Natale, ma ho ancora un po' di dubbi sul materiale da acquistare e per questo cerco un vostro consiglio.
Quindi ricapitolando mi manca ancora:
1)un palo per fissare la parabola, che dovrebbe essere di due pollici di diametro (1,5 mt di lunghezza va bene?Considerando che lo devo zancare al pilastro di cemento del tetto).
2)cavi che collegano il motore al posizionatore: i quattro cavetti devono essere schermati o no?E' questo il mio dubbio...Ma poi servono altri tipi di cavi/cavetti/spinotti?(Tipo il cavo null modem se compro un dec. PVR?)
3)cavo satellitare: quale sezione deve avere?Me ne occorrono circa 10 metri.
4)LNB: non so proprio quale scegliere: è meglio un LNB universale, tipo Invacom 0,3 db oppure uno dedicato?Per una Gibertini 150 cosa è meglio?
Vorrei sfruttare in pieno le possibilità di ricezione in banda Ku.
5)Satfinder: sul forum ho letto pareri discordi...c'è chi dice che non serve a niente e c'è chi dice che in un paio d'ore ha sintonizzato tutti i satelliti...sono indeciso se acquistarlo o no, visto che l'installazione la farò io e non un tecnico.
6)Decoder (Budget possibilemente entro i 250 euro) deve avere le seguenti caratteristiche: blind scan, PVR ready, almeno una slot per cam e possibilmente posizionatore integrato, anche se quest'ultima non è una caratteristica indispensabile dato che un posizionatore l'avrei già.
Fin dall'inizio ero orientato sul Manhattan Plaza ST-450...ho visto che sul forum lo possiedono una decina di persone, e non tutti si trovano bene (Mi sembra che dia problemi la registrazione dei programmi su Hard Disk),...ma non ho trovato un altro dec. che abbia le caratteristiche sopra elencate.
Voi ne conoscete qualcuno oppure va bene anche il Manhattan?

Scusate per la mole di domande, ma con questa discussione vorrei chiudere la fase "acqusto" entro un paio di settimane per poi avviare la successiva e altrettanto impegnativa fase "installazione"...intanto che il tempo è bello, perchè se poi inizia a fare freddo davvero è un pericolo salire sul tetto con le tegole ricoperte di ghiaccio...:icon_wink:

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:
Magutt ha scritto:
Ciao a tutti,
finalmente, grazie ai vostri preziosi consigli, dopo mesi passati a leggere il forum (Vecchio e nuovo) in lungo e in largo, ho fatto i miei primi acquisti nel campo sat.:icon_wink:
Ho recuperato una parabola Gibertini 150 in alluminio
(Che però è arrivata un po' ammaccata... http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=20526&highlight=ammaccata ),
con relativo polarmount, un motore jaeger da 24 pollici e un posizionatore jaeger V-box I (Che però avrei intenzione di sostiutire), il tutto usato.

La mia idea era quella di avere l'impianto terminato per Natale, ma ho ancora un po' di dubbi sul materiale da acquistare e per questo cerco un vostro consiglio.
Quindi ricapitolando mi manca ancora:
1)un palo per fissare la parabola, che dovrebbe essere di due pollici di diametro (1,5 mt di lunghezza va bene?Considerando che lo devo zancare al pilastro di cemento del tetto).
2)cavi che collegano il motore al posizionatore: i quattro cavetti devono essere schermati o no?E' questo il mio dubbio...Ma poi servono altri tipi di cavi/cavetti/spinotti?(Tipo il cavo null modem se compro un dec. PVR?)
3)cavo satellitare: quale sezione deve avere?Me ne occorrono circa 10 metri.
4)LNB: non so proprio quale scegliere: è meglio un LNB universale, tipo Invacom 0,3 db oppure uno dedicato?Per una Gibertini 150 cosa è meglio?
Vorrei sfruttare in pieno le possibilità di ricezione in banda Ku.
5)Satfinder: sul forum ho letto pareri discordi...c'è chi dice che non serve a niente e c'è chi dice che in un paio d'ore ha sintonizzato tutti i satelliti...sono indeciso se acquistarlo o no, visto che l'installazione la farò io e non un tecnico.
6)Decoder (Budget possibilemente entro i 250 euro) deve avere le seguenti caratteristiche: blind scan, PVR ready, almeno una slot per cam e possibilmente posizionatore integrato, anche se quest'ultima non è una caratteristica indispensabile dato che un posizionatore l'avrei già.
Fin dall'inizio ero orientato sul Manhattan Plaza ST-450...ho visto che sul forum lo possiedono una decina di persone, e non tutti si trovano bene (Mi sembra che dia problemi la registrazione dei programmi su Hard Disk),...ma non ho trovato un altro dec. che abbia le caratteristiche sopra elencate.
Voi ne conoscete qualcuno oppure va bene anche il Manhattan?

Scusate per la mole di domande, ma con questa discussione vorrei chiudere la fase "acqusto" entro un paio di settimane per poi avviare la successiva e altrettanto impegnativa fase "installazione"...intanto che il tempo è bello, perchè se poi inizia a fare freddo davvero è un pericolo salire sul tetto con le tegole ricoperte di ghiaccio...:icon_wink:

Ciao,
Magutt
i cavi del motore-posizionatore vanno bene senza schermatura ,il cavo coassiale piu è bono mrglio è ,va bene che non hai una grossa distanza da coprire :happy3:
 
...grazie Intruder per la risposta, allora per il cavo coassiale andrò su quelo più caro che c'è, tanto ho visto che comunque al massimo costa meno di un euro al metro;
il cavetto del motore ce l'ho già, non è schermato come mi hai detto tu, quindi è ok.
Per gli altri interrogativi c'è qualcuno che può consigliarmi?In particolar modo sull' LNB, e poi sul decoder.

Ciao,
Magutt :icon_cool:
 
info

per lnb ti consiglio un invacom 0.3 che ho gia testato con ottimi risultati sui satelliti piu deboli con relativo aumento in db rispetto ad uno tradizionale.
per il satfinder ti consiglio di acquistarlo in quando utile per il puntamento di quell antenna che senza alcun strumento difficilmente riusciresti a fare.
per il manhattan da varie notizie in mio possesso sembra che presenti alcuni bugs anche in fase di registrazione e visione del registrato, quindi te lo sconsiglierei...
per il resto ti mando un saluto e rimango a tua disposizione nel caso avessi problemi in genere, ciao
 
Ciao,
è un piacere risentirti!
Come vedi sono ancora impegnato a completare l'impianto...grazie comunque per i consigli, preziosi come al solito, ne terrò conto sicuramente!
Se avrò qualche problema in fase di montaggio non esiterò a farti uno squillo :icon_wink:
Per il decoder mi sa però che il Manhattan è l'unica scelta possibile, dal momento che non c'è nessun altro decoder in giro che sia PVR ready, abbia la funzione blind scan, 2 slot per cam C.I. e il posizionatore integrato...anche se ha qualche bug rimane l'unica scelta possibile, ma spero che ci sia qualcuno del forum che possa smentirmi.

P.S. Ho visto che il sito (Che non si può nominare per ragioni di sponsor) che prima vendeva questo dec. non lo ha più...c'è qualcuno che in mi può mandare un MP per indicarmi un sito, anche straniero, dove è in vendita?
Anche se è il modello ST-550 va bene uguale, anzi, è anche meglio!Grazie:icon_wink:

Ciao,
Magutt
 
Magutt ha scritto:
1)un palo per fissare la parabola, che dovrebbe essere di due pollici di diametro (1,5 mt di lunghezza va bene?Considerando che lo devo zancare al pilastro di cemento del tetto).
2)cavi che collegano il motore al posizionatore: i quattro cavetti devono essere schermati o no?E' questo il mio dubbio...Ma poi servono altri tipi di cavi/cavetti/spinotti?(Tipo il cavo null modem se compro un dec. PVR?)
3)cavo satellitare: quale sezione deve avere?Me ne occorrono circa 10 metri.
4)LNB: non so proprio quale scegliere: è meglio un LNB universale, tipo Invacom 0,3 db oppure uno dedicato?Per una Gibertini 150 cosa è meglio?
Vorrei sfruttare in pieno le possibilità di ricezione in banda Ku.
5)Satfinder: sul forum ho letto pareri discordi...c'è chi dice che non serve a niente e c'è chi dice che in un paio d'ore ha sintonizzato tutti i satelliti...sono indeciso se acquistarlo o no, visto che l'installazione la farò io e non un tecnico.
6)Decoder (Budget possibilemente entro i 250 euro) deve avere le seguenti caratteristiche: blind scan, PVR ready, almeno una slot per cam e possibilmente posizionatore integrato, anche se quest'ultima non è una caratteristica indispensabile dato che un posizionatore l'avrei già.
Fin dall'inizio ero orientato sul Manhattan Plaza ST-450...ho visto che sul forum lo possiedono una decina di persone, e non tutti si trovano bene (Mi sembra che dia problemi la registrazione dei programmi su Hard Disk),...ma non ho trovato un altro dec. che abbia le caratteristiche sopra elencate.
Voi ne conoscete qualcuno oppure va bene anche il Manhattan?
1) E' caldamente consigliato un palo da 76mm.
2) Per il cavo del sensore io ho messo un cavo multifilare tipo telefono o cavo di rete in modo da avere qualche filo in più per eventuali modifiche future tipo sensore ottico del motore etc...
3) Un qualunque cavo sat va bene dato che la distanza è breve.
4) Ti consiglio l'invacom flangiato da 0,3 dB.
5) Se hai la possibilità di avere un piccolo tv nelle vicinanze della parabola non ti serve.
6) Il Manhattan non costa molto ma ha qualche pecca e l'assenza di un editor dei canali ne limita fortemente l'utilizzo.
 
Grazie per i consigli...ora mi resta solo il dubbio sul decoder, dopodichè posso iniziare a fare acquisti.
Vedo che il Manhattan lo possiedi anche tu...ma il fatto che non abbia un editor dei canali è così penalizzante?
Non è compensato dal fatto che ha molte altre funzioni?
(Posizionatore integrato, blind scan, 2 slot CI, PVR ready, ecc...).
Poi magari con un aggiornamento del firmware risolveranno il problema...
Visto che hai già avuto un'esperienza diretta con questo decoder, mi sconsigli proprio di acquistarlo?

Ciao,
Magutt
 
1) Stai su un diametro di palo decisamente maggiore di 2". Ho un 70 (x3mm di spessore) e l'ho reso più rigido con dei tiranti in barra filettata , ora praticamente è un traliccetto. Per le stesse ragioni di rigidità, la lunghezza del palo deve essere la minima necessaria, mi sa che 1,5mt sia un po' troppo, ma bisogna vedere se hai ostacoli intorno. Prevedi un sistema (facile) per un'agevole messa a bolla (micrometrica) del palo a sistema già fissato sul pilastro.
2) Non è indispensabile che i cavetti di motore e posizionatore siano schermati, ma non è affatto un male che lo siano.
3) Con una calata di soli 10m va bene qualunque cavo, però, ugualmente, io non userei un cavo qualunque.
4) Con la mia Gibertini 150 non ho trovato nulla che andasse meglio dell'INVACOM. Occhio che se prendi quello flangiato ti serve un Horn per offset, il C-120 non va bene.
5) Il Sat finder, curando di ridurne la sensibilità con il potenziometro (regolare per lo strumento non oltre la metà scala) è ottimo per affinare il puntamento. L'indicazione è lineare (quindi sensibilità alta) e non ci sono i ritardi dei ricevitori digitali. Il contro è che non si tratta di uno strumento selettivo e non ottimizza il singolo canale.
6) Non conosco un decoder digitale che sia perfetto in ogni situazione. Per una buona caccia al DX serve più di un decoder.
Ciao e fai sapere.


Magutt ha scritto:
1)un palo per fissare la parabola, che dovrebbe essere di due pollici di diametro (1,5 mt di lunghezza va bene?Considerando che lo devo zancare al pilastro di cemento del tetto).
2)cavi che collegano il motore al posizionatore: i quattro cavetti devono essere schermati o no?
3)cavo satellitare: quale sezione deve avere?Me ne occorrono circa 10 metri.
4)LNB: non so proprio quale scegliere: è meglio un LNB universale, tipo Invacom 0,3 db oppure uno dedicato?Per una Gibertini 150 cosa è meglio?
Vorrei sfruttare in pieno le possibilità di ricezione in banda Ku.
5)Satfinder: sul forum ho letto pareri discordi...c'è chi dice che non serve a niente e c'è chi dice che in un paio d'ore ha sintonizzato tutti i satelliti...sono indeciso se acquistarlo o no, visto che l'installazione la farò io e non un tecnico.
6)Decoder (Budget possibilemente entro i 250 euro) deve avere le seguenti caratteristiche: blind scan, PVR ready, almeno una slot per cam e possibilmente posizionatore integrato, anche se quest'ultima non è una caratteristica indispensabile dato che un posizionatore l'avrei già.
Fin dall'inizio ero orientato sul Manhattan Plaza ST-450...ho visto che sul forum lo possiedono una decina di persone, e non tutti si trovano bene (Mi sembra che dia problemi la registrazione dei programmi su Hard Disk),...ma non ho trovato un altro dec. che abbia le caratteristiche sopra elencate.
Voi ne conoscete qualcuno oppure va bene anche il Manhattan?

Scusate per la mole di domande, ma con questa discussione vorrei chiudere la fase "acqusto" entro un paio di settimane per poi avviare la successiva e altrettanto impegnativa fase "installazione"...intanto che il tempo è bello, perchè se poi inizia a fare freddo davvero è un pericolo salire sul tetto con le tegole ricoperte di ghiaccio...:icon_wink:

Ciao,
Magutt
 
@mistersat:
il fatto che lo ricompreresti mi basta: se trovo un sito on-line che lo vende lo acquisto subito.

@tuner:
grazie per le spiegazioni molto dettagliate!
Per l'LNB mi sa che prenderò quello universale, un'Invacom 0,3 db, penso che per iniziare possa andare bene, quello flangiato è troppo professionale per me e mi sa anche più difficile da settare.
Non ho capito solo una cosa: cos'è la messa a bolla micrometrica?
E' quella che si fa con una bolla digitale per caso?Io pensavo di cavarmela con una bolla tradizionale...

Ciao,
Magutt
 
Magutt ha scritto:
Non ho capito solo una cosa: cos'è la messa a bolla micrometrica?
Ciao,
Magutt
Credo che Tuner avesse voluto dire che il palo deve stare perfettamente perpendicolare alla terra. E per fare ciò ti devi servire di una semplice livella e controllare il palo su almeno 3 lati.
Per quanto riguarda il cavo per il motore io ne ho usato uno schermato per antifurto, che dispone di 5 fili+massa. Ciao
Pilucchetta
 
Magutt ha scritto:
@mistersat:
il fatto che lo ricompreresti mi basta: se trovo un sito on-line che lo vende lo acquisto subito.
Ciao,
Magutt
Ciao, anche io l'ho comprato e lo ricomprerei. (io ho il modello più piccolo, il 450, che non ha la CAS Irdeto integrata).
Ci sono alcuni difetti, la mancanza dell'editor si sente, perchè tu potresti lavorare col computer, scaricando i dati da vari siti, creare la tua lista canali, ordinandotela come vuoi, con la sempliccità di utilzizo del computer, e poi caricandola sul ricevitore. Invece ora devi fare tutto col ricevitore, spostare i canali è una operazione macchinosa, e non ti dico rinominarli.
Ci sono poi una serie di piccoli bug, però tutto sommato, il rapporto prezzo/prestazioni è eccellente, e i bug, tutto sommato, sono secondari rispetto al resto.
Io sto facendo pressing sull'ufficio amrketing per avere una serie di piccole cose.
Per la funzione PVR, non ci sono problemi di sorta, l'unico grande neo è che non si può riversare su un PC, l'unica possibilità di uscita del flusso video registrato è su SCART. Se si attacca l'HDD ad un PC, vede un disco vuoto.

Le mie richieste all'ufficio marketing sono:
- l'editor dei setting
- la psosibilità di ricnoscere i flussi video su un PC, collegando direttamente l'HDD ad un canale EIDE di un PC
- la correzione di problemi di posizionamento (qualche asincronizzazione ogni tanto, in alcuni casi, se modifichi un TP mentre stai facendo una ricerca, il posizionatore sposta l'antenna di 50 tick verso Est)
- maggiore compatibilità con i corotor, magari una configurazione guidata.

Nel tuo caso, i bug sensibili sono la macchinosa gestione dei setting da telecomando, qualche asincronizzazione che puà capitare di rado, se non hai un uso spinto del posizionatore, risolvibile con il Sync, e la "chiusura" del PVR ad uso solo televisivo. Se non ti creano problemi, è il ricevitore per te.
 
@Pilucchetta: perfetto, allora è come pensavo io...utilizzerò la bolla tradizionale che ho già.
Il cavetto lo prenderò schermato e con la messa a terra, per l'impianto elettrico non è un problema perchè mio cugino è elettricista e sa lui come muoversi, infatti è lui che mi ha detto di informarmi se il cavo ci voleva schermato o no.

@Pigmos: davvero un bel riepilogo, era proprio quello che cercavo, pregi e difetti nel dettaglio del ricevitore.
Sono sempre più convinto di acquistarlo, ma purtroppo l'hanno finito nell'unico negozio on-line che l'aveva...:crybaby2:
Se ne conosci qualcun altro, se puoi indicamelo in Pm. :icon_wink:

P.S. Visto che il ricevitore è inglese e che combinazione mia sorella è partita per Londra proprio oggi per qualche giorno, secondo voi c'è la possibilità di trovarlo in qualche grande magazzino (Tipo Harrods)?
Io le ho lasciato un foglio con tutte le indicazioni, speriamo lo trovi, lì dicono di avere tutto...

Magutt
 
il plaza ha inoltre un tuner molto sensibile che permette di vedere tranquillamente canali con un livello di qualità dell' 8% purchè abbiano un SR e Fec abbastanza "tranquilli"
 
La mia opinione è che l'Invacom per offset con la Gibertini 150 vada più che bene.
Prima di inoltrarti in "complicazioni" per arrivare laddove nessuno è mai giunto prima (un po' alla star trek) è bene leggere quello che fanno gli altri ed accumulare un po' di esperienza. Inutile dirlo serve tempo; spesso, molto si impara quasi per caso leggendo qua e la, o cercando di capire un'altra cosa.
...comunque siamo qui, e credo che se ti volessi cimentare con l'Invacom flangiato per Ku (procurandoti il feed apposito) qualcuno ti darà sicuramente le "dritte" giuste.
Per messa a bolla micrometrica intendo che devi poter posizionare FACILMENTE il palo PERFETTAMENTE verticale DOPO averlo fissato, insomma devi rendere il sostegno (palo) basculante.
Per verificare la verticalità basta una bolla tradizionale, purchè "seria" e sufficientemente lunga, con il solco su uno dei lati.
Verifica la messa in bolla del palo sui 4 lati opposti fino alla perfezione, non sai quanto tempo questa operazione ti farà risparmiare e quante soddisfazioni potrai avere.
Per l'inclinometro, se ti piace il fai da te, posso postare qualche foto di quello che mi sono costruito. Non è digitale ma la risoluzione è inferiore al grado, e va benissimo.:D
Quanto al decoder ed ai settings, è vero che quelli preconfezionati sono comodi, ma è anche vero che spesso contengono errori e/o non sono aggiornati (specie nelle posizioni estreme). Resta che un editor esterno permette comunque di riorganizzare il tutto molto più comodamente.
Comunque... mettere la parabola in posizione e lanciare una ricerca col decoder da molte più soddisfazioni, almeno per quanto mi riguarda.
Ciao

Magutt ha scritto:
@tuner:
grazie per le spiegazioni molto dettagliate!
Per l'LNB mi sa che prenderò quello universale, un'Invacom 0,3 db, penso che per iniziare possa andare bene, quello flangiato è troppo professionale per me e mi sa anche più difficile da settare.
Non ho capito solo una cosa: cos'è la messa a bolla micrometrica?
E' quella che si fa con una bolla digitale per caso? Io pensavo di cavarmela con una bolla tradizionale...

Ciao,
Magutt
 
Magutt ha scritto:
@Pigmos: davvero un bel riepilogo, era proprio quello che cercavo, pregi e difetti nel dettaglio del ricevitore.
Sono sempre più convinto di acquistarlo, ma purtroppo l'hanno finito nell'unico negozio on-line che l'aveva...:crybaby2:
Se ne conosci qualcun altro, se puoi indicamelo in Pm. :icon_wink:

P.S. Visto che il ricevitore è inglese e che combinazione mia sorella è partita per Londra proprio oggi per qualche giorno, secondo voi c'è la possibilità di trovarlo in qualche grande magazzino (Tipo Harrods)?
Io le ho lasciato un foglio con tutte le indicazioni, speriamo lo trovi, lì dicono di avere tutto...

Magutt
Io l'ho comprato dove non ce l'hanno più...
TI consiglio di far vedere bene in Inghilterra, dal sito risultano un sacco di rivenditori.
 
Da Harrods.... siccome ci son stato, ho forti dubbi. Il posto piacerà sicuramente a tua sorella, ma il decoder dubito che ce lo troverà...
...bellissimo e coloratissimo il reparto frutta.:icon_wink:
 




Il riferimento è la posizione 90° (forse non si vede bene nelle immagini ma sotto la bolla cè una vite per l'azzeramento su una superficie perfettamente in piano, poi attack...)
L'uso mi pare intuitivo, la lettura del valore d'inclinazione non è diretta come su un display, ma è comunque semplice, ad esempio, la posizione 80° o 100° corrispondono a 10° di inclinazione. (nelle foto le inclinazioni sono, rispettivamente, di 12° e 56°)
Il costo è minimo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso