• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale attuatore per lo Xena 2000?

francisford

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Ottobre 2005
Messaggi
78
Dunque... avrei alcune questioni da chiarire riguardo al mio impianto, (parabola 180 primo fuoco, lnb invacom 0.3 appena montato e feed relativo, il ricevitore che la comanda è un Topfield 5000 CIP) e mi rivolgo nuovamente a voi.
Volevo cambiare il Topfield, che va abbastanza bene, con un ricevitore migliore, perchè ho notato che ad esempio altri si comportano meglio, (di poco), del Topfield in presenza di segnali deboli e/o giornate molto nuvolose o di pioggia.
Ho provato con uno Humax 8100 e con un Aston Simba e a volte riescono leggermente meglio del Topfield a sintonizzare il segnale e a decodificarlo, (come ho detto di poco o pochissimo, ma tutto fa..).
La mia idea era di comprare un Aston Xena 2000 che ha anche il controllo del motore, ma ho visto che dietro per quel controllo ci sono quattro fili, diversamente io ho bisogno di 5 fili per comandare l'attuatore, (almeno questo è quello che si è reso necessario fare da parte dell'installatore, ma aprendo il motore effettivamente ci sono 5 fili collegati), collegamento che il Topfield permette.
Può essere dovuto al fatto che l'attuatore ha un sensore diverso?
Non so che sensore abbia, ma è un attuatore Limak, (mi sembra), da 24', molto vecchio, di 14 anni fa.
Se cambio l'attuatore, (pensavo a uno Jaeger da 36' dato che col 24' partendo da 80° est non arrivo a più di 15°/18° ovest), quelli di adesso con il sensore reed possono essere comandati da solo 4 fili?
E quindi muoverei la parabola con lo Xena 2000?
Inoltre in generale quali sono i motori più precisi? Che tecnologia hanno riguardo ai sensori? (anche se io da 36' ho trovato solamente quel Jaeger).
Ultima domanda.. mi interessava ricevere bene la posizione a 75° est, (satellite ABS 1), io ho montato l'LnB Invacom con lo stesso angolo di rotazione che hanno gli LNB su HB, ma c'è qualche aggiustamento utile che posso fare?
Al momento ricevo bene e senza problemi da questa posizione, (tranne che quando piove o è molto nuvoloso), ma posso ottimizzare l'LNB ancora meglio? Se si, ci saranno poi problemi con satelliti molto più ad ovest?
E quanto conta spostare l'LNB più avanti o più indietro sul suo attacco? (anche se io non ho quasi margine di spostamento perchè il feed C 120 ha un diametro tale che a malapena è stato possibile montarlo sul supporto, in quanto va a battere sulla fine del tripode e quindi l'lnb rimane praticamente bloccato in tutta la lunghezza del collo).

Grazie mille per l'aiuto.
francis
 
Ultima modifica:
Uhè Francis, per il feed se non è l'originale, conviene sempre cercare la posizione più redditizia, magari su un segnale debole anche se la strumentazione più idonea per farlo è il misuratore di campo...però prova lo stesso col decoder, così come puoi provare una taratura fine dello skew, magari proprio sull'ABS1; per l'attuatore, se è a 5 fili, adotta il sensore ottico che ha bisogno per funzionare di essere alimentato a +5Volt: in genere è più preciso del "collega" a sensore Reed che funziona a 4 fili.
Non conosco invece l'Aston Xena 2000, ma per quel poco che leggo NON gestisce direttamente gli attuatori a 36 Volt, a meno di affiancargli l'interfaccia Aston SatSeeker DS100 :sad: .

Ciao
d@nluc
 
Grazie per le info.
Pensavo che lo Xena 2000 avesse il controllo di un motore 36 e invece niente...altro problema è che volendo sostituire un giorno l'attuatore da 24' con un 36' e volendo conservare la maggiore precisione del sensore ottico non sono riuscito a trovare nessuno che li vende...(che p@..e con questi motorizzati :mad: ), e ho da capire perchè nessuno li tratta, visto che sono più precisi, (forse perchè la maggior parte dei posizionatori standalone non hanno quel controllo o perchè saranno più cari?).
Comunque grazie ancora...ultima domanda... ha effettivamente senso regolare la posizione fine dello skew e non mi ritrovo poi problemi su satelliti più distanti da quella posizione? E come posso fare a farlo, cioè dove trovo le tabelle o i dati degli angoli per i vari satelliti?

ciao
francis
 
Se ti può essere utile io l'ho regolato ruotandolo leggermente in senso antiorario rispetto alla linea orizzontale a"livello"stabilita dalle viti di fissaggio (sulla OffSet) con test incrociato sulla Barra di Qualità del Segnale dell'Echostar (vale per gli altri Ricevitori) a 57° Est 28°Est (BBC) 19°Est (Premiere) 1W (Canal Dig.Nordic) 27.5W (NBA TV) tutto perfetto il più debole in entrata questultimo Canale, ora bisogna considerare la Posizione Geografica quindi i tuoi Canali "deboli" possono essere diversi fermo restando il Controllo dei due Estremi Est/Ovest/Centro ciao.
 
francisford ha scritto:
...altro problema è che volendo sostituire un giorno l'attuatore da 24' con un 36' e volendo conservare la maggiore precisione del sensore ottico non sono riuscito a trovare nessuno che li vende...(che p@..e con questi motorizzati :mad: ), e ho da capire perchè nessuno li tratta, visto che sono più precisi, (forse perchè la maggior parte dei posizionatori standalone non hanno quel controllo o perchè saranno più cari?).
purtroppo sembrano introvabili, l'unica strada è quella di modificare il sensore all'interno del motore, ciao! :D
 
Ma possibile che non ci siano altre strade?
Mi puoi dire per favore il sito della Jaeger? Sono coreani?
Perchè mi potrebbe capitare di sentirmi per telefono con un paio di persone che vivono la, e magari riuscirei a fare qualche passo avanti per averlo.

ciao
francis
 
Il sito della Jaeger è questo:
http://www.jaeger.com.tw/
se vai ad esplorare i prodotti, vedrai che gli attuatori sono in listino sia con sensore optical che con sensore reed poi, quali siano le logiche di mercato che prediligono quest'ultimo rispetto al primo...chi lo sa, anche se qualche sospetto posso averlo :eusa_whistle: .

...ultima domanda... ha effettivamente senso regolare la posizione fine dello skew e non mi ritrovo poi problemi su satelliti più distanti da quella posizione? E come posso fare a farlo, cioè dove trovo le tabelle o i dati degli angoli per i vari satelliti?

La regolazione fine dello skew la puoi fare proprio su quei satelliti che ti arrivano con segnale al lumicino, su quelli come Hotbird o Astra il range è così tollerante da non risultare precisissimo e comunque, rappresenta l'ultimo tentativo per cercare di migliorare qualcosa su qualche satellite ostico; non genera solitamente problemi sugli altri satelliti e va comunque oltre le tabelle già fatte ( su SatLex le puoi comunque calcolare), trovando efficacia solo provando con la pratica e l'ausilio di una opportuna strumentazione professionale o, in mancanza di questa per ovvi motivi, con le meno indicative barre del segnale/qualità del decoder :sad:.

Ciao
d@nluc
 
Thank you...mi metterò appena posso a fare prove con quell'Lnb anche se non disponendo di un'attrezzatura adeguata non so cosa riuscirò a fare.:eusa_think:

ciao
Francis
 
Indietro
Alto Basso