• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

vecchia bassa frequenza

uli

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
16 Ottobre 2002
Messaggi
154
Ciao io ho 2 vecchie antenne con riflettore in rete per la bansa s con relativo convertitore.La famosa bassa frequenza di qualche anno fa'.Qualcuno sa' se si possono utilizzare per qualche esperimento ciao
 
bassa frequenza...

Ciao, io a Milano (zona sud/est ), avevo un po di tempo da perdere e ho provato a rimontare il mio vecchio barattolo del burro ed il convertitore per BF che usavo in tempi mitici..
A parte una serie incredibile di disturbi e intermodulazioni ho trovato ancora attivi alcuni ( pochi) ponti ( tra cui un Rai ); sono però ostruito da palazzi + alti del mio....
Fammi sapere se tu trovi qualcosa....sono molto curioso in merito...
Ciao , Beppe.
 
noi quelli della bassa

Ciao ieri sera in orrizzontale con un ricevitore manuale della benjamin ho sintonizzato due telecamere di videosorveglianza qui nel mio paese
 
Salve, riprendo questo thread per porvi alcune domande su questo argomento.
Domenica, ancora una volta, la mia squadra del cuore, la Salernitana, giocherà in uno stadio a porte chiuse.
Sapendo che un emittente locale trasmetterà la partita in bassa frequenza per inviarla ai suoi studi vorrei tentare di intercettare questo segnale.
Una sorta di feed hunting terrestre.
Vi chiedo, che materiali mi occorrono ?
Tempo fa lessi, in un thread di questo forum, che si poteva utilizzare un ricevitore analogico satellitare, è possibile oppure ho detto una castroneria ?
Altrimenti, come è possibile intercettare il segnale proveniente dallo stadio ?
So che servirebbe uno scanner UHF dotato di monitor, ma si vendono ancora questi prodotti e quando costano ?
Che tipo di antenna mi occorre ?
E infine, è vero che per tentare di agganciare il segnale dovrei trovarmi tra lo stadio e gli studi televisivi dell'emittente ?
Grazie.
 
Ultima modifica:
noi della bassa

Ciao come scritto nel mio post precedente io uso un'antenna gregoriana da un metro con dipolo centrale un convertitore banda s,un vecchio rotore per antenne tv,un ricevitore con sintonia manule(anche un decoder sat analogico va' piu' che bene)la cosa fondamentale e' che tu ti devi trovare in mezzo "ma forse neanche troppo fra tx e rx,stadio/studi.Ricordando i bei tempi qui a BG,arrivavano gli stadi del nord est, ed anche Bologna, Parma e qualche volta Roma.Per il materiale invece ti posso dire che puoi trovare l'occorrente nei mercatini di elettronica ciao
 
materiale...

Non so quanto sia possibile parlare di questo argomento, se qualcosa non va cancellatemi pure il post..

Allora, tanto per cominciare bisogna sapere se il " segnale " che esce dallo stadio è in analogico o in digitale; se, come presumo, è in analogico, hai bisogno appunto di un ricevitore satellitare analogico con inversione video;
ti serve poi, ma a volte non è necessario, un convertitore per banda S, (2,5 - 2,7 Ghz), un illuminatore apposito che puoi autocostruirti facilmente ( sono gli stessi barattoli che adesso si usano per il wireless) , se non è già incoporato assieme al convertitore ed una parabola ( possibilmente in primo fuoco, ma vanno bene anche le offset anche se le devi montare al contrario), oppure la predetta "rete", che si usava soprattutto per ricevere il metosat.
Poi tanta tanta tanta fortuna, nel senso che devi essere in "tratta" , anche se a volte il segnale , data la frequenza, rimbalza un po' dappertutto...
Prova anche , se hai voglia, ad usare il normalissimo convertitore universale, puntando anzichè i satelliti, verso terra...; anche in questo caso, se hai molta fortuna, potresti avere belle sorprese.

fammi sapere cosa trovi, è bello ripensare ai tempi andati, quando alle due del pomeriggio facevo a gara con un amico per vedere chi trovava più partite...
 
@mefkga
ma senza convertitore, come ce lo attacco un ricevitore analogico? Vuoi dire che ci sono segnali comprsi tra 900 e 2150MHz in aria?
 
una volta era pieno di trasferimenti FM analogici a 1800 MHz ora sono quasi tutti digitali.
N trovi molti in banda 11 e 12 GHz e per questo qualcuno a volte si trova oscurato un txp satellitare.
 
Potrebbe non servire il convertitore, perchè il ricevitore analogico è in grado di sintonizzare sino a 2150 MHz, e a Milano trovavo segnali già a partire da 1600; in particolare, la Rai usava una banda compresa tra i 1800 e i 2300, per cui si trovava parecchia roba senza aver bisogno del convertitore.
Ricordo che a volte usavo dei comuni amplificatori di linea , addirittura se il segnale era già comunque buono andavano bene anche degli amplificatori per la 5 banda UHF...

Trasferimenti in digitale sono riuscito a sintonizzarli,però in una banda + bassa ( intorno ai 10,4 GHz) rispetto a quella usata dai conevtitori satellitari, in particolare mi entra molto bene un mux di telelombardia composo da 4 canali, ma in qusto caso è ASSOLUTAMENTE necessario essere in ottica con il trasmettitore..Poi, probabilmente, per alcuni segnali ci vogliono ricevitori professionali, perchè con il mio nokia 9500 ho parecchi segnali digitali che non riesco ad agganciare ( ho SR e fec che cambiano in continuazione) e qui mi fermo e chiedo aiuto a chi ne sa + di me...
 
Il ricevitore analogico è un vecchio Echostar SR-5700 che utilizzava mio zio per muovere la sua antenna con l'attuatore.
Se collego il ricevitore direttamente all'antenna analogica, ho speranze di ricevere qualcosa oppure riuscirei solo a danneggiare l'impianto ?
Un LNB ce l'ho, quello che non ho a portata di mano è il disco della parabola e non vorrei smontare la mia parabola fissa.

Grazie a tutti per le delucidazioni.
 
Gingy ha scritto:
Salve, riprendo questo thread per porvi alcune domande su questo argomento.
Domenica, ancora una volta, la mia squadra del cuore, la Salernitana, giocherà in uno stadio a porte chiuse.
Sapendo che un emittente locale trasmetterà la partita in bassa frequenza per inviarla ai suoi studi vorrei tentare di intercettare questo segnale.
Una sorta di feed hunting terrestre.
Vi chiedo, che materiali mi occorrono ?

Dipende da quale attrezzatura usa l'emittente comunque anche per i ponti mobili ci sono svariate gamme di frequenze e una volta era tutto analogico adesso anche quì è subentrato il digitale

Comunque con questi ponti o sei sulla tratta oppure nisba perchè sono molto direttivi come collegamenti

Come potrebbero usare qualche frequenza non a microonde insomma non è facile
 
uli ha scritto:
Ciao io ho 2 vecchie antenne con riflettore in rete per la bansa s con relativo convertitore.La famosa bassa frequenza di qualche anno fa'.Qualcuno sa' se si possono utilizzare per qualche esperimento ciao

banda s sicuro cioè quella fra la vhf e quella uhf normale delle tv?? cioè la banda s è tipo sui 200Mhz oppure intendi i 2Ghz??
 
per fare qualche esperimentino possiedo un nokia sat 800 analogico....potrei autocostruirmi un antennina e provare a vedere cosa si riceve....avrei qualche risultato?......grazie in anticipo per le risposte....
 
La Banda S di cui si parla è quella dei 2 GHz.
Per l'autocostruzione di appositi illuminatori per tale banda fai riferimento a quelli autoprodotti per ricevere il wireless dei Pc, la frequenza è +/- quella...
Auguri, anche se dubito che senza convertitore e tanta tanta fortuna riuscirai a trovare qualcosa..
 
Non per scoraggiarti ma è un pò la ricerca di un ago nel pagliaio. Non conosci la frequenza utilizzata (potrebbe essere intorno ai 2 ghz, ma anche ai 4, 6, 10, 12 o più, la Rai usa persino gli 8 anche se raramente), non sai se escono in digitale o in analogico (nel primo caso è praticamente impossibile perchè non è quasi mai standard sat), non sai il percorso del ponte radio (sale sulla collina di fronte la città e poi riscende o passa dritto). A Roma ad esempio è rimasto ben poco di utile. La Rai e Mediaset hanno convertito quasi tutto in digitale e da quanto so sono standard non sintonizzabili con i comuni ricevitori sat. Ai bei tempi era un'altra cosa, anche se molti segnali erano codificati.
Ciao
 
Ciao in un vecchio forum leggevo che è ancora possibile vedere qualcosina. Nello specifico indicavano di staccare l'illuminatore e di attarcarci un antenna da elica e scansionare sul decoder analogico da 800 (credo mhz) in su. Pensate che sia effetivamente possibile?
 
Indietro
Alto Basso