• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Home Theatre & HDMI

Tuner

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
11 Dicembre 2004
Messaggi
14.652
Ho visto un sistema AV 7.1 con ingressi HDMI (Onkyo, mi pare 803). La cosa mi ha fatto pensare che forse, se si vuole rimanere in digitale e far decodificare l'audio di un segnale HD dall'home theatre, probabilmente questa connessione è indispensabile.
Mi è sfuggito qualcosa e l'ingresso/uscita hdmi serve solo a ridurre i cavi?
Qualcuno mi sa spiegare qualcosa di più in merito?
Thanks.
 
Ormai i modelli di un certo livello incominciano ad avere anche questi ingressi,li ho vistio anche su ampli PIONEER.

Comunque penso che sia piu un fatto di utilizzo dell'ampli anche come centralina video,perchè comunque credo che i decoder e DVD-HD e BR mantengano sempre la possibilità di collegamento solo audio digitale :eusa_think:

certo che a ben vedere la cosa è positiva,perchè solitamente i display hanno un solo ingresso HDMI,ma tra poco potremo trovarci in casa piu di un apparecchio con tale uscita(decoder HDTV,lettore HD-DVD,PS3 tanto per fare qualche esempio)e la possibilità di poter usare l'ampli come ricettore di tutti quesi per poi spedite un solo cavo al TV non è male visto che poi rimanendo nel dominio digitale non dovrebbero piu esserci neanche problemi di decadimento del segnale :icon_wink:
 
Si in poche parole lo utilizzi anche come switch video. A me sembra un'opzione utilissima perchè così riesci a gestire i flussi video e audio simultaneamente. Per esempio l'ampli di mio fratello, un kenwood, ha pure lo switch video con entrate s-video, component e il classico cinch giallo. Ricordo inoltre che gli switch hdmi costano parecchio in giro e quindi chi come me ha una sola entrata hdmi sulla tv dovrà in futuro trovare una soluzione.
 
Dingo 67 ha scritto:
credo che i decoder e DVD-HD e BR mantengano sempre la possibilità di collegamento solo audio digitale

Bisognerà vedere quali supporti può leggere un lettore DVD-HD o BR, oltre ai DVD-HD o BR. Ho qualche dubbio...

Dingo 67 ha scritto:
la possibilità di poter usare l'ampli come ricettore di tutti quesi per poi spedite un solo cavo al TV non è male visto che poi rimanendo nel dominio digitale non dovrebbero piu esserci neanche problemi di decadimento del segnale

Giustissima considerazione.
 
tuner ha scritto:
Bisognerà vedere quali supporti può leggere un lettore DVD-HD o BR, oltre ai DVD-HD o BR. Ho qualche dubbio...
Se intendi DVD-AUDIO e SACD,potrebbe in effetti venir utilizzato l'HDMI per la traccia multicanale grazie alla possibilità di gestire l'anticopia :eusa_think:

ma per la semplice visione di film in HD non credo ci possano essere limitazioni dato che della sola traccia audio (ache se nei nuovi D.D. e DTS ad alta risoluzione)non è che te ne fai molto :D
 
Quello che dici ha senso e probabilmente sarà anche così, ma non è che le cose siano poi tanto esplicitamente dichiarate allo stato dei fatti e che non ci siano problemi. Come faranno ad usare in modo utile player HD-DVD e/o blue ray tutti quelli che hanno comprato TV HD senza connessione HDMI è una seria domanda, visto che le uscite analogiche (progressive) sembra non saranno HD...
Tornando al punto, ed all'HW, per il suo player HD DVD toshiba dichiara esplicitamente le uscite audio digitali classiche, ma poi non specifica se queste funzionano per tutti i supporti. Pioneer, per il suo blue ray, è addirittura più criptico, parla anche di come mettere in rete il player, ma poi dice poco o niente a proposito delle uscite audio digitali.
Credo sia ovvio pensare che nei lettori le uscite audio analogiche saranno sempre disponibili per l'HT, visto che entrambi integrano un decoder, ma non era questo il punto. L'audio di un DVD HD o blue ray (DVD-AUDIO e SACD) è disponibile sull'uscita digitale coassiale ed ottica? .....o queste uscite sono attive solo per CD/DVD audio/video non protetti?
 
tuner ha scritto:
L'audio di un DVD HD o blue ray (DVD-AUDIO e SACD) è disponibile sull'uscita digitale coassiale ed ottica? .....o queste uscite sono attive solo per CD/DVD audio/video non protetti?
Nuovi formati audio: DTS HD Master vs. Dolby TrueHD.

Le tracce audio multicanale saranno fruibili immediatamente, senza bisogno di amplificatori compatibili poiché penserà a tutto il riproduttore. In alternativa sono possibili uscite in standard retrocompatibili Dolby Digital e DTS anche a 5.1 canali.
 
Indietro
Alto Basso