• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Panasonic PV60, il punto e panning orizzontali

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.245
Località
Torino
Salve a tutti. Ho il th37pv60 da una decina di giorni e ora posso fare il punto della situazione dopo il drammatico passaggio da un 21" crt Panasonic 4/3 al mostriciattolo in oggetto.
icon_tongue.gif

La visione con il nuovo pannello è una goduria assoluta in particolare con il materiale 16/9 e in alta definizione seppure dimezzata. Non mi sono ambientato molto con il 4/3 riadattato e per il momento la scelta è stata quella di utilizzare il formato nativo con le barre grigie sui lati (modalità alta nel mneù). l'immagine delle stesse rimane effettivamente stampata in modo minimo quasi subito ma scompare dopo pochi instanti neanche secondi passando in zoomata a 16 / 9 o in formato automatico. quindi nessunissimo problema. anche sui canali sport o cinema hd dove per una volta mi è rimasto il logo se ne andato via immediatamente o quasi. Vorrei quindi tranquillizzare chi ha questo dubbio. per il momento pur essendo ben impresso
icon_mrgreen.gif
in mente sta diventando meno prioritario.
Riguardo i canali analogici la visione è discreta. ho inserito p-nr ad auto e 3d-comb a ON. sembre eliminare un pò di interferenze nell'immagine che è comunque assolutamente godibile. certamente l'aumento delle dimensione fa risaltare un pò di imperfezioni rispetto al Crt che comunque è migliore da questo punto di vista. non c'e' dubbio su questo. è sufficiente però mettere l'immagine accanto al televideo quindi piccola per capire che buona parte del problema sta nella dimensione che esalta il tutto. Dovessi consigliare il pannello a chi vede solo la tv analogica non lo farei comunque. Voto tv analogica: 6 1/2
Veniamo ai canali SD su Sky . quindi putroppo esce la caratteristica prima del pannello ovvero la capacità di esaltare tutti i difetti del segnale. molti dei canali di Sky hanno un bitrate molto basso e questo si vede chiaramente e drammaticamente. sul crt questo non accadeva certamente perchè l'immagine meno definita e più piccola rendeva il tutto meno evidente. Solo alcuni canali come i cinema però in 4/3 rendeno bene o molto bene come il 16/9 assolutamente godibile. sia qui che sui canali HD e in DVD viene fuori la principale dote del plasma in generale e probabilmente del pannello in oggetto ovvero la assoluta e straordinaria fedeltà dei colori, la profondità del nero ed il contrasto. in HD in particolare la profondità di campo è l'aspetto migliore e più esaltante della visione che cambia totalmente la percezione di un film. il crt 4/3 faceva vedere un pò tutto bene ma è come mangiare buoni spaghetti al pomodoro tutti i giorni con questo plasma ogni tanto ci si concede l'aragosta. scusate la battuta ma riassume la mia sensazione rispetto alla visione precedente. è per fare capire che occorrerebbe cambiare anche mentalità di visione e scegliere il materiale sorgente giusto per esaltare la televisione appena acquistata. niente canali pay per view in 4/3 quindi e preghiere perchè la squadra del cuore la facciano su sport 1 piuttosto che su un ridicolo calcio 5 con bitrate simile a un brutto divx. il bug del dithering viola sugli sfondi verde-grigi c'è e si nota molto per fortuna capita raramente speriamo magari in un futuro aggiornamento del firmware da parte di Panasonic.
Quindi dare al Sky SD un 7- sulla fiducia aspettando tempi migliori. alla visione DVD un 8 1/2 e ai canali Sky HD un 9+.
Vorrei condividere invece con voi possessori del suddetto un problema che sorge sia in 576i che in 1080i (un pò più accentuato). ovvero un certa sfocatura durante i movimenti rapidi orizzontali. si nota in particolare su sport HD durante le partite di calcio ad esempio se si notano le maglie chiare sembrano sfocarsi . non si tratta di effetto scia che è assolutamente assente ma un certa difficoltà a presentare i dettagli su ciò che si muove veloce. è presente in misura minore anche durante la visione di un DVD ad esempio ma in HD sembra maggiore. difficile dire se si tratti di un problema di encoding h.264 o dell'mpg2. è abbastanza visibile comunque anche su una semplice scritta orizzontale discetamente veloce se lenta non c'è. penso che il problema sia lo stesso. forse una caratteristica del pannello o in genere dei segnali progressivi deinterlacciati. senz'altro con il tubo questo non mi succedeva. sarebbe interessante che anche altri amici con elettroniche diverse ci dicessero se capita anche a loro ed in quale misura. i filltri su hdmi, av1 e av3 sono disattivati. per la scritta si può provare facilmente con il dvd di test di Merighi nella sezione pendoli quella è sufficientemente veloce. ripeto non è affatto scia perchè il pendolo non la fa.
 
ciao mi complimento x la tua analisi dettagliata ed approfondita soprattutto xke' e' quasi obiettiva :D hehe seriamente sei stato davvero bravo ad evidenziare anke i difetti che purtroppo ci sono :crybaby2: e ke alcuni invece...

x il discorso delle dimensioni la mia opinione e' un po' diversa:per esempio con il crt pana 29' 4/3 ( anke in analogico ) non so le partite sono esenti da difetti, questo anke con un 32' 16/9 sempre pana :D ( ma tutti cmq e' ) e' davvero perfetto...infine con il 36' hehe devo dire la marca? hai gia' capito 16/9 crt ( uno spettacolo ) magari in dtt ( in analogico qualke interferenza puo' esserci ) beh cioe' le partite proprio te le godi anke nei lanci lunghi :D quindi in conclusione e' proprio il crt versus plasma / lcd che non soffre di problemi di elettroniche in crisi :icon_twisted:

infine vorrei capire bene cioe' il difetto di cui parli no cioe' e come quando nelle partite di calcio, con i movimenti veloci della telecamera, magari per un lancio lungo, compare un po' dappertutto una nebbiolina diciamo, come delle interferenze tipo, come si se sfuocasse per un attimo ma cioe' piu' ke sfuocare compaiono proprio delle linee sottili sottili in mezzo al verde del campo e' cosi? questo hai notato? aiutami a capire bene :icon_wink: come non so nei primi piani se la telecamera e' ferma vedi da dio il volto perfetto invece se si muove si diciamo non e' perfetto :eusa_wall:
 
mrwhite ha scritto:
CUT...
infine vorrei capire bene cioe' il difetto di cui parli no cioe' e come quando nelle partite di calcio, con i movimenti veloci della telecamera, magari per un lancio lungo, compare un po' dappertutto una nebbiolina diciamo, come delle interferenze tipo, come si se sfuocasse per un attimo ma cioe' piu' ke sfuocare compaiono proprio delle linee sottili sottili in mezzo al verde del campo e' cosi? questo hai notato? aiutami a capire bene :icon_wink: come non so nei primi piani se la telecamera e' ferma vedi da dio il volto perfetto invece se si muove si diciamo non e' perfetto :eusa_wall:

Direi piuttosto un effetto sfocamento. ma c'e' anche se premo hold per congelare l'immagine quindi certamente non è latenza (che non c'e' nel plasma). potrebbe essere anche una caratteristica dell'encoder mpegIV però e qui non credo si possano fare confronti con i crt. nulla di preoccupante ovviamente la trasmissione è comunque spettacolare e forse è anche la fonte del disagio quanto si torna ai canali in risoluzione più bassa e con bitrate insufficiente. L'effetto sfocamento c'e' anche nei dvd ma qui evidentemente la posso anche verificare riducendo la velocità dunque è il materiale che sfoca più che il pannello. stando al segnale HD ripeto è più una perdita di dettaglio . ma solo quando il panning è veloce e appena si ferma il movimento soprattutto le zone chiare riacquistano il dettaglio impressionante del segnale 1080i. stiamo evidentemente spaccando il capello ma qui siamo o no quelli esigentissimi?... :lol:
 
Alcuni difetti non sono riuscito a rilevarli, ma semplicemente xchè sono un neofita e non me ne intendo come voi...io c'è l'ho solo da due giorni ma dopo le titubanze iniziali il pannello dà davvero parecchie soddisfazioni...ieri mi sono gustato una lunga giornata di sport ed è stata una goduria....solo un appunto, Pavel: non sono d'accordissimo sull'HD "dimezzata"...non si discosta molto da un Full HD credo....
 
Mp1 ha scritto:
solo un appunto, Pavel: non sono d'accordissimo sull'HD "dimezzata"...non si discosta molto da un Full HD credo....
sono stato frainteso.

1) sono soddisfatissimo dell'acquisto.
2) la HD è dimezzata su questo non ci piove poi sfondi una porta aperta sul FULL HD. io sono stato uno dei primi credo in forum a documentarmi circa l'inutilità del full hd con pannelli piccoli perchè imho inutile a distanze di visione medie. quindi siamo assolutamente d'accordo. però hd ready non è hd ma è spettacolare uguale.. :5eek:

Sono dell'avviso che non si sia raggiunto ancora il massimo con questi prodotti. nulla vieta di dirlo e siamo qua a discuterne. al di la del partito Panasonic vs Pioneer vs Lg. ecc.ecc. ho persino l'impressione che gli stessi broacaster testino il tutto con prodotti persino peggiori dei nostri quindi alcuni difetti come questo degli sfocamenti loro stessi potrebbero non conoscerli e magari se ci sentono glieli portiamo a conoscenza. in una partita di liga spagnola l'effetto era maggiore: perchè? allora forse è il segnale di partenza? la catena di produzione? l'encoder? o il pannello finale? o differenza tra skyhd pace e amdtrad? resta da capire se in tutta onesta è una caratteristica specifica di questo prodotto pv60 o in generale di altri prodotti. quindi per questo attendevo conferme smentite ecc ecc.
 
Pavelforever ha scritto:
sono stato frainteso.

1) sono soddisfatissimo dell'acquisto.
2) la HD è dimezzata su questo non ci piove poi sfondi una porta aperta sul FULL HD. io sono stato uno dei primi credo in forum a documentarmi circa l'inutilità del full hd con pannelli piccoli perchè imho inutile a distanze di visione medie. quindi siamo assolutamente d'accordo. però hd ready non è hd ma è spettacolare uguale.. :5eek:
Ergo xchè entrambi non abbiamo aspettato che un pannello Full HD scendesse di prezzo...la visione con la nostra distanza e la dimensione del plasma stessa non avrebbero cambiato nulla rispetto ad un HD ready.


Pavelforever ha scritto:
Sono dell'avviso che non si sia raggiunto ancora il massimo con questi prodotti
Probabile....

Pavelforever ha scritto:
resta da capire se in tutta onesta è una caratteristica specifica di questo prodotto pv60 o in generale di altri prodotti. quindi per questo attendevo conferme smentite ecc ecc.
Farò più attenzione fin da subito e porterò la mia testimonianza...ne attendiamo anche altre naturalmente

P.S. Riguardo al bitrate basso di SKY, se in generale è sopportabile, sui canali Calcio è impossibile una buona visione...infatti ho solo visto Empoli - Inter su SS16/9 e Diretta Gol, con una piccola concessione su Milan - Torino.....ma il resto era da brivido...
 
Salve a tutti,
visto che siete tutti neo "patentati" :D con Panasonic (il mio 42px60 arriva domani:icon_bounce: non ci sto + dentro:icon_wink: ) che mi dite del rodaggio (scusatemi se esco un poco ot).
ho letto un pò tutto sull'argomento ed ho capito che bisognerebbe non anadre oltre il 50% specie x luminosità e contrasto nelle prime ore (200 si dice). Voi fate la stessa cosa oppure dopo qlc ora di giusto rodaggio posso alzare fino a quando rispecchia il mio gusto personale (ovviamente SENZA ESAGERARE).
Grazie a tutti e buona goduria con il Pana :icon_wink:
Salutoniiiii
Ste
 
Pavelforever ha scritto:
Direi piuttosto un effetto sfocamento. ma c'e' anche se premo hold per congelare l'immagine quindi certamente non è latenza (che non c'e' nel plasma). potrebbe essere anche una caratteristica dell'encoder mpegIV però e qui non credo si possano fare confronti con i crt. nulla di preoccupante ovviamente la trasmissione è comunque spettacolare e forse è anche la fonte del disagio quanto si torna ai canali in risoluzione più bassa e con bitrate insufficiente. L'effetto sfocamento c'e' anche nei dvd ma qui evidentemente la posso anche verificare riducendo la velocità dunque è il materiale che sfoca più che il pannello. stando al segnale HD ripeto è più una perdita di dettaglio . ma solo quando il panning è veloce e appena si ferma il movimento soprattutto le zone chiare riacquistano il dettaglio impressionante del segnale 1080i. stiamo evidentemente spaccando il capello ma qui siamo o no quelli esigentissimi?... :lol:

Premetto che non ho lo sport per cui il problema delle partite non ho mai potuto notarlo.
per quanto riguarda i film in HD la situazione cambia molto da film a film per cui non è detto che dipenda anche dall'encoder.
per quanto rigaurda i canali SD e i DVD credo che l'effetto sia dovuto allo scaler che quando il gioco si fa duro va un pochino in crisi,io personalmente ho notato che con il nuovo player che upscala la sitazione è migliorata i i panning mi sembrano piu precisi.

Per quanto riguarda la tecnologia è indubbio che la perfezione non è ancora stata raggiunta (e non so se mai lo sarà) e che qualche difettuccio qua e la ci sia sopratutto con materiale difficile da gestire,però come giustamente dici ci sono le occasioni in cui ti gusti caviale e aragosta bagnato con Dom Perignon :D :icon_wink:
 
Quarziux ha scritto:
Salve a tutti,
visto che siete tutti neo "patentati" :D con Panasonic (il mio 42px60 arriva domani:icon_bounce: non ci sto + dentro:icon_wink: ) che mi dite del rodaggio (scusatemi se esco un poco ot).
ho letto un pò tutto sull'argomento ed ho capito che bisognerebbe non anadre oltre il 50% specie x luminosità e contrasto nelle prime ore (200 si dice). Voi fate la stessa cosa oppure dopo qlc ora di giusto rodaggio posso alzare fino a quando rispecchia il mio gusto personale (ovviamente SENZA ESAGERARE).
Grazie a tutti e buona goduria con il Pana :icon_wink:
Salutoniiiii
Ste

il rodaggio secondo me è meglio farlo perchè ho notato sulla mia pelle che i primi tempi i fosfori sono molto sensibili e almeno 100 ore mi pare corretto.

comunque io anche ora che ho superato le 1000 ore e potrei salire con i paramentri difficilmente lo faccio perchè ho notato che stando sui valori intorno al 50% l'immagine è molto equilibrata e non stanca assolutamente la vista :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
il rodaggio secondo me è meglio farlo perchè ho notato sulla mia pelle che i primi tempi i fosfori sono molto sensibili e almeno 100 ore mi pare corretto.

comunque io anche ora che ho superato le 1000 ore e potrei salire con i paramentri difficilmente lo faccio perchè ho notato che stando sui valori intorno al 50% l'immagine è molto equilibrata e non stanca assolutamente la vista :icon_wink:

Se stai già a 1000 ore di visione sei arrivato ad un sessantesimo della vita del tuo televisore!!!!!!!!

ATTENTO

Scherzo ..... ciao.
 
Ciao a tutti i "colleghi"....
Anch'io possiedo un Panasonic 37pv60 e ,pur non avendo tutti gli argomenti di Pavel,mi ritengo soddisfatto.
Il problama è che per godersi le qualità di questo plasma ci vogliono sorgenti di qualità....quindi ciò vuol dire €€€€!
Sono in attesa di un buono sviluppo di Sky HD perchè ora è improponibile,anche i canali cinema SD a volte lasciano un po' a desiderare,soprattuto le facce sembrano di gomma.Anche io non sopporto di guardare i canali di Sky Calcio,siamo a livelli infimi...
Per contro ho appena acquistato un lettore DVD con upscaling a 1080 linee (Samsung HD 860)e i DVD sono un vero spettacolo,rasentano la perfezione.Unico difetto:gli aloni nelle sfumature di colore(soprattutto quelli chiari)che già avevo accusato in un altro 3D:comunque,non c'è paragone con Sky.
Chiedo una cosa:sarà possibile aggiornare il software del 37pv60?Se si,come si potrà fare e da dove si troveranno tali aggiornamenti?
 
Gli schermi flat non sono stati creati avendo in mente la televisione analogica ma quella digitale e per questo difficilmente si vedono bene con fonti non di qualita'.

Nel mio televisore non guardo mai tv terrestre nel senso che anche se c'e' l' antenna collegata e' come l' appendice infatti tutti i programmi passano attraverso il decoder HD e upscalati.

Ovviamente i canali Sky hanno una maggiore qualita' rispetto ai cugini Italiani dove fanno davvero pena ma anche qui' ci sono le differenze: certe volte i canali Discovery come in Italia come qualita' video siamo al risparmio per quelli SD anche se il canale HD e' OK, poi naturalmente i canali che Sky trasmette senza i suoi interessi ne trovi belli e brutti.

@Neofita Sat quel difetto che chiami tu mi sa tanto dell' effetto solarizzazione che e' causato dalla compressione digitale e si nota anche nei canali HD.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
TIKAL ha scritto:
@Neofita Sat quel difetto che chiami tu mi sa tanto dell' effetto solarizzazione che e' causato dalla compressione digitale e si nota anche nei canali HD.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
Hai centrato il proprio la causa del difetto: quando a schermo appaiono delle solarizzazioni (frequenti con SKY anche HD :crybaby2: ) capita con alcune tonalità di colore (alcuni verdi ad alcuni grigi) che nel bordo della solarizzazione (cioè il punto in cui si nota lo stacco netto tra due gradazioni di colore) appaia del rumore video (dithering) che assume la colorazione o violetta o verdina invece della colorazione stessa della solarizzazione.

secondo mè è un difetto del processore video che mal digerisce certe situazioni anche perchè a livello globale di dithering è uno dei Plasma piu puliti che mi sia capitato di vedere dato che appare solo alzando a dismisura la luminosità :eusa_think:
 
ho letto e riletto i post x cercare di capire bene :icon_wink: porto la mia esperienza come chiede pavel spero di non essere frainteso ( parlero' con umiltà :icon_redface::D ) , ricordo che io mi associo in pieno a neofita e sono un po' critico con i flat screen, tikal e' stra fortunato xke' qui c'e' proprio un'altra tv...a quanto pare da quello che mi dite anke con sky capitano evidenti problemi :crybaby2: quando con i crt sky sembra il paradiso ( anke il calcio)...boh andavano vietati in italia :D skerzo hehe no cmq per rispondere a pavel in generale...il difetto di cui parlate dithering ( che poi cioe' e' come se fosse pixel sballati per un secondo? con un colore diverso da quello che dovrebbe essere? insomma evidente da come lo descrivete sembrerebbe ) boh io cioe' NON LO CONOSCO non lo ho mai visto ho fatto diverse volte attenzione credo non lo presenti il pioneer ( qui magari rasputin puo' intervenire, mi confermerete o smentirete ) , durante le partite di calcio invece ( sara' xke' son in diretta? all'aperto magari? hahah boh ) si si nei lanci lunghi lo sfuocamento c'e' e sinceramente a me da anke fastidio ma cosi' e' ( l'altro giorno in un centro serio da me ho visto sky hd una partita di champions su uno sharp 65' lcd credo full che sembrava piu' definito di qualsiasi altro skermo tuttavia nebbiolina a manetta che boh a me crea i brividi )...in questi giorni vedendo i film di mp ( sara' xke' sono nuovi? boh ) cioe' in dtt era uno spettacolo, ma spesso mediaset le fiction i programmi nuovi davvero grazie all'abbinata humax / pioneer sembrano quasi dvd davvero...della tv analogica non parlo xke' cioe' :crybaby2: li vedo come delle interferenze continue delle righine della nebbia perenne come in val padana :icon_twisted: ....infine il paradiso x me ( anke se ho visto l'hd e cioe' MAMMA MIA e' un altro pianeta e mi dispiace che nei film presenti difetti terrificanti perke' nei filmati fatti apposta per pubblicita' da quegli skifosi cioe' e' PERFETTA ) il paradiso dicevo sono i dvd xke' cioe' nelle scene incasinate con sta mania dei registi di adesso di muovere la telecamera come durante un terremoto del 6° grado della scala richter, io guardo spesso thriller od azione insomma anke quando si muove la telecamera posso affermare con sicurezza ( :eusa_shifty: ) che non sfuoca MAI non compaiono mai nebbia interferenze difetti od artefizi ( credo sia centri il filtro nr ma stranamente da tenere non alto :5eek: ) e cmq devo dire che anke in questi ultimi film di mp cioe' e' un altro mondo ( e boh io credo anke sky sia cosi' con i film recenti no? ) e non c'e' sta nebbia che invece compare nelle partite di calcio che :crybaby2:


scusate la prolissita ( ormai mi conoscete :D ) e' che volevo essere preciso e spero di esserlo stato
 
mrwhite ha scritto:
... scusate la prolissita ( ormai mi conoscete :D ) e' che volevo essere preciso e spero di esserlo stato

Preciso sei stato preciso... ma ho l'angoscia ora che ho terminato... :badgrin: :badgrin: :icon_wink:
A parti gli scherzi. se i pioneeristi confermano la mia sensazione su SkyHd può significare che in parte il problema può dipendere dal tipo di codifica usata che deve ancora essere affinata. Qualche dubbio l'ho avuto vedendo una partita della Liga spagnola dove lo sfocamento era più evidente. Se fosse il pannello in se probabilmente sarebbe uguale. se peggiora o migliora in base alla fonte entrano in gioco le telecamere o l'encoder appunto può essere pure che arrivi il segnale dalla Spagna encodato e poi venga decodificata e riencodato. qui mi perdo perchè non conosco la catena di distribuzione del segnale. comunque attendiamo una conferma anche dagli amici :)eusa_shifty:) Lg-isti, hitach-ani ecc. ecc.
 
in finale la perfezione purtroppo non esiste, pioneer panasonic lg samsung sharp...chi piu' chi meno chi alcuni chi altri ( CON NOTEVOLI DIFFERENZE CHIARAMENTE ) sempre difetti hanno :icon_rolleyes: purtroppo bisogna adattarsi a causa di come trasmettono le nostre fonti :crybaby2:

pavel gia' che sei disponibile :D volevo chiederti cioe' tipi con il pioneer t'hanno detto che anke loro con sky hd ( si le partite le ho viste anke io nei centri ed e' cosi' ) anke nei film sfuoca ogni tanto ??? no xke' avevo una mezza idea e te me l'hai gia' stroncata :icon_twisted: ( e ti saro' cmq eternamente grato xke' se uno spende tanto poi x me e' giusto che pretenda tanto altrimenti si accontenta ) e quindi i film di sky hd ( anke sky suppongo? ) non soddisfano e non sono perfetti come i dvd??? grazie mille
 
Indietro
Alto Basso