• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali deboli in banda c-forse l'LNB?

davgb

Digital-Forum New User
Registrato
4 Dicembre 2006
Messaggi
11
Salve a tutti,
ho un piatto da 3 mt prime focus per la banda C, da ieri è puntato sull'NSS806 e i canali li vedo tutti bene tranne un bouquet di 3-4 canali su un transponder (freq. 3879 R) e un altro canale su un altro transponder che mostrano errori (La qualità nel ricevitore è di 30-38%). Può essere che cambiando l'LNB (E' di una marca cinese o di taiwan che non conosco,15°K) possa miglorare qualcosa?Sia il bouquet sia il singolo canale sono della stessa polarizzazione (destra), può voler dire qualcosa?
Qualche idea?Eventualmente che ne dite di un LNB Zinwell?vorrei qualche consiglio sulle marche e sui parametri da tenere da conto per scegliere.
Grazie per l'aiuto.
 
Correggo e preciso i dati del mio LNB: Marca ITB, Noise Figure 13°K, Conversion Gain 55 dB. Ha una temperatura di rumore bassa ma ha anche un guadagno basso...è meglio cambiarlo con un LNB magari a 15°K e guadagno a 65 dB?Rimangono le domande di prima...
Grazie.
 
a ma sono i venezuelani :D si sono un pò deboli ,tempo indietro li sintonizzavo ,adesso è un pò che non ci riesco ,ma dato che nel pomeriggio ho migliorato un pò la qualità ci voglio riprovare
 
Con la (mia) 180 no problem:



@Davgb: con una 3 metri non dovresti avere nessun problema con quel satellite, ed anche l'LNB che stai usando è di ultima generazione, non dovresti migliorare con altri; se il puntamento è giusto e l'LNB è posizionato correttamente sul fuoco del disco, forse c'è qualche problema coi circolari dovuto alla lamina depolarizzatrice posizionata male, altro non mi viene in mente .

Ciao
d@nluc
 
Danluc ha scritto:
Con la (mia) 180 no problem:



@Davgb: con una 3 metri non dovresti avere nessun problema con quel satellite, ed anche l'LNB che stai usando è di ultima generazione, non dovresti migliorare con altri; se il puntamento è giusto e l'LNB è posizionato correttamente sul fuoco del disco, forse c'è qualche problema coi circolari dovuto alla lamina depolarizzatrice posizionata male, altro non mi viene in mente .

Ciao
d@nluc
danluc :D ma ci riesci anche con il ct 2100?:eusa_whistle:
 
Esattamente,i canali venezuelani sono in quel bouquet e anche a me sembra strano che con una 3 mt si vedano cosi e con una più piccola si vedano:crybaby2: ...
Tra l'altro adesso che me lo avete fatto notare sono andato vedere e praticamente i canali a polarizzazione destrorsa sono tutti a qualità intorno al 35-36% (ma solo i venezuelani si vedono male,quelli che interessano a me...:crybaby2: ) mentre quelli sinistrorsi sono intorno al 60%...Vuol dire qualcosa?

Il puntamento me l'ha fatto l'antennista con un'analizzatore di spettro per cui penso che da quel punto siamo sicuri, e il fatto che l'LNB sia nel fuoco della parabola non so come verificarlo...

La lamina depolarizzatrice è inserita all'inizio della bocca dell'LNB nella guida presente (cioè in mezzo ai dipoli) e fuoriesce di 1-2 mm (tra l'altro è bloccata, l'ho carteggiata un pò perchè era troppo grande e non entrava e adesso non esce più :crybaby2: ....maledetta l'inesperienza). Dovrebbe magari essere più dentro cioè più vicino ai dipoli? Se devo spostarla dovrò prendere un altro LNB...

Grazie per l'aiuto che mi state offrendo.
Davide
 
Ultima modifica:
io la prima volta per toglierla mi sono costruito un estrattore apposito e poi ho carteggiato un po la lamina e adesso viene via che è un amore però i venezuelani sono pure a 55.5 ovest :D credo che mi sbaglio non ci sono qui a 55.5
 
Ultima modifica:
@Davgb: il fatto che la lamina sia un pò fuori non incide più di tanto, dovresti prendere quei canali anche con la lamina fuori tutta o quasi dalla bocca del feed, purchè mantenga l'allineamento giusto rispetto ai dipoli; il fatto che non vedi quella frequenza è legato al fatto che effettivamente ha un segnale un pò più basso rispetto alle altre nella stessa polarità, che comunque rimangono a loro volta un pò troppo basse per il disco che possiedi e se confrontate con frequenze dell'altra polarità ...ma ?...è sempre stato così o è storia recente ?; se il tuo disco è motorizzato potresti anche provare su altri satelliti che trasmettono segnali in polarità lineare: se rilevi sulle barre differenze nette tra i Verticali ed gli Orizzontali, così come li rilevi adesso tra gli R ed i L si può anche pensare che sia l'LNB.

Ciao
d@nluc
 
e ruotando l'lnb di 45 gradi cosa succederebbe? si dovrebbero cambiare le polarizzazioni sulle frequenze del dec? cioè invertirle ? da verticali a orizzontali :eusa_think: per fare una prova dico se effettivamente c'è un problema sull'lnb :eusa_think: o è una stupidaggine davgb ma di dove sei?
 
La mia parabola purtroppo non è motorizzata per cui non posso fare la prova...Io mi trovo in provincia di Pordenone,dunque il segnale dovrebbe essere abbastanza forte.
Dunque il piatto è di 3 mt (microforata) quindi li non dovrebbero esserci problemi, il puntamento l'ha fatto l'antennista e quindi anche li dovrei essere a posto. Rimane solo provare l'LNB e il posizionamento nel fuoco giusto....
Mi sa che farò una prova con un altro LNB, è l'unica cosa che posso provare da quello che ho capito, che dite? Al limite lo tengo come LNB di riserva oppure magari un giorno lontano proverò a fare un dual-feed....
In ogni caso non vorrei che fosse che la lamina bloccata mi ha deformato la guida circolare...purtroppo non posso fare tante prove perchè il centro della parabola è a 3 mt e mezzo di altezza su un palo....magari vi mando una foto.
Ora provo a vedere su eBay,avevo visto un LNB in Australia che sembrava buono...
Intanto grazie Danluc e Intruder
 
puoi fare un 'ultima prova ,se puoi porta decoder e mini tv e poi accendi il tutto e fai delle pressioni sull'antenna ,spingendo da dietro alto basso destra sinistra e vedi se effettivamente l'antennista ha lavorato bene
 
Ok,proverò a muovere il feed,vediamo che ne viene fuori.Grazie intanto!
 
intruder800 ha scritto:
e ruotando l'lnb di 45 gradi cosa succederebbe? si dovrebbero cambiare le polarizzazioni sulle frequenze del dec? cioè invertirle ? da verticali a orizzontali :eusa_think: per fare una prova dico se effettivamente c'è un problema sull'lnb :eusa_think: o è una stupidaggine ...

Coi canali in polarizzazione circolare dovrebbe cambiare di poco o niente, con quelli invece in polarizzazione lineare...tanto, fino a che se si arriva a ruotare l'LNB di 90° si potrebbero sintonizzare i verticali impostando sul ricevitore H e viceversa ...ma forse questi esperimenti il buon Intruder li ha gia fatti tutti...o sbaglio? :icon_wink:.

Ciao
d@nluc
 
si mi è successo quando spostai la parabola :D non trovavo piu il satellite ,poi mi accorsi dell'errore dell'lnb ma non ricordo come mi ero accorto e se provai a invertire sul dec ,io lo dicevo se era possibile ruotarlo per vedere se funzionava bene lnb all'amico di qui sopra :D
 
Indietro
Alto Basso