• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Yamaha YSP 800

pinosat

Digital-Forum Senior
Registrato
31 Agosto 2003
Messaggi
293
In questa sezione relativa all'Home Theatre e in una discussione che non c'entrava niente con l'oggetto (Panasonic punta sul plasma) abbiamo affrontato l'argomento del sistema Ysp 800 e della sua qualità sonora, nonchè della sua accettabilità estetica (soprattutto da parte delle padrone di casa che non amano casse e fili che girino per casa).
Ho ricevuto risposte competenti da ferro85 e da Dingo 67, però siamo andati leggermente OT.

Voglio ripresentare l'argomento con una domanda.
Mi sembra carente il lato delle connessioni. In particolare:

2 ingressi ottici e 1 ingresso digitale coassiale,
1 uscita video per OSD
1 uscita subwoofer
1 terminale microfono per l'autocalibrazione.

A parte l'uscita subwoofer, il terminale microfono per l'autocalibrazione, i due ingressi ottici (che immagino possano servire uno per il Lettore DVD, o DVD rec, e uno eventualmente per il mysky), non capisco se l'impianto mi permetterà di collegare gli altri apparecchi musicali che normalmente sono presenti in quelli che una volta venivano definiti impianti Hi-Fi (sintonizzatore radio, cassette e, nel mio caso molto importante, piatto dischi vinile). Bisogna considerare che questi ultimi apparecchi (soprattutto se datati oltre 10 anni come i miei) hanno ogni uno una uscita con i classici jack Bianco e Rosso. Come farei a sentire i mille dischi vinile che possiedo facendo contenta mia moglie togliendo le enormi casse JBL che troneggiano nella sala?
E cosa è l'uscita video per OSD?

Grazie per le risposte.
 
Girando in giro a me risulta che ha anche

Inputs: 2 x analog chinch, 2 x optical digital, 1 x coaxial digital


Quindi ha anche due ingressi analogici RCA(rosso e bianco)
 
Ciao pinosat (grazie per il "competente" :D). Bene, meno male che hai aperto un post a parte così speriamo che qualcun'altro porti la sua opinione.
Allora l'ysp-800 è predisposto oltre dei collegamenti che hai citato tu anche di due entrate analogiche con i classici cinch red/white. Quindi i tuoi vinili sono salvi, consiglio mio è di testare la resa come qualità stereo.......
L'uscita osd è stata implementata per gestire a video le impostazioni dell'amplificatore che è si dotato di schermo lcd ma penso che questo sia un pò limitativo per gestire le parecchie funzioni di cui è dotato.
Poi a mio modesto parere lo stile riesce a integrarsi molto bene con le tv lcd da 32" in commercio......
Sulla pagina del sito ufficiale è presente un ottimo .pdf sull'ysp-800, l'indirizzo è: http://www.yamahahifi.it/scheda_prod.asp?IDP=118
ciao :icon_wink:
 
Mea culpa,
nel ricopiare i collegamenti (che avevo tratto dal file PDF di cui al link proposto da ferro85) mi ero dimenticato di inserire i "2 ingressi analogici" che invece risultano correttamente riportati nei dati yamaha.
Ingrandendo il file di Acrobat Reader a 400% è possibile vedere che questi ingressi sono L e R (e fin quì tutto bene) e denominati VCR e TV/STB.
Imaginando che le indicazioni della fonte dell'audio analogico siano ininfluenti, ci troviamo con sole due entrate analogiche. Una se la mangia il Goldbox (o lo Skybox) che non hanno l'uscita digitale (nè ottica nè coassiale), per cui ne rimane una soltanto per il resto degli impianti musicali (a meno di ordinare il mysky che ha l'uscita digitale).
Ora vi chiedo:
esistono in commercio duplicatori di ingresso ai quali è possibile collegare più ingressi analogici?

PS: la soluzione potrebbe essere quella di salire di gamma e acquistare il YSP 1000 che possiede anche 3 ingressi video composito e 2 ingressi video component? (non so a cosa servono).

Ciao
 
ferro85 ha scritto:
Allora l'ysp-800 è predisposto oltre dei collegamenti che hai citato tu anche di due entrate analogiche con i classici cinch red/white.

Attenzione che i piatti per i dischi in vinile, meglio dire puntina e testina, richiedono un preamplificatore con equlizzazione RIAA.
 
Quanto dici può essere dimostrato dal mio vecchio amplificatore technics che mette tutti allineati gli ingressi bianchi e rossi, tranne quello del cosiddetto phone che si trova da una altra parte.
Qualcun altro ne sa qualcosa?
 
Infatti è così. Ti riporto un copia/incolla preso da un altro sito:
Il segnale di un giradischi non è un segnale di linea come gli altri: è debole (debolissimo nel caso di testine MC) , è cioè povero di bassi e ha una pre-enfasi sugli acuti, allo scopo di contenere le oscillazioni della puntina nel solco e le dimensioni del solco stesso, di migliorare la resa delle alte frequenze e di potere poi ridurre il disturbo stridente dell’attrito della puntina.
Perciò l’ingresso phono di un ampli o pre-ampli non è un ingresso linea: deve assicurare un adeguato guadagno e applicare una contro-equalizzazione simmetrica (la curva RIAA)
 
tuner ha scritto:
Attenzione che i piatti per i dischi in vinile, meglio dire puntina e testina, richiedono un preamplificatore con equlizzazione RIAA.

Non ne ero a conoscenza.....d'altronde già le cassette erano poco usate quando ho iniziato a interessarmi di questi argomenti!
Allora credo sia un problema per pinosat con il giradischi......comunque le centraline per gestire segnali audio stereo dovrebbero esistere (come esistono quelle per le scart)....
 
ferro85, dici bene a proposito dell'età (se 85 indica l'anno di nascita potresti essere mio figlio); quegli apparecchi stereofonici li ho acquistati quando non andavi ancora a scuola!
Farò una ricerca su internet per vedere se posso risolvere il problema.
Intanto grazie a tutti e un grosso ciao.
 
pinosat ha scritto:
ferro85, dici bene a proposito dell'età (se 85 indica l'anno di nascita potresti essere mio figlio);

:D.......capisci al volo! Forse puoi trovare su internet qualche apparecchio compatto che sistemi il segnale del giradischi prima di mandarlo all'amplificatore!
 
Fiducioso mi sono collegato al link suggerito da tuner e ..... come era logico la mia fiducia è crollata. Non ci ho capito niente!
La ricerca su internet non ha dato ancora esito positivo.
Cercherò ancora.
Grazie
 
Indietro
Alto Basso