• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Autority a sky: decoder aperto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorgalg

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Gennaio 2003
Messaggi
506
L'autority per le comunicazioni ha di fatto ordinato a Sky di consentire ad altri prOduttori di vendere decoder nds.

Se non erro, Sky si era sempre opposta per non creare pericolose diffusioni di segreti industriali (leggasi pirateria...)
E' così??? Veramente qs provvedimento rischia di rendere pubblici i misteri dell'NDS???

A me sembra una c....

saluti
 
Significa solo che Sky sarà obbligata a concedere ai produttori che ne faranno richiesta il diritto ad utilizzare la codifica NDS, come ad esempio avveniva ai tempi di Tele+ con la codifica Seca di proprietà di Canal+.
Ovviamente questo non significa che l'NDS diverrà pubblico perché i produttori saranno sicuramente obbligati a sottoscrivere l'impegno a mantenere riservati i segreti della codifica.

Comunque questa è veramente una buona notizia e speriamo che precluda alla nascita di una CAM NDS ufficiale :D

Ciao.
 
sky consente di vendere decoder ai produttori!
guarda i samsung venduti in questi giorni totalmente fuori da sky e che tra la'ltro nn consentono l'abilitazione del 5.1...in queste vendite sky nn c'entra nulla...

bello eh
 
blino ha scritto:
Ovviamente questo non significa che l'NDS diverrà pubblico perché i produttori saranno sicuramente obbligati a sottoscrivere l'impegno a mantenere riservati i segreti della codifica.


seee vabbhè ... in un mondo perfetto :)


cosa comporterebbe però?
si ritorna a schede pirata ecc...? :5eek:
 
Beh, ovvio che i produttori si impegneranno a tenere riservati i segreti tecnologici... il punto è che più persone conoscono il sistema più alto è il rischio che qcosa venga divulgato..

ricordo che Sky si è opposta a qs provvedimento con tutte le sue forze, non tanto per mantenere il monopolio dei ricevitori NDS, che poi è cmq saltato con il firmware NCAS su CAM, ma proprio per i timori di vulnerabilità. Per<lo stesso motivo non hai mai voluto commercializzare le cam nds.

saluti
 
io come abbonato pagante mi sento + al sicuro adesso...
se iniziassero a girare schede pirat nn appena aprono i decoder mi incaxerei non poco
 
vedremo come andrà a finire... :)
la decodifica NDS è di proprietà esclusiva di Murdoch.
dubito che la lascerà copiare nei dec altrui senza garanzie di security assolute! ;)
 
Burchio ha scritto:
sky consente di vendere decoder ai produttori!
Non credo proprio che i decoder venduti nei supermercati siano distribuiti direttamente da Samsung, visto che anche il logo riportato sul frontalino è quello di Sky e non quello di Samsung.
Ho letto da qualche parte che chi ha avuto problemi con Skybox di proprietà ha dovuto rivolgersi a Sky perché i servizi di assistenza dei singoli produttori non ne rispondono, segno ulteriore che il controllo di Sky su questi decoder è totale.
Ad ogni modo la mia compagna lavora in un Carrefour e forse riesce a scoprire da chi sono distribuiti gli Skybox in vendita :D

Secondo me se fosse vera l'equazione "molti produttori = pirateria" allora significherebbe, ad esempio, essere inondati da schede pirata per la ppv su DTT; visto che non è così è evidente che è possibile mantenere sicuro un sistema anche con molti produttori di decoder.

Aggiungo: visto che oggi come oggi la codifica NDS non è più tanto chiusa, visti tutti i firmware "alternativi" che si trovano in giro, e visto che comunque di pirateria non se ne vede in giro, allora è segno che non basta disporre del firmware per aprire una codifica.

Ciao.
 
Ultima modifica:
blino ha scritto:
Non credo proprio che i decoder venduti nei supermercati siano venduti direttamente da Samsung, visto che anche il logo riportato sul frontalino è quello di Sky e non quello di Samsung.
Ho letto da qualche parte che chi ha avuto problemi con Skybox di proprietà ha dovuto rivolgersi a Sky perché i servizi di assistenza dei singoli produttori non ne rispondono, segno ulteriore che il controllo di Sky su questi decoder è totale.
Ad ogni modo la mia compagna lavora in un Carrefour e forse riesce a scoprire da chi sono distribuiti gli Skybox in vendita :D

Secondo me se fosse vera l'equazione "molti produttori = pirateria" allora significherebbe, ad esempio, essere inondati da schede pirata per la ppv su DTT; visto che non è così è evidente che è possibile mantenere sicuro un sistema anche con molti produttori di decoder.

Ciao.

nn piratano schede del DTT xkè in fondo nn costa moltissimo, offre pochissimo e ogni 2 anni le cambiano

se scopri i cialtroni che vendono decoder spacciandoli x 5.1 che poi nn funzionano e n sono abilitabili da sky facci sapere
 
blino ha scritto:
Non credo proprio che i decoder venduti nei supermercati siano distribuiti direttamente da Samsung, visto che anche il logo riportato sul frontalino è quello di Sky e non quello di Samsung...

Giusta deduzione, infatti è Sky che li distribuisce, lo confermo perchè sono nel campo.
 
lorgalg ha scritto:
L'autority per le comunicazioni ha di fatto ordinato a Sky di consentire ad altri prOduttori di vendere decoder nds.

Se non erro, Sky si era sempre opposta per non creare pericolose diffusioni di segreti industriali (leggasi pirateria...)
E' così??? Veramente qs provvedimento rischia di rendere pubblici i misteri dell'NDS???

A me sembra una c....

saluti

Leggi bene... http://www.digital-sat.it/new.php?id=7773 :eusa_naughty:
 
Progressive ha scritto:
Visto che l'authority chiede quali siano "le condizioni tecniche e di sicurezza alle quali subordinare la licenza per usare il software in base a condizioni di equità" sembrerebbe ovvio che la decisione sarà favorevole alla Comex; anche alcuni quotidiani hanno titolato in questo senso:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=142332
http://finanza.repubblica.it/script...news.tpl&del=20061220&fonte=RPB&codnews=60841

Sarebbe bello poter leggere la comunicazione ufficiale dell'AGCOM.

Ciao.
 
Burchio ha scritto:
io come abbonato pagante mi sento + al sicuro adesso...
se iniziassero a girare schede pirat nn appena aprono i decoder mi incaxerei non poco

Ma che discorso è, scusa... Semmai è sky che non si sentirà sicura.
Pensa invece alla possibilità di utilizzare decoder di qualità, invece dei cessetti! Sono settimane che fai la guerra ai samsung che non funzionano e poi ti dà fastidio che uno possa scegliersi quello che preferisce?

Senza contare la possibilità di farsi le liste di canali come si preferisce e di sintonizzare anche quello che sky non vuole farti sintonizzare.

Mah...
 
quella della sicurezza è una balla clamorosa perchè sky dovrebbe concedere ufficialmente quello che già illegamente gira su molte cam e decoder in cui con fw non ufficiali avviene la lettura della scheda sky
 
Vogliamo libertà di sintonizzazione e numerazione dei canali!

Basta con la dittatura SKY

Authority svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!
 
babbacall ha scritto:
Vogliamo libertà di sintonizzazione e numerazione dei canali!

Basta con la dittatura SKY

Authority svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!

Credo invece che dormano e continuino a fare sonni felici :D :D

La vicenda Comex di cui si parla in questa discussione si trascina da qualche anno credo dal 2004 :icon_redface: :icon_redface:

E decidere sarebbe facile basta sentire le ragioni dei contendenti poi commissionare una consulenza di qualcuno esperto di sistemi di codifica e farsi spiegare se quello che dice sky è vero o una bufala e magari farsi raccontare perchè quando sky abbandonò il seca2 era l'unico provider con quella codifica craccato :D

e nel giro di pochi mesi potevano risolvere la questione e dare ragione alla Comex:D
 
Forzalane ha scritto:
Ma che discorso è, scusa... Semmai è sky che non si sentirà sicura.
Pensa invece alla possibilità di utilizzare decoder di qualità, invece dei cessetti! Sono settimane che fai la guerra ai samsung che non funzionano e poi ti dà fastidio che uno possa scegliersi quello che preferisce?

Senza contare la possibilità di farsi le liste di canali come si preferisce e di sintonizzare anche quello che sky non vuole farti sintonizzare.

Mah...

mi son spiegato male...io sono favorevole a un decoder migliore...allo stato attuale dove solo sky conosce l'NDS mi sento sicuro nel senso che so che nn c'è nessuno che vede a sbafo mentre io pago
 
Burchio ha scritto:
...allo stato attuale dove solo sky conosce l'NDS mi sento sicuro nel senso che so che nn c'è nessuno che vede a sbafo mentre io pago
Potresti aver ragione se questa affermazione fosse vera ma visto che in giro ci sono i firmware NDS "alternativi" e non si sente parlare di pirateria allora significa che le cose stanno diversamente.

Personalmente sono convinto che l'unica ragione per cui Sky vuole i decoder blindati è la numerazione fissa, così da poter far il bello e il cattivo tempo con le tv che vogliono essere presenti sul suo decoder (qualcuno ricorda la querelle nata qualche anno fa in UK quando Sky voleva togliere la BBC dai primi numeri del suo decoder? :icon_rolleyes: ).

Ciao.
 
Ultima modifica:
blino ha scritto:
Potresti aver ragione se questa affermazione fosse vera ma visto che in giro ci sono i firmware NDS "alternativi" e non si sente parlare di pirateria allora significa che le cose stanno diversamente.

Personalmente sono convinto che l'unica ragione per cui Sky vuole i decoder blindati è la numerazione fissa, così da poter far il bello e il cattivo tempo con le tv che vogliono essere presenti sul suo decoder (qualcuno ricorda la querelle nata qualche anno fa in UK quando Sky voleva togliere la BBC dai primi numeri del suo decoder? :icon_rolleyes: ).

Ciao.

ricordo che con questi firmware alternativi si possono ottenere cose che il normale abbonato di sky paga...è quindi una sorta di pirateria... (5.1 senza pagare 49€, mysky gratis...)
 
Burchio ha scritto:
ricordo che con questi firmware alternativi si possono ottenere cose che il normale abbonato di sky paga...è quindi una sorta di pirateria... (5.1 senza pagare 49€, mysky gratis...)

Non diciamo inesattezze, in un mercato libero quella è concorrenza! Sentire l'audio con uno standard 5.1 non significa violare contenuti protetti. E' proprio lì il problema. Ora c'è il monopolio, se vuoi un decoder migliore lo puoi avere solo da sky!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso