• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasmettitore FM per I-Pod... ma non si sente!

dttboy

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
25 Marzo 2006
Messaggi
460
Località
Pavia
Ciao a tutti... ho acquistato un piccolo trasmettitore FM per ascoltare l'I-Pod sulla mia autoradio. Per intenderci, dovrebbe essere possibile sentire la musica in riproduzione sul lettore sintonizzando trasmettitore ed autoradio su una frequenza scelta a piacere.

Il problema è che non si sente nulla... :mad: Provando tutte le frequenze dello spettro FM, l'autoradio continua a ricevere i segnali radiofonici anzichè la musica dell'I-Pod. Solo "appoggiando" il trasmettitore all'antenna esterna della macchina, l'autoradio riceve il segnale... ma com'è possibile? L'ho testato con un'autoradio Kenwood su Fiat Panda e con una Blaupunkt su Fiat Idea, ma in entrambi i casi non sono riuscito ad ascoltare nulla... A parte che l'etere FM è congestionatissimo e non ci sono più spazi "liberi", però non riuscire a sentire nulla mi sembra proprio strano...

L'apparecchio in questione è il "Belkin Tunecast II". La scheda del prodotto si può trovare qui, mentre vi allego sotto una foto... se qualcuno può aiutarmi, grazie mille!

STD1_F8V3080.jpg
 
Forse la causa del malfunzionamento e' proprio la congestione dello spettro FM che a differenza degli altri paesi e' una vera giungla....

Poi per legge il segnale emesso da questi microtrasmettitori e' molto basso e per questo motivo sono stati legalizzati anche se non so' come e' la situazione in Italia visto che qui stanno per autorizzarli ma quando usi l' autoradio qui ci sono grossi spazi tra una radio ed un altra senza contare che sono in numero insignificante rispetto all' Italia....

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Ultima modifica:
Non é una bella notizia per me.. io stavo per acquistarne giusto uno per un regalo, spero di non restare fregato.
 
Mi é arrivato.
La musica effettivamente all'autoradio la trasmette (e si sente anche bene) ma purtroppo credo sia difettoso. Mi continua a fare sempre in manuale infatti lo scan delle 10 memorie disponibili per memorizzare le stazioni. Premendo i tasti per cambiare la frequenza, questa non cambia mai salvo sporadici casi, e premendo il tasto di spegnimento, l'apparecchio non si spegne, anche qui salvo sporadicissimi casi. E' scritto inoltre sul foglio di istruzioni che dovrebbe spegnersi da solo dopo 2 minuti di inattività, altra cosa che ovviamente non avviene.

Mannaggia :mad:
 
Temo che la domanda di "la spada nella roccia" sia troppo generica. Una radio "normale" o "tradizionale" si sintonizza per frequenza usata e sulla frequenza scelta viene rivelato il tipo di modulazione AM o FM che è in uso su quella gamma di frequenza. La AM usa, nelle radio normali, le "Onde medie" tra 500 Khz e i 1500 Khz mentre la modulazione FM usa le frequenze VHF tra gli 88 Mhz ed i 108 Mhz. Quindi i circuiti della radio sono completamente differenti. I trasmettitori di cui si parla in questo thread sono escusivamente in modulazione di frequenza (FM) e operano tra gli 88 ed i 108 Mhz, quindi sono trasmettitori veramente poco potenti in gamma VHF. E' già tanto che siano tollerati in fin dei conti di frequenze libere non ce ne sono in giro per l'Italia.
 
Io volevo capire se il trasmettitore FM ha un blocco "software" o magari tramite un aggiornamento può diventare trasmettitore AM. Perchè purtroppo riscontro il problema con l'autoradio dell'auto di non trovare frequenze FM libere...
 
Non si può ! Troppo diversa la gramma di frequenze (AM onde medie <-> onde molto corte VHF) e poi è il tipo di modulazione, nella modulazione di frequenza è molto meno costoso e ingombrante il tipo di componenti elettronici. Anche la risposta in frequenza è limitata dall'ampiezza modulata (AM). E' il progetto che fa la differenza e non è un blocco software.
 
Io volevo capire se il trasmettitore FM ha un blocco "software"
:5eek:
Si vede che sei giovane... :D
Un trasmettitore FM è un trasmettitore FM (e ne ho maneggiati tanti), un trasmettitore AM è...un trasmettitore AM...pere e mele, ma che dico, pere e ciliege sono più simili... ;)
P.S. se interessa un piccolo TX AM si trova, anzi lo usano gli appassionati di radio antiche funzionanti ma con solo AM, per farle ancora suonare, ma la resa sonora della modulazione di ampiezza non è buona.
 
Indietro
Alto Basso