• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alternativa feedhorn Corotor

condor62

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Luglio 2002
Messaggi
478
Località
Cotignola (RA)
Periodicamente su E-Bay, viene messo in vendita un feedhorn particolare, da un negozio americano:

LotImg1077.jpg


LotImg1110.jpg


BRAND NEW ON THE MARKET - DIGITAL C/KU LNBF

This unique LNBF allows you to receive both C and Ku band at the same time. Has automatic DiSEqC2X1 switching to deliver both C and Ku band via one coax.

C and KU from 1 LNB on the same cable! This LNBF is an integration product of one C Band and one KU Band dual pol single output LNBF. Works with most Satellite receivers, that support LNBF switching.


Technical Specifications

C Band
Input 3.4~4.2 GHz
Output 950~1750 MHz
LO 5150 MHz
Gain 65 dB

Ku Band
Input 10.7~12.75 GHz
Output 950~1950 MHz Low band
1100~2150 MHz High band
LO 9.75 GHz Low band
10.6 GHz High band
Noise 0.3 dB

This is the Universal version, we also have the Standard Version (11.7 to 12.2 GHz) in stock!


Potrebbe essere una valida e migliore alternativa ai tradizionali "corotor" II Plus e II Plus Wideband made in Chaparral?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Non è una novità, ne avevamo parlato tempo fa ( http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=10341 ) e, se non sbaglio, ne possiede uno anche Lastplayer; il problema può essere (probabilmente) la gestione delle polarizzazioni circolari, di cui non parla: non avendo un servomotore come i polarotor/corotor il rendimento globale, inserendo un ( se sarà possibile ???) dielettrico, non dovrebbe essere poi diverso dai normali LNB dual polarity; mi rimane da capire, visto che poi lo vendono in America, come funziona la banda ku per la polarizzazione circolare, usatissima al contrario della banda C in quel continente :confused: :confused: :confused:.

Potrebbe essere una valida e migliore alternativa ai tradizionali "corotor" II Plus e II Plus Wideband made in Chaparral?

In realtà per l'Europa il più completo ed indicato è il Wideband, sempre per la capacità di ricevere i circolari.

Saluti
d@nluc :icon_santa:
 
@Danluc maestro dell'etere e per il condor

Ne ho uno da 4 o 5 mesi. In banda C è un lnbf che funziona molto bene, senza problemi. Come un 15K. Per le circolari devi inserire la lamina.

In banda KU l'lnbf funziona bene, con una certa perdita, che potrei valutare solo con uno strumento. Sulla mia 180 Fortec STAR, nella cascina a Cremona, in banda KU riceve tutto meno i segnali deboli, ricevibili invece con un lnbf banda KU dedicato. La curiosità sta nel fatto che i probe dell'lnb banda C, rispetto a quelli della KU, sono sfasati di 90°. Inserento la lamina a 90 gradi rispetto alla posizione della C, si ricevono i circolari in banda KU; non ho riflettuto su quali siano gli effetti per la ricezione in C inserendo la lamina in quel modo, ma sicuramente non buoni.

Insomma un bel giocattolo per chi ha una parabole di una discreta dimensione. E' anche importante avere accesso al disco per inserire e disinserire la lamina quando serve.

E' sempre un compromesso, come qualunque soluzione per le due bande. Però va. In C al 100°, in KU è un compromesso e per le polarizzazioni il solito problema della lamina. Discesa monocavo.

A Milano, dove lo spazio è quello che è, non come in cascina a Cremona, lo monterò su una Gibertini 125, con scalar ring conico ed inserirò anche due lnbf banda KU in posizione offset, uno a destra ed uno a sinistra del giocattolo, la cui sigla è BSC621. Con il rotore Usals Jaeger Dg120, che già di suo fa 160°, arriverò all'orizzonte in banda KU. Per ricevere che cosa ? Boh, ma io mi diverto così.

ciao
 
Ultima modifica:
Ciao Lastplayer; purtroppo quel mettere e togliere la lamina rappresenta il limite maggiore, invalicabile come probabimente la gestione di un servomotore per chi non ha un ricevitore idoneo; peccato non riuscire a capire chi perde di più in banda Ku tra il Corotor e questo affare :sad: : ti ricordi qualche canale che prendevienonprendevi in banda Ku?

p.s. che fine ha fatto la microforatona che dovevi piazzare su quell'invidiabile posto ? :icon_wink:.

Saluti
d@nluc :icon_santa:
 
Ciao Danluc. La prossima volta cercherò di fare delle prove un po oggettive, ma adesso il giocattolo è in scatola, usato due weekend in tutto. E' il solito tempo che manca. Sulla 180 adesso c'è un lnbf banda Ku MTI flangiato da 0,5, con feed Irte high gain che mi è servito per ricevere alcuni feed del super ostico beam Est dei turchi a 42°. Ostico se uno sta a Milano e dintorni.
Con il BSC621 la ricezione è semplicemente impossibile. Come penso con la tua 180 e corotor. Anche con la 300 del Mega e il corotor penso sia cosa complicata ricevere quel beam a NE della penisola, ma dovrebbe entrare.


p.s.
La microforatona è sempre li, in attesa del magico momento di salire sul silos, a 10 metri d'altezza con orizzonte pulito da Est ad Ovest. Ma in primavera chissa che non arrivi il momento...
Questa volta il fai da te non basterebbe, ma ho un amico titolare di un impresa edile, che mi fisserà il palo e mi porterà un mezzo adatto ad issare il giocattolo. Cosa montarci sul fuoco, devo ancora decidere.
 
Questa può essere un' alternativa: 4 LNB (2 banda C - 2 banda Ku) per 4 discese indipendenti, ma SENZA polarizzazioni circolari :crybaby2: :icon_wink:

F1800.jpg



:wave: :new_infinity:
 
@Lastplayer
Con il BSC621 la ricezione è semplicemente impossibile. Come penso con la tua 180 e corotor. Anche con la 300 del Mega e il corotor penso sia cosa complicata ricevere quel beam a NE della penisola, ma dovrebbe entrare.

Non del tutto: Star Tv entra praticamente sempre, anche nel nebbione di oggi (l'immagine è di qualche tempo fa):



...mentre per altri ho un segnale molto debole, a volte assente ma...manca molto poco.

La microforatona è sempre li... Cosa montarci sul fuoco, devo ancora decidere.

Ormai ti manca solo il Corotor, a cui va il mio personale gradimento, e che monterò anch'io ( quando :confused: :confused: :confused: ) su una sorella della tua, tirata giù da un palazzo della tua città ed alloggiata temporaneamente dietro casa mia.



...del resto a Natale qualche regalo bisogna pur farselo no? :wink:.

@Megadish
Come vedi le prospettive di chi ha misere 180 sono simili e differenti da chi ha invece già certe belle parabolone :D :D :D

... :eusa_think: certo che, se avessi un terrazzo alla Megadish o un silos come quello di Lasplayer...TENETEMI :badgrin: :badgrin: :badgrin: .

Salutoni
d@nluc :icon_santa:
 
Salve!

Metto in campo tutto il mio sapere :p
Danluc sicuramente dopo aver letto quest'affermazione si starà scompisciando dalle risate :D:D:D:D:D:D:D:D

Scherzi a parte sto attraversando un brutto momento della mia transizione verso la banda C. (non so nemmeno se aprire un 3d per non espormi al pubblico ludibrio :evil5:)
Cmq dopo numerosi tentativi posso dirvi che con il corotor in banda ku ho perso mediamente un 2% della qualità del segnale espresso dal Ct 2100. Tanto che i canali di 72 est (divafutura e ru music) che prima con un feedhorn per sola ku abbinato ad un telewire 0,7 db doppia uscita riuscivo a sintonizzare senza nessun problema, ora vedo con squadrettamenti il secondo e per nulla il primo.
Ora premettendo che l'lnb per la ku che monto sul corotor è un vecchio california amplifier con 1.1 db di rumore (mi sembra di aver letto cosi) che può degradare il segnale...è lecito quantificare tale perdita in gran parte al corotor?
Ed il bello è che sto parlando di una 260 che ad oggi mi rende meno della 120 offset con 6 feed :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso