• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

All' attacco dell' Insat 3A

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2003
Messaggi
22.281
Quello che sembrava impossibile è invece una realtà.
Chi abita in una località più ad est di circa 14.6° E di longitudine - e non ha alcun ostacolo - può ricevere il satellite indiano posizionato nell' incredibile posizione dei 93.5° E !!
Il footprint è bugiardo, ma una serie di ricerche mi ha portato a pensare che il satellite è agganciabile anche dall' Italia.
A me mancano un centinaio di km. e mi trovo con il satellite sotto l' orizzonte, ma sono convinto che qualcuno sintonizzerà ciò che non riteneva possibile.
Scommetto che qualcuno prima o poi si farà vivo ed urlerà al forum la notizia dell' avvenuto aggancio :happy3:

:wave: :new_infinity:
 
Ultima modifica:
insat3akc2.jpg

anche per me questo è fuori tiro :eusa_naughty:
potrei fare solamente qualche ultimo tentativo a 90°E :eusa_wall:
 
Mistersat ha scritto:
anche per me questo è fuori tiro :eusa_naughty:
potrei fare solamente qualche ultimo tentativo a 90°E :eusa_wall:

Il footprint non è reale: una 180 dalle località in cui il satellite è sopra l' orizzonte basta (e forse avanza)

:wave: :new_infinity:
 
Riccardo2 aveva preparato delle mappe molto interessanti, che definiscono con precisione le località dalle quali sono ricevibili le posizioni estreme.

:wave: :new_infinity:
 
@Mega
Mega, ma dove stai ? A me sembra ti manchino più di 100 km. Per quel DX devi essere a Sud. A Trieste (Lat. 13°48', mia amata città natale, Yamal 90E è teoricamente possibile, ma non Insat 93,5E.
Il problema di Trieste è che a Est c'è l'altopiano per cui mi è difficile trovare una posizione per il DX di Yamal, ma prima o dopo ci proverò andando sull'altopiano, con la parabola in auto. Qualche amico a Grado potrebbe provare, perchè a Est c'è il mare e l'altopiano in lontananza. Insat è impossibile.
Ma è mai possibile che non ci sia qualche amico in Puglia che non voglia provare a 90° o adirittura a 93,5°, come suggerito da Mega ed essere ricordato dal forum per questo tremendo DX, con tanto di post in primo piano, in neretto con 5 stelline ? Dalla Puglia l'orizzonte a Est è aperto, si può posizionare con 0 di elevazione. Io andrei in Puglia a Tor dell'Orso in vacanza solo per provare il DX. Anche Alimini va bene. Vieste non è male.
 
Io abito in una grande isola all' estremo sud del paese :icon_rolleyes: :D
Ho agganciato in passato gli 85.2° E e prima o poi tenterò di sintonizzare qualcosa sugli 87.5° E.
Oltre non posso andare, causa la presenza di una montagna.
Ma anche io sono intenzionato a trasferirmi sul mare per puntare ai 90° E. :icon_wink:
Com' è noto ai bazzicatori della rete, in Croazia con una 150 cm. si riceve l' Insat 3A.

:wave: :new_infinity:
 
Ultima modifica:
Da questo grafico realizzato da Riccardo2 si vede come la visione del satellite è inibita a circa i 3/4 dell' Italia.
L' altro 1/4 dovrebbe avere un impianto idoneo alla ricezione in banda C e l' orizzonte liberissimo.
E' chiedere troppo ? :eusa_shifty:

estoh3.gif


:wave: :new_infinity:
 
Permettetemi di dubitare sul grafico. A Trieste Yamal 90°E è possibile, ma sui 93,5° siamo sotto l'orizzonte.
 
lastplayer ha scritto:
Permettetemi di dubitare sul grafico. A Trieste Yamal 90°E è possibile, ma sui 93,5° siamo sotto l'orizzonte.


Infatti. Il grafico conferma entrambe le cose :icon_wink:


:wave: :new_infinity:
 
Ultima modifica:
Secondo voi, dalle parti di Ancona, potrebbe bastare una penta 85 della fracarro con lnb da 0,2db per ricevere i 90°E in banda Ku?
 
Mistersat ha scritto:
Secondo voi, dalle parti di Ancona, potrebbe bastare una penta 85 della fracarro con lnb da 0,2db per ricevere i 90°E in banda Ku?

Il footprint dice di no. Ma forse con una 120...

yamal201_ku.gif


:wave: :new_infinity:
 
@Mega
Hai ragione, è stato un momento di confusione. Il grafico conferma entrambe le cose, per la bella Trieste.

@Mistersat
Sembrerò matto, ma io ci proverei con la 85. Se il segnale arriva, a guardare le tabelle, ha 44 o 45dbw ad Ancona. Alla portata di una 85. Ma riesci a portare la parabola ad elevazione di pochi gradi ? Considerando l'offset la parabola sembrerà quardare a terra e chi ti guarda penserà ti manchi qualche rotella. Come a tutti noi appassionati.
Se ce la farai moriremo di invidia.
 
@Mistersat
Una volta ho portato una 120 primo fuoco Irte, che ho ancora, da Trieste a Cremona mettendola sul portapacchi dell'auto, attaccata con degli elastici. Devo dire che qualche volta faceva vela e si sollevava perchè gli elastici si tendevano, facedomi spaventare non poco. Un tratto ho guidato con il braccio fuori dal finestrino a tenere la parabola.
Un viaggio da non ripetere, ma per Yamal 90° lo rifarei. Good luck.
 
Mistersat ha scritto:
Sono molto titubante perchè la 85 la porto tranquillamente in automobile, la 120 non credo che entri... :eusa_think:

Non dirmi che ti fermi per così poco.
Sai che non ho mai letto della ricezione della banda Ku in Italia sui 90° E ?

:wave: :new_infinity:
 
Salve...dalle mie coordinate il satellite dovrebbe essermi accessibile, tuttavia io non sono riuscito per ora ad andare oltre i 72.

Non ho capito se la montagna che mi sovrasta è l'ostacolo che mi limita o se i gradi tra i 72 e gli 80 siano inaccessibili per via di un' altro ostacolo in muratura.

Boh...

Cmq qualora volessi provare dovrei orientare la parabola a mano o il polarmount mi consentirebbe di arrivare fin laggiù?
 
@El Barto
Imposta questi valori Hai visto l' orientamento della parabola ? Al minimo filo d' erba va tutto a rotoli :eusa_wall:

:wave: :new_infinity:
 
@Megadish

Secondo satlex INSAT 3A è l'ultimo satellite ricevibile ad est nella mia posizione con 0.8 gradi di elevazione...e ciò ne fa anche per me un traguardo irrangiungibile visto la montagna ad est che mi fiancheggia....

Ho letto in un tuo precedente 3d che con globtrack potrei calcolare esattamente i miei limiti ma credo che una montagna alta 910 mt distante 2km circa in linea d'aria laddove la mia scodella si trova a 634 mt sia un ostacolo non solo per i 93 est...o no?

Non esiste un altro metodo per calcolare i "miei limiti"??
 
Dai dati che mi hai dato il tuo ultimo satellite visibile dovrebbe essere a 83° E (sempre secondo Gorbtrack).
E' estremamente complesso fare calcoli precisi: dovresti avere a disposizione degli strumenti topografici professionali per avere la certezza che i 2 km circa siano 2200 m. o 1800 m. e che la montagna nel punto che ti interessa sia proprio 910 m.
In questi casi la migliore cosa è provare e riprovare, lasciando perdere motore e polarmount che difficilmente permettono grandi escursioni.
Disgraziatamente le misurazioni possono essere fatte quasi esclusivamente in banda C perchà la banda Ku o non esiste o non raggiunge l' Europa.

:wave: :new_infinity:
 
Indietro
Alto Basso