• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky HD in 1080i, ma è la scelta migliore?

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.245
Località
Torino
voglio dire. ho letto parecchio sull'argomento nei gruppi di discussione soprattutto americani. certamente li sono veramente divisi. alcuni canali trasmettono in 1080i altri in 720p altri con scelte dipendenti dal tipo di programma. però li hanno anche tv crt che nativamente supportano il segnale 1080i ma noi che in Europa ed Italia sostanzialmente abbiamo pannelli progressivi lcd e plasma? il 720p è da tutti indicato come preferibile per gli avvenimenti sportivi. allora perchè sky continua a trasmettere sport hd in 1080i? 720p occupa più banda? ma quanto di più ? cioè la differenza tra 1080i/50 e 720/25 quant'è? io mi fido dei miei occhi spero di non essere tratto in inganno ma luxe tv in 720 è più fluido nei movimenti orizzontali e verticali. e come dettaglio non c'e' grossisima differenza. buttateci un occhio anche voi. imho non si tratta di bitrate.
 
Per quanto ruiguarda la banda il 1080i ne occupa un po' di piu del 720p:

1920x540=1036800 pixel x 50 quadri al secondo

1280x720=921600 pixel x50 quadri al secondo (il frame rate europeo è sempre a 50Hz)

Per quanto riguarda LUXE-HD non trasmette a 720p ma a 1280x1080i solo che il nostro Pana come molti altri pannelli legge la risoluzione orizzontale e viene tratto in inganno dai 1280 pixel segnalando errroneamente 720p
La migliore fluidita potrebbe essere dovuta all'utilizzo di materiali girati con telecamere a 50hz visto che li autoproducono,mentre la maggior parte dei materiali che arrivano a SKY (film,docomentari,concerti e fiction) potrebbero essere a 60Hz portati poi a 50Hz prima di essere encodati :eusa_think:
 
Pensavo ad una cosa: non è che il 720p (1280x720 quindi 921600 pixel da trasmettere) è più pesante del 1280x1080i (691200 pixel per semiquadro+altri 691200 pixel per il semiquadro successivo da trasmettere subito dopo?) e quindi viene preferito al 720p? (che mi sembra in Europa sul satellite non venga proprio utilizzato).
Ho detto una cretinata?:D
 
difatti io credo che LUXE-HD abbia fatto la scelta piu saggia in questo primo periodo in cui gli encoder H.264 non sono ancora affidabili al 100%,perchè utilizza la risoluzione che richiede meno risorse tra quelle certificate HDTV :eusa_think:

Invece a SKY preferiscono sparare i numeroni anche se poi non sono in grado di supportarli decententemente e i risultati purtroppo li abbiamo tutti i giorni davanti ai nostri occhi :eusa_wall:
 
Dingo 67 ha scritto:
Invece a SKY preferiscono sparare i numeroni anche se poi non sono in grado di supportarli decententemente e i risultati purtroppo li abbiamo tutti i giorni davanti ai nostri occhi :eusa_wall:
Volevo far notare come in altri forum, gli utenti in possesso di FullHD hanno reagito al temporaneo cambio di risoluzione del canale SkyCinema minacciando in coro disdetta...

Sky non può accontentar tutti, e credo che finchè non gli verrà concesso qualche altro transponder la situazione non cambierà.
 
Boothby ha scritto:
Sky non può accontentar tutti, e credo che finchè non gli verrà concesso qualche altro transponder la situazione non cambierà.

inanzitutto potrebbe cominciare a trasmettere magari in 720p lo Sport HD mettendo anche li l'encoder h.264. il ritardo di 8-10 secondi dovuto alla difficoltà di encoding poteva essere un problema con i Mondiali per la contemporanea trasmissione della Rai ma ora dovrebbe essere meno importante. 720p/50 con h.264 dovrebbe essere o no minore di un 1080i/50 con mpg2. credo proprio di si. e poi c'e' anche 720p/25 come standard. ricordiamocelo . e questo certamente richede meno banda di un 1080i/50 che ripteto per arrivare al 99,9% di pannelli progressivi è assurdo se ho ho capito di cosa stiamo parlando perchè io il dubbio ce l'ho sempre. per LuXe tv non ne sono convinto e quindi semplicemente li ho scritto : come trasmettete? :icon_wink: la fluidità è migliore anche di una normale trasmissione hd di sky da studio o da stadio e certamente non credo usino telecamere a 60 hz. comprate al mercatino delle pulci in America. :eusa_whistle:
 
inanzitutto potrebbe cominciare a trasmettere magari in 720p lo Sport HD mettendo anche li l'encoder h.264
Prima di tutto è meglio che lasciano Sport HD così com'è perchè è l'unico canale che va alla grande.
Poi ci lamentiamo tutti dei problemi che ha l'encoder H.264 con le scene veloci e tu suggerisci di metterlo in un canale di sport?:5eek:
Tra l'altro Sky ha già provato lo sport con l'H.264 per la finale di Champions League 2006: il risultato fu un effetto stranissimo (e brutto) di cui non conosco il nome.
Inoltre considera che Sky Sport HD UK che è in H.264 usa un bitrate simile a quello usato dal nostro Sky Sport HD (che invece è in MPEG-2), quindi per lo sport anche l'H.264 richiede tantissima banda!
 
rmk ha scritto:
Prima di tutto è meglio che lasciano Sport HD così com'è perchè è l'unico canale che va alla grande.
che pannello hai tu? quello che dicevo è che con l'encoder mpeg4 potrebbero passare a 720p. tutto qui. con il pv60 sport hd si vede bene in 1080i e mpg2 non c'e dubbio ma non mi dire che durante i veloci movimenti orizzontali non si perde dettaglio soprattutto sugli oggetti chiari. quello a mio avviso è il deinterlaccio che crea degli artefatti (fastasmini) dietro gli oggetti. in 720p non ci sarebbero . secondo te perchè espn sport negli states usa 720p? stiamo discutendo tranquilli non agitiamoci.
 
In effetti se fai zapping tra SkySport1 e SkySportHD1 riesci a vedere l' azione vista in precedenza ma in HD.... Il ritardo contando il tempo che impiega il decoder HD a cambiare da definizione standard a quella HD e' di circa 4 secondi ( non cronometrati...) ovviamente il cambio tra canali HD e' molto piu' veloce.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
che pannello hai tu?
Philips 37PF9830 (pannello con risoluzione 1920x1080p ma accetta fino a 1080i:doubt: )

non mi dire che durante i veloci movimenti orizzontali non si perde dettaglio soprattutto sugli oggetti chiari.
Assolutamente non nego che anche con l'MPEG-2 si perdono dettagli nelle scene veloci (però credo ci sia poco da fare, anche con il 720p mi sa che un minimo si perde), però rimango dell'idea che l'H.264 non è ancora maturo per essere utilizzato nello sport se non con un bitrate uguale o superiore a quello da usare con l'MPEG-2 (come fa ad esempio Sky UK, usa l'H.264 per i canali sportivi ma con un bitrate uguale o superiore a quello usato in Italia con l'MPEG-2).
Inoltre mi sembra che anche ESPN HD è in MPEG-2, o sbaglio?:eusa_think:

stiamo discutendo tranquilli non agitiamoci.
Sono calmo :)
 
Io farei cosí:

- Canali Cinema 1080p24 cosí avremmo lo stesso framerate del cinema
senza interlacciare e velocizzare l'immagine il numero si pixel totale
sarebbe anche minore del 1080i infatti:

1080i50 1920x540=1.036.800 pixel x 50 quadri al secondo= 51.840.000px/s
1080p24 1920x1080=2.073.600 pixel x 24 quadri al secondo= 49.766.400px/s

Il problema forse é che per motivi inspiegabili forse non tutti gli schermi sono
in grado di gestire 24p... peró mi sembra sia il formato del bluray.
(Immagino comunque che l'immagine si vedrá lo stesso magari mastrussata
in qualche modo dagli scaler del tv...)

- Serie TV / Telefilm (Animazione Jappo?)
visto che la produzione é fatta in America io sognerei
ci lasciassassimo alle spalle le menate PAL/NTSC e quindi proprorrei un bel:
720p60 :badgrin: o se é prodotta in europa 720p50
(si puó fare un canale a framerate rate variabile?)
Per chi non lo sapesse le serie USA quando importate in europa venivano
velocizzate per passare dai 30 Frame ai 25 Europei...
Esiste pure un 720p24 e sembra che in USA sia piuttosto
(e forse alcune serie sono effetivamente fatt nello strane framerate
23.999 quindi potrebbe essere utile).
Temo purtoppo che tradizione continuerá ancora ad essere perpretata
anche se con i moderni schermi non ha piú senso visto che sono
in grado dia gganciare framerate a 50 (euro/PAL) o 60 frame (NTSC)
piú altri ancora piú esotici volendo(24/48/75... :icon_wink:).

- Sport qui credo che il 720p sia davvero necessario anche se anche in
questo caso userei un framerate variabile 50 o 60 a seconda della
provenienza...
Se davvero H264 ha ancora problemi a fare l'enconding in realtime
bhe continuino ad usare Mpeg2 occuperá un puó piú di banda, ma si
parla di HDTV, no? NON DEVE SQUADRETTARE, MAI!!!

Ciao,
fano
 
Ultima modifica:
fano ha scritto:
Io farei cosí:

- Canali Cinema 1080p24 cosí avremmo lo stesso framerate del cinema
senza interlacciare e velocizzare l'immagine il numero si pixel totale
sarebbe anche minore del 1080i infatti:

Il problema forse é che per motivi inspiegabili forse non tutti gli schermi sono
in grado di gestire 24p... peró mi sembra sia il formato del bluray.

no forse è che tutti o quasi i pannelli hd-ready non accettano un 1080p.

secondo me 720p30 è migliore compromesso comunque almeno per lo sport.
per il resto 1080i forse può essere sufficiente ma come detto in altri post il pannello pv60 non mi sembra digerisca al meglio i segnali da deinterlacciare. comunque ho letto un post in un altro forurm e sembra comunque che anche collegato ad una xbox 360 in composito e a 720p gli sfocamenti durante i veloci spostamenti laterali di oggetti ci siano comunque. quindi è probabile anche che sia una caratteristica del pannello pv60 e il segnale progressivo non porti vantaggi tutto sommato.
 
Allora ho dato un'occhiata in giro e sembra che per ora ben pochi schermi
siano in grado di supportare nativamente i 24p comunque in ogni caso sarebbe
conveniente trasmettere cosí in ogni caso visto che si occupa meno banda
ed é quello piú adatto per lo meno per i canali cinema visto che ha lo stesso
framerate.
In futuro schermi in grado di supportarlo verrano realizzati per ora comunque
se il tv non aggancia lo skybox HD potrebbe occuparsi lui di creare
al volo il 1080i50 che di fatto se vogliamo é un 25p quindi basterebbe velocizzare un po` l'immagine (fa schifo lo so... ma é quello che stanno giá
facendo adesso :D) mentre se il tivú é in grado di supportarlo nativamente
te lo manda cosí com'é :D

Certo non so se quel gioiellino tecnologico sarebbe in grado di fare una cosa
del genere senza devastare l'immagine... probabilmente sarebbe meglio
usare un vero ricevitore :eusa_whistle:

fano
 
Se non sbaglio al momento gli unici schermi che ci sono in giro in Europa che possono mostrare immagini a 24 frame al secondo sono: la serie X della Sony, gli ultimi full HD Sharp, e il Pioneer Full HD...

I lettori Blu-ray e HD-DVD possono inviare il segnale a 24 frame al secondo.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso