• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Meglio RGB o S-Video MySky?

linuxart2003

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
15 Novembre 2003
Messaggi
138
Ciao a tutti,collego l'RGB o l'S-Video sul mio LCD?Quale è meglio come colore e/o segnale?

Grazie a tutti ...della risposta..
 
linuxart2003 ha scritto:
Ciao a tutti,collego l'RGB o l'S-Video sul mio LCD?Quale è meglio come colore e/o segnale?

Grazie a tutti ...della risposta..

Alcuni dicono S-Video altri RGB non ci ho capito ancora bene nemmeno io... Quando mi arriverà il MySky lo chiedeò al tecnico... :icon_rolleyes:
 
cristian ha scritto:
Alcuni dicono S-Video altri RGB non ci ho capito ancora bene nemmeno io... Quando mi arriverà il MySky lo chiedeò al tecnico... :icon_rolleyes:

che se non sarà un pelino competente non ne potrebbe sapere nulla
 
Scusate la nota polemica, ma perchè chiedete informazioni e poi dubitate della risposta?
Comunque sono pienamente d'accordo con lucof2000, RGB è il collegamento migliore, testato personalmente collegando il mio dvd recorder sia in rgb che in s-video. Non ho il mysky, ma credo che + o - la differenza di qualità sia la stessa...
Ciao !
 
La migliore qualità si ha in RGB.

Il S-video è leggermente inferiore.

Usate scart di qualità
 
Ysk ha scritto:
il collegamento rgb sarebbe con l'uso di una presa scart?:eusa_think:
Si, in genere tutti i tv moderni hanno almeno una presa scart che accetta segnali in RGB. Pe ril collegamento consiglio un cavo scart di buona qualità, con i contatti dorati ed i fili schermati singolarmente. Costa un po' di più ma garantisce risultati sensibilmente migliori.
Tralasciate le scart che vendono nei supermercati, quelle vendute sfuse e senza scatola, per intenderci...
Ciao !
 
ERCOLINO ha scritto:
La migliore qualità si ha in RGB.

Il S-video è leggermente inferiore.

Usate scart di qualità

Quoto in toto.

In pratica, però, potrebbe succedere che, l'uscita RGBs, complice il sistema di collegamento "fisico" (SCART) ed il converitore D/A utilizzato, sia più scadente di quella S-Video (che magari adotta una circuitazione migliore). Provate caso per caso e giudicate con i vostri occhi!

P.S. ERC, Davestas continua a chiedermi di te su AVF! LOLLISSIMO:D:D
 
cristian ha scritto:
Alcuni dicono S-Video altri RGB non ci ho capito ancora bene nemmeno io... Quando mi arriverà il MySky lo chiedeò al tecnico... :icon_rolleyes:

Il segnale RGB separa in tre canali distinti i colori fondamentali Rosso, Verde e Blu ed evita le interfenze tra questi segnali. Con l'RGB si ottengono colori più vivi e brillanti, dettagli più precisi, grande luminosità, totale assenza di distorsioni. Per evitare di perdere questi vantaggi è necessario usare un cavo scart di buona qualità per ridurre al minimo le perdite e le interferenze.
Parlando di qualità, non c'entrano nulla i contatti dorati ma importa invece che i cavi della scart siano dei coassiali di buona qualità e singolarmente schermati. Può essere peggio una scart con tutti i pin collegati ma non schermati fra loro, che una con 9 connessioni ma tutte in cavetto schermato.
L'S-video è inferiore al RGB ma visto che usa solo 2 cavi (luminanza e crominanza) e non porta altri segnali (nemmeno l'audio) dovrebbe essere immune da interferenze. Questo è vero sempre che si usino connettori s-video e non scart da entrambi i lati, cioè sia dal lato decoder che TV, altrimenti vale il discorso precedente. Ultima cosa, se il TV non è di eccelsa qualità, è probabile che nemmeno si notino le differenze fra CVBS RGB ed S-video.
 
tuner ha scritto:
Parlando di qualità, non c'entrano nulla i contatti dorati
Mi permetto di insistere sulla efficienza dei contatti dorati. L'oro è un ottimo conduttore ed evita i problemi dovuti all'ossidazione. Non per niente anche nel mondo dell'HI-FI i cavi migliori hanno i contatti dorati.
Certo che se poi la doratura è semplicemente una verniciatura con una vernice color oro, allora le cose cambiano...
Ciao !
 
Non voglio rompere dei miti, ma i contatti dorati, su impedenze relativamente elevate come quelle delle connessioni video, non servono praticamente a nulla nella pratica, anche se male non fanno di certo.
Quanto ai problemi di ossidazione, in laboratorio, le scatole dorate si maneggiano con i guanti di cotone, tanto per dire che basta il sudore delle mani a far danni.
Ciao
 
tuner ha scritto:
Ultima cosa, se il TV non è di eccelsa qualità, è probabile che nemmeno si notino le differenze fra CVBS RGB ed S-video.

Anche per gli occhi se non sono di eccelsa qualità non si noterà differenza :D :D :D
 
Tex Willer ha scritto:
Anche per gli occhi se non sono di eccelsa qualità non si noterà differenza :D :D :D

Per fortuna non è così, basta un occhio, o meglio una vista normalissima, per apprezzare piccole differenze e distinguere dettagli anche piccoli.
L'occhio è un organo molto più sensibile dell'orecchio.
 
A proposito di contatti dorati :eusa_think:

posso capire,in caso che maschio e femmina li abbiano entrambi,un qualche miglioramento ma se la SCART dorata la mettiamo in una schifosissima presa di quelle che sono presenti sulla stragrande maggioranza dei comuni TV e dei comuni DECODER la migliore conduttività va a farsi benedire :D :D

Ps difatti gli HI-FI di qualità hanno prese RCA dorate dove innestre gli spinotti anche loro dorati :icon_wink:

PS una volta ho visto pure un cavetto ottico con il terminale dorato :5eek: chissa quanta corrente doveva far passare :D :D :D
 
tuner ha scritto:
Il segnale RGB separa in tre canali distinti i colori fondamentali Rosso, Verde e Blu ed evita le interfenze tra questi segnali. Con l'RGB si ottengono colori più vivi e brillanti, dettagli più precisi, grande luminosità, totale assenza di distorsioni. Per evitare di perdere questi vantaggi è necessario usare un cavo scart di buona qualità per ridurre al minimo le perdite e le interferenze.

Vero, ma non vanno dimenticati i segnali di sincronismo.

Solitamente, per un segnale RGB su SCART, sono sul composito (RGBs), più raramente sul verde (RGsB). Il segnale RGB non transita solo su SCART, ma anche via DB15/"VGA" (analogico), DVI (digitale) e HDMI (digitale). Negli ultimi tre casi si parla di RGBHV (con sincronismi H e V separati). Sempre di RGB si tratta, ma la natura del segnale (analogico o digitale), la massima risoluzione raggiungibile ed il tipo di cavo/connessione, danno luogo a delle differenze qualitative, ben visibili, tra i vari segnali "RGB".

Ciao
 
Bene...dopo tutte queste risposte ho provato sia l'RGB e l'S-Video...e devo dire che mi sembra con contorni più definiti il S.Video....

Ho sbagliato Forse?..
 
linuxart2003 ha scritto:
Bene...dopo tutte queste risposte ho provato sia l'RGB e l'S-Video...e devo dire che mi sembra con contorni più definiti il S.Video....

Ho sbagliato Forse?..

Devo aver sbagliato anche io allora, dato che con l'S-Video ho una resa infinitamente migliore rispetto all'RGB sul mio dvd-recorder, ed inoltre non ho più alcuni disturbi di eco video di cui ho sofferto con lo Skybox che avevo prima.
 
Io sul mio Samsung 32" LCD la presa S Video la vedo meglio rispetto all'RGB. Con l'RGB i contorni e i colori non sono ben definiti. Adesso devo anche comprare il DVD Recorder e penso lo collegherò all'RGB alla scart 1(sbaglio?)
 
Indietro
Alto Basso