• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PC sulla tele

kaktus

Digital-Forum Senior Master
Registrato
24 Dicembre 2005
Messaggi
1.394
Località
Loreto (AN)
Volevo sapere cosa fare per usare la televisione anche come monitor pc; La tv non ha un'uscita apposita ed anche la scheda video del pc non ha uscite dedicate... pensavo di sostituire quest'ultima, visto che stavo pensando di upgradare processore e scheda madre. Ora ho un amd athlon 2600+, scheda madre asus a7v600-x, scheda video ati radeon 9200se, ram:1giga. Non mi interessa vedere la tv sul pc insomma, ma il contrario....
 
la scheda video ati radeon non ha la uscita video RCA ??strano la 9600 ne è provvista e io ho provato a vedere il pc nella tv e il tutto ha funzionato benissimo ,prova (trovare ) una scheda magari usata 9600 radeon o altre!! munite di uscite rca (gialla)ciaooooooooo:icon_cool:
 
ciao
se non ai un tv lcd o plasma non conviene fare un lavoro del genere
i tv tradizionali vanno con una risoluzione video bassissima quindi non ti permette di leggere bene quello che appare a monitor
se invece lo devi usare x mostrare foto film o giochi allora la cosa cambia e la risoluzione del tv basta .

le ati anno tutti un uscita tv x vedere decentmente non superare i 1024x768
 
Allora, innanzitutto grazie per le tempestive e competenti risposte; Dunque, ho trovato quest'uscita gialla dietro al pc (c'è scritto vicino s/pdf out), la tv (a tubo catodico), non ha altro che una scart.... mentre il decoder (ct2100), l'uscita gialla ce l'ha. In definitiva, se collego le due "uscite gialle" (pc e decoder) ho risolto? Oppure devo comprare uno di quegli adattatori da una parte scart e dall'altra 3-4 jack? Altro dubbio forse stupido... quest'uscita, definita uscita video, comprende anche l'audio? Per chiarire a me bastava vedere sulla tele i numerosi film in divx che ho nel pc (non mi va affatto l'idea di masterizzarli su dischi). Grazie:icon_wink:
 
no l'uscita che dici tu (spd/f out) è l'uscita coassiale audio.....nell immagine che ho postato sotto il connettore che serve a te e quello centrale.....in dotazione dovresti avere il cavo giallo che collegherai ad un adattatore scart....quest ultimo andra collegato al tv....x quel che riguarda l'audio ascolti mediante le casse del pc in quanto l'uscita video(quella gialla) non comprende anche l'audio.
spero di aver risposto ai tuoi dubbi.
Saluti
Dario

med%20ATIRADEON9200SE.jpg
 
La tua foto non corrisponde a cio che vedo dietro al case... eppure il modello di scheda l'ho letto tramite everest; comunque la "presa gialla" è identica a quella della foto e credo che sia quella, magari sulla piastra del case ci sono scritte altre cose perchè comunque il pc è assemblato pezzo-pezzo (mio fratello li assembla/recupera, ma ora è a Londra ed è per questo che scoccio voi..). Altra domanda: se compro un adattatore scart per avere questo cavetto per il pc, poi il decoder dove lo collego? Serve anche uno sdoppiatore scart suppongo... Ma soprattutto, se questo cavo lo attacco al decoder non va bene lo stesso? Per finire, se è ok quest' ultima ipotesi, al rivenditore che cavo devo chiedergli di preciso? Scusate davvero se sono petulante, ma sono ad un passo dalla soluzione....:icon_bounce:
 
Ho ritrovato in soffitta una scart con l'uscita di 4 jack (bianco/rosso/giallo/nero, non c'è scritto nulla), ho provato a fare il collegamento con tutti (prima il giallo ovviamente), ma non è successo nulla....:eusa_think:
 
kaktus ha scritto:
La tua foto non corrisponde a cio che vedo dietro al case... eppure il modello di scheda l'ho letto tramite everest; comunque la "presa gialla" è identica a quella della foto e credo che sia quella, magari sulla piastra del case ci sono scritte altre cose perchè comunque il pc è assemblato pezzo-pezzo (mio fratello li assembla/recupera, ma ora è a Londra ed è per questo che scoccio voi..). Altra domanda: se compro un adattatore scart per avere questo cavetto per il pc, poi il decoder dove lo collego? Serve anche uno sdoppiatore scart suppongo... Ma soprattutto, se questo cavo lo attacco al decoder non va bene lo stesso? Per finire, se è ok quest' ultima ipotesi, al rivenditore che cavo devo chiedergli di preciso? Scusate davvero se sono petulante, ma sono ad un passo dalla soluzione....:icon_bounce:
guarda bene perchè il connettore spd/f non è giallo ma arancione.
se sul tv hai una sola scart devi avere un commutatore di scart: il decoder e il pc (una volta installata una scheda video con uscita video composito/s-video) vanno collegati al commutatore mentre l'uscita di quest'ultimo va alla scart tv. il commutatore è meglio che sia del tipo con i selettori di ingresso.
 
Forse è meglio ricapitolare... Il pc ha un'uscita gialla identica a quella della foto di ddtfans, ciò che c'è scritto poò non corrispondere perchè tutto il pc è "mixato". la tv ha solo una scart, collegata ad un decoder che ha comunque questa presina gialla (video). Posso evitare adattatori vari collegando il pc al decoder con queste presine gialle?
 
Ho un PC collegato esclusivamente ad un TV 32" 16/9 a 50Hz attraverso un cavo VGA-to-SCART (costruito secondo quanto descritto qui hxxp://ryoandr.free.fr/english.html).

Con PowerStrip e una scheda video ATI Radeon e' possibile generare un normale segnale RGB interallacciato a 50Hz per la SCART con una risoluzione 1024x576i.

A parte l'inevitabile sfarfallio con immagini sintetiche (ad es. il desktop Windows), la qualità dell'immagine con foto e video digitali e' ottima e decisamente superiore a quanto possibile con collegamenti in videocomposito e/o in S-Video.

Con questo setup posso attendere con piu' calma un display digitale ad alta definizione...
 
kaktus ha scritto:
Forse è meglio ricapitolare... Il pc ha un'uscita gialla identica a quella della foto di ddtfans, ciò che c'è scritto poò non corrispondere perchè tutto il pc è "mixato". la tv ha solo una scart, collegata ad un decoder che ha comunque questa presina gialla (video). Posso evitare adattatori vari collegando il pc al decoder con queste presine gialle?
il pc non lo puoi collegare al decoder ma direttamente al tv.
se il connettore sulla scheda radeon è giallo allora prendi un cavo rca ed un adattatore rca/scart come questo:
http://img233.imageshack.us/img233/3455/pan5855it1093gx5.jpg e lo attacchi direttamente al tv. se vuoi anche l'audio allora devi vedere quale connettore è presente in uscita dalla scheda audio del pc. normalmente sono dei mini jack stereo percui ti serve un cavo con il mini jack stereo da una parte e con due cavi (bianco e rosso) dall'altra da collegare all'adattatore rca/scart.
 
ciao
ricapitoliamo un attimo
perche potresti anche fare danni
la tua schea madre a l uscita audio digitale
S/PDIF out port on back I/O
e la trovi nel pannellino verticale dove sono presenti le porte com usb connessioni tastiera/ moue,audio in /out ecc.

la scheda video é invece quella + in basso in orizontale
l immagine nn corrisponde xche tu dovresti avere quella con un solo connettore vga e poi un secondo connettore che puo essere o un rca giallo o uno spinotto nero con su scritto tv out.
comunque sia deve essere accanto al connettore vga ( quello che va al monitor)
e da li possono uscire i segnali video composit nel caso del connettore rca giallo oppure svideo+ composit nel caso del connettore nero ( in questo caso ai un adattatore rca x ottenere il composit.

ciao
 
Allora, ho un connettore giallo rca, l'ho collegato alla tv con un'adattatore scart/rca, ma non ho ottenuto nulla, sono andato sulle impostazioni ati e mi dice che il 2° monitor-tv non è collegato...
 
ai l ultima versione driver ati?

comunque nei menu trovi la voce x forzare e attivare il tv out
ricordati di mettere a 1024 x768
di abilitare clone monitor
ciao
 
PEO ha scritto:
ai l ultima versione driver ati?

comunque nei menu trovi la voce x forzare e attivare il tv out
ricordati di mettere a 1024 x768
di abilitare clone monitor
ciao
I drivers sono di 3-4 mesi fa, non so se gli ultimi ma non credo obsoleti.. la risoluzione l'ho messa per sicurezza ad 800x600, la funzione clone non ce l'ho
 
ciao
x attivare il tv out
apri il control center
poi vai alla voce scelte schermo ( o simile il mio pc é in finnico)comunque la quarta riga a scendere
li flagga la funzione che imposta in sempre attivo il tv poi salva
una volta salvato vai alla terza riga gestione monitor.
li vedi in grigio nella riga inferioreil tv cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e li scegli clone main with tv
salva
ora se ai collegato tutto nel modo giusto vedi nel tv quello che vedi nel monitor

ciao
 
Control center? Tasto destro sul desktop/proprietà/impostazioni, giusto? Le funzioni di cui parli non le trovo, ti ricordo che ho una radeon 9200se
 
no sbagliato o quasi (praticamente ai messo solo il driver base)
le radeon anno tutte lo stesso driver canbiano solo alcune funzioni ( io ho/avuto ati 9000 pci, 9000vivo,9200vivo,9600,x1300)
allora
vai su
ati.com scaricati il driver completo di tutto (lo vedi x dimensioni é il + grande) .
lo installi e vedrai che ti mette un icona con il simbolo ati a questo punto ci clicchi sopra e ti si apre il control center scegli la versione avanzata e poi fai quello che ho scritto prima.
 
Ultima modifica:
PEO ha scritto:
no sbagliato o quasi (praticamente ai messo solo il driver base)
le radeon anno tutte lo stesso driver canbiano solo alcune funzioni ( io ho/avuto ati 9000 pci, 9000vivo,9200vivo,9600,x1300)
allora
vai su
ati.com scaricati il driver completo di tutto (lo vedi x dimensioni é il + grande) .
lo installi e vedrai che ti mette un icona con il simbolo ati a questo punto ci clicchi sopra e ti si apre il control center scegli la versione avanzata e poi fai quello che ho scritto prima.
Ok, ho istallato il pacchetto completo (quasi 50mb), ho l'icona del control center, ho configurato la 2° uscita sulla tv (forzata), vi ho clonato il desktop, ma purtroppo sulla tv continuo a vedere solo una specie di neve, nessun segnale normale... come prima insomma. Ora però la tv viene riconosciuta, mi appare tutto il suo menu, posso (virtualmente) accenderla e regolarne delle cose...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso