• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Sport HD ora. Aston Villa-Chelsea noto miglioramenti

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.243
Località
Torino
Noto miglioramenti rispetto ad altre partite. difficile dire se è un aumento di bitrate temporaneo o altro. Potrebbe confermare una mia ipotesi rispetto alle trasmissioni hd in 1080i in particolare su campi non illuminati al meglio. Infatti in genere in partire diurne si nota generalmente meno.
Il Villa Park di Birmingham :D mi sembra davvero ottimo sotto questo aspetto.
Molte volte infatti si nota un effetto trascinamento in particolare durante i veloci spostamenti orizzontali (rilanci, contropiede ecc.). Ho letto parecchio in particolare su it.media.video.produzione e rec.arts.movie.tech: l'effetto si chiama motion blur e dipende da una ripresa effettuare con un otturatore impostato con un tempo troppo alto che genera l'effetto suddetto molto usato al cinema per compensare la lentezza dei 24 fotogrammi. in 1080i ovviamente a 50 semiquadri questo non servirebbe ma in stadi poco illuminati (semplicemente non a dovere per l'hd) le camera hd, che non hanno ovviamente un otturatore meccanico ma di fatto fanno X foto al secondo, potrebbero soffrire di questo problema. Ma non possono comunque andare al di sotto di un certo tempo di esposizione perchè diminuendo serve più luce. ... e comunque andando sotto i 1/125 sec. o 1/200 si noterebbe poi un effetto stroboscopico altrettanto fastidioso
Se qualcuno che vede il calcio in hd spesso può confermarmi questa mia impressione su questa partita gliene sarei grato.
 
Ultima modifica:
prova a vedere la replica di milan inter dopo aver visto una partita di budensliga...che so... è appena passato (da quando ti scrivo) bayern munchen-frankfurt.... in germania sono anni luce avanti sull'HD rispetto a noi...
 
huskeyUD ha scritto:
prova a vedere che so... è appena passato (da quando ti scrivo) bayern munchen-frankfurt.... in germania sono anni luce avanti sull'HD rispetto a noi...

prova a fare un confronto diurno su diurno e notturno su notturno. mi pare evidente che se partite HD tedesche o inglesi sono migliori si quelle italiane il bitrate e codec non c'entrano. Io sono convinto che si tratti di produzione. non tanto di telecamere diverse quanto di settaggio delle stesse e qualità dell'illuminazione degli stadi. Vidi tempo fa una partita della Liga spagnola ed era in un stadio male illuminato. il motion blur era molto evidente.
 
Indietro
Alto Basso