• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Audio digitale DVB-t

-Sandro-

Digital-Forum Silver Master
Registrato
11 Settembre 2005
Messaggi
2.454
Località
Pianella (PE)
Volevo condividere con voi un fatto sull'audio del dtt.
Allora io penso che tutta questa digitalità non c'è. Avete mai visto qualcosa dalla tv via cavo americana (che uso lo stesso standard DVB) quella si che è una qualità dvd in audio.
Dovete sapere che io sono una persona che ha un orecchio raffinatissimo e capto tutto. Allora se la compressione è in Mpeg-2 cioè la stessa del dvb-c e di tutto lo standard DVB e dello standard DVD perchè l'audio non è così perfetto?
Io ovviamente parlo di serie tv e film. Quindi rigorosamente con sorgente dolby 5.1 o anzi anche in HD.
Non so se sia un fatto di Kbps (attualmente es. Italia1 usa 192kbps VBR quindi discreto) ma forse è proprio da dove parte la diffussione, sembra come se passasse per un tecnologia analogica e poi arriva in digitale a noi. Poi quando non c'è, durante un dialogo ad esempio, troppo rumore si sente in sottofondo il solito disturbo di "friggitura" della troppa compressione, avete capito...quando ad esempio comprimete un mp3 troppo.
Il discorso è se la tecnologia è la stessa identica di un dvd perchè l'audio è nettamente peggiore e perchè in USA si e qua non ci riescono? Non so se avete presente l'audio limpido DIGITALE del vero dvd. (lasciando stare a parte il discorso 16:9:doubt: )

Probabilmente voi non avrete capito nulla di quello che voglio dire e/o forse non capirete mai quello che io intendo, ma fatto sta che io sono sicuro di quello che dico sull'audio. Lo so, ne sono sicuro.
Inoltre voi penserete, saranno le tue casse, le tue cuffie, il tuo decoder...NO è così, sia con il decoder del pc sia quello della tv...
 
Capisco benissimo cosa intendi, ma purtroppo la gran parte della gente non se ne accorge neanche della "friggitura", ed i broadcaster giocano su questo fatto per poter comprimere di più.
 
daWsOn_s ha scritto:
Non so se sia un fatto di Kbps (attualmente es. Italia1 usa 192kbps VBR quindi discreto) ma forse è proprio da dove parte la diffussione, sembra come se passasse per un tecnologia analogica e poi arriva in digitale a noi.

Mi confermi quello che penso da tempo, ovvero che quei simpaticoni fanno passare sia l'audio che il video da un qualche apparato analogico prima di ridigitalizzarlo.
Probabilmente convertono all'analogico per il broadcast nazionale e poi ridigitalizzano quel broadcast. FOLLI!
Lo ho notato soprattutto nel video, che è pieno di artefatti da interlacciamento gestito male (ombre, fantasmi, marezzature, video che qualche volta è progressivo, qualche volta e interlacciato, qualche volta che non si sa...).
Inoltre se guardi il frame digitale, vedrai che il frame del video vero e proprio, esempio I Simpson, non è a schermo pieno, ma ha un bordo nero più grande da alcuni lati e più piccolo in altri, e ha gli angoli smussati.

Secondo me è perché montano il palinsesto in analogico. Ma mi dico, con tutti i miliardi di euro che guadagnano, hanno le telecamere ad alta definizione e tutte digitali, ma devono fare ste schifezze??!!
 
Non dimentichiamo che 192Kbps in MPG1 layer2(standard usato dal DVB) non sono altrettanto performanti di 192kbps in MPEG1 layer3(il famoso MP3) :eusa_think:

Difatti 192Kbps sono il minimo indispensabile per una trasmissione stereo,forse si potrebbero paragonare ai 128kbps dell'MP3 :icon_wink:
 
Ciao a tutti, é tanto che non mi faccio vivo sul forum.

Anch'io ho notato che l'audio in digitale non differisce granché da quello analogico. Per fare il paragone analogico-digitale tempo fa avevo fatto uscire entrambi i segnali dalle mie casse stereo e non ho notato grandi differenze.

Devo invece riportare la grande differenza audio tra analogico e digitale nel caso finlandese. Ho provato in un negozio di quassú un televisore a 32" della Sony con DTT incorporato. Ho usato semplicemente gli speaker del televisore: ebbene, quando sono passato dal segnale analogico a quello digitale la differenza era impressionante. Suono cristallino , molto piú cristallino di quello digitale e potevo sentire da quale dei due speaker veniva fuori un qualche particolare suono ( trasmettevano un telefilm d'azione in quel momento quindi é stato anche un buon esempio), dal che ho dedotto che il suono era in stereo, cosa che da noi non ho mai avuto modo di riscontrare. O per lo meno il mio ADB i-CAN 3000T non ha mai mostrato l'icona che indica quando un segnale é trasmesso instereo.

Ció che ha detto Giandrea, se é vero, non é rincuorante. Si puó aspettare e sperare. Come sempre.

Ho una domanda peró: che voi sappiate la cosa dipende dalla quantitá di canali presenti in un singolo Mux? Io, l'unico canale che ricordo con una qualitá audio davvero buona é radio italia TV che peró é stata cassata. Ora, forse, MTV é un po' meglio degli altri ma non cosí tanto. :(

Un saluto a tutti
 
Zwobot ha scritto:
Capisco benissimo cosa intendi, ma purtroppo la gran parte della gente non se ne accorge neanche della "friggitura", ed i broadcaster giocano su questo fatto per poter comprimere di più.

Sono contento che voi riscontriate le stesse mie impressioni. Per quanto riguarda la "friggitura" credo sia dovuto soprattutto al vibrate basso, ma io parlo del fatto che anche, non so, a 1mbps (per dire :D) sull'audio non è quello perfetto che si può semplicemente raggiungure col digitale.:eusa_naughty:
 
giandrea ha scritto:
Mi confermi quello che penso da tempo, ovvero che quei simpaticoni fanno passare sia l'audio che il video da un qualche apparato analogico prima di ridigitalizzarlo.
Probabilmente convertono all'analogico per il broadcast nazionale e poi ridigitalizzano quel broadcast. FOLLI!
Lo ho notato soprattutto nel video, che è pieno di artefatti da interlacciamento gestito male (ombre, fantasmi, marezzature, video che qualche volta è progressivo, qualche volta e interlacciato, qualche volta che non si sa...).
Inoltre se guardi il frame digitale, vedrai che il frame del video vero e proprio, esempio I Simpson, non è a schermo pieno, ma ha un bordo nero più grande da alcuni lati e più piccolo in altri, e ha gli angoli smussati.

Secondo me è perché montano il palinsesto in analogico. Ma mi dico, con tutti i miliardi di euro che guadagnano, hanno le telecamere ad alta definizione e tutte digitali, ma devono fare ste schifezze??!!

E' la stessa cosa che intendevo io :lol: mi fa piacere :) Per i simpons ho notate benissimo, così come per l'interlacciamento lasciato al caso. Il fatto è che in TV non lo noti, ma al PC vedi la vera realtà :(
 
Ultima modifica:
Dingo 67 ha scritto:
Non dimentichiamo che 192Kbps in MPG1 layer2(standard usato dal DVB) non sono altrettanto performanti di 192kbps in MPEG1 layer3(il famoso MP3) :eusa_think:

Difatti 192Kbps sono il minimo indispensabile per una trasmissione stereo,forse si potrebbero paragonare ai 128kbps dell'MP3 :icon_wink:

Si infatti! Appunto perchè l'mpeg layer 2 non è paragonabile al layer 3 secondo me il minimo indispensabile credo sia 224kbps, se non 320.:eusa_wall:
 
traveller ha scritto:
Ciao a tutti, é tanto che non mi faccio vivo sul forum.

Anch'io ho notato che l'audio in digitale non differisce granché da quello analogico. Per fare il paragone analogico-digitale tempo fa avevo fatto uscire entrambi i segnali dalle mie casse stereo e non ho notato grandi differenze.

Devo invece riportare la grande differenza audio tra analogico e digitale nel caso finlandese. Ho provato in un negozio di quassú un televisore a 32" della Sony con DTT incorporato. Ho usato semplicemente gli speaker del televisore: ebbene, quando sono passato dal segnale analogico a quello digitale la differenza era impressionante. Suono cristallino , molto piú cristallino di quello digitale e potevo sentire da quale dei due speaker veniva fuori un qualche particolare suono ( trasmettevano un telefilm d'azione in quel momento quindi é stato anche un buon esempio), dal che ho dedotto che il suono era in stereo, cosa che da noi non ho mai avuto modo di riscontrare. O per lo meno il mio ADB i-CAN 3000T non ha mai mostrato l'icona che indica quando un segnale é trasmesso instereo.

Ció che ha detto Giandrea, se é vero, non é rincuorante. Si puó aspettare e sperare. Come sempre.

Ho una domanda peró: che voi sappiate la cosa dipende dalla quantitá di canali presenti in un singolo Mux? Io, l'unico canale che ricordo con una qualitá audio davvero buona é radio italia TV che peró é stata cassata. Ora, forse, MTV é un po' meglio degli altri ma non cosí tanto. :(

Un saluto a tutti

Io ho un ADB da TV e non segna se in segnale è stereo, lo devi sentire ad orecchio :D l'icona che dovrebbe apparire indica quando il segnale è in Dolby Digital (cioè mai :icon_rolleyes: )
La qualità dei canali dipende certamente dalla quantità di canali nella stessa frequenza, appunto MTV che fa parte dei 13(?) canali del MUX la7 ha un audio assolutamente da vergogna!!inascoltabile! 128Kbps che corrisponde ad uno schifo credo ai 96 di un MP3:mad:

Tra l'altro hanno anche il coraggio di trasmettere il canale la7 a 720x576 dopo che la compressione video è assurda.
 
non saprei se avviene qualche conversione A/D di troppo,comunque anche rimanendo tutto nel digitale è necessaria comunque una ricompressione audio/video del master che non so di preciso che formato abbia comunque non è certo un DVB a circa 4 Mbps,ma certamente molto meno compresso e con un audio probabilmente in PCM non compresso,altrimenti mi verrebbe il dubbio che i master li scaricano dal mulo :D

e questo naturalmente diminuisce la qualità proporzionalmente all'aumento della compressione

poi bisogna anche tener conto che molto di quel materiale arriva registrazioni NSTC per cui il pasaggio ai 50 semiframe potrebbe anche comportare quei problemi sull'interlacciamento :eusa_think:
 
daWsOn_s ha scritto:
La qualità dei canali dipende certamente dalla quantità di canali nella stessa frequenza, appunto MTV che fa parte dei 13(?) canali del MUX la7 ha un audio assolutamente da vergogna!!inascoltabile! 128Kbps che corrisponde ad uno schifo credo ai 96 di un MP3:mad:

Verissimo, ma provate a sentire la qualità di MTV nel pacchetto digitale dove c'è Flux di notte, sul sat 24 ore. Lì sì che si sente davvero bene!
 
Zwobot ha scritto:
Verissimo, ma provate a sentire la qualità di MTV nel pacchetto digitale dove c'è Flux di notte, sul sat 24 ore. Lì sì che si sente davvero bene!


Non ho copertura di quel pacchetto:eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso