• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento Sky box, Tv, Dvd ecc..(come collegarli)

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.924
Località
Torino
Qui potete chiedere informazione su come collegare lo sky box in cascata con altri decoder e collegamenti vari con lettori DVD ecc......
 
Scusami Ercolino, sono il primo che ne approfitta, questo è il mio dilemma:

1)Skybox,
2)dvd recorder hd 2 scart (non ho capito quale è in rgb, o se lo sono entrambe) - LG RH7900
3)tv 2 scart(la prima rgb).

Ho notevoli difficoltà a registrare sull' Hd recorder, nel senso che sono immagini un po' sfocate pur registrando nella massima qualità e forse dipende dai collegamenti.

Ora ho collegato la presa sopra dello sKybox al recorder e la presa sotto alla tv (cosi vedo la tv in Rgb), ma così non registro in Rgb e mi sa che non vedo nemmeno in rgb dal recorder, giusto?

Sinceramente mi sa che posso farci ben poco, tu che ne dici?

Ciao e grazie
 
@Pioppo

penso che la cosa più razionale sia collegare la presa tv (quella di sotto) dello skybox al recorder e collegare poi questo alla tv sulla scart rgb, in schema se le parole sono poco chiare:

skybox (scart tv)---->dvd recorder------> TV (scart con rgb)
 
Si.

Bisogna vedere se le scart del dvd recoder sono RGB passante,altrimenti lo sky box arriva in RGB alla tv.
 
ciao buona giornata ed un BEN TORNATO a tutti voi
sono in possesso di un Pioneer Dvr-530h-s
ho un televisore mivar da 14' con 1 presa scart
lo skybox è un amstrad
ho letto tante volte il manuale d' istruzioni ma non riesco a mettere le cose a posto...
mi potete aiutare?
buona giornata
 
@valdilanzo

dovrebbe andar bene lo stesso schema detto a pioppo

skybox (scart tv, quella di sotto per intenderci)---->dvd recorder------> TV scart
 
ERCOLINO ha scritto:
Si.

Bisogna vedere se le scart del dvd recoder sono RGB passante,altrimenti lo sky box arriva in RGB alla tv.
intendevi non arriva se non sono passanti :icon_wink:
 
Ultima modifica:
siccome sono proprio neofita sotto tutti i punti di vista mi potete dire dove posso trovare informazioni su rgb, passante, ect... per farmi un po' di cultura e porre i miei qusiti con più cognizione di causa...:icon_rolleyes:
 
valdilanzo ha scritto:
siccome sono proprio neofita sotto tutti i punti di vista mi potete dire dove posso trovare informazioni su rgb, passante, ect... per farmi un po' di cultura e porre i miei qusiti con più cognizione di causa...:icon_rolleyes:


Passante significa che se un 'apparecchiatura ha 2 prese scart,quando la metti in stand-by il segnale passa attraverso queste come se fosse un unico cavo.

Quindi se colleghi due apparecchiature in cascata il segnale passa da una all'altra
 
Collegamento in cascata

Penso che la soluzione migliore, per non avere attenuazioni di segnale, sia quella di collegare con una scart lo skybox al tv e con un' altra scart lo skybox al dvd e da questo all' altra scart del tv.
In questo modo la qualità dell' immagine dallo skybox è impeccabile.
 
scusate, ma non trovo più le indicazioni che c'erano nel vecchio forum.
vorrei collegare nel modo più efficace gli aggeggi che ho e vi chiedo un consiglio.
humax 5100
skybox
videoregistratore
tv

tutti e quattro hanno doppia presa scart, mi interesserebbe fondamentalmente registrare dallo skybox, ma fosse possibile anche dallo humax senza spostare scart sarebbe l'ottimale.
ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
 
Collega tutto in cascata così:
AV1 TV --> AV1 vcr
av2 vcr --> av1 skybox
av2 skybox --> av1 Humax
Se il tuo tv accetta segnali RGB in ingresso, accertati che il vcr abbia le scart passanti RGB, così potrai impostare sia lo skybox che il vcr in RGB, senza perdere qualità.
Inoltre, come richiesto, potrai registrare sia da skybox che da humax.
L'unica cosa che non puoi fare è tenere accesi 2 apparecchi contemporaneamente: il più "vicino" al televisore sarà l'unico ad essere visualizzato.
Ciao !
 
ti ringrazio, questa notte farò le prove. grazie ancora del consiglio
 
Perchè? Cosa devo fare?

Premetto che sono un neofita nel campo del Sat, ma pian piano sto imparando.
Io sono in possesso sia di un Gold Box (Philips) che dello Sky Box.
Questi 2 ricevitori li ho collegati insieme, così:
Il cavo che arriva diretto dalla parabola l'ho collegato al Gold Box Philips, poi siccome il Philips è dotato di un'uscita per un'altro decoder, per mezzo di un cavo ho collegato lo Sky Box al Gold Box. E fin qui OK!
I problemi nascono quando dopo aver spento il Gold Box (aspetto che sia spento totalmente!) accendo lo Sky Box: questo mi dice che manca segnale!A questo punto come da istruzioni, tolgo la corrente all'impianto, e dopo aver 'resettato l'impianto' lo Sky Box torna a mostrarmi i canali.
Questa operazione la devo fare ogni volta che accendo il Gold Box, e poi lo Sky Box; mentre non succede niente quando accendo prima lo Sky Box, e poi il Gold Box. Potrebbe essere un problema di alimentazione, ovvero corrente che alimenta ancora il Gold Box?
Come faccio a risolvere questo fastidiosissimo problema?
 
Benvenuto nel forum

Se lasci il gold box in stand-by(senza spegnerlo completamente) fa la stessa cosa?

La soluzione ideale per averli completamente è quella di mettere un LNB a due uscite indipendenti in modo da collegarli con due cavi separati
 
Precisazione

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto nel forum

Se lasci il gold box in stand-by(senza spegnerlo completamente) fa la stessa cosa?

La soluzione ideale per averli completamente è quella di mettere un LNB a due uscite indipendenti in modo da collegarli con due cavi separati
Forse mi sono spiegato male io, io il Gold Box lo lascio sempre in Stand Bye.
 
Il gold box in stand by non manda corrente all'LNB quindi una volta spento ed acceso lo sky box non dovresti avere problemi.


Se riesci l'ideale è fare come ho scritto sopra
 
Forse è una domanda stupida, ma è possibile che lo standard RGB dipenda dal tipo di Scart?
Inoltre, se collego sat a vcr, e vcr a tv, perchè non riesco a visualizzare il segnale del satellite in Rgb? Grazie...
 
Ci sono alcuni cavi scart di pessima qualità che non trasportano il segnale RGB ,ma solo composito.

Tutto dipende dai cavi collegati sui pin della scart.


Non riesci a visualizzare il segnale RGB del decoder sat perchè la scart passante del vcr non fa passare il segnale RGB ,ma solo composito.

Lo sky box ha la seconda scart passante in RGB, quindi collega lo sky box alla tv e poi il VCR allo sky box, in questo caso il VCR giungerà in RBG

;)
 
Indietro
Alto Basso