• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mysterious Skin

gahan

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Febbraio 2004
Messaggi
1.663
mysterious_skin.jpg


Proprio sotto il Nebraska di Brandon Teena c'è il Kansas di Neil e Brian. Due ragazzini di soli otto anni in un'estate del 1981 nella sperduta Hutchinson, con i genitori che non ci sono e per sostituirli un campo da baseball e il coach. Il più talentuoso del gruppo e il più scarso conservano i segni di quell'estate dieci anni dopo: Brian (Brady Corbet, Thirteen) è immemore e turbato da vuoti nella memoria, da cinque ore mancanti che lo tormentano, una narice che da allora continua a sanguinare, e dalla convinzione che tutto ciò debba avere a che fare con un rapimento alieno; Neil (Joseph Gordon-Levitt, 10 cose che odio di te) è cresciuto spavaldo e ha mitizzato il trauma rincorrendolo, bello ed inquieto, apparentemente noncurante. In modi diversi, si sono dimenticati dopo quell'unico incontro da bambini e non potrebbero esser più lontani ora. Una vigilia di Natale li riporterà dove tutto ha avuto inizio. Bellissimo, struggente film di Gregg Araki, che si apre con dei cereali colorati cadenti figurativamente a mo' di petali di rosa americana su sfondo bianco, con le voci narranti che raggiungono l'intensità dei monologhi di Kevin Spacey e Wes Bentley in American Beauty: un avvicinarsi alla scoperta e ri-scoperta che finisce, dopo esser stato rigorosamente bilanciato fra il soffice e il crudo, in un abbraccio per scomparire come due angeli da un mondo di dolore e tristezza. Non perdetelo. [TV-ZONE]

Voto: *****
 
Ultima modifica:
Un gran film, sì. Tutto sta nel trovarlo: io ho dovuto faticare parecchio girando per videoteche perché i soliti geniacci non sapevano neppure della sua esistenza... :mad:
 
L'ho visto ieri sera.
Che dire... ce ne vorrebbero di film così.
Molto bello, ma al tempo stesso, molto, molto triste.
La violenza inaudita raccontata con dettagliatissimi particolari (forse se ne poteva fare a meno), il diverso effetto che la stessa violenza fa sui due bambini, da adulti.
Non so se lo rivedrò, mi ha fatto un po' star male
Voto: *****
 
Avevo dato quattro stelline, ma mi abbandono ad un voto ancora più entusiasta adesso: questo è fra i film recenti che più mi son rimasti visceralmente dentro. Visto che il thread è tornato su, invito di nuovo tutti a non lasciarselo sfuggire.
 
Mi unisco all'appello: Guardate questo film !!! Poi potrete dire "non mi è piaciuto", ma guardatelo. E' qualcosa che ti lascia dentro qualcosa di amaro, difficile dimenticarsi di questo film, difficile immaginare che ciò che è narrato succede realmente, nella vita di tutti i giorni, in ogni parte del Mondo, difficile trovare un rimedio...

Guardatelo !
 
contribuisco a uppare il thread.
Lo vidi in una sala a Roma quando uscì, credo sarà un problema trovarlo per videoteche. Tosto, fate attenzione. E' un pugno nello stomaco.
 
Indietro
Alto Basso