• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Montare una parabola

paolose

Digital-Forum New User
Registrato
11 Gennaio 2006
Messaggi
11
Salve a tutti.
Nel sito si Mr.Ben ho letto l'articolo su come montare una parabola monofeed e dualfeed.
Volevo anch'io installare la parabola da solo.
Ora, vorrei puntare questa dul satellite HOTBIRD per il mio decoder, ma avrei necessità di avere la parabola puntata anche su EUROBIRD, quest'ultima per il mio collegamento ad internet satellitare. Posso rocorrere al sistema dualfeed? Oppure la distanza tra questi satelliti è troppo lontana e sono costretto a installare una seconda parabola?

Grazie per i vostri aiuti (che verranno ovviamente :D ... spero :eusa_shifty:).

Paolo
 
quale eurobird?
ad ogni modo penso che le uniche soluzioni siano
1) installi 2 parabole
2) installi un motore
 
Ciao, nell'elenco dei satelliti leggo:
HOTBIRD --> 13°E
mentre
EUROBIRD/ASTRA2 --> 28,2°E

Dici che la distanza è troppa per creare un dualfeed??
 
Forse dico forse con una parabola non piccola ed una soluzione artigianale si può tentare il dualfeed puntando sui 21.5 mettendo i due lnb decentrati a sinistra e a destra
 
MMmmh.
Dubito di riuscire a trovare entrambi i satelliti. E' la prima volta che monto una parabola.
Penso che seguirò il tuo primo consiglio e monterò una seconda parabola.
A proposito, per poter utilizzare più decoder con un'unica parabola, sono costretto ad avere un LNB con più uscite? Non è possibile usare delle prese passanti come si fa con l'antenna televisiva?? :doubt:
 
Un'altra domanda.
Dovrei elevare a 45,6° la parabola.
Ho notato però che la scala graduata di questa parte da 18° (???)
Come mai? E' normale? Come mi devo comportare? Mi basta portare la parabola a 63,6° (Cioè 45,6° + 18°)???

Aspetto con ansia vostri aiuti
 
paolose ha scritto:
MMmmh.
Dubito di riuscire a trovare entrambi i satelliti. E' la prima volta che monto una parabola.
Penso che seguirò il tuo primo consiglio e monterò una seconda parabola.
A proposito, per poter utilizzare più decoder con un'unica parabola, sono costretto ad avere un LNB con più uscite? Non è possibile usare delle prese passanti come si fa con l'antenna televisiva?? :doubt:
se li vuoi utilizzare + dec contemporaneamente devi avere cavi separati i.e. + uscite lnb.
 
paolose ha scritto:
Un'altra domanda.
Dovrei elevare a 45,6° la parabola.
Ho notato però che la scala graduata di questa parte da 18° (???)
Come mai? E' normale? Come mi devo comportare? Mi basta portare la parabola a 63,6° (Cioè 45,6° + 18°)???

Aspetto con ansia vostri aiuti


prenditi il sat finder (10/15E) che fai prima a trovare il segnale
 
paolose ha scritto:
Intendi questo strumento:
http://www.******.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=400

Mi può aiutare a trovare qualsiasi satellite? Sia latitudine che longitudine?


quando trova il sat fischia e la lancetta si muove per aumentare l'intensità ..
muovi a dx sx alto basso il disco e lui fischia
attento che non ti dice su quale sat sei..
appena hai segnale devi vedere sul deco se è il sat che volevi tu e cercarne un altro
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
paolose ha scritto:
Un'altra domanda.
Dovrei elevare a 45,6° la parabola.
Ho notato però che la scala graduata di questa parte da 18° (???)
Come mai? E' normale? Come mi devo comportare? Mi basta portare la parabola a 63,6° (Cioè 45,6° + 18°)???

La metti a 45,6° (se questa è l'elevazione richiesta per le tue coordinate)senza fare conteggi strani. 18° è la minima elevazione per la parabola, che probabilmente è un offset (l'elevazione reale non corrisponde a quella apparente del disco). A 18° il disco risulta probabilmente parallelo al palo di sostegno e ci sbatte contro se l'abbassi di più.
Per la cronaca un'elevazione di 63,6° la trovi scendendo di parecchio verso l'equatore rispetto alle nostre latitudini.
 
ciao, non dirmi che il rilevatore di campo non è necessario :S
 
Ultima modifica:
paolose ha scritto:
ciao, non dirmi che il rilevatore di campo non è necessario :S

Personalmente, se ti riferisci al sat-finder non l'ho mai usato, ma ciò non significa che non sia utile.
 
paolose ha scritto:
ciao, non dirmi che il rilevatore di campo non è necessario :S
il rilevatore di campo è uno strumento costoso che hanno di norma gli installatori mentre il sat finder è un aggeggio da pochi euro (circa 15-20).
il rilevamento del segnale potresti farlo direttamente col decoder ma è decisamente più comodo il sat finder perchè appena trova il segnale fischia (mentre il decoder è meno immediato nella risposta).
la scomodità sta nel fatto che deve essere collegato da una parte all'lnb e dall'altra parte al decoder acceso (quindi se vai sul tetto ti devi portare il tutto)
 
Ciao, grazie per la risposta.
Ho ordinato il sat finder che dici tu.
la parabola è sul balcone, quindi non è un problema collegarlo vicino all'LBN, mentre il decoder è abbastanza lontano (20metri), è un problema o posso lasciarlo anche così lontano? Comunque il decoder serve solo per alimentare il sat finder, no?

Grazie
 
paolose ha scritto:
Ciao, grazie per la risposta.
Ho ordinato il sat finder che dici tu.
la parabola è sul balcone, quindi non è un problema collegarlo vicino all'LBN, mentre il decoder è abbastanza lontano (20metri), è un problema o posso lasciarlo anche così lontano? Comunque il decoder serve solo per alimentare il sat finder, no?

Grazie

devi metterlo tra lnb ed il decoder vicino alla parabola, piu' o meno un metro per comodità...
se hai il motore devi scollegarlo...
quando hai il segnale poi verifica sul deco se è ok
 
Ti ringrazio, non appena mi arriva il sat finder monto e la parabola e vi farò sapere com'è andata.

Paolo
 
Eccomi qua.
Sono riusto a puntare la parabola senza satfinder.
Adesso visulizzo 823 canali, la maggiori parte a pagamento.

Vedo comunque pochi canali inglesi e americani. Io ero maggiormente interessato a questi. Sapete se nel satellite ASTRA (io ho puntato su HOTBIRD) sono presenti più canali di lingua inglese? Io ero molto interessato al canale della FOX americana.

Paolo
 
paolose ha scritto:
Eccomi qua.
Sono riusto a puntare la parabola senza satfinder.
Adesso visulizzo 823 canali, la maggiori parte a pagamento.

Vedo comunque pochi canali inglesi e americani. Io ero maggiormente interessato a questi. Sapete se nel satellite ASTRA (io ho puntato su HOTBIRD) sono presenti più canali di lingua inglese? Io ero molto interessato al canale della FOX americana.

Paolo

bravo,
il sat finder tienilo che serve sempre,
ti ci vorrebbe il motore per vedere canali free in inglese
su questo sito in trovi tutti i canali per ogni satellite, alcuni sono fuori dalla tua portata immagino, ti servirebbe il parabolone ma la maggior parte si possono prendere
astra credo che sia per lo piu' tedesco
http://www.kingofsat.net/it/satellites.php
 
Grazie per il sito.
Stavo cercando proprio qualcosa del genere.

Riguardo al motore ho letto qualcosa nel sito di digital-sat.
Una domanda da non competente in materia.
Nel cambio da un satellite all'altro c'è un'attesa? Insomma, quando guardo un canale su HOTBIRD e decido di guardarne uno su ASTRA, c'è un tempo di attesa?
Inoltre, col motore, fino a quanti LNB posso montare?

Grazie

Paolo
 
Indietro
Alto Basso