• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

domande su motorizzato

t.mac

Digital-Forum Senior
Registrato
7 Gennaio 2006
Messaggi
268
Sto per acquistare una parabola da 120 cm e un motore STAB per sostituire il vecchio dual-feed e vorrei avere alcune spiegazioni dagli utenti del forum + esperti:
1) Il mio attuale ricevitore (Telesystem) ha la funzione 'GO to X' che dice 'allineare preliminarmente l'insieme motore/antenna a 19,2 E - inserire la mia longitudine e latitudine - limiti E/O - e quindi attivare la funzione.
Se ho capito bene a questo punto verranno memorizzate tutte le posizioni satellitari inseriti nel database del ricevitore. E' finita lì o devo salire ancora sul tetto per aggiustamenti ?
2) una volta memorizzati i satelliti con relativi canali 'Go to X' deve restare acceso o si può disabilitare ?
3) Il movimento fine E/O si può usare con GO to X acceso ?
Grazie a tutti e scusate l'ignoranza.
 
t.mac ha scritto:
Sto per acquistare una parabola da 120 cm e un motore STAB per sostituire il vecchio dual-feed e vorrei avere alcune spiegazioni dagli utenti del forum + esperti:
1) Il mio attuale ricevitore (Telesystem) ha la funzione 'GO to X' che dice 'allineare preliminarmente l'insieme motore/antenna a 19,2 E - inserire la mia longitudine e latitudine - limiti E/O - e quindi attivare la funzione.
Se ho capito bene a questo punto verranno memorizzate tutte le posizioni satellitari inseriti nel database del ricevitore. E' finita lì o devo salire ancora sul tetto per aggiustamenti ?
2) una volta memorizzati i satelliti con relativi canali 'Go to X' deve restare acceso o si può disabilitare ?
3) Il movimento fine E/O si può usare con GO to X acceso ?
Grazie a tutti e scusate l'ignoranza.

perchè li centri tutti dopo aver centrato sat di riferimento deco deve avere il protocollo usals,(lo trovi stampato come logo sul deco o nelle istruzioni)

metti le tue coordinate nel deco, selezioni un sat, il motore si posta di tanti gradi di differenza tra la posizione della tua città ed il sat che hai selezionato, centri il sat muovendo il disco con le mani e appena hai il segnale automaticamente se l'elevazione del disco e del motore sono corrette lui sa di quanto spostarsi per centrare gli altri qunado li selezioni con il telecomando
..
il go to x puo 'avere due significati, motore vai a zero..il piu' gettonato
oppure motore muoviti su un sat dopo aver centrato il primo..
è simile all'usals ma è meno affidabile...

nella peggiore delle ipostesi ti centri tenendo il motore a zero e centrando la parabola sul satellite sopra la tua testa, se abiti a 13.5E per centrarti devi usare come satellite di riferimento HB che è a 13°E, che si trova piu' vicino alle tue coordinate...questo è un esempio

il go to x inteso vai a zero è da usare solo una volta, quando ti centri oppure quando per via del vento hai perso alcuni sat...
guarda se hai usals o disecq1.2 stampati sul deco
vai qui per trovare le coordinate E e N da inseriere nel deco, per l'elevazione motore e del disco

http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...satlo_dir=E&location=&la=&lo=&country_code=it
 
Ultima modifica:
micio_68 ha scritto:
perchè li centri tutti dopo aver centrato sat di riferimento deco deve avere il protocollo usals,(lo trovi stampato come logo sul deco o nelle istruzioni)

metti le tue coordinate nel deco, selezioni un sat, il motore si posta di tanti gradi di differenza tra la posizione della tua città ed il sat che hai selezionato, centri il sat muovendo il disco con le mani e appena hai il segnale automaticamente se l'elevazione del disco e del motore sono corrette lui sa di quanto spostarsi per centrare gli altri qunado li selezioni con il telecomando
..
il go to x puo 'avere due significati, motore vai a zero..il piu' gettonato
oppure motore muoviti su un sat dopo aver centrato il primo..
è simile all'usals ma è meno affidabile...

nella peggiore delle ipostesi ti centri tenendo il motore a zero e centrando la parabola sul satellite sopra la tua testa, se abiti a 13.5E per centrarti devi usare come satellite di riferimento HB che è a 13°E, che si trova piu' vicino alle tue coordinate...questo è un esempio

il go to x inteso vai a zero è da usare solo una volta, quando ti centri oppure quando per via del vento hai perso alcuni sat...
guarda se hai usals o disecq1.2 stampati sul deco
vai qui per trovare le coordinate E e N da inseriere nel deco, per l'elevazione motore e del disco

http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...satlo_dir=E&location=&la=&lo=&country_code=it
Grazie Micio68 -
Sul decoder è stampato Disecq 1.2 -
Go to X è inteso come motore su sat dopo aver centrato il primo (19,2 E)
Sono a 45,3 N - 8,9 E -
Indentevo dire : ammeso che Go to X funzioni correttamente, poi durante l'uso giornaliero del deco lo posso disattivare e il dec si sposta lo stesso sui vari sat ? Per usare il movimento fine E/O devo disattivare GO to X ? -
In alternativa uso Dicecq 1.2 e memorizzo un satellite x volta -
 
t.mac ha scritto:
Grazie Micio68 -
Sul decoder è stampato Disecq 1.2 -
Go to X è inteso come motore su sat dopo aver centrato il primo (19,2 E)
Sono a 45,3 N - 8,9 E -
Indentevo dire : ammeso che Go to X funzioni correttamente, poi durante l'uso giornaliero del deco lo posso disattivare e il dec si sposta lo stesso sui vari sat ? Per usare il movimento fine E/O devo disattivare GO to X ? -
In alternativa uso Dicecq 1.2 e memorizzo un satellite x volta -


non conosco il tuo deco,
generalmente dovresti usare go to x per fare l'avvicinamento piu' possibile preciso, poi se non sei centri usi quello fine ...

di solito
con il disecq1.2 devi centrarti sul sat sopra la tua testa, quello piu' vicino a 8.9°E che corrisponde al tuo zero, puoi usare eutel 10E come riferimento e alzare il motore a 45.3 ed il disco, non so di quanto..
la fregatura è che forse devi far ruotare 10°E-8.9°E= 1.1° antiorario per avere lo zero giusto, il rischio è che puoi essere fuori di questo spostamento se non lo fai..
molto strano che ti dicano di prendere astra 19.2 ..forse ha questo riferimento memorizzato..
poi go to x dovrebbe essere in grado ci capire dove si trova HB...e gli altri

ciao
 
Indietro
Alto Basso