• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gli olandesi andranno ai mondiali di Germania 2006 con elmetto nazista

alex86

Digital-Forum Friend
Registrato
24 Aprile 2004
Messaggi
23.794
Località
Roma
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/01_Gennaio/11/elmetto.shtml

AMSTERDAM (OLANDA) - Come previsto, è esplosa la polemica. Mancano poco meno di 5 mesi al calcio d'inizio dei Mondiali di calcio in Germania e già il clima si fa arroventato. A scatenare il dibattito internazionale quello che viene definito nella pubblicità «il prodotto più carino ed economico per i mondiali». Si tratta di una fedele riproduzione in plastica dell'elmetto utilizzato dai soldati dell'esercito tedesco nella seconda Guerra Mondiale. Si trova in vendita al prezzo di 4 euro e 95 centesimi, ed è completamente arancione.
È pensato per i soli tifosi dell'Olanda, paese invaso dall'esercito del Terzo Reich nel maggio del 1940 e rimasto sotto il giogo nazista fino al maggio del 1945. La compagnia che ha realizzato questo prodotto ha venduto più di 15 mila elmetti in meno di due settimane. Gli autori parlano di un oggetto divertente, nato «per stimolare i giocatori olandesi e provocare i tedeschi».

POLEMICHE - Un oggetto fuori luogo, dunque? No, almeno stando a sentire le giustificazioni dell'azienda che ha scelto di puntare sul business di Germania 2006 riesumando questo feticcio che riporta la memoria al peggio che la nazione tedesca abbia mai prodotto. «La seconda Guerra Mondiale è finita 60 anni fa - hanno spiegato gli ideatori dell'oggetto - e la maggior parte dei tedeschi di oggi non ha nulla a che vedere con la generazione dei tempi di Hitler. Il casco è solamente un giocattolo e non ha alcun significato politico». Non è dello stesso parere la Federcalcio olandese, che ha giudicato tutt'altro che divertente il frutto di questa iniziativa commerciale. «Dicono di non voler ricordare la guerra - ha fatto osservare un portavoce federale - ma ottengono l'effetto contrario. Una festa di calcio, ovviamente, non può andare in questa direzione. È davvero una cosa di cattivo gusto. Anche il club ufficiale dei tifosi olandesi ha preso le distanze da questa iniziativa: «È una cosa davvero di cattivo gusto - ha spiegato un portavoce del club - non vogliamo in alcun modo rievocare la guerra».

0ISW0FDP--180x140.jpg

Un giovane olandese indossa l'elmetto della polemica (Ap)
------------
:eusa_naughty: I mondiali sono un'occasione di festa, un evento sportivo. Impiastricarlo in questo modo con questa sorta di vendette politiche è di cattivo gusto!
 
Ultima modifica:
Ma anche se per scopi goliardici (boh?), spiritosi, ecc., la mia impressione è quella di vedere chi ambisce a lucrare su un prodotto passando sopra al pericolo (e alla reale esistenza) di estremismi, razzismo, xenofobia, violenze, eccetera, eccetera... :eusa_wall:
Oltretutto, che bisogno c'è di rievocare ciò che è successo in quella guerra quando gli Sport dovrebbero andare un po' al di là, malgrado i vari episodi di violenza a quali si assiste ciclicamente negli stadi? :mad:
Oddio, forse è proprio sull'acquisto da parte dei facinorosi su cui si fa affidamento... :eusa_think:
Ma poi, a tutt'oggi, non ci sono già sufficienti occasioni che ci ricordano ciò che accade in guerra? :doubt:
 
Sarebbe da denunciare la società che li vende :mad: :mad:
E' istigazione bella e buona :mad:
Voglio vedere quante persone metteranno un contributo a questo topic:eusa_think:
 
contributi? non credo molti se non di condanna o di assoluzione xchè il fatto non sussiste...:D
solo chi conosce bene gli Olandesi, può capire che non gli passa neanche minimamente per la testa di usare
un simile mezzo per rivangare vecchie diatribe di guerra o scandalosi ricordi.
Loro vogliono solo farsi "notare" utilizzando un elmo che ricorda le vecchie sconfitte
subilte dai tedeschi...sperando di riproporle anche in campo sportivo.
come dire... vi ricordate?

vi posso assicurare che sono molto + nazionalisti di noi e non dimenticano facilmente le sconfitte,
ma si ritengono appagati quando possono "battere l'avversario"!

la cosa riportata nella nostra cultura, stona di certo, ma bisogna sempre vederla anche dal "loro" punto di vista culturale.
saluti
 
YODA ha scritto:
contributi? non credo molti se non di condanna o di assoluzione xchè il fatto non sussiste...:D
solo chi conosce bene gli Olandesi, può capire che non gli passa neanche minimamente per la testa di usare un simile mezzo per rivangare vecchie diatribe di guerra o scandalosi ricordi.
Loro vogliono solo farsi "notare" utilizzando un elmo che ricorda le vecchie sconfitte subilte dai tedeschi...sperando di riproporle anche in campo sportivo.
come dire... vi ricordate?

vi posso assicurare che sono molto + nazionalisti di noi e non dimenticano facilmente le sconfitte, ma si ritengono appagati quando possono "battere l'avversario"!

la cosa riportata nella nostra cultura, stona di certo, ma bisogna sempre vederla anche dal "loro" punto di vista culturale.
saluti
Beh, sì, ho un'idea di come sono gli Olandesi.
Però io intendevo anche domandarmi se chi produrrà questo "gadget" è Olandese o meno, per curiosità...
 
Stamattina e'uscito il discorso con alcuni colleghi tedeschi durante un caffe',loro mi hanno detto senza giri di parole che se gli olandesi arrivano con quei cosi in testa saranno botte senza pensarci 2 volte.
a049.gif

Miro77
 
Non dubitavo. Il carattere tedesco è di quel tipo là. Se sarà faranno una terribile figuraccia, non solo per le botte, ma anche perché sono il paese che ospita.
 
Ultima modifica:
Quando hanno ospitato gli europei di calcio non solo non si sono fatti scrupolo
di picchiare un giornalista italiano, ma hanno creato problemi ad alcuni andicappati italiani, che poi sono dovuti scendere dalle carrozzele ed essere portati dentro a braccia.
La successiva inchiesta, disposta solo dopo innumerevoli insistenze italiane, porto tutti assolti i responsabili dell'ordine coinvolti.
Mi piacerebbe che i tedeschi, che peraltro nn hanno bisogno di inviti in tal senso data l'antica rivalita hooliganiana tra le due tifoserie, gli insegnassero un po di buone maniere.
Vediamo che ne dice BlaBla Blatter: se usa lo stesso metro adottato x Di Canio, dovrebbe analogamente annunciare linea dura dalla Fifa.
 
Intanto la ditta che produce quei "gadget" ha ottenuto quello che voleva: una montagna di pubblicità gratuita... :mad: E, dato che la madre degli imbecilli è sempre incinta, potete scommettere che ne venderà a camionate... e non solo in Olanda... :mad:
 
Non serve avere un elmetto per scatenare una rissa:eusa_naughty:
Voi pensate che i tedeschi, quelli dalle buone maniere, si incacchiano se vedono un olandese con questo elmetto? O credete che gli olandesi che hanno comprato questo copricapo lo abbiano fatto di proposito per istigare i tedeschi? Per me nulla di tuto ciò!
Sarà un mare Arancione dall'effetto cromatico fantastico :icon_wink:
Sono dell'idea che chi vuole fare sfracelli dentro e fuori lo stadio non gli serve l'elmetto!:eusa_naughty:
Blatter................ vorrei stendere un velo pietoso su questo personaggio, ci parlasse dell'Iran ai mondiali e di quello che ha detto sull'Olocausto il presidente di questo stato, invece di chiedere il dossier:5eek: per Di Canio.
BUFFONE:icon_twisted:
 
louisino ha scritto:
Non serve avere un elmetto per scatenare una rissa:eusa_naughty:
Voi pensate che i tedeschi, quelli dalle buone maniere, si incacchiano se vedono un olandese con questo elmetto? O credete che gli olandesi che hanno comprato questo copricapo lo abbiano fatto di proposito per istigare i tedeschi? Per me nulla di tuto ciò!
Sarà un mare Arancione dall'effetto cromatico fantastico :icon_wink:
Sono dell'idea che chi vuole fare sfracelli dentro e fuori lo stadio non gli serve l'elmetto!:eusa_naughty:
Blatter................ vorrei stendere un velo pietoso su questo personaggio, ci parlasse dell'Iran ai mondiali e di quello che ha detto sull'Olocausto il presidente di questo stato, invece di chiedere il dossier:5eek: per Di Canio.
BUFFONE:icon_twisted:
da cugino giallorosso, quoto in toto! :eusa_clap:
 
louisino ha scritto:
Non serve avere un elmetto per scatenare una rissa:eusa_naughty:
Voi pensate che i tedeschi, quelli dalle buone maniere, si incacchiano se vedono un olandese con questo elmetto? O credete che gli olandesi che hanno comprato questo copricapo lo abbiano fatto di proposito per istigare i tedeschi? Per me nulla di tuto ciò!
Sarà un mare Arancione dall'effetto cromatico fantastico :icon_wink:
Sono dell'idea che chi vuole fare sfracelli dentro e fuori lo stadio non gli serve l'elmetto!:eusa_naughty:
Blatter................ vorrei stendere un velo pietoso su questo personaggio, ci parlasse dell'Iran ai mondiali e di quello che ha detto sull'Olocausto il presidente di questo stato, invece di chiedere il dossier:5eek: per Di Canio.
BUFFONE:icon_twisted:

Sono preoccupato per l'istigazione che alcuni potrebbero fare alla germania, e le testimonianze sopra ce lo confermano. Condivido in pieno invece sul "caso" Di Canio di Blatter e sul silenzio sull'Iran.
 
louisino ha scritto:
Blatter................ vorrei stendere un velo pietoso su questo personaggio:icon_twisted:

Non a caso l'ho definito BlaBlaBlatter: resta un mistero come mai con tanti nemici e anche qualche scandalo sul groppone, resti sempre in sella.
 
Questi mondiali si preannunciano peggio di quelli di 4 anni fa (e ce ne vuole per superarli). Sinceramente l'indossare l'elmetto arancione mi sembra una cavolata più che una presa di posizione pro-nazismo. Sbaglia chi mette l'elmetto perchè sinceramente mi sembra una cosa da sfigati e sbaglia ancora di più chi si lascia provocare da una simile scemenza. Secondo me è una delle solite cavolate che nessuno avrebbe seguito se qualche giornalista in cerca di successo non avesse pubblicato!
 
Nessuno si offenda , lo dico solo per curiosità mista a stupore...

In Olanda non c'è forse una forte comunità Ebraica ????!!!
 
Certo... si da il caso che anche agli Europei in Portogallo, in campo si è visto un certo astio da parte di Van Nilsteroy. :mad:
Non ripeto la risposta data tempo fà su un argomento del genere :eusa_naughty:
Certe ricorrenze dovrebbero interessare solo chi le ha patite.......e nel mondo, di ricorrenze simili, ce ne sono specialmente per tutti i credi :eusa_whistle:
 
Spero non mi vediate male per aver riesumato una discussione stravecchia :icon_redface: ma avrei piacere a sapere se e quanto quel coso d'elmetto abbia inciso ai Mondiali; per quel che ho visto io poco e nulla, ma non credo d'aver visto tutto... :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso