• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto Diseqc2.0 + 9701s

ganassa

Digital-Forum New User
Registrato
11 Gennaio 2007
Messaggi
9
Innanzitutto complimenti agli autori e gestori del sito.

Vengo al punto cercando di nn essere prolisso...

Dopo 1 settimana interminabile di ricerche su porta-portese, annunci locali ed ebay ho comprato un 9701s con fw di dtr1100.

Premetto che mi è costato un occhio della testa pur essendo usato...aggiungo altri 120 eurozzi di parabola da 100 e monoblocco diseqc2.0 e morale della favola segnale 0 !

Ho googlato l'impossibile per i parametri (hb + astra) aggiustamenti sintonizzazioni e quant'altro per nn rischiare di fare danni ma vengo alla domanda dopo amletici dubbi: sto Diseqc2.0 è compatibbBBBbbbile con questo decoder SI o No ? E nel qualcaso conviene restituire 2.0 e prendere un 1.2 o il deludente 1.0 sempre monoblocco ?

Sono zuppo di sudore, fra 1 ora prendo servizio e ho la parabola pensoloni con 10mt di cavo x casa...qualcuno cosi gentile da raccogliere il mio disperato bisogno d'aiuto sarebbe mostruosamente gentile...grazie in anticipo e saluti.

Btw: si accettano anche consigli su darlo via e prendere un Dm7025...con quello che sto spendendo me l'ero gia' bello che comprato...!!!!

PS: me l'han venduto senza smartcard fornita in dotazione, ma avendo CI aperta mi rompe solo quando devo aggiungere o ricanalizzare i canali (non la ricerca)...ha Fw Dtr9701ka autumn ed. basato su 68w
 
Il fw mi pare un po' datato. Io proverei a mettere su il bBox 1.4.1 e caricare una lista canali aggiornata. Così eviti anche il pb smartcard
 
ale6150 ha scritto:
Il fw mi pare un po' datato. Io proverei a mettere su il bBox 1.4.1 e caricare una lista canali aggiornata. Così eviti anche il pb smartcard

Si come gia' detto è vecchio del 2003 (arrivato adesso pacco ebay), ma prima di aggiornare volevo sapere se questo benedetto diseq2.0 monoblocco che ho sulla parabola è compatibile ?? Nelle specifiche del 9701 dice diseqc1.2....ma con l'agg del fw che dici????
 
Per le esperienze che ho avuto, anche se non è proprio il massimo della compatibilita il diseq monoblocco 2.0 per il nokia 9701, io l'ho montato in un paio di situazioni e ti garantisco che funziona, poi saicon il 9701 non è che puoi essere sicuro, ogni 9701 fa storia a se.
Ti faccio alcune domande:

1)é con alimentazione a cavo fisso o staccabile?
2)hai provato con un monofeed per vedere che il decoder non abbia problemi e non ti dato sola?
Monta il bbox 1.4.1 e nelle impostazioni occhio alla parte relativa al tone burst e poi tieni presente che le reazioni del 9701 al segnale non sono proprio proprio immediate.
ALimentalo naturalmente, ma penso che queste cose non debba dirtele e soprattuto dotati di un finder satellitare se no il monoblocco non lo monti mica a occhio perche i due satelliti sono molto vicini.
Fammi sapere come ti va.
 
pippolo ha scritto:
Per le esperienze che ho avuto, anche se non è proprio il massimo della compatibilita il diseq monoblocco 2.0 per il nokia 9701, io l'ho montato in un paio di situazioni e ti garantisco che funziona, poi saicon il 9701 non è che puoi essere sicuro, ogni 9701 fa storia a se.
Ti faccio alcune domande:

1)é con alimentazione a cavo fisso o staccabile?
2)hai provato con un monofeed per vedere che il decoder non abbia problemi e non ti dato sola?
Monta il bbox 1.4.1 e nelle impostazioni occhio alla parte relativa al tone burst e poi tieni presente che le reazioni del 9701 al segnale non sono proprio proprio immediate.
ALimentalo naturalmente, ma penso che queste cose non debba dirtele e soprattuto dotati di un finder satellitare se no il monoblocco non lo monti mica a occhio perche i due satelliti sono molto vicini.
Fammi sapere come ti va.

Mediamaster 9701s cavo fisso alim.

Ho montato flash02+eprom armageddon + firm 141 teste' ma gia' prima di connetterlo alla parabola, mentre lo sto testando connesso ancora al Pc, staccando la spina e riaccendendo se provo a premere il tasto Pers del telecomando per andare nei parametri mi scrive "attendere prego . . ." e muore li (premetto che ho fatto il caricamento dei canali, si con cuzzo64 che supersayan)...e mo che gli ha preso ???? Sto usando boot56 con layaout 1.28 bBox

ps: non ho mezzi per testare un monofeed ora, ma a monte se nn è compat con il diseqc2.0 tutto il resto è fantasia..e fino adesso nessuno mi ha dato cenno in merito...
 
Scusa se non ti ho risposto prima. mio oho un monofeed quindi non mi intendo di diseqc. Il mio cosiglio era solo sul fw dato che era datato.
Il fatto che ti muoia sull'"attendere prego" non è un buon segno" a livello di stabilità del sistema a prescindere del segnale della parabola, credo. Ergo proverei a ricaricare sia Flash che Eprom che FW, anche se tutto l'hai fatto correttamente.
In bocca al lupo.
E ricorda una sacrosanta verità di Pippolo: ogni 9701s fa storia a se, insomma è una specie di creatura semiviva, che alcune volte ti segue, altre molto meno...
 
ale6150 ha scritto:
Scusa se non ti ho risposto prima. mio oho un monofeed quindi non mi intendo di diseqc. Il mio cosiglio era solo sul fw dato che era datato.

Ciao, grazie dell'interessamento...ho verificato che dopo un paio di minuti appare il menu delle impostazioni, quindi reputo sia da imputarsi allo skifido chip che monta il 9701..cmq premesso cio', credo che il problema sia nel diseq2.0 nn supportato dal goldbox e quindi domani se nn risolvo (il negoziante dice che ha solo 2.0 e niente 1.x) rivendo tutto e mi faccio un dm7025..!
 
Di sicuro il 9701 va d'accordo solo con il Diseq 1.0 a prescindere da qualche esperienza andata a buon fine con altri tipi di Diseq.
Ciao
 
LAZY1 ha scritto:
Di sicuro il 9701 va d'accordo solo con il Diseq 1.0 a prescindere da qualche esperienza andata a buon fine con altri tipi di Diseq.
Ciao

A sentire Vladimiro R. di Videosat pare che agg. il firm ultimo vada anche col 2.0 (ho il bbox 141) cmq ora il mio rivenditore "scienziato" mi ha tel dicendomi che il modello di Diseqc2.0 che ho io, monoblocco univ doppio convertitore Fracarro, non va bene con la parabola da 100 in quanto il fuoco è "strabico"....?

Ora nn so se cambiare parabola e prendere la 85 e tenere il 2.0 o tenere la 100cm e prendere due lnb distinti con diseq a parte ??

Avevo un Telesystem FTA con i due LNB e quel kit sembrava fatto con l'accetta..la ghiera nn teneva i due illuminatori e pur infilandoli x forza nn puntava mai bene nessuno dei due sat...bRRrrrr orrore!
 
Che ti devo dire, io sul mio dual-feed ho due LNB indipendenti con Diseq 1.0 e non ho mai avuto problemi, sia di gestione, sia di puntamento.
Ciao
 
LAZY1 ha scritto:
Che ti devo dire, io sul mio dual-feed ho due LNB indipendenti con Diseq 1.0 e non ho mai avuto problemi, sia di gestione, sia di puntamento.
Ciao

Oggi ne prendo 2 anche io e provo a cercare un diseq 1.2... l'1.0 credo sia + vecchio di me, ma nn dispero dal trovarlo...grazie

ps: sul fatto che dopo l'agg. a bbox 141 stia dai 3 ai 5 min con la scritta "attendere prego..." prima di entrare nei parametri col tasto Pers, cosa credi da che dipenda ??? Riprovo a flashare o che ?
 
Caro ganassa, la scritta attendere prego rimane perche il decoder non ha il segnale e rallenta dmoltissimo le sue funzioni se dopo anche 4 5 minuti rimane cosi allora rifai la procedura di caricamento del firmware in questa sequenza: eprom, flash armagheddon, bbox 141, infine metti una lista canali.
Tornando al discorso del dualfeed mono blocco, ti torno a ripetere non è prassi consolidata, ma il monoblocco funziona anche quello della fracarro e anche su parabola da 100.
Ti ho detto ti sei dotato di un finder satellitare?
Hai messo bene le impostazioni:

Impostazioni parabole (tasto B)
Info Gestione LNB:
Il bBox è in grado di gestire fino a 4 LNB, anche senza
l'implementazione completa del protocollo Diseqc
(ATTENZIONE: NON supporta gli switch Diseqc 4-1),
tramite un piccolo trucco: l'utilizzo di switch ON/OFF e
Switch MiniDiseqc (Diseqc 1.0 o moni Diseqc), nelle
seguenti possibili combinazioni:
2 LNB: un ToneBurst.
3 LNB: uno switch on/off + Switch ToneBurst
LNB 1, entrata A dello switch ON/OFF
LNB 2, entrata B dello switch ToneBurst (MINI
DISECQ)
LNB 3, entrata B dello switch ON/OFF
L'uscita dello switch ON/OFF va collegata
all'entrata A dello switch TonBurst
L'uscita dello switch ToneBurst all'ingresso del
ricevitore.
4 LNB: occorre un altro commutatore ON/OFF con la
configurazione:
LNB 1, entrata A dello switch ON/OFF #1
LNB 2, entrata B dello switch ToneBurst (MINI
DISECQ)
LNB 3, entrata A dello switch ON/OFF #2
LNB 4, entrata B dello switch ON/OFF #2
L'uscita dello switch ON/OFF #1 va collegata
all'entrata A dello switch TonBurst
L'uscita dello switch ON/OFF #2 va collegata
all'entrata B dello switch ON/OFF #1
L'uscita dello switch ToneBurst all'ingresso del
ricevitore.
Nota: con alcuni modelli di switch ON/OFF, bisogna
invertire i collegamenti degli ingressi A/B.Terminate
le impostazioni premere di nuovo il tasto B per tornare al
menu IMPOSTAZIONE PARABOLA.
Selezionare le varie voci di questo menu per effettuare le
impostazioni. Al termine premere A per retrocedere.
Nome Satellite
Di default è stato impostato il satellite EUTELSAT in
parabola 1 ,ASTRA nella 2, HISPASAT nella 3 e ALTRO
Nella 4 è comunque possibile cambiare detti nomi in
funzione all’impianto montato.
Parabola n.
Selezionare 2 per attivare il secondo ingresso del
commutatore DiSEqC .Cambieranno così ( come da
figura ) anche i parametri relativi alla parabola
selezionata.
Banda
Per Astra selezionare Ku . Per altri satelliti che
trasmettono in banda C selezionare C.
Frequenza
Inserire il valore di una frequenza di riferimento per il
controllo della qualità del segnale di Astra. Per esempio
12363
Frequenza LNB
Inserire il valore dell’oscillatore locale dell’LNB. Per LNB
universali il valore è 10600.
Polarizzazione
Selezionare il tipo di polarizzazione associato al valore di
frequenza impostato in questo menu. Per esempio se è
stata impostata la frequenza 12363, scegliere
VERTICALE.
22 KHz
Selezionare SI se l’LNB installato necessita del tono
22KHz per ricercare la frequenza di riferimento. Per
esempio se si dispone di un LNB universale e si vuole
ricercare la frequenza 12363 l’impostazione dovrà
essere SI.
Attiva
Attivare solamente gli lnb presenti nel proprio impinanto
d’antenna.
Alimentazione LNB
Scegliere SI (consigliata) per alimentare l’LNB tramite il
collegamento al connettore ANTENNA. Scegliere NO
solo se l’impianto d’antenna richiede che l’LNB non sia
alimentato direttamente dal ricevitore.
Commutazione
Per default è configurato come ToneBurst + Switch
On/OFF e tutte le antenne sono abilitate.
Nel caso si disponga di un solo LNB o di un solo switch
ToneBurst (o miniDiseQc) impostare a "ToneBurst" e
disabilitare le antenne 3 e 4 (parametro "attiva" del menu
di configurazione).
Se proprio non riesci a quel punto se ne fai una questione di tipo economico ti costa meno cambiare la parabola, se invece vuoi maggiori scelte, dai indietro il blocco dualfeed e prendi due monofeed, un diseq 1,2 va benissimo e si trovano, una barra distanziatrice e con un finder ti trovi i satelliti che ti servono, occhio che nel 9701 non è prassi che blocco A=Eutelsat e blocco B=AStra, molte volte è il contrario.
A dimenticavo dopo aver fatto i settaggi per memorizzarli spegni e riaccendi il tuo nokione.
Se hai bisogno di aiuto vediamo se anche da qui posso darti una mano.
 
Ultima modifica:
pippolo ha scritto:
Nel caso si disponga di un solo LNB o di un solo switch
ToneBurst (o miniDiseQc) impostare a "ToneBurst" e
disabilitare le antenne 3 e 4 (parametro "attiva" del menu
di configurazione).
Se proprio non riesci a quel punto se ne fai una questione di tipo economico ti costa meno cambiare la parabola, se invece vuoi maggiori scelte, dai indietro il blocco dualfeed e prendi due monofeed, un diseq 1,2 va benissimo e si trovano, una barra distanziatrice e con un finder ti trovi i satelliti che ti servono, occhio che nel 9701 non è prassi che blocco A=Eutelsat e blocco B=AStra, molte volte è il contrario.
A dimenticavo dopo aver fatto i settaggi per memorizzarli spegni e riaccendi il tuo nokione.
Se hai bisogno di aiuto vediamo se anche da qui posso darti una mano.

Ciao Pippolo,
si ho letto a menadito tutto il pdf del bbox e verificato i parametri ma niente da fare..difatti oggi credo di riportare al negozio il monoblocco ed optare per un doppio lnb singolo + diseq 1.x (aspetto che esca un po' di sole e alzi qualche grado di temp per uscire e fare gli ultimi tentativi di orientamento parabola :)

Ho rifatto + volte la sequenza, ma sempre stessa solfa...il rallentamento con attendere prego avviene solo dopo aver inserito la lista canali...ma ne ho provate una 10ina tutte layout 1.28 bbox da boot56 boh...riprovo l'11ima..

Grazie di cuore
 
Fino a quando non avrai segnale sul tuner digitale i rallentamenti li avrai purtroppo.
Vedrai che al momento dell'arrivo del segnale il discorso cambia, purtroppo queste sono le prerogative del 9701.

fammi sapere come va e se ti serve una mano io sono qui.
 
pippolo ha scritto:
Fino a quando non avrai segnale sul tuner digitale i rallentamenti li avrai purtroppo.
Vedrai che al momento dell'arrivo del segnale il discorso cambia, purtroppo queste sono le prerogative del 9701.

fammi sapere come va e se ti serve una mano io sono qui.

Niente segnale, ho girato la parabola ai 4 venti e senza sat finder sn lagrime e dolori orientarsi con nadir zenit mezzogiorno e monti...sn perso nella Valduggia (VC) e nn posso credere che il mio vicino vede il sat (sta a 10mt da me) ed io no! Ma la voce Livello segnale nel bbox141 è vero o dipinto ? Perche' leggendo su post mi pare di aver capito che se cicchi l'up del fw puo' risultare una visualizzazione farlocca del livello segnale...!? Domani mat vado al negoziante a riportare il monoblocco e prendo due lnb singoli con miniseq e un maledetto misuratore di campo..se nn mi fa sentire quel beep beep continuo giuro che pago finalmente il canone R@i e mi compro un tv bianco e nero!

ps: ho invertito anche il monoblocco, A con B per eliminare l'eventuale ipotesi di un problema di fuoco ma nada de nada, A = Eutelsat B = Astra, regolari.
Piuttosto sto maledetto monoblocco Fracasso (con due Z era + idoneo) qualcuno l'ha effettivamente provato su una parabola da 100L ??????
 
Indietro
Alto Basso