• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Esiste cavo Scart "divisibile" ?

silverino

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Maggio 2006
Messaggi
179
Problema. Devo collegare il cavo scart RGB dal decoder SKY al tv a muro, ma la canala interna al muro (troppo stretta) permette il passaggio del cavo ma NON delle prese Scart ! Come si può fare ???? Esistono in commercio dei cavi Scart, possibilmente di buona qualità, dove si può smontare una delle due prese e poi, dopo avere introdotto il filo in canala, rimontare senza difficoltà ?? Spero di essemi spiegato bene. Grazie.
 
Premesso che molti cavi scart di qualità hanno le prese termosaldate, potresti trovare qualche cavo che abbia le prese apribili, come quelli di bassa qualità.
A questo punto potresti smontarla, togliendo il connettore interno con i fili cablati, e provare a farlo passare
Non so che diametro abbia la canalina, ma se fosse almeno 25mm potrebbe passare

ciao
 
ciao callaghan, io ho paura che sia una procedura rischiosa, pensavo in alternativa di consigliargli piuttosto un cavo scart component, sempre riesca a farlo passare. tu che ne pensi?
 
Cavo Scart

ravagnan3 ha scritto:
dovresti dissaldare e poi risaldare la testa cosa difficile e rischiosa, che tv hai?
La tv è un Sharp LCD e lo collego anche via HDMI ma i canali non HD li vedo molto meglio via RGB
 
ravagnan3 ha scritto:
ok, l'ingresso component c'è?

Ciao.Nel peggiore dei casi "rovini" il cavo scart.Nel senso che tagli il cavo ad una misura tale dal connettore che poi ti permetta una volta infilato di potere fare le saldature dei vari fili..
 
cavo scart

specifico ha scritto:
Ciao.Nel peggiore dei casi "rovini" il cavo scart.Nel senso che tagli il cavo ad una misura tale dal connettore che poi ti permetta una volta infilato di potere fare le saldature dei vari fili..
..temo che questa sia l'unica soluzione, visto che è anche la stessa suggerita dal mio elettricista. Preferivo evitare, non vorrei compromettere la qualità video.
L'ingresso component c'è, ma l'ho occupato dal lettore dvd.
 
Ultima modifica:
Sicuramente dissaldare e poi risaldare i fili è la soluzione migliore.
In teoria non dovresti nemmeno ricollegare tutti i fili che non servono x il collegamento RGB (vedere piedinatura scart qui)
http://it.wikipedia.org/wiki/SCART#Piedinatura

Un esperto elettronico lo può fare in poco tempo
Io ci metterei già 3 ore, con molte incognite sulla qualità del lavoro:eusa_think:

ciao
 
scart

ravagnan3 ha scritto:
scusami ancora e il dvd ha x caso la scart passante?
No, niente da fare. L'unica è "rompere" la scart, far passare il filo lungo il muro e quindi con pazienza saldare nuovamente tutti i fili della scart. Lo farò fra 20 gg circa quanod tralocherò, poi vi dirò come va. Ringrazio x l'attenzione ed i suggerimenti.
 
soluzione trovata ??

silverino ha scritto:
Problema. Devo collegare il cavo scart RGB dal decoder SKY al tv a muro, ma la canala interna al muro (troppo stretta) permette il passaggio del cavo ma NON delle prese Scart ! Come si può fare ???? Esistono in commercio dei cavi Scart, possibilmente di buona qualità, dove si può smontare una delle due prese e poi, dopo avere introdotto il filo in canala, rimontare senza difficoltà ?? Spero di essemi spiegato bene. Grazie.
Della soluzione di utilizzare un cavo SCART-RCA tripolare che ne pensate?
http://www.terratec.it/supporto/guide10.shtml
Forse perdo di qualità rispetto al RGB ?
 
Se intendi quel cavo che da scart diventa a 3 spinotti giallo, bianco e rosso, allora perdi qualità perchè passa solo il composito (giallo)

ciao
 
iniziato il lavoro...

silverino ha scritto:
No, niente da fare. L'unica è "rompere" la scart, far passare il filo lungo il muro e quindi con pazienza saldare nuovamente tutti i fili della scart. Lo farò fra 20 gg circa quanod tralocherò, poi vi dirò come va. Ringrazio x l'attenzione ed i suggerimenti.
....siamo a metà dell'opera, aperta una presa SCART,smontata e sfilati tutti i 20 fili collegati, numerati ben ben, per fortuna non erano termosaldati ! Comunque è incredibile che nessun produttore abbia pensato a questa problematica !!!:crybaby2:
 
no

callaghan ha scritto:
Hai sfilato i pin dal loro alloggiamento?
magari !! Ci ho provato, ma niente. Ho sfilato tutti i fili dalle morse retrostanti i singoli pin, non so se mi spiego:doubt:
Tolta la copertura esterna che si apre a libro, tolto il "rettangolo esterno" che corrisponde al collegamento 21, tt il resto non sono riuscito a smontare ed allora ho sfilato,come già detto, uno ad uno i cavetti. Fra un 15-20gg vedrò come viene a fare l'operazione inversa......:5eek:
 
Probabilmente erano "crimpati" (quando non sono saldati)
il pin 21 è la massa generale

cmq...che lavoro!
 
Indietro
Alto Basso