• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

VALCAVA capitale per il nord per i ripetitori

luisviola

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Febbraio 2005
Messaggi
1.128
Località
Capriate San Gervasio BG
come da giorni covava sotto la cenere,nuove e grosse novita' su valcava(BG)per i ripetitori e frequenze,con accordi e spostamenti vari,speriamo che sia la volta buona,per una sistemazione piu' ottimale di tutto etere lombardo e limitrofi.
 
Ciao! davvero? novità in vista per Valcava? da dove l'hai saputo? che genere di novità? grazie mille.. ah dimenticavo.. complimenti per il forum e per i preziosi consigli che si possono reperire...
 
alemgi ha scritto:
Ciao! davvero? novità in vista per Valcava? da dove l'hai saputo? che genere di novità? grazie mille.. ah dimenticavo.. complimenti per il forum e per i preziosi consigli che si possono reperire...


Copio/incollo la notizia da daxmedia.net:


Interessante articolo sull'ultimo numero di Millecanali, in edicola questo mese a firma di Oliviero Dellerba (www.otgtv.it), in cui si ipotizza, tra l'altro, il possibile passaggio di Tele Reporter sul canale 55/VLC, attualmente di Tv7Lombardia. Lo riportiamo integralmente: <<Terremoto in vista per l'etere lombardo. Un piano di ristrutturazione estremamente importante sta per concentrare quasi tutte le emittenti regionali in un unico punto di emissione (già previsto dal piano nazionale delle frequenze), quello di Valcava. Dalle attuali 24 emittenti utilizzanti il sito (in realtà suddiviso in tre punti distinti: Funivia, passo e Prato della Costa) il numero salirà notevolmente (fino a quota 29?) per via di una serie di acquisti e compatibizzazioni. A farne le spese sarà soprattutto una postazione per anni strategica come Brunate Colme, da dove spariranno le emissioni verso la pianura lombarda. Da tempo si sa che Rete 55 vuole ottimizzare la propria rete unificando gli impianti di Soresina, Crema, Milano San Galdino e Brunate Colme con una sola emissione da Valcava passo. La compatibilizzazione creerebbe problemi per RaiTre: da anni la concessionaria pubblica utilizza a Pontida il canale 47 quale frutto di un accordo proprio con Rete 55. Da ricollocare anche l'impianto di Retequattro da Alpe del Vicerè (Erba e dintorni), mentre i veri problemi vengono da Sud. Il canale è utilizzato da TL2 a Casalpusterlengo, Telepace a Boffalora d'Adda (per Lodi) e Telesanterno da Pigazzano (per Piacenza). Inoltre, da chiarire c'è anche l'infinita questione rappresentata dall'emissione di Telecity (versione Piemonte) da monte Giarolo, già oggetto di cause contro l'allora Ponteco (ripetitore di Koper Capodistria) una ventina di anni fa. Da tempo si attendono anche novità sui canali 51 e 60, dove" ci sarà "uno scambio in Roncola tra Primarete Lombardia e Trs Tv. La prima si ritroverebbe così ad esercire la medesima frequenza da Milano via Casati, Barzanò, Santa Giuletta e Roncola. Il salto in Valcava sembrerebbe così imminente, anche se ci sono piccoli impianti da rilevare e la possibile interferenza causata dal potente 60 di Ronzone di Canale Italia. In arrivo, finalmente, anche l'emissione di Telereporter sul 40 da Valcava, da tempo in prove tecniche. Da tutelare sono solo due emissioni di Videostar a Canegrate e Più Blu a Pontida, che saranno oggetto di scambio con altre risorse. Il progetto dell'emitttente del gruppo Profit è molto più complesso e la frequenza sarebbe tra quelle veicolate al gruppo H3G per il Dvb-H. Telereporter troverebbe copertura sul 55 (attualmente di Tv7 Lombardia) mentre è stato smentito il passaggio del 68 di Tlc Telecampione (attualmente in Roncola, ma a sua volta in procinto di traslocare in Valcava) a Espansione Tv. Canale 11, invece, compie il percorso inverso tornando dalla postazione lombarda per eccellenza a quella più anonima di Barzanò, al fine di salvaguardare la copertura di TL2. Se poi contiamo gli spostamenti all'interno dell'area di Valcava la situazione diventa ancora più complicata: avere un traliccio al passo impedisce di servire la Bassa Bergamasca; chi sta in vetta (rato della Costa) serve anche Bergamo città e parte delle province di Cremona, Mantova, Parma e Brescia; Funivia è attualmente utilizzata solo da Canale Italia, anch'essa desiderosa di cambiare postazione e salire di qualche metro. Stessi discorsi anche per i bouquet digitali attualmente sul traliccio del passo>>.
 
Grazie mille! chissà davvero se per le zone di Casalmaggiore (tra cremona e parma) ci saranno novità.. io attualmente da valcava prendo solo d-free.. :crybaby2:
 
alemgi ha scritto:
Grazie mille! chissà davvero se per le zone di Casalmaggiore (tra cremona e parma) ci saranno novità.. io attualmente da valcava prendo solo d-free.. :crybaby2:


Casalmaggiore è una gran brutta zona: tutti hanno le antenne puntate su Valcava per ricevere Mediaset in analogico ma in DTT arriva solamente il 50 (Dfree); anche se dalla postazione lombarda per eccellenza avverranno queste sistemazioni, riguarderanno solamente il segnale analogico e comunque considerando che da Valcava trasmettono anche:
Mux A Rai (64)
Mux A Mediaset (67)
Mux B Mediaset (43)
e che tu non le ricevi perchè in zona non arrivano, l' unica è puntare Canate, Reggio o Verona.
Dubito che anche in futuro la zona venga servita da Valcava considerato che già adesso i segnali analogici sono pesantemente interferiti (tranne ovviamente qualche sporadica eccezione), almeno da quanto ho potuto verificare di persona in zona e che quelli che già trasmettono in digitale non arrivano.
 
ok.. grazie mille per la risposta.. vedrò allora di girare l'antenna (posso girarla io o per forza bisogna chiamare un antennista?)..

un' ultima domanda: se giro l'antenna verso reggio o canate o verona perdo i canali che trasmettono in lombardia in analogico? (tipo telecolor)
 
alemgi ha scritto:
ok.. grazie mille per la risposta.. vedrò allora di girare l'antenna (posso girarla io o per forza bisogna chiamare un antennista?)..
No, se sei esperto nel salire sul tetto e domestichezza con le pinze puoi fare da solo.

ameligi ha scritto:
un' ultima domanda: se giro l'antenna verso reggio o canate o verona perdo i canali che trasmettono in lombardia in analogico? (tipo telecolor)
Penso proprio di si.
 
ok.. allora appena farà un po' più caldo andrò su a girare l'antenna sperando che poi riesca a prendere mediaset e la7... sapete se è meglio verona, canate o reggio?
 
alemgi ha scritto:
ok.. allora appena farà un po' più caldo andrò su a girare l'antenna sperando che poi riesca a prendere mediaset e la7... sapete se è meglio verona, canate o reggio?


Uhm.... sicuramente da Reggio ti arriva molta + roba.... però considera che se giri l' antenna, automaticamente perdi i canali analogici di banda V (praticamente dal 38 in su...).
Inoltre se giri la banda V su Reggio ricordati che va polarizzata in verticale; importantissimo, devi orientare solamente la banda V: le altre due orientate verso Piacenza vanno lasciate così come sono !!!!
Comunque qui scrive spesso un altro di Casalmaggiore: Mauriziog, per sapere ottimamente la situazione magari mandagli un messaggio privato !
 
Penso che sia meglio che tutte le emittenti che trasmettono su Milano debbano trasmettere da Valcava eccetto doppioni (es. Rai-SMP, All Music-GLD, Mediaset-PRL).
Cmq da valcava io ricevo le seguenti emittenti oppure c'è ne sono delle altre ancora che non ricevo?

25 La7 Dvb A
39 Sportitalia
41 La7
42 Telelombardia (Dvb)
43 Mediaset Dvb 2
44 Telecity-7Gold
45 Rete 4
46 All Music
48 Italia 8
49 Italia 1
50 D-Free Dvb
52 Antenna 3
53 Canale Italia
54 Più Blu Lombardia
55 Tv7 Lombardia (Dvb)
56 Canale 5
59 Telenova
62 Flux (Dvb)
63 Telestar
64 Rai Dvb A
66 Mtv Italia
67 Mediaset Dvb 1
70 Primarete Lombardia

Ciao
 
non riesco a capire perchè valcava per milano trasmette tutti quei canali e per mantova/cremona/parma no...i siti di trasissione non irraggiano a 360°?
 
alemgi ha scritto:
non riesco a capire perchè valcava per milano trasmette tutti quei canali e per mantova/cremona/parma no...i siti di trasissione non irraggiano a 360°?
si magari,il mio paese è proprio sotto valcava e LA7 sul 25 non c'è verso di beccarla perchè il ripetitore probabilmente è direzionato verso Milano e restiamo fuor dal cono d'irradiazione :eusa_wall:
 
Cristian1989 ha scritto:
Penso che sia meglio che tutte le emittenti che trasmettono su Milano debbano trasmettere da Valcava eccetto doppioni (es. Rai-SMP, All Music-GLD, Mediaset-PRL).
Cmq da valcava io ricevo le seguenti emittenti oppure c'è ne sono delle altre ancora che non ricevo?

25 La7 Dvb A
39 Sportitalia
41 La7
42 Telelombardia (Dvb)
43 Mediaset Dvb 2
44 Telecity-7Gold
45 Rete 4
46 All Music
48 Italia 8
49 Italia 1
50 D-Free Dvb
52 Antenna 3
53 Canale Italia
54 Più Blu Lombardia
55 Tv7 Lombardia (Dvb)
56 Canale 5
59 Telenova
62 Flux (Dvb)
63 Telestar
64 Rai Dvb A
66 Mtv Italia
67 Mediaset Dvb 1
70 Primarete Lombardia

Ciao
Irradiano verso la provincia di Milano anche
Canale 11 frequenza ch. 30

In prove tecniche discontinue
Telereporter frequenza 40

Trasmettono verso la Valle Imagna e parte della zona di Airuno-Calco

28 Bergamo Tv
29 Canale 5
34 Mediaset 2 Dvb
40 Telereporter (nelle ore non di test verso Milano)
47 Telelombardia Dvb
58 Mediaset 1 Dvb
61 Videostar 2

Nb. sperando che qualche transito di mucca non arrivi a disturbare...
 
alemgi ha scritto:
non riesco a capire perchè valcava per milano trasmette tutti quei canali e per mantova/cremona/parma no...i siti di trasissione non irraggiano a 360°?


Attenzione! Valcava serve Cremona, parte del mantovano e del parmense ma ovviamente non tutti quei segnali arrivano: molti di essi infatti coprono solamente una parte dell' area potenziale di servizio del sito poichè altrimenti questi segnali andrebbero a scornarsi con quelli trasmessi da altre postazioni lombarde ed emiliane.
Ad esempio Casalmaggiore per le emittenti private analogiche (escluse ovviamente le Mediaset), è servita molto meglio da Canate, Velo Veronese e addirittura Serramazzoni, così come Viadana...

I segnali da Valcava in zona sono ad esempio inguardabili nella zona verso Parma/Viadana in quanto il paese si trova esattamente in linea con i trasmettitori e i segnali che già arrivano malaccio subiscono una notevole attenuazione permettendo così a quelli degli altri poli di trasmissione di arrivare meglio.
Di contro, basta spostarsi verso San Giovanni che cambiano radicalmente: Valcava funziona già meglio; per non parlare di San Giovanni stessa, qui addirittura la situazione è totalmente diversa, Valcava arriva molto molto meglio...
 
grazie mille per la risposta super dettagliata.. un altra domanda: se voglio sapere che cosa trasmettono i singoli siti di trasmissione tipo velo veronese o canate o reggio come faccio?
 
alemgi ha scritto:
grazie mille per la risposta super dettagliata.. un altra domanda: se voglio sapere che cosa trasmettono i singoli siti di trasmissione tipo velo veronese o canate o reggio come faccio?

Dipende sempre se vuoi sapere TUTTI i canali trasmessi da quei siti oppure solo i canali di quelle postazioni che arrivano nella tua zona...
 
mi interessano i canali trasmessi da quelle postazioni (o altre) che arrivano nella mia zona..
 
alemgi ha scritto:
mi interessano i canali trasmessi da quelle postazioni (o altre) che arrivano nella mia zona..

http://www.otgtv.it/LM/casalmaggiore.html

In questa pagina trovi tutte le emittenti ricevibili in zona Casalmaggiore: tieni conto che naturalmente non tutte le emittenti si vedono perfettamente, inoltre considera che spesso la ricezione dipende dalla zona in cui abiti come dicevo prima.
 
Indietro
Alto Basso