• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Switch Off a Cagliari dal 1° Marzo 2007/Sardegna Marzo 2008

marcolino ha scritto:
Vediamo se in questi giorni trasmetteranno contenuti nativi HD!! cosi godo :)
Potrebbe essere tramesso in HD nativo il programma "VITE STRAORDINARIE" (per ora non in palinsesto). Infatti dal sito web del programma si legge:
[...]Per realizzare il programma, interamente girato in alta definizione (HD), è stato effettuato un lungo lavoro di ricerca per raccogliere il miglior materiale di repertorio disponibile[...]
 
m4ybe ha scritto:
ottimo reportage babbacall.....

Grazie :)

REDNEX ha scritto:
Ottimo babbacall ..pennichella meritata!!:D

Grazie Rednex :)

La7 non digitalizza sicuramente, rimangono in analogico la7 e MTV, QOOb era già stato digitalizzato qualche mese fa mettendo il secondo MUX di la7
 
ANDREMALES ha scritto:
ma è Mpeg4 "semplice" o siamo già con l'H264 ?
per il DVB-S ci vuole il tuner di nuova generazione (S2) per l'H264.... non so come funzioni per il DVB-T....

Innanzi tutto complimenti agli amici sardi per l'ottimo report!!
Avevo chiesto a mio fratello che è di cagliari ma lui non l'ha nenache comprato il DTT!!

Poi volevo fare 2 precisazioni:
1. mi sembra che il mux di rete4 ripete quello appena attivato su Atlantic Bird a 5W e quindi Mediaset ha di fatto aggiunto un nuovo mux...
2. Per Andreamales: nel Sat molti usano il DVB-S2 per avere una modulazione (8-PSK) più efficiente del QPSK e quindi più capacità sul canale. Poi si ha una seconda ottimizzazione usando MPEG4. Ma alcuni (vedi Astra) trasmettono l?HD anche in QPSK e anche in MPEG2 (ovviamente occupando mezzo mux per un canale!).
Nel terrestre invece si usa sempre DVB-T con modulazione COFDM anche per HD (quindi capacità del mux non varia) ma si ottimizza solo il contenuto usando compressione MPEG4 per l'H264, ma anche qui probabilmente ci sarà chi farà test HD anche in MPEG2
 
BillyClay ha scritto:
Innanzi tutto complimenti agli amici sardi per l'ottimo report!!
Avevo chiesto a mio fratello che è di cagliari ma lui non l'ha nenache comprato il DTT!!

grazie da parte dei sardi :)

sarà perchè siamo appassionati di hi-tech da quando vedemmo Internet nel 1995 per la prima volta con Video On Line :)

Tornando in-topic, sicuramente useranno solo l'mpeg4 che a parità di bitrate, permette in HD una qualità video migliore!

Speriamo che stasera inizino già a trasmettere qualche video in HD e non solo rete4 upscalata da SD!

Magari una serie o un film o un documentario!
 
ANDREMALES ha scritto:
ma è Mpeg4 "semplice" o siamo già con l'H264 ?
Cos'è l'MPEG4 "semplice"?

PS
Comunque sul feed satellitare usano l'H.264 con un bitrate intorno ai 12,60Mbps, guardate qui.
 
blino ha scritto:
Se leggo bene sono KByte e non Kbit, confermi?
Quindi dovrebbero essere circa 10 Mbit, banda che dovrebbe essere sufficiente per segnali Mpeg4 di buona qualità :happy3:

P.S.: complimenti, ora sei ufficialmente un pioniere del HD italiano su DTT :D
PP.SS.: Scommetto che prima di sera sul portale di Digital-Sat ci sarà un articolo con i tuoi screenshot ;)

Ciao.
sono KB/s....quindi KByte giusto? ci litigo sempre, non le ho mai studiate queste cose....

mi hanno fatto studiare solo Hb, mg/dl e cose del genere nella mia facolta:D:D:D:D

non sai che sorpresa poter vedere un video in HD con il mio tuner dtt....

Se ne servono altri li metto per digital-sat....fate sapere
 
ANDREMALES ha scritto:
ma è Mpeg4 "semplice" o siamo già con l'H264 ?
per il DVB-S ci vuole il tuner di nuova generazione (S2) per l'H264.... non so come funzioni per il DVB-T....
da ignorante in materia ti posso dire che il mio programma (AltDVB)mi indica proprio H264....
 
m4ybe ha scritto:
non sai che sorpresa poter vedere un video in HD con il mio tuner dtt....

E non immaginerai neanche la sorpresa che avrai quando trasmetteranno un contenuto in HD nativo!! :)

Esempi li puoi avere sul sito di Apple HD dove ci sono i video in H264
 
niente, sono stato io che ho fatto confusione tra modulazione e compressione :icon_redface::D grazie a BillyClay per avermi rinfrescato i concetti in maniera così chiara ;)
 
cmq stamattina appena ho risintonizzato il decoder su i canali tv e apparso anke fdleggere ke sarebbe una radio
 
Bene come immaginavo il mux e` lo stesso del SAT con Rete4 HD + Rete 4 SD... anche se e` un po` ridicolo vedere un 4:3 upscalato in HD con tanto
di barre ai lati :D

Speriamo che in occasione di un film almeno trasmettano in 16:9 anamorfico... non vorrano mica fare la cosa ridicola di un segnale 16:9
che contiene un segnale 4:3 che contiene un 16:9 letterboxed vero?

Sul feed satellitare vi era anche una portante audio AC3 e` presente anche qui?

Ciao,
fano
 
guspinidtt ha scritto:
cmq stamattina appena ho risintonizzato il decoder su i canali tv e apparso anke fdleggere ke sarebbe una radio
veramente c'è già da un anno fdleggera sul mux A....la novità è che a me nel 2000t invece di metterla tra le radio le mette tra le tv al contrario di ieri.....col tuner dtt da pc invece appare come radio...
 
fano ha scritto:
Bene come immaginavo il mux e` lo stesso del SAT con Rete4 HD + Rete 4 SD... anche se e` un po` ridicolo vedere un 4:3 upscalato in HD con tanto
di barre ai lati :D

Speriamo che in occasione di un film almeno trasmettano in 16:9 anamorfico... non vorrano mica fare la cosa ridicola di un segnale 16:9
che contiene un segnale 4:3 che contiene un 16:9 letterboxed vero?

Sul feed satellitare vi era anche una portante audio AC3 e` presente anche qui?

Ciao,
fano
sullo screenshot del mio schermo col programma che uso per il dtt che ho postato si "vede" la portante AC3...si piò scegliere se usare l'AC3 o l'audio mpeg2...
 
Altri screenshot:







Come poteva mancare il giudice Santi Licheri in "pseudo" HD? :D Certo a sto punto ci vuole anche Emilio...:D:D:D





 
Ultima modifica:
Ciao a tutti sono nuovo, scrivo dalla provincia di Cagliari, finalmente è avvenuto lo swich off, tutto bene, vedo con gioia che sul digitale terrestre è tornato l'altro mux Rai (ero molto interessato a raisportsat), un problema però, videolina è molto disturbato...:sad:
 
Scusate, ma io col DTT integrato nel mip Plasma Philips vedo sia Rete4 che Retequattro, e le vedo entrambe bene.

Ma sono entrambe SD o una è HD?
 
lucam78 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo, scrivo dalla provincia di Cagliari, finalmente è avvenuto lo swich off, tutto bene, vedo con gioia che sul digitale terrestre è tornato l'altro mux Rai (ero molto interessato a raisportsat), un problema però, videolina è molto disturbato...:sad:

A me tutto ok... Probabilmente hai qualche problemino con l'antenna.
 
bugsrunner ha scritto:
Scusate, ma io col DTT integrato nel mip Plasma Philips vedo sia Rete4 che Retequattro, e le vedo entrambe bene.

Ma sono entrambe SD o una è HD?
entrambe SD....ma la nuova ha un bitrate video superiore, circa 900 KB/s.

Quella HD la ricevo con un bitrate di 1200 KB/s....l'audio AC3 con 47 KB/s mentre l'audio stereo è uguale a quello delle altre 2 rete4 SD...sulla ventina..22..
 
m4ybe ha scritto:
entrambe SD....ma la nuova ha un bitrate video superiore, circa 900 KB/s.

Quella HD la ricevo con un bitrate di 1200 KB/s....l'audio AC3 con 47 KB/s mentre l'audio stereo è uguale a quello delle altre 2 rete4 SD...sulla ventina..22..

Ma infatti mi sembrava migliore anche se non in HD.....non avevo pensato al bit rate differente ;)
 
m4ybe ha scritto:
provato!!! INCREDIBILEEEEE!!! RIESCO A VEDERLA!!!!!! solo tutta a scatti perchè ho un HARDWARE ridicolo....

ho provato a fare uno screenshot ma ecco cosa mi esce...però potete vedere i parametri di bitrate e definizione
...

ciao,

sono un nuovo iscritto da Bologna, e ti chiedo una cortesia
con il software della terratec riusciresti a salvare qualche decina di secondi del segnale del mux (il transport stream completo) e metterlo su internet?

mi interessa vedere cosa c'hanno messo dentro come codec audio/video.

per vederlo sul tv si potrebbe prendere il decoder da sviluppo dell'ADB ibrido che e' anche HDTV ma sono 1000$$
https://store.adbglobal.com/store/prodDisplay.php#
https://store.adbglobal.com/store/pdf/E88_IPTV_development_STB_-.pdf

ciao

andrea
 
Indietro
Alto Basso