• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HTPC e upscaling su plasma hdtv

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.231
Località
Torino
salve a tutti. ho un Panasonic 37PV60 che utilizzo attualmente con sky
hd e un dvd player Pioneer Dv-444 (solo rgb e s-video tramite scart
senza funzionalità alcuna quindi di
progressive scan e tantomeno upscaling).
Recentemente ho configurato il pc per uscire via dvi/hdmi sul pannello.
Ho un ati 9600 pro con vga e dvi quindi ho configurato il Catalyst Control Center con doppio monitor e attivato l'opzione HDTV utilizzando 720P come uscita standard. Uso attualmente Show Time 3 della suite Nero 7 Premium . Come audio ho un SB MP3+ collegata in digitale ottico al Marantz. Show Time 3 ha anche l'opzione per passare il flusso Dolby Digital all'A/V senza modifiche. quindi direi che sono apposto con l'audio anche dts.
Il risultato su hdmi2 e 720P è già notevole. Aspect ratio e qualità
sono già sorprendenti mappato cosi in pratica è 1:1 tanto che l'utilizzo del player pioneer a questo punto diventa secondario. Di fatto ho quindi una nuova sorgente con supporto esteso per wmvhd, divx/xvid, divx hd, avc , dvd ecc cosa assolutamente impensabile con il vecchio caro Pioneer 444.

Vorrei ottenere però il meglio
quindi vi chiedo se esiste un player o comunque un sistema sorgente che
consenta per esempio di effettuare un reale upscaling del materiale. Al
momento credo che Show time 3
"consegni" alla scheda video (monitor 2) il 720x576 progressivo e che
la stessa provveda a
portarlo a 720P ma senza un vero e proprio upscaling come un dvd player
di ultima generazione può fare. E' ragionevole sia cosi ma chiedo
conferma. Un upscaling di qualità
tipo quello dei chip mediatek dei pioneer nuovi o dei Sony penso sia
cosa diversa. vorrei
un vostro parere in tal senso.
 
Ultima modifica:
ciao
allora
x essere chiari x ottenere + che con un htpc ci vogliono dvd estremamente costosi e comunque sia non é detto che faccia meglio dell htpc

lascia perdere cip mediatek o altro

passiamo all htpc
gli schermi al plasma apparte alcuni vecchi modelli non sono configurabili 1:1
il tuo schermo é con risoluzione nativa 1024x768

quindi dandogli in pasto 720P (1280x720 progressivi) fai un doppio scaling
con l htpc up e poi il panny fa il downscaling.

COMUNQUE SIA NON AI SBAGLIATO anzi potresti provare anche il 1080i.

x quanto riguarda l upscaling l htpc con software+filtri + hardware giusto é superiore ( ovviamente non in 5 min ci devi perdere tempo ma il risultato supera i player da tavolo)

la tua ati 9600 é ok se poi metti una ati x1300 o superiore avrai ancopra d+

x renderti conto di quello che si puo fare o meno
scarica
ffdshow ( con questo puoi fare qualsiasi cosa x ripulire un immagine )
zoomplayer ( questo é free) ( e ti permette di configurare tutto a piacimento)
codec nvidia , ciberlink
gia cosi dopo qualche smanettamento noti differenze
a questo punto ti trovi una bella guida su ffdshow e scopri tutto quello che si puo fare e aggiungere .
unaltro super player ma a pagamento é TheaterTek
unaltro palyer eccellente e versatilissimo é il KMplayer.

insomma vai di smanettamento .
e lascia perdere i player da tavolo
 
PEO ha scritto:
la tua ati 9600 é ok se poi metti una ati x1300 o superiore avrai ancopra d+
x renderti conto di quello che si puo fare o meno
scarica
ffdshow ( con questo puoi fare qualsiasi cosa x ripulire un immagine )
zoomplayer ( questo é free) ( e ti permette di configurare tutto a piacimento)
codec nvidia , ciberlink
gia cosi dopo qualche smanettamento noti differenze
a questo punto ti trovi una bella guida su ffdshow e scopri tutto quello che si puo fare e aggiungere .
unaltro super player ma a pagamento é TheaterTek
unaltro palyer eccellente e versatilissimo é il KMplayer.
insomma vai di smanettamento .
e lascia perdere i player da tavolo
Ottimo. allora apriamo questo thread anche ad uso e consumo che volesse cimentarsi. se magari poi prende piede chiediamo agli admin di creare un' area HTPC perchè ora c'e' HDTV e PC ma non l'insieme delle due cose! D'accordissimo con te. già ora con Show Time ottengo un immagine superiore a quella del dvd player via s-video oltretutto con DD e DTS tramite spdif/out ottico quindi sono davvero perlomeno alla pari. quello che voglio ottenere è un htpc dvd player che potenzialmente è superiore a qualunque dvd da tavolo di costo molto alto. vedi denon ecc. o almeno pari.
Il fatto che abbia già un segnale 720P perfettamente riprodotto penso che sia un ottimo punto di partenza. In pratica sia Show Time sia vlc player (che ho provato) mandano al monitor 1 (cioè il desktop aggiuntivo) l'immagine credo a 720x576 che la scheda upscala e manda al pv60 come 720P e che poi lui internamente riduce a 1024x768 ma diciamo che il segnale 720P è un pò il riferimento e come detto già funziona. quindi l'hw sembra ok.
diciamo che problemi con l'informatica non ne ho quindi se zoom player e ffdshow consentono di creare un htpc bene anche se gli smadonnamenti saranno temo d'obbligo. io sostanzialmente vorrei ottenere sul monitor 1 (pv60 impostato da ccc come hdtv 720P) un immagine upscalata dei dvd ma upscalata realmente quindi con le stesse tecniche video usate nei player notariamente validi come i Sony o i Denon.
 
l area pc x adesso va bene poi + in la magari.........

non so se ai mce o simili
ma cerca con google l ultima versione di MEEDIO ESSENTIAL 1.41 (questa é l ultima versione uscita ed é free)
é un interfaccia multimedia che ti permette trasformare il tuo pc in un vero e proprio multimedia quindi dvd/divx player, libreria, tv tuner ecc.

se devi mettere le mani anche nell alta definizione vera e propria ti serve una scheda video con accelerazione hardware mpeg4
e il processore meglio se é dualcore comunque deve essere molto veloce

x quanto riguarda l upscaling non ci sono assolutamente differenze tra un upscaling fatto da un pc/htpc o un player entrambi fanno lo stesso identico lavoro. anzi l htpc ti permette di upgradare .
ciao
 
ho cominciato a smanettare. :D ffdshow è senz'altro ottimo ed ò spaventoso quanto sia configurabile. funziona bene con zoom player mentre con theater tek non sono riuscito a farlo andare. in post processing mi compare sia in primary che in secondary lo imposto metto OSD per vedere se si attiva. ma l'immagine non gli viene passata.
per il momento continuerò su zoom player poi se hai qualche tips&tricks su theater tek...
per il momento ho come detto il doppio monitor e il pana su hdmi2 in 720P da scheda ati e ccc. alla scheda vado in 1440x1152 (cioè 2x come rapporto di upscaling) e come resize ho lasciato bicubic perchè il lancroz che è preferibile consuma troppa cpu). altra possibilità potrebbe essere quella di fare un 1.25 per andare a 900x720 quindi mettere già a 1:1 almeno la risoluzione verticale.
(a 1.25 dovrebbe fare 900x720 -> 1280x720 e poi il tv lo porta a risoluzione lui.). aggiungero poi un sharpen dimmi tu quale pensi sia meglio.
altra cosa. se lancio zoom player come overlay giustamente l'immagine mi va sul secondo monitor. potrei anche però spostare l'applicazione sul secondo monitor e lanciarla da li. come htpc qual'è la cosa più corretta proprio da un punto di vista religioso e di fede? :D
 
ciao
beato te che trovi il tempo x smanettare;)

con ffdshow settando l oridine dei processi riesci a diminuire il carico alla cpu
che cpu ai?

al momento vado a memoria ma se ricordo bene i valori + inportanti sono resize sharp e blur&nr
altro filtro da installare e provare é avisynt.

altra cosa installa powerstrip cosi puoi settare e impostare qualsiasi risoluzione video.

meglio se setti il plasma come monitor principle cosi da poter agire direttamente e non come clone
x cosa sia meglio o peggio ogni impianto fa storia a se. io ad esempoi vado di 1:1 con il mio vpr cosi da scavalcare lo scaler del vpr

comunque tanti "puristi" dicono che facendo un forte upscaling ( se ricordo bene da ffdshow) e poi il downscaling da scheda video l immagine dovrebbe migliorare ulteriormente
comunque non credo che questi valori influenziono x nulla nel tuo caso
pultroppo non potendo saltare lo scaler interno del tv + di quelllo che fa passare lo scaler non ai, oltre al fatto che in 32 p diventa alquanto difficile notare le differenze
ad okkio direi che ti conviene smanettare sui filtri video e lo sharp x avere migliorie e compenzare i limiti dello scaler tv ( che non é detto sia pessimo)
inoltre fai le stesse prove sia con la risoluzione nativa( se riesci ad agganciarla) del monitor che con 720p e 1080i.
occhio ai codec video che utilizzi meglio se usi quelli di TT2 ( nvidia)

ciao
 
PEO ha scritto:
ad okkio direi che ti conviene smanettare sui filtri video e lo sharp x avere migliorie e compenzare i limiti dello scaler tv ( che non é detto sia pessimo)
inoltre fai le stesse prove sia con la risoluzione nativa( se riesci ad agganciarla) del monitor che con 720p e 1080i.
occhio ai codec video che utilizzi meglio se usi quelli di TT2 ( nvidia)
si, l'ideale sarebbe theater tek (tt2) e poi come post processing ffdshow. putroppo con tt2 non so per quale motivo sull'htpc non mi processa nulla. sul pc dell'ufficio (identico stessa mobo e ati 9000) funziona. boh. il vantaggio del 37PV60 è che è un 1024x720 quindi 720P (1280x720) dovrebbe essere pressochè perfetto. devo provare a upscalare a 1.25 quindi a 900x720 e vedere che cosa succede. in realtà in non ho il pannello come clone ma come extended. in pratica ho un monitor e desktop 1280x720 aggiuntivo su cui in overlay i vari programmi mi sparano dvd, filmati ecc. e sul monitor e desktop principale posso fare altro nel frattempo.
 
Penso di avere trovato il punto ideale, d'ora in poi il tuning.

Zoomplayer+ffdshow la catena
Overlay su 2° monitor (37pv60) impostato a 720P/50Hz.
HW: PIV 3.0 Ghz. Prescott (il fornelletto :D), Ati 9600 PRO 1 vga+ 1 dvi,
SB MP3 via spd/if.

1° processo
=========
livelli (levels)
input min liv. 5 (abbassa il livello del nero)

2° processo
=========
sfocatura e riduzione (blur&NR)
denoise3d, lum +0.50 crom. +0.50 time 5 HQ ON.

3* processo
=========
Dimensione ed aspetto (resize&aspect)
2x (1440x1152) (solo se input < 1280x720 )
Lanczos taps. 2, massa a fuoco cromin. +1.5

Test effettuato con "Gangs of New York". Il risultato è già sorprendente.
 
xche ai abilitato il resize solo se a segnali in ingresso a 1280x720?
praticamente non fai resize
metti senpre
ffdshow elabora prima di mandare il segnale alla ati
ciao
 
PEO ha scritto:
xche ai abilitato il resize solo se a segnali in ingresso a 1280x720?
praticamente non fai resize
metti senpre
ffdshow elabora prima di mandare il segnale alla ati
ciao
no no :D ho messo elabora solo se il segnale di partenza non è hd in pratica. ho alcuni wmvhd che non voglio siano ridimensionati.

per riassumere ora come decoder ho dscaler5 anche per il video e poi come filtri ffdshow:

1° processo
=========
deinterlaccio 5-tap low pass

2° processo
=========
livelli (levels)
input min liv. 7 (abbassa il livello del nero)

3° processo
=========
sfocatura e riduzione (blur&NR)
denoise3d, lum +0.50 crom. +0.50 time 5 HQ ON.

4* processo
=========
Dimensione ed aspetto (resize&aspect)
2x (1280x720) (solo se < 1280x720 ) scheda a 720p quindi 1:1
Lanczos taps. 2, massa a fuoco cromin. +1.5

sono a circa un 45-50% di cpu.
 
Indietro
Alto Basso