• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Irci 5400z & Sdi

pezzettino

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Gennaio 2006
Messaggi
31
Ciao a tutti.
La mia passione è il video e la sua massima espressione.
A questo proposito vorrei accennare al decoder oggetto del titolo come uno dei pochi in commercio già sottoposto a modifica SDI e già in vendita come tale.
Avendo già un player DVD modificato SDI con immagini mozzafiato mi piacerebbe sapere se in realtà anche il decoder Humax così equipaggiato è in grado di restituire immagini notevoli.
Qualcuno di Voi ne è in possesso? Come và?
Grazie
 
pezzettino ha scritto:
Ciao a tutti.
La mia passione è il video e la sua massima espressione.
A questo proposito vorrei accennare al decoder oggetto del titolo come uno dei pochi in commercio già sottoposto a modifica SDI e già in vendita come tale.
Avendo già un player DVD modificato SDI con immagini mozzafiato mi piacerebbe sapere se in realtà anche il decoder Humax così equipaggiato è in grado di restituire immagini notevoli.
Qualcuno di Voi ne è in possesso? Come và?
Grazie

Non sono informato in merito, ma mi pare sia una modifica hardware per permettere di 'uscire' in digitale dal dvd o ricevitore sat. In questo modo non ci sono conversioni D/A. A quanto ne so dovrebbero costare intorno ai 400E...sbaglio?
 
pezzettino ha scritto:
Ciao a tutti.
La mia passione è il video e la sua massima espressione.
A questo proposito vorrei accennare al decoder oggetto del titolo come uno dei pochi in commercio già sottoposto a modifica SDI e già in vendita come tale.
Avendo già un player DVD modificato SDI con immagini mozzafiato mi piacerebbe sapere se in realtà anche il decoder Humax così equipaggiato è in grado di restituire immagini notevoli.
Qualcuno di Voi ne è in possesso? Come và?
Grazie

Se vuoi maggiori info su Digital Video HT di questo mese si parla proprio della modifica SDI applicata allo Humax 5400 in vendita da Plasmapan. C'è solo da chiedersi se è conveniente spendere più di 400 euro quando stanno per arrivare sul nostro mercato i ric.sat in hd(mpeg4/h264) che saranno dotati di HDMI ad un prezzo di circa 300 euro.Sembrerebbe che tale uscita sia qualitativamente molto simile alla Serial Digital Interface.Anche io avevo pensato alla modifica per dare in pasto al mio I SCAN HD+ dotato di ingresso SDI il miglior segnale possibile proveniente dal mio 5100 ma a questo punto forse è meglio aspettare e guardare cosa succedera.
Ciao Franco
 
FRANK_MACKEY ha scritto:
Non sono informato in merito, ma mi pare sia una modifica hardware per permettere di 'uscire' in digitale dal dvd o ricevitore sat. In questo modo non ci sono conversioni D/A. A quanto ne so dovrebbero costare intorno ai 400E...sbaglio?

Ciao e grazie per avermi risposto.
In realtà il fine della modifica SDI è esattamente quello di evitare una doppia conversione di un segnale di partenza che per definizione ha un bitrate scarsino.


TCF ha scritto:
Se vuoi maggiori info su Digital Video HT di questo mese si parla proprio della modifica SDI applicata allo Humax 5400 in vendita da Plasmapan. C'è solo da chiedersi se è conveniente spendere più di 400 euro quando stanno per arrivare sul nostro mercato i ric.sat in hd(mpeg4/h264) che saranno dotati di HDMI ad un prezzo di circa 300 euro.Sembrerebbe che tale uscita sia qualitativamente molto simile alla Serial Digital Interface.Anche io avevo pensato alla modifica per dare in pasto al mio I SCAN HD+ dotato di ingresso SDI il miglior segnale possibile proveniente dal mio 5100 ma a questo punto forse è meglio aspettare e guardare cosa succedera.
Ciao Franco

Ho già letto l'articolo presente su DVHT ma prima ancora conoscevo l'esistenza dello HUMAX così modificato dal momento che sono già cliente della HCS di Simone Berti che è specializzato in questo tipo di operazione e da cui ho già acquistato un lettore DVD DENON A11 con uscita SDI oltre al processore CRYSTALIO I.

Io ricevo già trasmissioni in HD grazie al decoder QUALITV che possiedo da circa tre anni e ti assicuro che non vedo l'ora che SKY si dia una mossa per iniziare a trasmettere contenuti in HD. Pare però che al momento riserveranno un ridotto quantitativo di decoder ai bar ed ai vecchi abbonati che aderiranno fino al 31/1 ad un'iniziativa con MEDIAWORLD.
La necessità è quella di poter vedere al meglio le varie emittenti satellitari a partire dai canali RAI per finire al bouquet SKY. Almeno fino a quando la situazione non sarà più chiara.

DVI, HDMI ed SDI sono in realtà uguali con la differenza che mentre i primi due sono dedicati ad un impiego consumer-hometheater e vengono raccomandati per collegamenti di breve distanza, l'SDI è stato e viene ancora usato in ambito broadcast prosumer in quanto consente di impegare cavi anche molto lunghi e poco costosi. Anche a questo si può ovviare grazie all'impiego di cavi professionali DVI-DVI in fibra ottica come quello che possiedo ed ho acquistato dalla GEFEN ma di costo proibitivo!!!
 
PEZZETTINO ha scritto:
Ho già letto l'articolo presente su DVHT ma prima ancora conoscevo l'esistenza dello HUMAX così modificato dal momento che sono già cliente della HCS di Simone Berti che è specializzato in questo tipo di operazione e da cui ho già acquistato un lettore DVD DENON A11 con uscita SDI oltre al processore CRYSTALIO I.

Io ricevo già trasmissioni in HD grazie al decoder QUALITV che possiedo da circa tre anni e ti assicuro che non vedo l'ora che SKY si dia una mossa per iniziare a trasmettere contenuti in HD. Pare però che al momento riserveranno un ridotto quantitativo di decoder ai bar ed ai vecchi abbonati che aderiranno fino al 31/1 ad un'iniziativa con MEDIAWORLD.
La necessità è quella di poter vedere al meglio le varie emittenti satellitari a partire dai canali RAI per finire al bouquet SKY. Almeno fino a quando la situazione non sarà più chiara.

DVI, HDMI ed SDI sono in realtà uguali con la differenza che mentre i primi due sono dedicati ad un impiego consumer-hometheater e vengono raccomandati per collegamenti di breve distanza, l'SDI è stato e viene ancora usato in ambito broadcast prosumer in quanto consente di impegare cavi anche molto lunghi e poco costosi. Anche a questo si può ovviare grazie all'impiego di cavi professionali DVI-DVI in fibra ottica come quello che possiedo ed ho acquistato dalla GEFEN ma di costo proibitivo!!!

Se come sembra per te non è un problema di denaro direi che sicuramente ti conviene modificare uno Humax,e per quanto riguarda i canali Rai,Mediaset,ecc sicuramente otterrai il meglio.Penso anche che fra non molto il tuo Qualytv diventerà obsoleto,anche se potrai continuare ad usarlo per i canali SD in uscita dalla DVI,ma sinceramente non vedo la necessità di avere due ric. con uscite digitali a meno che tu non abbia veramente problemi di grande distanza fra le varie macchine che comunque hai già risolto,anche se a caro prezzo, con il Gefen.
Franco.

N.B. Mi sono permesso di "modificare" il tuo post (aggiungendo il "QUOTE") x renderlo + comprensibile agli altri lettori... Altrimenti, pareva 1 post doppione...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Manuale

Aggiornamento:
decoder installato e perfettamente funzionante.
Devo ammettere che la modifica SDI consente un guadagno nella risoluzione
che, se non uguale, molto si avvicina alla qualità d'immagine offerta dal lettore DVD.
Ad ogni modo volevo chiedervi se esiste un manuale dell'IRCI 5400 Z in Italiano.
Grazie
 
pezzettino ha scritto:
DVI, HDMI ed SDI sono in realtà uguali con la differenza che mentre i primi due sono dedicati ad un impiego consumer-hometheater e vengono raccomandati per collegamenti di breve distanza, l'SDI è stato e viene ancora usato in ambito broadcast prosumer in quanto consente di impegare cavi anche molto lunghi e poco costosi. Anche a questo si può ovviare grazie all'impiego di cavi professionali DVI-DVI in fibra ottica come quello che possiedo ed ho acquistato dalla GEFEN ma di costo proibitivo!!!


Cioè, scusa, quindi HDMI (o DVI) hanno la stessa qualità di un segnale veicolato in SDI?

Voglio dire: anche i segnali in HDMI sono presi alla sorgente PRIMA di del trattamento digitale/analogico dell'elettronica del dispositivo (il chip del sat in questo caso)?

Grazie

(PS: sei su AVForum?)
 
humax 5400z + modifica SDI

Ho di recente acquistato uno Humax 5400z con modifica SDI e devo dire che, collegato allo scaler Plasma Enancher pro 1000 da risultati notevoli.
Il tutto esce in VGA su un monitor plasma Panasonic TH-42PWD8, utilizzando l'uscita VGA dello scaler : il risultato è eccellente, come del resto anche il prezzo di tutto il giochino, però l'ultima, si fa per dire, prova da fare è vedere se utilizzando l'uscita HDMI dello scaler ed entrando nel plasma in HDMI, entrata che dovrei acquistare separatamente (150 €) i risultati migliorano : tutto ciò lasciando l'entrata SDI dello Humax !!!
 
Hai preso il kit da Plasmapan?

Conosci altri ricevitori con uscita SDI? (Io ho visto solo l'Elipsus).


Ciao
 
si da Plasmapan, ottimo rivenditore molto serio devo dire.
non conosco altri che effettuano tali modifiche, e se vai al sito plasmapan.org trovi tutto ciò che cerchi, ossia i vari decoder e dvd modificabili in SDI
 
domandine particolari

mi sento in difficoltà a fare certe domande un pò banali, forse per voi ma non per me : dal punto di vista tecnico, (uscite video, risoluzioni etc.) credo di avere abbastanza nozioni a riguardo, ma dal punto di vista più strettamente pratico meno : ossia vorrei sapere , in privato se la domanda dovesse essere troppo fuori l'etica del forum, quali vantaggi si avrebbero aggiornando il firmware del decoder : io , se non ricordo male ho il loader 2.8 e il tho o toh, non ricordo la sigla, versione 3.2 possibile ?
quale vantaggi pratici avrei aggiornando il tutto ?
la cam è una predator e con abbonamento regolare a sky vedo tutto bene
 
Ti posso dire che l'ultima release ufficiale ToH è il ToH3.4HoT7.5(FW completo) il quale può essere aggiornato con la versione HoT 7.6b.
A prescindere da cosa puoi effettivamente trarre da questo aggiornamento è sempre buona norma tenere aggiornato il proprio decoder.(è un mio parere)

Molto spesso per vedere le potenzialità di tali FW basta leggere il readme:icon_wink:
Inoltre ci sono cose implementate nel FW che sono divertenti e stimolanti:icon_wink:

Ciao
 
Indietro
Alto Basso