• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Transponder down!!!

IDDigitalf20e

Digital-Forum New User
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
5
Salve a tutti, da qualche tempo rilevo una strana anomalia che vorrei sottoporVi. Sono in possesso da qualche anno di un decoder IDDigital F-20e a cui ho connesso una parabola da 80 cm. con un doppio LBN, l'impianto è senza pretese ed è stato necessario per via della ricezione scarsa dei segnali TV nella mia zona. Ma vengo al punto, da qualche mese in orari casuali e per la durata di diverse ore il segnale proveniente dal satellite Eutelsat va giù, ed intendo dire che la barra indicatore di segnale va completamente a zero. Inizialmente pensavo che fosse un problema che riguardasse la criptazione del segnale per alcuni programmi del palinsensto RAI o Mediaset, invece sembra si tratti di è una vera e propria caduta di segnale. Il problema riguarda tutti i canali RAI, Sat2000, Telepace e quelli Mediaset. Ho pensato che potesse essere un problema di decoder, ma ho notato che, facendo zapping alcuni canali di emittenti italiane "minori", mi si passi il termine, si vedevano bene e con un livello di segnale molto buono in temini di intensità e qualità, così come accadeva con alcuni canali tedeschi.
Per ciò che riguarda la collocazione dell'impianto si consideri che la zona è nella provincia di Latina, quindi basso Lazio.

Ringrazio in anticipo chi tra Voi potrà darmi lumi o semplicemente confortarmi con dei consigli.

:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
mi pare che possa essere un problema dell'LNB, dovuto a surriscaldamento solare, oppure troppo freddo o cose simili. Se il doppio LNB è di quelli in blocco unico, spesso sono di qualità bassa.
 
Grazie Bitols, almeno ora ho un punto di partenza..... scusa se approfitto! ma dovendo provvedere ad un acquisto del nuovo LNB e dovendomi presentare in un negozio, con che richiesta debbo propormi?

Saluti.

P.S.
Sapevo che rivolgermi ad un forum sarebbe stato utile, ma non credevo potesse essere anche tanto rapido :icon_wink:
 
IDDigitalf20e ha scritto:
Grazie Bitols, almeno ora ho un punto di partenza..... scusa se approfitto! ma dovendo provvedere ad un acquisto del nuovo LNB e dovendomi presentare in un negozio, con che richiesta debbo propormi?

Saluti.

P.S.
Sapevo che rivolgermi ad un forum sarebbe stato utile, ma non credevo potesse essere anche tanto rapido :icon_wink:
un consiglio che posso darti .prima di spendere dei soldini ,è se per caso hai un amico che puo prestarti provvisoriamente un lnb che proverai x alcuni giorni sul tuo impianto ,se i risultati sono uguali alora il problema potrebbe essere di puntamento oppure di decoder, se invece il malfunzionamento non si ripresenta + .armati di portafoglòio e va in un negozio dove potrai comprare tutto il necessario.,ma prima fai delle verifiche ...... ciao
 
Ciao Renzosat,

e grazie della risposta, che mi permette di chiarire meglio la mia situazione.
Il consiglio di sostituire momentaneante l'LNB con uno funzionante è una buona idea, riguardo la possibilità di un disallineamento del disco o dell'LNB, non capisco il perchè le perdite di segnale che si verificano ormai quasi tutti i giorni ed a orari prossimi alle 16:00 o alle 17:00 e perdurano tutto il resto della giornata, cessano il giorno successivo in prima mattinata. Ieri Bitols accennava alla possibilità che la mancata ricezione potesse essere dovuta ad un mancato allineamento, imputabile alla temperatura rigida o all'eccessivo soleggiamento, ma le ore più fredde sono le notturne e questo problema, (ho mancato di citarlo ieri, mi scuso con Bitols) si è verificato anche quest'estate e più o meno con le stesse modalità. In ultimo la possibilità che il decoder sia guasto non mi convince, potrei comunque chiedere al mio amico di prestarmi anche il decoder, credo sia quello SKY, sperando in un suo moto di generosità.

Comunque, farò dei tentativi e vi farò sapere.....

chissà che alla fine non si riesca a risolvere questo problema evitando di dover spendere soldi per la tecnologia "zombie" del decoder digitale terres..terres.. terres... accidenti non riesco neanche a pronunciarlo...:lol: :lol:

Saluti.
 
mi sembra di ricordare problemi similari di altri utenti sempre al tramonto, per cause atmosferiche di non ricodo bene quale natura ma, appunto, credo che questi siano risolvibli con un puntamento migliore e/o una sostituzione di LNB. La parabola l'hai montata tu "ad occhio" o il lavoro l'ha fatto un installatore ?
 
Si! Bitols,

ho provveduto io all'istallazione della parabola e di tutto il resto in maniera artigianale.... insomma "ad occhio", il tutto tre anni fa... circa.
Gli episodi di cui ti ho, o meglio Vi ho raccontato sono iniziati l'inverno scorso e sono attualmente in corso.
Sarebbe interessante sapere qualcosa di più su questo fenomeno che citavi, hai qualche link?

resto in contatto....:5bye:
 
Soluzione del problema

Salve ragazzi,
specialmente a Voi, Bitols e Renzosat, dopo qualche settimana ho avuto modo di tornare a dedicarmi all'impianto satellittare dei miei e finalmente ho, o meglio abbiamo risolto il dilemma, vi ricordate? l'impianto con doppio illuminatore Fracarro e decoder FTA ID DIGITAL che non riceveva i segnali dalla RAI e MEDIASET, bene ho smontato l'LNB e ho rimesso quello SHARP che avevo acquistato insieme alla parabola, risultato sono tornati i canali. Chiaramente ho dovuto fare a meno di ASTRA, ma a questo punto ne è valsa la pena.

Un saluto a tutti e continuate così, io continuerò a sbirciare ogni tanto il forum perchè non si finisce mai di imparare.....

Bye.
 
Indietro
Alto Basso