• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Uscita audio ottica o coassiale

Diciamo pure che sono uguali.

La differenza si può al limite vedere(il discorso sarebbe lungo in quanto ci sono due suole di pensiero) in caso di utilizzo di cavi lunghi.

In questo caso meglio ottica in quanto non presenta attenuazioni ed è totalmente schermata da disturbi ;)
 
ERCOLINO ha scritto:
...ci sono due suole di pensiero...

Cioè c'è chi preferisce Geox e chi Valleverde :D :D :D

A parte gli scherzi,neanche l'uomo da sei milioni di dollari col suo orecchio bionico noterebbe la differenza ;)
 
Mi riferivo al fatto che nella connessione ottica il segnale subisce due conversioni elettrica/ottica da una parte-Ottica elettrica dall'altra ed alcuni dicevono che potrebbe comportare perdita.

Queste ovviamente sono solo discussioni :)
 
Difatti in sostanza la differenza fra ottico e coassiale sta proprio tutta li,cioè nella doppia conversione presente nell'ottico contro la natura completamente elettrica nel coassiale che secondo il giudizio dei puristi audiofili porterebbe ad un deterioramento del segnale che però mi sa che lo sentono solo loro con i loro impianti da tanti mila euro :eusa_think:

Di contro come hai gia giustamente detto c'è la totale assenza di possibili disturbi elettromagnetici nei collegamenti molto lunghi della connessione ottica proprio perchè il segnale non è di natura elettrica come nella coassiale.

Ma tutta questa è teoria,poi all'atto pratico per fugare ogni dubbio ad Umberto possiamo tranquillamente affermare di non preoccuparsi troppo e utilizzare pure la connessione che trova piu comoda o perchè ha gia il cavo o perchè ha meno difficoltà a trovare uno dei due cavi od ancore perchè magari trova un buon coassiale ad un prezzo inferiore ad un buon ottico ;)
 
shadow70 ha scritto:
E se a queste aggiungo le uscite separate 5.1 ,quali meglio?
grazie

qui dipende dalla qualità dei convertitori e decoder interni a DVD player e ampli :eusa_think:

Generalmente gli ampli sono sempre avvantaggiati per la componentistica ma se mi abbini un DVD player Denon 3930 (che costa oltre 1500 euro) ad un ampli entry level anche di marca come Yamaha,Denon o Onkyo da 200/300 euro è molto probabile che le uscite analogiche 5.1 diano una qualità migliore ;)
 
tornando sull'argomento uscita coassiale o ottica.

Secondo chi è addentro, quale delle due ha maggior possibilità di essere presente nei dispositivi DVD, etc futuri?
Anche se magari il futuro-presente sarà HDMI, credo che un'uscita digitale la lasceranno sempre ad ogni dispositivo (?).

Il fatto è che mi trovo difronte ad una scelta :D

con l'attuale ampli che ho comprato, mi ritrovo 2 ottiche e una coassiale.

Attualmente all'ottica ho collegato SKY, alla coassiale il POPCORN A100.
Ma il lettore DVD ha solo coassiale !!!

Allora pensavo, visto che devo comprare per un'amico dall'america, per mezzo di un altro amico, un POPCORN A110 (quello con uscita ottica e altre cosette) mi converrà rivendere il mio POP A100 e comprarmi anche io un A110?
In questo modo collegherei il DVD alla coassiale.

Faccio questa riflessione esclusivamente perchè per quanto ho pagato questo A100 (140 euro all'epoca tutto compreso) rivendendolo assieme all'hdd (50 euro), di certo non ci rimetterei, anzi.

Però dato che il DVD è antico, a me va benissimo, ma se si rompesse... in futuro cosa trovo più facilmente? Ottica o Coassiale.

Per fare un lavoro pulito, escludo il convertitore.

grazie
 
Dingo 67 ha scritto:
Ma il PopCorn non ti conviene attaccarlo direttamente con l'HDMI all'ampli????

L'ampli non amplifica dall'hdmi fa solo pass.trought (credo si dica cosi) :D
 
apparte questo, per quanto riguarda l'evoluzioni future?




Ma esiste un convertitore adattatore da ottica a coassiale? :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso