• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

News Telefonini

cudy

Digital-Forum Senior Master
Registrato
31 Ottobre 2005
Messaggi
1.627
E speriamo che davvero vengano applicate...:icon_rolleyes:



ADDIO AL COSTO DI RICARICA PER I TELEFONINI
ROMA - Un provvedimento di legge lungo 47 articoli più uno "da inserire". E' questa la "bozza provvisoria" del disegno di legge sulle liberalizzazioni, in queste ore all' attenzione del Consiglio dei ministri. Il testo, di cui l'Ansa ha preso visione, che si occupa di "misure per il cittadino consumatore, per imprese e mestieri più liberi, per l' impresa più facile e per settori di rilevanza nazionale", vede al primo articolo la questione delle ricariche telefoniche e prevede "il divieto da parte degli operatori della telefonia mobile dell' applicazione di costi fissi e di contributi per la ricarica di carte prepagate, anche via bancomat o in forma telematica, aggiuntivi rispetto al costo del traffico telefonico richiesto". La copertina del provvedimento presenta la doppia veste tecnica di decreto e disegno di legge, probabilmente in quanto una parte delle misure confluirà in un intervento d'urgenza.

ABOLITA SCADENZA PREPAGATE TELEFONINI
Abolizione dei costi di ricarica ma anche della 'scadenza' del traffico telefonico delle carte prepagate. La bozza sulle liberalizzazioni fa piazza pulita dei costi aggiuntivi relativi alle carte prepagate per i telefoni cellulari. Oltre alla prevista abolizione dei costi fissi di ricarica, "anche via Bancomat o in forma telematica", la bozza prevede il divieto della "previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico acquistato". In sostanza, il traffico telefonico non "scade", anche se non viene utilizzato entro il limite di tempo previsto finora dagli operatori, in genere 12 mesi. La bozza prevede anche che il costo del traffico telefonico offerto dai differenti operatori sia "comparabile per consentire ai consumatori un adeguato confronto": sarà l'Autorità per le Comunicazioni a stabilire le modalità attuative e ad applicare le relative
 
Mah, può darsi... per lo meno cominciamo ad eliminare questo regalo alle
compagnie, poi si vedrà.
 
è scontato l'aumento, scusate il paradosso, l'autority parlava di costi spalmati in base a quanto lo si carichi, io adesso lo carico di 50€ e pago 5€, 1€ ogni 10, se lo ricarico di 100€, pago 0,5€ ogni 10, per l'autority se lo carico 50 devo pagare 5 e se lo ricarico di 100 devo pagare 10, alla faccia del guadagno, comunque sono previsti dall'autority stessa aumenti alle tariffe per recuperare questi soldi.
comunque vada noi non ci guadagneremo, va già grassa che non ci perderemo soldi
 
Mi dispiace ragazzi ma fate il ragionamento sbagliato... prima di tutto in Italia i costi delle telefonate e sms sono tenuti alti apposta per spennare la gente negli altri paesi si fanno una concorrenza piu' seria e ogni volta che ricarichi ricevi degli sconti invece di pagare di piu'....

Bene per la proposta di legge di eliminare tutte le condizioni truffaldine applicate dai vari gestori fatte solo per succhiare soldi visto che i soldi non perdono di valore e non hanno scadenza....

Poi per eliminare il balzello delle ricariche non c' entra il governo ma bastava una delibera dell' authority delle comunicazioni... Un termine inglese per definire una cosa che non e' mai servita a niente se non a quelli che ci sono dentro altro che controllore.... :mad: :mad: :mad:

Ciao ciao ;) ;)
 
C'è un cartello tra i 4 operatori...Troveranno il modo di mettercelo in quel posto come al solito. Prevedo già aumento degli sms e delle telefonate. Del resto hanno ben pensato di fare i soldi nel primo mercato al mondo per consumo telefonico mobile...
 
Beh i cartelli si possono fare dappertutto il fatto e' che negli altri paesi gli organismi preposti al controllo agiscono e condannano senza bisogno di essere spronati da milioni di lettere di protesta ma ne bastano un paio.

In questo paese invece quelli che devono controllare se ne sbattono alla grande ed e' per questo che le cose vanno a p.... e le varie aziende continuano a spennarci.

Basta vedere quello che succede nel mercato dell' energia: il piu' caro del mondo e nel settore delle medicine.

Ciao ciao ;) ;)
 
...non vorrei che "qualcuno" ora si ricordasse della tassa di concessione governativa sui cellulari, 10€/mese per uso privato e 25€/mese per uso professionale, finora applicate solo sui contratti in abbonamento, ma formalmente dovute sempre (una per sim).
La tassa governativa è a carico dell'utente, negli abbonamenti fa da sostituto d'imposta (esattore) la compagnia telefonica.
Per la cronaca chi mette in contabilità le ricariche del prepagato ad uso professionale senza versare la tassa di conc. governativa (una per sim) compie un illecito e nemmeno potrebbe scaricare il costo telefonico dalle spese (allo scopo esiste un numero di CC). Finora il giochetto (abbastanza pericoloso in caso di controllo fiscale e sconosciuto ai più, visto che le compagnie tacciono, anzi consigliano il prepagato per aggirare la tassa...) è quasi sempre passato inosservato, ma d'ora in avanti non so che succederà.
 
Secondo me sono attentissimi, invece, a non infastidire i trust.
Vedasi il caso SKY italia ed AGCOM, dove si è consentito un monopolio di fatto ma senza i vincoli a cui un monopolio dovrebbe sottostare (es. gli aumenti di prezzo).

TIKAL ha scritto:
In questo paese invece quelli che devono controllare se ne sbattono alla grande
 
ma le compagnie telefoniche possono aumentare la mia tariffa? tipo se pago 10 cent al minuto, possono portarmi a 15 cent o finchè non cambio piano telefonico non mi possono toccare la mia tariffa?
 
xeruwere ha scritto:
ma le compagnie telefoniche possono aumentare la mia tariffa? tipo se pago 10 cent al minuto, possono portarmi a 15 cent o finchè non cambio piano telefonico non mi possono toccare la mia tariffa?
invece possono con un preavviso di 30GG e se tu non vuoi ti daranno la possibilità di disattivare la Tua SIM/ USIM ovviamente con un rimborso del credito prepagato! e poi attenzione se tutti facessero come 3 lei non li ha i costi di ricarica.. la power dura 1 mese la standard 12 ed il costo di ricarica ti viene dato come credito per il portale 3! quindi se gli altri raggirano in questo modo.. tu effettivamente puoi ulitizzare i tuoi soldi.. ma ti vincolano su come usarli..
Meditate GENTE!
 
Non credo possano farlo, poichè il decreto afferma: "la bozza prevede il divieto della "previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico acquistato". Quindi non possono dirti di consumare il tuo credo in un mese...o no??
 
Certo non possono dirti per quanto.. ma possono dirti come utilizzare il credito.. esempio ricarica da 30euro 25per tutti i servizi e 5 per il Web! secondo me c'è la girano in questo modo.. oppure se ti danno + credito come fà 3 ti imporranno un limite di utilizzo!
 
secondo me se ricarichi di 20 euro e ti danno 22 euro è giusto che ci sia il limite di un mese visto che ti danno di piu, mentre per la ricarica standar non ci deve essere in nessun caso limiti di tempo, anche per i 3 euro da usare come suonerie o robe varie..
 
xeruwere ha scritto:
secondo me se ricarichi di 20 euro e ti danno 22 euro è giusto che ci sia il limite di un mese visto che ti danno di piu, mentre per la ricarica standar non ci deve essere in nessun caso limiti di tempo, anche per i 3 euro da usare come suonerie o robe varie..
ok.. ma renditi conto che allora siamo al punto di partenza! io dei miei 10 euri non ne potro mai usare 10 per chiamare.. se non limitatamente nel tempo.
 
Ma le carte ,cioe il numero del cellulare se non si provvede a caricarle fino a una suddetta data te lo chiudono il numero?
 
Ultima modifica:
dj GCE ha scritto:
Aumento delle tariffe in arrivo...
Le tariffe non aumenteranno.
Il motivo è molto semplice: il costo degli impianti ( fissi e mobili ) è ormai ammortizzato: sarebbero folli se aumentassero le tariffe con la conseguenza di diminuire il traffico ( se le telefonate da cellulare costano troppo, userò meno il cellulare e per chiacchierare userò il telefono di casa, magari col VoIP... :D ). Peraltro, il VoIP sta per arrivare anche sul cellulare...
La tendenza del mercato della telefonia su scala mondiale va verso la DIMINUIZIONE delle tariffe, non verso l'aumento. Meglio: TUTTO IL MERCATO della telefonia va verso tariffe flat per la connessione voce ( il costo operativo per l'azienda di ogni singola telefonata è uguale sia se la telefonata dura 1 secondo sia che duri ore, e il costo è quasi pari a zero... ), mentre la redditività poggerà sempre più sulla vendita di servizi aggiuntivi video e dati.
 
Indietro
Alto Basso