• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI sperimenta la nuova radio digitale

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.934
Località
Torino
Roma - Partono oggi i sei mesi di sperimentazione con cui la RAI attraverso le infrastrutture di RAI Way collauderà le prestazioni e i vantaggi della radio digitale, in particolare della diffusione delle trasmissioni in standard T-DMB (Terrestrial-Digital Multimedia Broadcasting).

Nei prossimi sei mesi, dunque, si cercherà di verificare se il nuovo standard, già impiegato in Corea, possa risolvere in prospettiva il problema del sovraffollamento delle frequenze FM. Ne ha parlato l'amministratore delegato di RAI Way, Stefano Ciccotti, secondo cui "gli utilizzatori coreani sono oggi 2,6 milioni e in Europa il servizio è già offerto in Germania, ed è in sperimentazione in altri paesi". Va detto che già da qualche tempo alcune emittenti, come RTL 102.5, operano con contenuti trasmessi attraverso il nuovo standard.


Dettagli
 
T-DMB deve esser considerato come una evoluzione del DAB. Mentre nel DAB si trasmette solo audio, in modalità digitale, con il T-DMB è possibile una maggiore fruizione di contenuti, tant'è che viene considerato come il competitore del DVB-H (lo standard per la TV mobile sui telefonini) piuttosto che un competitor del DAB.

Per ulteriori info questi link:
http://www.mobiletv.nokia.com/resources/faq/
http://www.dvb-h.org/PDF/060217.DVB-H%20vs%20T-DMB%20System%20Comparison.pdf
http://hometoys.com/htinews/dec06/articles/parks02/mobiletv.htm
 
boh io so solo che volevo acquistare un mini hifi compatto senza troppe pretese convinto di trovare la radio DAB su tutti i modelli, invece.....niente da fare.
 
se andasse in porto sarebbe un altra rivoluzione, specie per gli apparecchi!
certo che dovremmo spendere altri soldini... :(
 
Se per il DTT si parla del 2012 ..per il DAB se ne parlerà come minimo verso il 2020..!!:D
 
ho visto che qualche radio dab già esiste (o esisteva, adesso non sono aggiornato sulla situazione) idem per gli apparecchi ma in questo caso si parte da prezzi eccessivi (700/800 euro). Non credo che aggiungere uno straccetto di tuner dab costi così tanto e bisogna rivolgersi a marchi prestigiosi tipo B&O.
beh! pazienza continuerò ad ascoltare la radio via satellite, utilizzando il mio ricevitore sat a mo' di componente dello stereo (ho solo l'amplificatore).

Qualche produttore che integra nei loro sistemi un sintonizzatore per le radio sat non esiste vero??

Ho capito mi accontento di un sistema mini della kenwood
 
il campo "radio digitale" si è evoluto molto lentamente...ma sta dando parecchi frutti. Purtroppo il DAB comincia già a soffrire di vecchiaia. Si è postato qua dentro più volte sull'argomento "radio digitale". Il T-DMB da quel che ho capito dovrebbe essere retro-compatibile col DAB, permettendo anche la trasmissione di dati di vario tipo, oltre al semplice audio. Una evoluzione totalmente differente e meno dispendiosa è il DRM (del quale pure si è parlato qua in radiomania) che utilizza le onde medie per la trasmissione audio digitale in alta fedeltà (ovviamente compressa in maniera molto efficiente - si parla di MPEG4 AAC, quindi la banda di un canale AM sarebbe sufficiente).
Leggete anche questa interessante discussione qualche post più sotto.
 
RAI: AL VIA TRASMISSIONI SPERIMENTALI RADIOFONICHE DIGITALI

Roma, 30 gen. - (Adnkronos) - Il 1° febbraio la Rai avviera', da alcuni impianti Rai Way distribuiti sul territorio, la diffusione sperimentale di programmi radiofonici nello standard T-DMB. L'iniziativa, infroma una nota dell'azienda, si inquadra negli impegni di sviluppo e innovazione tecnologica assunti dalla RAI nell'ambito del contratto di servizio con il Ministero delle Comunicazioni, ha lo scopo di verificare le potenzialita' di questo nuovo standard e le modalita' di fruibilita' da parte del pubblico che potra' ricevere segnali audio, video e dati di alta qualita' con ricevitori tascabili di prezzo contenuto.
Il T-DMB puo' essere ricevuto dai seguenti impianti :

Nome Trasmettitore Canale Pol Regione
Andrate 12B V Piemonte TO
Bra 12B V Piemonte CN
Torino Eremo 12B V Piemonte TO
Milano 12B V Lombardia MI
Alta Val Venosta 12A V Alto Adige BZ
Bolzano Monticolo 12A V Alto Adige BZ
Campo di Trens 12A V Alto Adige BZ
Plose 12A V Alto Adige BZ
S.Costantino di Fie´ 12A V Alto Adige BZ
Val Venosta 12A V Alto Adige BZ
Plan Corones 12A V Alto Adige BZ
Ravina di Trento 12A V Trentino TN
Venezia Campalto 12D V Veneto VE
Pordenone Castaldia 12A V Friuli-Venezia Giulia
Bologna Colle Barbiano 12A V Emilia-Romagna BO
Poggio Pratolino 12B V Toscana FI
Monte Pellegrino 12C V Sicilia PA
Capo D'Orlando 12C V Sicilia ME
Capo Milazzo 12C V Sicilia ME
 
Sono gli stessi impianti dai quali fino ad ora la RAI ha trasmesso il suo segnale DAB... si tratta di capire se aggiungeranno qualche flusso DMB allo stream radiofonico (che continuerà ad essere quindi sintonizzabile con i nostri apparecchi, un po' come EuroDAB) oppure se utilizzeranno tutta la banda per la nuova modalità. Io opterei per la prima "opzione", dal momento che il DMB permette di aggiungere stream video ai segnali radio, che, quindi, rimarranno anche in futuro in modalità DAB (con la nuova codifica mpeg4 che arriverà prossimamente).

Se c'è qualcuno raggiunto da uno di questi segnali che possa dirci se è cambiato qualcosa da prima, grazie 1000! ;) Io proverò a vedere se riesco ad agganciare il blocco da qui, ma, come ricordato varie volte, il 12B da Corso Sempione (Milano) mi arriva debolissimo... :sad:
 
Fatemi capire io con la Radio DAB,riuscirò ad ascoltare questa radio?
 
banino ha scritto:
Fatemi capire io con la Radio DAB,riuscirò ad ascoltare questa radio?

Visto che la direttive sono di passare alla più efficiente codifica MPEG4/AAC, se i ricevitori che avete non lo supportano allora si dovrà cambiare apparato (ma non credo che subito tutti passeranno alla nuova codifica, ci vorrà del tempo).

Inoltre la svolta chiave sarà l'assegnazione della banda L (1400 MHz) finchè si continua la sperimentazione nei "buchi" della banda 3 non ci sarà banda sufficiente x renderlo vantaggioso rispetto FM

Riassumendo: ora come ora il DAB è nato vecchio e non vantaggioso.
Invece con DMB-T in banda L potrebbe diventare veramente competitivo...
 
Il problema della ripartizione delle frequenze è abbastanza ampio, a maggior ragione qui in Italia. Teoricamente si sarebbero dovute utilizzare per il DAB entrambe le bande a disposizione.

Nel dettaglio, la banda III sarebbe dovuta servire per le trasmissioni a maggior raggio di copertura (e quindi per i multiplex a carattere nazionale), dato che si sarebbero potuti utilizzare pochi impianti sincronizzati in isofrequenza per raggiungere l'intero territorio nazionale. Fino ad ora, come già ricordato, non è stato, però, possibile un suo impiego ottimale, dal momento che gran parte delle frequenze sono ancora occupate da trasmissioni televisive.

La banda L, invece, doveva essere occupata dai blocchi radiofonici a carattere locale, essendo anche i trasmettitori per questa gamma di frequenza di piccole dimensioni (simili ad un ripetitore cittadino per telefonia cellulare) e con ridotta copertura, tant'è che nel 2002 a Maastricht vi è stata la suddivisione provinciale di questa banda in Italia, cosicchè ogni provincia avesse potuto disporre di alcune frequenze dedicate e prive di interferenze per i propri multiplex DAB, come riportato in questa tabella.

Non credo che potremo vedere molto DMB in banda L, anche perchè si tratterà davvero di scoprire come evolverà la situazione: sembra, infatti, che queste frequenze verranno occupate dalle trasmissioni radiofoniche satellitari di Worldspace, che inizierà a trasmettere con tecnologia DAB-S ("ibrido" di segnali satellitari integrati da ripetitori terrestri) a partire dal prossimo autunno...
 
Sono riuscito, seppure con fatica, ad agganciare il blocco 12B RAI da Milano, Corso Sempione. Potremmo dire che il multiplex è stato "rinfrescato": l'orologio indica l'ora esatta, sono stati rinnovati gli identificativi delle reti, variati i bitrates ed inseriti i messaggi scorrevoli DLS. Con un normale ricevitore DAB, quindi, è possibile continuare ad ascoltare normalmente le radio RAI in digitale. Immagino che con lo spazio liberato dall'abbassamento di qualità di alcuni canali stiano sperimentando i contenuti multimediali in DMB, ma purtroppo non sono "attrezzato" alla ricezione... Vi indico, comunque, i nuovi parametri delle radio RAI in DAB:

id: RADIOUNO - dls: RAI MF1 - pty: none - 160 kbps stereo
id: RADIODUE - dls: RAI MF2 - pty: none - 160 kbps stereo
id: RADIOTRE - dls: RAI MF3 - pty: none - 160 kbps stereo
id: ISORADIO - dls: Isoradio - pty: none - 96 kbps mono
id: RAI FD4 - dls: FD Auditorium - pty: none - 96 kbps stereo
id: RAI FD5 - dls: FD Leggera - pty: none - 96 kbps mono
id: GRPR - no dls - pty: none - 48 kbps mono
 
Ti confermo dttboy: sul 12B di Milano si e' aggiornato tutto il mux colle nuove identifiche. A livello puramente di audio sembra non essere cambiato granche' nonostante i valori piu' bassi del bitrate nella trasmissione DAB.
FD4 leggera (non FD5, la classica, che e' stata da sempre stereo) ha cambiato finalmente l'identificazione in mono, come del resto era naturale vista la sua origine: la distribuzione di questi due canali tramite doppino telefonico (filodiffusione) ancora usata in qualche supermercato, ufficio, abitazioni o in alcune stazioni della linea 3 della metropolitana di Milano, fa si che solo il canale 5 coll'ausilio del sesto possa fornire la stereofonia... altri tempi!...ehehe
 
Ultima modifica:
Novita!

Grossa novita!!
Da un po' di settimane il canale FD4 Leggera RAI sul 12B DAB trasmette 24 su 24 ore e pure in stereo. Chissa' se qualcuno se ne era accorto... Sorry per darvi questa notizia cosi' in ritardo... Una bella novita' per la vecchia filodiffusione e il DAB: FD4 da tempi remoti aveva sempre chiuso le trasmissioni alle 24 ripetendo il notturno italiano RAI, ora no! E pure in stereo!...:)
 
Indietro
Alto Basso