• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

"Radio Deejay spegne 25 candeline"

Rednex

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
14 Febbraio 2004
Messaggi
15.156
Il primo febbraio del 1982 la nascita dell'emittente
che per festeggiare va per un giorno su Second Life.

Linus: "Libertà e poche regole"
"Siamo obbligati a stare attenti, a capire dove va il mondo anticipando mode, stili e costumi"

di ERNESTO ASSANTE
ROMA - Venticinque anni fa iniziava a trasmettere quella che oggi è la radio privata numero uno in Italia, Radio Deejay. Sono passati tanti anni ma Deejay non è invecchiata, anzi: il successo crescente della sua programmazione, dei suoi personaggi, è la conferma di una vitalità rimasta intatta, che ha permesso alla piccola emittente di un quarto di secolo fa di trasformarsi nel grande network di oggi. Il 1° febbraio 1982 partivano le trasmissioni di Deejay, Linus è al timone dal 1994 e anno dopo anno Deejay è cresciuta, ha conquistato pubblico, ha imposto personaggi e star, mode e musiche. E oggi guarda al futuro.

Linus, perché avete deciso di festeggiare nel mondo virtuale di Second Life?
"Perché è divertente andare a esplorare una realtà nuova. E poi mi piaceva l'idea di festeggiare i 25 anni della radio immaginando il vecchio testone che era il marchio della radio, un po' brizzolato ma con una nuova prospettiva. La immagino come una scommessa, il mezzo "antico" in grado di sposare le forme più moderne della comunicazione".

Dopo 25 anni riesce a immaginarsi senza la radio?
"Nel mio caso gli anni sono più di trenta, ho iniziato a trasmettere nel '76... Sono fortunato, se non l'avessi mi mancherebbe nella maniera più assoluta, ho lo straordinario privilegio di alzarmi la mattina, aprire le finestre e dire quello che penso".

Una radio che le assomiglia?
"Credo che chi fa un lavoro come il mio proietti su chi sta intorno la propria personalità. Ognuno fa quello che è, io sono come questa radio, credo divertente e abbastanza intelligente, senza essere troppo impegnata, un prodotto né banale né retorico, due aggettivi che odio sentirmi appiccicato. Poi io non sono mai contento di quello che faccio e per questo tendo a guardare più in là ogni giorno".

Di cosa si fida di più, dell'istinto o dei dati?
"Ho la scrivania piena di fogli con numeri, ricerche e statistiche. Poi, però ti deve guidare il naso, l'istinto. E la gente ti segue più volentieri. La mia radio è una radio "sporca", poco rispettosa di regole e clock, ma con una personalità decisa".

Ricorda momenti in cui ha pensato di aver sbagliato tutto?
"No, non ricordo momenti come questi. Momenti difficili sì, quelli in cui avevo paura di aver perso la direzione: ho preso in mano la radio nel '94 a metà esatta della sua storia, era una radio di un certo tipo e io in qualche modo l'ho fatta diventare un'altra cosa. In questo passaggio ci sono stati momenti complicati, il 1998 per noi fu molto difficile, ma tenendo duro, e alle volte facendo l'opposto di quello che mi veniva chiesto, le cose hanno funzionato".

Difficile "invecchiare" restando "giovani"?
"La radio ha un marchio che ci obbliga a essere attenti, non solo nella scelta dei dischi, ma nel capire da che parte va il mondo, anticipando mode, stili, fenomeni di costume. Non possiamo prescindere dalle novità. Viviamo in una grande fiera delle illusioni, però io ho il dovere di stare sempre attento".

E per i prossimi venticinque anni?
"Ho un ruolo difficile, tenere la maglia del giocatore e allo stesso tempo allenare la squadra. La mia fortuna è che ho i due emisferi del cervello separati ma funzionanti: forse io non sono fortissimo in nessuno dei due ma questo equilibrio funziona. Va anche detto che la nostra forza è la nostra forza, cioè: finché siamo così forti, negli ascolti e nel fatturato, siamo totalmente liberi, nessuno smonta un giocattolo che funziona, questa libertà è il volano del successo e io credo reggerà ancora per tanto tempo".
(Repubblica.it)
 
Sono un nostalgico. Radio Deejay non la ascolto + da tempo. Bei tempi quelli in cui il direttore e proprietario era Cecchetto.
La grandezza di Radio Deejay la si deve solo ed esclusiavamente a lui. Oggi i due fratellini che tirano avanti la carretta (Linus+Albertino) vivono solo di rendita.
Comunque la radio non raggiungerà mai + i succesi degli anni '80/'90. All'epoca erano i suoi deejay che venivano conosciuti in tv (deejay television) e che facevano il salto dalla radio alla tv e diventavano qualcuno. Oggi invece acceade l'inverso. Gente già afferamta in tv che viene ingaggiata per fare ascolti!.
Altri tempi quelli di Cecchetto.
 
..più che su INTERNET:icon_rolleyes: , RADIO DEEJAY dovrebbe comprare delle frequenze perchè in APPENNINO BOLOGNESE non si prende neanche di striscio, a differenza di RTL e COMPANY!:crybaby2:

..e fa troppo schifo prendere un transponder su HOTBIRD?

Il Bacco.:happy3:

Ps: RETTIFICA dal 03/02/2007 COMPANY ha ceduto TUTTE LE FREQUENZE dell'Appennino a R101!
 
Ultima modifica:
jeeg72 ha scritto:
Sono un nostalgico. Radio Deejay non la ascolto + da tempo. Bei tempi quelli in cui il direttore e proprietario era Cecchetto.
La grandezza di Radio Deejay la si deve solo ed esclusiavamente a lui. Oggi i due fratellini che tirano avanti la carretta (Linus+Albertino) vivono solo di rendita.
Comunque la radio non raggiungerà mai + i succesi degli anni '80/'90. All'epoca erano i suoi deejay che venivano conosciuti in tv (deejay television) e che facevano il salto dalla radio alla tv e diventavano qualcuno. Oggi invece acceade l'inverso. Gente già afferamta in tv che viene ingaggiata per fare ascolti!.
Altri tempi quelli di Cecchetto.

Totalmente d'accordo, la Deejay dei tempi di Cecchetto era davvero un'altra cosa. Ma mi sa che questo discorso vale anche per la radio italiana in generale, che oggi trovo di un piattume desolante, e Deejay non è certo la peggiore.
 
poi non so se ve ne siate accorti ma è diventata di una volgarità allucinante, uan volta non si sentiva neanche nominare la parola c@zzo in diretta, oggi è sembra sia diventata il giusto completamento di ogni frase; quello che stupisce è lo stesso linus che si esprime in questo modo, mah, forse crede di essere talmente "forte" da poterselo permettere.
 
Il Bacco ha scritto:
..più che su INTERNET:icon_rolleyes: , RADIO DEEJAY dovrebbe comprare delle frequenze perchè in APPENNINO BOLOGNESE non si prende neanche di striscio, a differenza di RTL e COMPANY!:crybaby2:

..e fa troppo schifo prendere un transponder su HOTBIRD?

Il Bacco.:happy3:
Il bello è che una volta andavano in onda via satellite e poi sono spariti!!!
 
Radio Deejay

Linus e Nicola Savino sono, a parer mio, gli unici showmen radiofonici di pura parola degni di essere ascoltati nell'etere attuale. Certo, ogni tanto dicono c.zzo ma quella non è la vera volgarità, i concetti espressi sono un giusto mix di informazione, svago e intrattenimento,sempre col massimo rispetto verso il pubblico. Lo zoo di 105 è spazzatura radiofonica per un pubblico di decerebrati, tipo gli spettatori del grande fratello, che si diverte a sentire parlare per le mezze ore di rutti e scorregge.
 
io preferivo Radio DeeJay negli anni 90 ..dove non mi perdevo una puntata
del "DeeJay Time" & "Mila by Night" ..invece dal 2000 ascolto solo 105 & m2o.;)
 
Da quando non c'è più la mia dj preferita (ora diventata anche mia amica) Paoletta, non ascolto più DJ...
 
cmq i risultati audiradio premiano Deejay quale prima privata italiana. vi confesso che è stato il mio primo amore e nn disdegno di ascoltarla molte volte, soprattutto la mattina. ci vuole coraggio a togliere format come la deejay parade e il deejay time e a metterci tropical pizza, ma funziona... x cio' che riguarda lo zoo è di gg in gg sempre piu' ripetitivo e volgare, e 105 nn mi è mai piaciuta. adesso ascolto in primis Capital, e poi R101. vorrei tanto ascoltare Montecarlo, ma qui nn arriva piu'.
 
Raga, sul sat da tempo è comparsa una radio di nome Radio Deejay.
C'entra per caso qualcosa con la nostra radio italiana o è un clone straniero?
 
dj GCE ha scritto:
Raga, sul sat da tempo è comparsa una radio di nome Radio Deejay.
C'entra per caso qualcosa con la nostra radio italiana o è un clone straniero?
Ciao, se ti riferisci al canale HotBird sulla frequenza 12539 H, non c'entra nulla con la nostra Deejay italiana, in quanto si tratta di una radio della Croazia. Il mio ricevitore, tra l'altro, la identifica come "Radio Deejay HR". Il sito dell'emittente è radiodeejay.hr
Cmq. (scusate un breve O.T.) è molto buona la programmazione in questo momento, c'è una sequenza mixata che "pompa" di brutto! :D
 
dttboy ha scritto:
Ciao, se ti riferisci al canale HotBird sulla frequenza 12539 H, non c'entra nulla con la nostra Deejay italiana, in quanto si tratta di una radio della Croazia. Il mio ricevitore, tra l'altro, la identifica come "Radio Deejay HR". Il sito dell'emittente è radiodeejay.hr
Cmq. (scusate un breve O.T.) è molto buona la programmazione in questo momento, c'è una sequenza mixata che "pompa" di brutto! :D

questa è invece invece la versione Ungherese: www.deejay.hu che fa capo sempre a elemedia.:D
 
dttboy ha scritto:
Ciao, se ti riferisci al canale HotBird sulla frequenza 12539 H, non c'entra nulla con la nostra Deejay italiana, in quanto si tratta di una radio della Croazia. Il mio ricevitore, tra l'altro, la identifica come "Radio Deejay HR". Il sito dell'emittente è radiodeejay.hr
Cmq. (scusate un breve O.T.) è molto buona la programmazione in questo momento, c'è una sequenza mixata che "pompa" di brutto! :D
Grazie della spiegazione.
Meglio questa che quella italiana!!! :D
 
Indietro
Alto Basso