• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Yakumo Record Master HDD

Pigmos

Digital-Forum Senior Master
Registrato
1 Maggio 2006
Messaggi
1.169
Località
San Giuseppe Vesuviano, Napoli
Salve a tutti, finalmente, giovedì m'è arrivato questo DVD recorder, prodotto in Cina (presumo, perchè sulla confezione non c'è scritto nulla), da una committenza tedesca (Yakumo, appunto, produttrice di svariata componentistica, sia di elettronica che di informatica).

Aprendo l'imballo, la prima impressione non è per nulla male, la confezione sembra da prodotto di una certa "efficienza", aperta la confezione, l'impressione di efficienza si mantiene, l'imballo è diviso in due, la parte più grande contiene il DVD recorder, protetto dai classici separatori in polistirene ed avvolto in un foglio di polipropilene, la parte più piccola contiene una scatola, all'interno della quale è presente il telecomando, la cavetteria (cavo di alimentazione con attacco standard, cavo maschio-femmina RF, presa scarta a 25 poli, cavo RCA, 2 pile AAA), e poi vi è una bustina con un voluminoso manuale in formato A4, manuale in 4 lingue, italiano escluso, ovviamente, e poi due manuale di compendio, il primo per l'installazione dell'Hark Disk Drive, il secondo per introdurre alle funzionalità di editing, introdotte nei nuovi firmware del prodotto.

Il case del recorder non è nulla male, di un grigio sobrio (che tra l'altro è il medesimo del case del Manhattan Plaza St450 con cui farà coppia), con pulsanti e led di colore azzurro.
Ciò che invece lascia a desiderare è il telecomando, di plastica scadente, un po troppo leggero e con pulsanti un po spugnosi, ma d'altronde non si poteva chiedere di più al prezzo di questo apparecchio.

Veniamo ora alle caratteristiche di questo DVD recorder. Partiamo da quella principale, il Yakumo Record Master HDD è un DVD recorder predisposto per il montaggio di un HDD, ma viene venduto anche senza, ad unprezzo del tutto confrontabile ai DVD recorder senza HDD.
Questo permette di avere un DVD recorder con HDD a prezzi nettamente inferiori a quelli che si trovano nei prodotti "all inclusive" di marche note, e soprattutto permette a chi come me ha un HDD da riciclare di guadagnare qualche soldino. Infatti io ero del tutto scontnto delle funzionalità PVR del Manhattan Plaza, così ho tolto l'HDD da lì e l'ho montato di qua. Si tratta di un Maxtor da 160 Gb.

Caratteristiche tecniche nel dettaglio:
  • Lettura dei formati CD Audio, CD-R, Video-CD, SuperVideo CD, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW sia a singolo layer che DL.
  • Scrittura su DVD-R/-RW/+R/+RW a singolo layer.
  • Time-shifting fino ad un ora.
  • Sintonizzatore analogico integrato.
  • Ingressi RCA, S-Video, YCrLm, Dv-in.
  • Uscita video Scart, RCA, S-Video, YCrLm.
  • Uscite audio 5.1 RCA, Digitale ottica e coassiale, compatibile Dolby Digitale DTS.
  • Modalità di registrazione HQ (60 min), SP (120 min), LP (180 min), EP (240 min), SLP (360 min) sia su DVD (a cui si riferiscono i tempi) che su HDD.
  • Compatibile DivX e MPEG2 e MPEG4.
  • Compatibile MP3 e WMA.
  • Compatibile JPEG.
  • Capacità di copia da HDD a DVD e viceversa, possibilità di copiare file da media a HDD.
  • Funzionalità di editing della registrazione.
  • Creazione di capitoli automatica sulle registrazioni.
Ma veniamo alle prove. Aperto per inserire l'HDD, ho notato una buona cura anche all'interno. Da notare sul posteriore, la presenza di una ventola tachimetrica che si attacca quando la temepratura interna sale.
L'unità DVD-RW è prodotta in Cina, mentre il sintonizzatore è un classico Philips, la scheda di controllo presenta integrati Cirrus Logic ed EtronTech.

Nelle prove di visualizzazione, il sintonizzatore è sembrato abbastanza buono, sintonizzando 33 canali, che praticamente sono tutti quelli ricevibili dal mio impianto.
L'impostazione dell'apparecchio è stata abbastanz asemplice, l'OSD è in Italiano, abbastanza chiaro, con menu verticali, graficamente ben curati e di chiara leggibilità.
Nelle prove di lettura, ha letto praticamente tutto, film codificati in DivX 3/4/5 e film codificati con Xvid e 3vix, anche con audio Ac3 a 5 canali, riprodotti senza problemi.
Nessun problema con i DVD, sia stampati che masterizzati, nessu problema nemmeno con i menu animati di Nero Vision, che hanno creato qualche problema a qualche lettore.
Nelle prove di scrittura, scrivendo un DVD-R in modalità SLP non si nota nessun artefatto in riproduzione, sebbene la compressione sia forte, anche se la scena non era molto impegnativa (una puntata di Buona Domenica... non mi chiedete perchè, l'ho dovuto fare :( ).

Tutto sommato, questo apparecchio, per me, ha mantenuto quello che prometteva, l'ho scento in maniera consapevole, sapendo che non si trattava di un prodotto di marchio, ma fa egregiamente, almeno per ora, quello che gli ho chiesto e questo mi va bene.

Più avanti lo sottoporrò a prove più estenuanti e vi farò sapere.
Di seguito alcune foto.





[img=http://img219.imageshack.us/img219/4585/pict0897wm0.th.jpg]
[img=http://img219.imageshack.us/img219/3199/pict0898en3.th.jpg]
[img=http://img162.imageshack.us/img162/5642/pict0894to1.th.jpg]
 
Ciao pigmos.Ma se monti un harddisk usato lo puoi formattare direttamente dal dvd recorder? Grazie.............Ciao..........
 
Ultima modifica di un moderatore:
specifico ha scritto:
Ciao pigmos.Ma se monti un harddisk usato lo puoi formattare direttamente dal dvd recorder? Grazie.............Ciao..........
Allora, stando a quanto dice Yakumo, se monti un HDD con dei dati sopra, il Yakumo non lo riconosce, e suggeriscono di formattarlo in FAT32 prima su un PC in questo caso.
Tuttavia il mio HDD non era vuoto, ma aveva i dati che erano presenti mentre lavorava sul Plaza, ed al momento del riconoscimento, l'ha visto, e l'ha visto vuoto, quindi l'ho formattato e funziona.
Non so, però, come si comporta in altri casi.
 
Indietro
Alto Basso