• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canone rai e televisione satellitare

bonaparten

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Agosto 2005
Messaggi
111
Salve volevo chiedere una cosa.é arrivato a casa il bollettino per il pagamento del canone rai come tutti gli italiani, o quasi, ricevono. Mi sono tuttavia incuriosito su di un particolare, ai sensi di legge se voglio guardare la rai ma non pagare il canone non posso fare un abbonamento alla tv satellitare (in questo caso sky)?La tv satellitare mi garantisce la visione delle televisioni nazionale senza pagare alcun contratto eccetto quello satellitare, in questo caso il contratto con sky..oppure non è cosi?Spero che mi rispondiate in tanti..sono molto incuriosito..
ps.Ho scritto qui perche il post non riguarda sky, ma la tv satellitare in generale..

Aspetto risp.
 
Si è scritto un fiume di parole sul caso...
I nostri bravi governanti, tempo dietro, cambiarono la legge.
Basta che hai un televisore......poi, se ci guardi solo le cassette è uguale :mad:
A maggior ragione se sei abbonato a sky, la finanza guarda i tabulati degli abbonati...e 2+2=4
Almeno penso sia così :eusa_shifty: correggetimi se sbaglio
 
viger ha scritto:
Si è scritto un fiume di parole sul caso...
I nostri bravi governanti, tempo dietro, cambiarono la legge.
Basta che hai un televisore......poi, se ci guardi solo le cassette è uguale :mad:
A maggior ragione se sei abbonato a sky, la finanza guarda i tabulati degli abbonati...e 2+2=4
Almeno penso sia così :eusa_shifty: correggetimi se sbaglio
esatto. se hai un tv intanto paghi il "canone" rai che, più propriamente, è una tassa di possesso poi se vuoi abbonarti a sky paghi anche loro.
 
ATTENZIONE !!!!!

Piccolo dettaglio non trascurabile:

il canone RAI va pagato per qualunque apparecchio (ivi compreso un PC .....) dotato di sintonizzatore, quindi chiunque possiede un televisore senza sintonizzatore (pochissime persone) non è tenuto al pagamento del canone.
È un'analogia con la tassa di circolazione, che è stata trasformata in tassa di possesso dell'automobile.

In effetti, non so se chi non ha antenne installate sia esentato dal canone RAI, anche perché RAI avrebbe non pochi problemi a dimostrare che chi non ha l'antenna il televisore ce l'ha !!!!!
Non andranno mica a controllare se affitto cassette o dvd da Blockbuster ???
 
credo che la corretta dizione sia: "apparecchi atti a ricevere le trasmissioni radiotelevisive" . A parte che non immagino cosa sia un TV senza sintonizzatore ma, ad ogni modo, se al TV ci attacchi qualcosa per vedere la TV (un decodere, un VCR con sintonizzatore etc) allora sei legato a pagare la tassa. Forse solo un TV SENZA sintonizzatore ed un DVD player senza sintonizzatore potrebbe andare bene
 
bitols ha scritto:
credo che la corretta dizione sia: "apparecchi atti a ricevere le trasmissioni radiotelevisive" . A parte che non immagino cosa sia un TV senza sintonizzatore ma, ad ogni modo, se al TV ci attacchi qualcosa per vedere la TV (un decodere, un VCR con sintonizzatore etc) allora sei legato a pagare la tassa. Forse solo un TV SENZA sintonizzatore ed un DVD player senza sintonizzatore potrebbe andare bene

Guarda che avere monitor o tv senza tuner di qualita' per quanto riguarda l' home theater e' una pratica usata da molto tempo e i primi tv al plasma erano di solito solo monitor...

Non penso che la legge faccia distinzioni per quanto riguarda il modo in cui guardi la tv ma penso che paghi il canone anche se usi un videoproiettore collegato a Sky...

Certo che pagare il canone anche se non va tutto alla Rai ma finanzia parte dei suoi programmi schifosi fa pena senza contare che dopo 50 anni dalla nascita ci sono delle parti d' Italia non coperte...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
E se ho un televisore senza antenna sul tetto , utilizzandolo solo per vedere qualche dvd ?

é incredibile si è costretti a pagare il canone.

Scusate per ascoltare la radio non c'è bisogno di un sintonizzatore dato che addirittura radiouno (quindi la radio rai) trasmette come webradio con realplayer..

Io non guardo solo la rai alla tv perche devo pagare il canone a loro non lo capisco,potevano chiamarla diversamente da canone RAI come fanno alla tv..sa di truffa..
 
bitols ha scritto:
credo che la corretta dizione sia: "apparecchi atti a ricevere le trasmissioni radiotelevisive" . A parte che non immagino cosa sia un TV senza sintonizzatore ma, ad ogni modo, se al TV ci attacchi qualcosa per vedere la TV (un decodere, un VCR con sintonizzatore etc) allora sei legato a pagare la tassa. Forse solo un TV SENZA sintonizzatore ed un DVD player senza sintonizzatore potrebbe andare bene

Sapevo che alcuni anni fa venivano venduti televisori separati dal sintonizzatore, a uso soprattutto professionale o amatoriale evoluto; praticamente si trattava della parte "solo" tubo catodico / monitor.
Non so se vengano ancora venduti.

Comunque, in effetti la dizione : "apparecchi atti a ricevere le trasmissioni radiotelevisive" è corretta ed è la dizione tecnica generale per qualunque apparecchio (tv, vcr, pc, ecc.) che sia i grado, per mezzo di un sintonizzatore, di ricevere trasmissioni radiotelevisive attraverso un'antenna terrestre analogica o digitale oppure un'antenna satellitare.
 
Ho cercato su google ma non ho trovato la legge.Tuttavia ammetendo che la definizione piu precisa sia "apparecchi atti a ricevere le trasmissioni radiotelevisive", su internet si puo vedere la tv e ascoltare la radio, la scheda video e la scheda audio non sono apparecchi ???e che vuol dire radiotelevisivi?
 
Ho cercato su google ma non ho trovato la legge.Tuttavia ammetendo che la definizione piu precisa sia "apparecchi atti a ricevere le trasmissioni radiotelevisive", su internet si puo vedere la tv e ascoltare la radio, la scheda video e la scheda audio non sono apparecchi ???e che vuol dire radiotelevisivi?
 
BellUomo ha scritto:
ATTENZIONE !!!!!

Piccolo dettaglio non trascurabile:

il canone RAI va pagato per qualunque apparecchio (ivi compreso un PC .....) dotato di sintonizzatore, quindi chiunque possiede un televisore senza sintonizzatore (pochissime persone) non è tenuto al pagamento del canone.
È un'analogia con la tassa di circolazione, che è stata trasformata in tassa di possesso dell'automobile.

c'è una cosa che mi fa arrabbiare e molto ed è questa: se si paga un canone (o tassa) per posseso del televisore perche per lì automobile si paga ad ogni mezzo che si possiede ,che circoli o meno mentre per la tv se ne puo avere anche mezza dozzina che la tassa è sempre quella?Se è una tassa sul possesso si dovrebbe pagare per ogni televisore che si ha.PS non urlatemi dietro ...ovviamente la odio come la odiano tutti gli italiani ..ma è la forma che mi da fastidio ...se è una tassa su cio che si possiede in teoria dovrenbbe essere applicata a tutto cio che si possiede..come la macchina..Mentre qui ? unatantum? basta che paghi ? Va bene cosi,lo stesso?facciamo che la mettiamo ...tanto poi gli italiani pagano tutto?
 
Io essendo all'estero e avendo una casa di propieta'in Italia di certo il canone non lo pago anche si ci tentano.Pero su questo argomento non vedo una adeguata protezione di le tanto decantate associazione di protezione dei consumatori,ASS USS BEFF.ecc.ecc.Possibile che non esiste un cittadino Italiano che non abbia fatto ricorso a questo abuso?E se esiste perche non e'stata divulgata la notizia?
P.S.Basta vedere le autostrade,Aumenti e nessuno muove una foglia!:crybaby2:
 
bonaparten ha scritto:
Ho cercato su google ma non ho trovato la legge.Tuttavia ammetendo che la definizione piu precisa sia "apparecchi atti a ricevere le trasmissioni radiotelevisive", su internet si puo vedere la tv e ascoltare la radio, la scheda video e la scheda audio non sono apparecchi ???e che vuol dire radiotelevisivi?

Non mettere pulci nelle orecchie di chi ci governa (o per dirla con Beppe Grillo, dei nostri dipendenti giú a Roma) !!!!!
Comunque, al link http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/canone.asp ho trovato quanto segue:

"Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive."

"Nel caso dell'abbonamento per uso privato il canone è unico e copre tutti gli apparecchi posseduti o detenuti dal titolare nella propria residenza o in abitazioni secondarie, o da altri membri del nucleo familiare risultante dallo stato di familia. Non esistono più i canoni per le seconde case, L. 06/08/1990 n. 223 per le autoradio e per le imbarcazioni da diporto. L.27/12/1997 n. 449
E' stato inoltre stabilito l'esonero dall'obbligo di pagare il canone di abbonamento alla radio per i detentori di apparecchi radiofonici collocati presso abitazioni private.L. 27/12/1997 n. 449"

Quindi, le automobili conterebbero come beni personali (per cui 1 automobile = 1 bollo, 2 auto = 2 bolli, 3 auto = 3 bolli, ecc.), ma il/i televisore/i conterebbero come beni familiari.

E poi, da che l'Italia è l'Italia, le leggi sono state scritte in modo tale che ognuno di noi può dare la sua interpretazione personale, senza sapere mai esattamente qual'è quella giusta .....
Certo, qualcuno potrebbe dire che anche chi è abbonato a Fastweb dovrebbe pagare il canone: chi ha maggiori dettagli parli e ci chiarisca se questa interpretazione può essere corretta.
 
Ma io capisco che le leggi sono sempre e comunque interpretabili, pero questa a me pare una truffa, lo chiamano canone rai quando non è un canone per una emittente televisiva ma un tassa di possesso,e perche lo chiamano canone rai?perche alla fin fine hanno preferito cambiar nome ed evitare discussioni, ma anche la rai lo interpreta come suo canone..
A me non interessa mettere in testa strane ideee ai politici e farci pagare tasse anche sul computer, il problema non è questo, ma la chiarezza..
Se mi dicono che per vedere la tv bisogna avere una sola antenna condominiale non sono d'accordo ma lo rispetto, ma questa del canone è una buffonata, un sistema per non dire cio che è cioe un canone rai, chiamandola tassa di possesso, se è tassa di possesso è sempre e cmq con qualsiasi mezzo tu vedi la tv, oppure è una tassa sulla tv, o invece è un canone rai e a questo punto pero chi nnon vuole vedere la rai non la paga, ma puo vedere altro dato che è un canone solo rai e non mediaset la7 o antennasicilia.
 
MMMhhh, dovremmo sperare che si "dimentichino" di mandare l'incaricato o la GdF ? La vedo un po' dura !

E poi, se uno la televisione la vedeva attraverso il PC cosa dovrebbero fare ? Sigillargli il PC ?

:eusa_think::eusa_think::eusa_think::eusa_think::eusa_think::eusa_think::eusa_think::eusa_think:
 
la pratica del "suggellamento" oramai è superata dalla nuova normativa. Il canone, come abbiamo detto più volte, è diventato "tassa di possesso", pertanto anche il TV spento usato come soprammobile è soggetto al pagamento dell'imposta...
 
Mi domando e chiedo:se non e' piu' canone RAI ma bensi' tassa di possesso,perche' allora SOLO la RAi promuove il pagamento nel periodo natalizio con degli spot e invece le altre reti-Mediaset,la7-non ne fanno sessunissimo accenno?.Io credo che la RAi abbia ancora molto daguadagnarci in quest'affare.Credo che la sua percentuale sia molto alta!E questo non lo trovo assolutamente giusto nei nostri confronti,perche' la pubblicita' sulle reti RAi e' uguale alle reti commerciali!interrompono programmi -film,partite di calcio,Formula 1,dibattiti in diretta-per trasmettere alcuni minuti di pub!E' una vera vergogna!
 
Indietro
Alto Basso