• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sirius 4 tra pochi mesi in orbita

onedream

Digital-Forum New User
Registrato
12 Dicembre 2006
Messaggi
22
Salve a tutti.

Ho scoperto quasi per caso che tra pochi mesi verra' lanciato Sirius 4, satellite che dovrebbe sostituire gli attuali Sirius 2/3 in orbita sui 5 Est.
Dopo l'estate dovrebbe essere la volta di Thor 2R, anche lui al posto di Thor 2 a 1 West.
La notizia fa venire un po' di brividi alla schiena, considerando l'esperienza di Astra 2D.
Qualcuno ha notizie sul possibile footprint dei nuovi satelliti, in modo da diminuire (o eventualmente aumentare) la mia preoccupazione?

Ciao.
 
Grazie Megadish per l'indicazione del thread che certamente seguiro' con piacere.

Volevo pero' segnalare che a mio parere le caratteristiche dei nuovi footprint del polo scandinavo saranno importanti per capire la tendenza a cui andiamo incontro:Astra 2D e' solo un caso particolare,dovuto alla necessita' della bbc di trasmettere in chiaro,per non pagare diritti di codifica, oppure i satelliti di nuova generazione avranno spesso coperture molto localizzate?
Se cosi' fosse,potremmo dire che,almeno per la banda Ku,l'hobby del satellite perdera' molto di quello "spirito globale" che lo ha caratterizzato, e verra' da rimpiangere il divertimento della gloriosa epoca dell'analogico che sicuramente tu,Megadish, hai apprezzato appieno mentre io,per motivi di eta',non ho potuto.

Ciao!
 
Il caso di Astra 2D è per fortuna isolato.
Benchè anche alcuni beam di Astra 19.2 E non illumino il sud Italia, la tendenza è quella di servire quanti più spettatori possibile.
La testimonianza, per la verità non molto significativa, è data da un caso esattamente contrario: quello del BADR 4 a 26° E.
Al nord ci si lamentava perchè i segnali dei satelliti arabi non erano sufficientemente potenti.
Oggi i nuovi satelliti coprono anche il centro Europa ed il Nilesat è tutto sommato ricevibile senza grosse difficoltà anche a certe latitudini.
Anche io, che mi trovo al sud, spero che Sirius e Thor si adeguino (anche se poi ti trovi un' alta percentuale di canali criptati).
Aspettiamo fiduciosi.
Di tanto in tanto continuo a sintonizzare i sempre più rari canali analogici mentre un decoder D2MAC si gode la pensione, consapevole che non entrerà più in attività :icon_rolleyes:
 
Il Thor II R, che dovrebbe entrare in servizio tra circa un anno, pare ricalchi le orme dei suoi predecessori, con beam dedicati al nord Europa, all' intero continente e al Medio Oriente.
 
MEGADISH ha scritto:
...mentre un decoder D2MAC si gode la pensione, consapevole che non entrerà più in attività :icon_rolleyes:
anche il mio decoder D2MAC è da parecchi anni che sta giù in cantina, al fresco, in compagnia del decoder videocrypt
 
Perfetto! Questa documentazione e' molto interessante.Per ora sembra che,quantomeno,il segnale non dovrebbe peggiorare.
I nuovi satelliti dovranno durare almeno 15 anni,stando alle specifiche,quindi speriamo proprio che non ci siano brutte sorprese! :D
 
Indietro
Alto Basso