• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motore non Stab

ppcaric

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Ottobre 2002
Messaggi
330
Località
Lecce, Salento
Ciao.
Ho un impianto motorizzato di base (parabola da 110 su uno Stab 120, ricevitore ClarkeTech 2100) che vorrei potenziare. Non potendomi però permettere grosse spese al momento, vorrei iniziare ad ampliarlo cominciando col passaggio ad una motorizzazione che permetta, in futuro, di passare ad una parabola da 150/180 almeno.

A quanto ho visto in giro sui vari negozi che vendono su Internet, ci sono un paio di soluzioni interessanti: l'Attuatore SuperJack 24 modello normale (circa 60€, ma il modello maggiorato che ha di diverso?) o, volendo puntare anche i sat con orbita inclinata, il Supermount Jeager SMR 1224 EL (circa 200€). In entrambi i casi, non volendo cambiare ricevitore, servirebbe anche un posizionatore (tipo il VBox II SuperJack, circa 60€). E' corretto? C'è qualche altra soluzione interessante che non ho trovato?

Propendo per l'attuatore, sia per il costo minore che per il fatto che, a giudicare da Lyngsat, gli unici satelliti con orbita inclinata sono tre, di cui solo l'Intelsat 603 potrebbe essere interessante per i feed...

L'impianto che ho ora l'ho installato personalmente (artigianalmente) e, passati i primi tentativi infruttuosi, mi è riuscito di puntarlo in maniera soddisfacente.
Mi chiedevo: l'installazione di un'attuatore, a parte il fatto di dover infilare un altro cavo per l'alimentazione, è più complesso? O si tratta sempre di puntare per bene il satellite più vicino al mio sud con l'attuatore chiuso (si dice così quando sta in posizione diciamo di riposo, tipo lo zero dello Stab?) e poi cercare i vari satelliti tramite il posizionatore (visto che non credo ne esistano che supportino l'USALS purtroppo)?

Un altro dubbio - sto mettendo a dura prova la vostra pazienza, lo so: l'attuatore va bene per qualsiasi parabola o si devono comprare adattatori o, peggio ancora, non si può montare su qualsiasi parabola? La mia parabola è una comunissima parabola tipo quelle da 60/80 che danno con Sky, solo che è da 110 (misura dell'asse verticale). Se serve faccio una foto domattina e la posto.

E infine una curiosità: l'attuatore è molto più veloce dello Stab, vero? Visto che si alimenta con ben 36V e con un apposito posizionatore alimentato a parte (non dal ricevitore) immagino di sì. Così, giusto per sapere, quanto ci mette a muovere la parabola da HB ad Hispasat o a Turksat?

Vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità e spero di avere buone notizie stavolta (visto che il thread sulla banda c mi ha tarpato le ali visto il costo del corotor :( )
 
E infine una curiosità: l'attuatore è molto più veloce dello Stab, vero? Visto che si alimenta con ben 36V e con un apposito posizionatore alimentato a parte (non dal ricevitore) immagino di sì. Così, giusto per sapere, quanto ci mette a muovere la parabola da HB ad Hispasat o a Turksat
--------------------------------------------------------------------

L'attuatore viene alimentato a 36v dal ricevitore stesso,purtroppo sono pochi che fanno questo tipo di ricevitore,ormai sono tutti per lo stab o similari,come vedo hai capito tu stesso una delle differenze sostanziali...il tempo di spostamento e' dovuto anche a fattori atmosferici..vento,pioggia...ma sicuramente non ti ci addormenti,io non ho mai cronometrato il tempo in quanto mi fermo su ogni sat che incontro da owest ad est.:eusa_whistle:
 
agamennone ha scritto:
L'attuatore viene alimentato a 36v dal ricevitore stesso,purtroppo sono pochi che fanno questo tipo di ricevitore,ormai sono tutti per lo stab o similari,come vedo hai capito tu stesso una delle differenze sostanziali...il tempo di spostamento e' dovuto anche a fattori atmosferici..vento,pioggia...ma sicuramente non ti ci addormenti,io non ho mai cronometrato il tempo in quanto mi fermo su ogni sat che incontro da owest ad est.:eusa_whistle:

Ciao.
Nel caso in cui si usi un ricevitore tipo il mio, però, serve un posizionatore esterno che, credo, avrà una sua alimentazione autonoma.
Ad ogni modo, ora con lo Stab ci metto anche due minuti (che sono un'infinità) ad andare su Hispasat :(
 
SI CERTO serve un posizionatore esterno..ma non e' detto che debba essere un decoder...esistono apparecchi che trasformano il segnale da DISEqC A 36 V..io ne aho uno...il V.BOX..lo avevo accoppiato con lo XENA 2000 e mi muoveva la motorizzata con attuatore a 36v....
Nel vecchi forum avevo fatto appunto con tanto di foto una recensione in merito..appena posso faccio una ricerca e te la invio..nel frattempo..fai una ricerca con GOOGLE....V-VOX..non posso inserirti link diretti..:eusa_whistle:
 
L' attuatore va collegato al polarmount, uno snodo indispensabile per seguire i satelliti lungo la fascia di Clarke.
Senza il polarmount l' attuatore ed il posizionatore sono inservibili.
I polarmount di solito sono abbinati alla parabola e a meno di non costruirseli da soli (cosa non da poco) non si trovano in giro (se non per qualche specifico modello di parabola).

:new_infinity: :wave:
 
MEGADISH ha scritto:
L' attuatore va collegato al polarmount, uno snodo indispensabile per seguire i satelliti lungo la fascia di Clarke.
Senza il polarmount l' attuatore ed il posizionatore sono inservibili.
I polarmount di solito sono abbinati alla parabola e a meno di non costruirseli da soli (cosa non da poco) non si trovano in giro (se non per qualche specifico modello di parabola).

:new_infinity: :wave:

Grazie per i preziosi consigli.
Guardando un po' in giro ho visto che è possibile ottenere la configurazione seguente ad un prezzo abbordabile intorno ai 300€:
- Attuatore SuperJack 24 modello normale
- Posizionatore 2in1-diseqc 1.2 e Standalone Positioner +Telec.
- Parabola 125 OffSet Alluminio Bianca Gibertini - Supporto Polare
che è una variante rispetto al kit completo di ricezione (venduto a 10 euro in più!) che differisce da questo avendo un SuperJack 18.

Io prenderei quello da 24 nella speranza di riuscire a comprare una 180 prima o poi. Si può fare? Nella descrizione del 24 dice (ndicato per parabole da 150-240 cm.), ma spero si possa usare anche per una 125. O sbaglio?
Sul sito ufficiale del produttore (http://www.jaeger.com.tw/tvro/superjack/actuator_superjack.htm) non mi è molto chiaro.

E poi, sul sito su cui ho trovato i prezzi che ho citato, distingue tra un SuperJack 24 modello normale e modello maggiorato (che costa 40 euro in più), ma nelle caratteristiche sembrano identici.
Chi chiarisce i miei ennesimi dubbi?

Grazie
 
Il modello maggiorato è solo più resistente (magari fatto con materiali diversi o di maggiori spessori).
Ma la lunghezza del pistone è uguale. Per una 125 anche il modello standard va più che bene (ed anche domani per una 180). E tra l' altro non credo che troverai ovunque il modello heavy.
Anche il 18" basterebbe, specie se la zona in cui risiedi non è particolarmente ventosa.

:new_infinity: :wave:
 
MEGADISH ha scritto:
Anche il 18" basterebbe, specie se la zona in cui risiedi non è particolarmente ventosa.

:new_infinity: :wave:

Abito a Lecce, nel Salento, il cui slogan è "Salientu: lu sule, lu mare, lu ientu" (Salento: il sole, il mare, il vento)... Quindi propenderei per il 24". L'unica cosa è che vorrei essere sicuro che vada bene anche per la piccola 125 che prenderò per ora. E' così?
E credi valga la pena spendere i 40 euro in più per il modello maggiorato, visto che comunque più in là di una 180 non credo che andrò mai?

Grazie ancora
 
L' unica affermazione che mi sento di fare è che il 24" va bene anche con una 85 cm.
Se poi il modello rinforzato valga i 40 € in più non sono in grado di dirlo.

:new_infinity: :wave:
 
Indietro
Alto Basso