• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare due decoder

Emme61

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Gennaio 2006
Messaggi
35
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum, essendomi appena registrato.
Volevo chiedervi una cosa.
Sono abbonato Sky, e preciso, sono abbastanza profano in termini di impianti satellitari, è possibile collegare un altro ricevitore, in cascata al decoder Sky, ho visto che ha un altro ingresso infatti, oltre a quello dove si collega il cavo proveniente dalla parabola.
E se si, è possibile ricevere altri canali, diversi da quelli che si ricevono col decoder Sky, nella funzione "Altri Canali"?
La mia parabola non è motorizzata.
Ciao e grazie in anticipo a chi vorrà fornirmi informazioni in merito.
 
Puoi collegare due decoder in cascata se il secondo decoder che hai ha anche lnb out (il decoder sky non la ha). Fra gli "altri canali" del decoder sky ne mancano diversi (a tal proposito puoi vedere altri 3d delle sezioni sky che ne parlano Vedi qui ad esempio) che puoi sintonizzare tranquillamente con qualsiasi altro ricevitore
 
march982 ha scritto:
Puoi collegare due decoder in cascata se il secondo decoder che hai ha anche lnb out (il decoder sky non la ha). Fra gli "altri canali" del decoder sky ne mancano diversi (a tal proposito puoi vedere altri 3d delle sezioni sky che ne parlano Vedi qui ad esempio) che puoi sintonizzare tranquillamente con qualsiasi altro ricevitore

Scusa ma non so cosa sia l'lnb out, puoi spiegarmelo?
 
se vuoi mettere in cascata due decoder uno dei due oltre ad avere lo spinotto per l'ingresso del cavo della parabola (lnb in) deve averne anche un altro da cui il segnale d'antenna può uscire (lnb out). Ora lo skybox ha solo lnb in, quindi in cascata allo skybox non puoi mettere nulla. Se però hai già solo un semplice goldbox questo ha sia lnb in che lnb out e quindi in cascata al gb potresti mettere lo skybox.

Spero di essere stato chiaro.

PS mi sono dimenticato nell'altra risposta, benvenuto nel forum
 
march982 ha scritto:
se vuoi mettere in cascata due decoder uno dei due oltre ad avere lo spinotto per l'ingresso del cavo della parabola (lnb in) deve averne anche un altro da cui il segnale d'antenna può uscire (lnb out). Ora lo skybox ha solo lnb in, quindi in cascata allo skybox non puoi mettere nulla. Se però hai già solo un semplice goldbox questo ha sia lnb in che lnb out e quindi in cascata al gb potresti mettere lo skybox.

Spero di essere stato chiaro.

PS mi sono dimenticato nell'altra risposta, benvenuto nel forum

Chiarissimo adesso, OK. Grazie.
 
march982 ha scritto:
se vuoi mettere in cascata due decoder uno dei due oltre ad avere lo spinotto per l'ingresso del cavo della parabola (lnb in) deve averne anche un altro da cui il segnale d'antenna può uscire (lnb out). Ora lo skybox ha solo lnb in, quindi in cascata allo skybox non puoi mettere nulla. Se però hai già solo un semplice goldbox questo ha sia lnb in che lnb out e quindi in cascata al gb potresti mettere lo skybox.

Spero di essere stato chiaro.

PS mi sono dimenticato nell'altra risposta, benvenuto nel forum
Mi inserisco perchè anch'io ho configurato così il mio impianto condominiale e
con il Gb la cosa funziona benissimo, il segnale arriva al secondo decoder senza nessun disperdimento.
Ma siccome leggendo nel forum mi è sembrato di capire che fra un po' il nostro caro, vecchio GB verrà dismesso e nei nuovi compreso il Mysky di LNB out non c'è traccia, esitono degli "aggeggini" che mi consentiranno di portare ugualmente il cavo in una seconda stanza all'altro decoder senza dispersione di segnale ???
 
Ultima modifica:
Per il caso condominiale non sono ferrato (avendo un impianto singolo). Posso dirti che se non chiedi tu la sostituzione ma aspetti siano loro a dismetterlo probabilmente il GB te lo lasciano quindi non dovresti avere variazioni sotto questo punto di vista.
 
march982 ha scritto:
Per il caso condominiale non sono ferrato (avendo un impianto singolo). Posso dirti che se non chiedi tu la sostituzione ma aspetti siano loro a dismetterlo probabilmente il GB te lo lasciano quindi non dovresti avere variazioni sotto questo punto di vista.
In questo caso dovrei collegare il nuovo decoder e il GB in cascata tramite scart e portare il 2° cavo tramite LNB out del GB nell'altra stanza.
E' giusto così ??? (ma non ne sono sicuro.....)
 
Ultima modifica:
Mollo ha scritto:
In questo caso dovrei collegare il nuovo decoder e il GB in cascata tramite scart e portare il 2° cavo tramite LNB out del GB nell'altra stanza.
E' giusto così ??? (ma non ne sono sicuro.....)
Il segnale d'antenna arriva al GB e mediante l'lnb out lo mandi allo skybox o mysky. Sul fatto delle scart non ti ho capito. Se GB e Skybox sono nella stessa stanza devi collegare uno all'altro sia con le scart ( a meno che non li metti sul tv a due scart diverse) sia con lnb out Gb allo Sb, quindi non potresti portare il filo ad altro decoder in altra stanza.
 
Passando da un post all'altro mi sono spiegato male e ho perso il punto della questione.
Il fatto che attualmente utilizzo 2 decoder in 2 stanze diverse sfruttando l'uscita LNB out del GB e mi preoccupavo che una volta messi ko i Gb e visto che al momento Sky non distribuisce + decoder con la seconda uscita (mi sembra che anche il Mysky non l'abbia) come cavolo farò a usare i 2 decoder avendo un solo cavo nell'appartamento a causa dell'impianto condominiale che non consente la seconda calata ???

Grazie e ciao !!!
 
Caro mollo,
Io possideo un decoder sky fornito a noleggio, e un decoder italtel stream(Aggiornato nds2) collegati entrambi con l'antenna sat....entrambi non hanno nessuna uscita per essere collegati in cascata, allora ho comperato uno Splitter a 2 vie (costa una ****ata), che ripartisce il segnale...il risultato è lo stesso (o quasi). Purtroppo il decoder italtel spesso perde segnale, ma solo xkè è un decoder che fa veramente cagare...xò il sistema funziona!!! Considera comunque che un minimo di perdita di segnale ci sarà, e ogni tanto ti toccherà staccare l'antenna di un decoder affinchè l'altro ritrovi il segnale pulito, e la potrai subito dopo ricollegare....spero di essere stato chiaro e d'aiuto...
 
Nax ha scritto:
Caro mollo,
Io possideo un decoder sky fornito a noleggio, e un decoder italtel stream(Aggiornato nds2) collegati entrambi con l'antenna sat....entrambi non hanno nessuna uscita per essere collegati in cascata, allora ho comperato uno Splitter a 2 vie (costa una ****ata), che ripartisce il segnale...il risultato è lo stesso (o quasi). Purtroppo il decoder italtel spesso perde segnale, ma solo xkè è un decoder che fa veramente cagare...xò il sistema funziona!!! Considera comunque che un minimo di perdita di segnale ci sarà, e ogni tanto ti toccherà staccare l'antenna di un decoder affinchè l'altro ritrovi il segnale pulito, e la potrai subito dopo ricollegare....spero di essere stato chiaro e d'aiuto...
Sei stato chiarissimo, ti ringrazio molto !!!
Spero che la perdita di segnale sia minima, attualmente con la 2^ uscita del Gold Box allo Skybox nell'altra stanza non c'è nessuna perdita di segnale (almeno così mi sembra guardando la diagnostica dello SB che dice qualità seganle 100%).

Con questo collegamento se avessi 2 smart card le potrei utilizzare contemporaneamente ?

Ciao !!!
 
No non puoi usarli contemporaneamente o meglio li puoi usare contemporaneamente a patto di sintonizzare su entrambi canali che hanno la stessa banda e polarità

Esattamente come fai ora usando l'uscita out del gold box.

Per usare due decoder completamente in modo indipendente servono due cavi indipendenti
 
La Perdita di segnale, per la mia esperienza, dipende molto dal tipo di decoder che usi...prima io avevo un gold box collegato in questa maniera al posto dell'italtel, la perdita si vedeva con il tempo, diciamo (lo dico da ignorante) che è come se il dec non trovasse più le frequenze. Per il gold box bastava che facessi un "aggiungi canali", che gli stessi ritrovavano immediatamente la luce. Diverso è stato per l'italtel, che tutt'ora, periodicamente, devo staccare l'antenna, e alcune volte resettare il decoder!!!
Il segnale ricorda che ti risulta sempre al meglio, pur non essendo realmente così. Per quanto riguarda utilizzarli contemporaneamente, se ti accontenti di rimanere fermo sullo stesso canale, ti rispondo di si, se ami lo zapping (come me!!!) dimentica questa soluzione, avresti in continuazione la scritta maledetta di assenza segnale!!! Dopo qualche minuto il segnale riappare per magia, ma solo se stai fermo sempre sullo stesso canale, in entrambi i dec. Insomma ti consiglio di dimenticare questa opzione della visione contemporanea!!! Non è un sistema eccezzionale, te lo dico, se però ti sai accontentare...BUONA VISIONE ALLORA!!!!
 
Ringrazio ancora Nax e Ercolino per le delucidazioni, per la visione contemporanea immaginavo che fosse così comunque spostando la SC da un dec all'altro per il momento mi accontento.
La qualità del segnale nello SB è ottima anche a "vista" e non solo nella diagnostica, poi ci penserò quando seppellirò il GB.

Siete tutti sempre molto disponibili, ciao !!!
 
A titolo informativo in genere uno splitter attenua il segnale di 4-6 dB
 
Non lo sapevo ercolino, anche se intuivo qualcosa del genere...nn si finisce mai di imparare!
Ne approfitto, sapete dirmi una volta per tutte, se è possibile aggiornare il firmware di un vecchio italtel con cam irdeto per renderlo più veloce nel cambio canali (canali in chiaro)? Scusate se magari non è proprio il topic giusto....perchè vedo che su le aste ne vendono dicendo aggiornati con firware più veloce...ma io proprio non ho trovato niente...graziemille!!!
 
ERCOLINO ha scritto:
A titolo informativo in genere uno splitter attenua il segnale di 4-6 dB
Non per essere petulante, giusto per capire bene da Voi espertissimi, ma questi -4/-6 db valgono anche per il collegamento attuale tramite GB passante o solo con lo splitter??

A ri-grazie !!!
 
Indietro
Alto Basso