• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiutatemi con il Panasonic DMR-EX85EC-S

GiorgioV°

Digital-Forum New User
Registrato
16 Febbraio 2007
Messaggi
8
Ciao a tutti

Sono nuovo del forum, ma soprattutto non capisco quasi un accidente di dvd, editing, codec, eccetera, (sigh) ma ho bisogno di capire alcune cose con il mio nuovo Panasonic DMR-EX85EC-S.
Vi chiedo scusa anzitempo per le molte domande, e le prossime volte saranno molte molte meno, magari più nessuna...

Insieme al DVD Recorder ho aquistato anche un Panasoni PV42E plasma dopo molte ricerche nei forum per vedere se era buono oppure no, e devo dire che mi siete stati di grande aiuto, perchè mai acquisto è stato più azzeccato, il Pana è davvero magnifico, quindi grazie a tutti voi e brava Panasonic.

Per quanto riguarda il DVD Recorder, volevo farvi alcune domande in modo da iniziare ad usarlo almeno nelle funzioni minime.
Il manuale di istruzioni è spettacolarmente terribile, e se non si è addentro da anni nel campo, non si capisce assolutamente niente.

1) Ho collegato il DVD-Rec con HDMI, devo anche collegare la Scart e la component ? e poi che succede ?
2) come mai il DVB-T mi fa vedere solo Canale 5 e Boing, mentre dalla stessa antenna un altro digitale terrestre separato mi fa vedere solo La7, MTV e Boing ? non vi sembra strano ? (ci sono anche Coming Soon, BBC e altre amenità del genere su tutti e due i DVB-T ma non le considero, di RAI e altro Mediaset manco l'ombra) fortunatamente il segnale analogico è ottimo infatti il 42" si vede a meraviglia.
3) essendoci due tuner si può registrare su HDD in orario contemporaneo da un canale analogico e uno digitale ?
4) Il Time Shift si chiama in qualche altro modo nel mondo Pana ? e come si fa a configuralro ed usarlo nel migliore dei modi ? quali sono i concetti che ci stanno dietro ?
5) Ho un film DivX con audio ITA AC3 e ENG mp3, in italiano è completamente muto, in inglese si sente (ma purtroppo non capisco....) ho provato a cambiare traccia audio ma non so se ho settato nel posto giusto.
6) i canali audio L, R e L+R stanno per Left e Right ? Se si, perchè fare una funzione che mi permette di cambiare da L a R a L+R ?
7) Ho inserito un CD-R masterizzato con Nero contenente Jpg elaborate con Photoshop, il CD è in multisessione, mi fa vedere le anteprime (anche se a caricarle tutte ci impiega almeno 90 minuti....), tutte le cartelle e tutte le immagini sempre in anteprima, ma selezionando un'immagine dice che non può leggere dal disco...così ho inserito un altro CD e una foto l'ha aperta, ma le altre no con il precedente messaggio, che devo fare ?
8) Le foto (anzi l'unica che si è aperta) si vedono malissimo che peggio non si può, nonostante che siano di altissima qualità (5880x3580 a 21 MegaPixel) (48x32 cm a 300 dpi) mancano i colori e hanno una sgranatura impressionante, ci sono settaggi da fare, magari bisogna collegare in RGB ? se si come fare ?

Grazie moltissime per il vostro aiuto

Saluti
 
GiorgioV° ha scritto:
1) Ho collegato il DVD-Rec con HDMI, devo anche collegare la Scart e la component ? e poi che succede ?
No, non devi collegare altro. Vedi il manuale di istruzioni alla pagina 16.
GiorgioV° ha scritto:
2) come mai il DVB-T mi fa vedere solo Canale 5 e Boing, mentre dalla stessa antenna un altro digitale terrestre separato mi fa vedere solo La7, MTV e Boing ? non vi sembra strano ? (ci sono anche Coming Soon, BBC e altre amenità del genere su tutti e due i DVB-T ma non le considero, di RAI e altro Mediaset manco l'ombra) fortunatamente il segnale analogico è ottimo infatti il 42" si vede a meraviglia.
Credo che il degnale DTT nella tua zona sia scarso, se anche il decoder DTT esterno ti sontonizza solo 3 canali... Hai un parente o un vicino di casa dotato di DTT per un confronto ?
GiorgioV° ha scritto:
3) essendoci due tuner si può registrare su HDD in orario contemporaneo da un canale analogico e uno digitale ?
No, non è possibile effettuare 2 registrazioni contemporaneamente.
GiorgioV° ha scritto:
4) Il Time Shift si chiama in qualche altro modo nel mondo Pana ? e come si fa a configuralro ed usarlo nel migliore dei modi ? quali sono i concetti che ci stanno dietro ?
Si chiama time slip. Vedi pagina 28 del manuale.
GiorgioV° ha scritto:
5) Ho un film DivX con audio ITA AC3 e ENG mp3, in italiano è completamente muto, in inglese si sente (ma purtroppo non capisco....) ho provato a cambiare traccia audio ma non so se ho settato nel posto giusto.
Leggi a pagina 77 del manuale. C'è scritto che l'audio dei Divx può essere solo MP3, MPEG e Dolby Digital. L'ultimo potrebbe essere anche AC3, ma non ne sono sicuro. Comunque bisognerebbe capire come è stato prodotto il filmato, c'è molta confusione con i Divx. Accontentati di quelli con audio singolo...
GiorgioV° ha scritto:
6) i canali audio L, R e L+R stanno per Left e Right ? Se si, perchè fare una funzione che mi permette di cambiare da L a R a L+R ?
Si, significano Left e Right. Alcuni programmi trasmettono il doppio audio in modalità "mono" sui canali left e righr, quindi se ne selezioni uno solo senti la linga che ti interessa. Poco usato...
GiorgioV° ha scritto:
7) Ho inserito un CD-R masterizzato con Nero contenente Jpg elaborate con Photoshop, il CD è in multisessione, mi fa vedere le anteprime (anche se a caricarle tutte ci impiega almeno 90 minuti....), tutte le cartelle e tutte le immagini sempre in anteprima, ma selezionando un'immagine dice che non può leggere dal disco...così ho inserito un altro CD e una foto l'ha aperta, ma le altre no con il precedente messaggio, che devo fare ?
Leggi il manuale a pagina 77 e verifica che la struttura delle cartelle sul tuo CD sia compatibile con quanto descritto. Verifica anche che i CD multisessione siano supportati, potrebbe essere di no... Inoltre il cd deve essere finalizzato (pag. 23 del manuale).
GiorgioV° ha scritto:
8) Le foto (anzi l'unica che si è aperta) si vedono malissimo che peggio non si può, nonostante che siano di altissima qualità (5880x3580 a 21 MegaPixel) (48x32 cm a 300 dpi) mancano i colori e hanno una sgranatura impressionante, ci sono settaggi da fare, magari bisogna collegare in RGB ? se si come fare ?
L'RGB non c'entra niente. Ho paura che tu stia andando un po' al "limite" delle capacità di visualizzazione... Comunque prova a mettere una sola fotografia su un cd finalizzato e verifica se si vede o no. Inoltre potrebbe essere che il DVD carichi la fotografia in più "passate" e che, trattandosi di foto moooooolto grandi, ci impieghi un po' per mostrarla tutta. In genene i lettori dvd sono molto lenti nella visualizzazione delle foto: nel tuo caso è scritto a pag 77 del manuale che su una foto da 6mpixel ci vogliono circa 3 secondi, per una foto da 21mpixel potrebbero volercene almeno 10 o 15...
Ciao !
 
Grazie moltissime Alanza

Ora arriva il Week-End e posso fare delle prove più estese.

Ci sentiamo dopo i test.

Buon Week-End e ancora grazie
 
alanza ha scritto:
Si chiama time slip. Vedi pagina 28 del manuale.

Non ho il manuale sotto mano, ma il tasto "time slip" serve per muoversi avanti/indietro in una registrazione di x minuti.
 
Killakid ha scritto:
Non ho il manuale sotto mano, ma il tasto "time slip" serve per muoversi avanti/indietro in una registrazione di x minuti.
... hai ragione, una volta Panasonic lo schiamava "time slip", ora lo chiama semplicemente "riproduzione differita".
Già che c'eri potevi anche scriverlo, visto che è scritto sempre a pag. 28 del manuale... :)
Ciao !
 
alanza ha scritto:
Già che c'eri potevi anche scriverlo, visto che è scritto sempre a pag. 28 del manuale... :)
Ciao !

Ad averlo avuto sottomano, il manuale. Ma non me lo porto in ufficio... :eusa_naughty:

:D
 
GiorgioV° ha scritto:
4) Il Time Shift si chiama in qualche altro modo nel mondo Pana ? e come si fa a configuralro ed usarlo nel migliore dei modi ? quali sono i concetti che ci stanno dietro ?

L'uso è semplicissimo, non c'è nulla da configurare.
Mentre la registrazione è in corso, se sintonizzi la TV sul canale AV vedi il programma in diretta. Come ha spiegato Alanza, non puoi cambiare canale.
Se premi "play", la riproduzione inizia al minuto 0 della registrazione, in alto a destra compare un riquadro che ti ricorda la registrazione in corso e il canale su cui è sintonizzato il DVR (es. "DVB 1 REC" in rosso), nonchè la riproduzione ("Play" in verde). Puoi andare in pausa, stoppare e (se la registrazione è a timer) spegnere il DVR e poi riprendere.
Come ha scritto qualcuno, l'unica cosa che non puoi fare è viaggiare nel tempo, ossia vedere la registrazione non ancora effettuata. ;)
Viceversa, se selezioni "Direct Navigator" puoi vedere un'altra registrazione (ma non puoi editare o cancellare quel che hai sul HDD). Puoi anche vedere un dvd (ma non un film in divx, non so perchè).
 
Grazie a tutti per le risposte

In ogni caso sto diventando pazzo con il recorder....

Ho sempre pensato che il Time shift cominciasse a registrare dal momento che lo seleziono, dato che potrebbe succedere di aver bisogno di andare in bagno....ehm....:D e di conseguenza riprendere la visione dal momento della pausa mentre il recorder continua a registrare.
Mi sembra un pò stupido che io debba comunque iniziare a registrare pensando che potrei andare in bagno....la trovo un'inutile perdita di tempo, perchè se in bagno non ci vado....non mi serve il Time shift....

Nel frattempo posso darvi informazioni sulla mia ancor breve esperienza.
I DVD li legge tutti, ma proprio tutti, -R -RW +R +RW masterizzati con il PC sia che lascio la sessione aperta, sia che la chiuda.

Legge sia DivX che XviD, i primi anche di versione 6 e superiori.
Una cosa che non capisco, è perchè nello stesso DVD alcuni titoli non me li riproduce, anche se da un'analisi con Gspot sembrano assolutamente uguali ad altri, strano....
Una seconda cosa è che nei DivX con ITA ed ENG, li riesco a sentire solo in ENG, e l'italiano non si riesce a settare.
Oltretutto se voglio settare l'audio non lo posso fare in contemporanea alla riproduzione, ma stoppare, andare in TV e settare (anche se poi non sento...) e riprendere la riproduzione, estremamente incasinato....o c'è qualche altro sistema ?
Ad un certo punto ho messo in pausa un film, e alla ripresa non sentivo più l'audio, ho dovuto resettare tutto, spegnere e riaccendere, e son riuscito a riascoltare il film, perchè questo ?

Una cosa positiva è che i DivX che sul PC denotano qualche lieve difetto (ho un monitor Sony Trinitron 21" quindi è di alta qualità), in riproduzione con il PV60 il film si vede decisamente meglio.

Nessun problema per i DVD-V.

Come si fa a togliere i messaggi sul display del tipo "sleep" eccetera, dato che non si riesce mai a capire al volo che canale tv hai scelto, per fare un veloce cambio dal sinto TV e quello del Rec ? Bisogna prima schiacciare il tasto rosso del telecomando per accendere il Recorder, che subito ti risponde "hallo" e dopo un pò ti fa vedere il canale del sinto....in tutta sincerità non me ne frega niente del saluto di una macchina elettronica.....

Insomma...dovrò ancora fare delle prove di registrazone, ma accidenti, non poteva essere più semplice ? In fin dei conti la qualità dell'oggetto è ottima...

Saluti a tutti
 
Forse mi sono espresso male, tu puoi fare partire la registrazione quando vuoi (mi pareva francamente ovvio) e poi usare il time-shift. Se vuoi farlo a metà film, nessuno te lo impedisce. In ogni caso, anche se lo fai partire "a vanvera", a fine film cancelli la registrazione e buona notte.

Sui divx non posso aiutarti, non li uso.

Sull'avvio, c'è un'opzione del menu (credo "altre impostazioni") che si chiama "quick start": prova a settarla su "on".

Ciao.
 
Indietro
Alto Basso