• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motore SM3D22

wolfy

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Novembre 2005
Messaggi
134
Salve ragazzi,ho un problema con il suddetto motore.Non riesco a ricevere hispasat,prima pensavo fosse la padella(da 80) troppo piccola,ora invece ho acquistato quella da un metro ma è sempre uguale.Ora vi chiedo è un problema di motore che non riesce ad arrivare a 30w oppure può essere problema di LNB (0.6).Le mie coordinate sono lat 40°N Lon 18°E e come sat di riferimento ho preso astra(19.2).Ringrazio chi può darmi qualche aiuto.
 
Per ricever Hispasat era sufficiente anche una 80cm, LNB non è un problema, devi controllora se hai impostato limiti ad Owest al tuo motore, ricontrolla il puntamento della parabola.
Ciao
 
Grazie dell'aiuto louisino ho disattivato tutti i limiti al motore,ma niente si ferma sempre al solito punto.
 
wolfy ha scritto:
Grazie dell'aiuto louisino ho disattivato tutti i limiti al motore,ma niente si ferma sempre al solito punto.
Si ferma sul satellite da te stabilito e non va oltre? Cioè, se volessi tu andare oltre i 30°owest il motore si sposta oltre quel limite?
Se andasse anche oltre, il tuo problema è di puntamento, causa primaria potrebbe essere il palo non perfettamente a piombo, quindi andando alle due estremità il motore non segue più la fascia di Clark, controlla anche che succede a 42Est:icon_wink:
 
Siccome uso un decoder con la funzione usual l'ho attivata ho messo le mie coordinate e l'ho fatto andare su hispasat solo che dopo un po si ferma,io non ho segnale e anche se uso la funzione per farlo muovere piano piano non va più oltre.
 
Sei sicuro che non intruppa da nessuna parte?
Ricontrolla i limiti, poi sei andato a vedere se a 42Est succede la stessa cosa?
 
Se non puoi andare su fai una prova step by step , cioè procedi verso west di un satellite alla volta così possiamo sapere dove perdi il segnale.Fatto ciò dovrai controllare sul tetto se il motore non cammina oppure cammina ma avendo puntato male oppure il palo non a piombo, non prende il satellite in questione.
Ciaoooooooooooooooooooo
 
Ciao leonardello,sui sat ad est non ho nessun problema ad ovest invece riesco a ricevere solo 1°w 4°w 5°w 8°w e basta.Da cosa può dipendere?
 
sicuramente e un problema di palo, anch'io ho avuto problemi con l'ovest a me arrivava a 15° ovest, poi ho messo tutto a piombo, e ricevo fino al 30° con segnale 80/100%. quindi ricontrolla il palo e se ti e facile cambia lnb metti un 0.3
 
Ho controllato adesso il palo, ed è perfettamente a piombo.Io penso che il problema è dovuto a LNB (0.6) che ho gia da 7 anni ,e quindi stando sul terrazzo si è usurato un po.Un 'altra ipotesi è che quando ho montato il motore, ho cambiato di posto all'antenna e di conseguenza il cavo che va nel motore era diventato corto allora ho preso un altro pezzo di filo e li ho ricongiunti ,quindi può essere che il segnale dei sat ad ovest si perde nel cavo visto che non è tutto un pezzo.
 
Hai controllato perfettamente il piombo???Considera che non solo il piombo est ovest ma anche nord sud poi da quello che mi dici sembrerebbe che qualcosa ti faccia ombra.Ad un nostro amico faceva ombra lo spigolo del balcone e non c'erano versi di fargli entrare i 30W .Controlla quindi ad ovest se c'è qualcosa verso destra che ti possa impedire di catturare quel satellite, d'altronde mi hai detto che hai cambiato posto.
Ciaooooooo
 
E' perfetto da tutte le parti.Non c'e niente che faccia ombra perchè si trova in alto e non ho niente davanti.In questi giorni vedo di cambiare LNB prendo quello da 0.3 e il cavo coassiale lo prendo più lungo così è tutto intero.Spero di risolvere così.
 
Le frequenze sono giuste?
A sto punto sembra tutto perfetto, palo a piombo, nessun ostacolo verso Ovest......
ricontrolla i setting!
 
Ho controllato i setting ma le frequenze sono giuste.Se è possibile vorrei chiederti un' altra cosa:sai dove trovare dei buoni setting?Io ne ho caricati alcuni dell'11 gennaio ma mi sono accorto che non ci sono proprio tutti i sat.
Ho un decoder clarke tech 2100.
 
dico la mia ma potrei sbagliare.
Sei oltre il limite del motore. l'smd22 ha un escursione max di 95/99 gradi per cui -+47/49 gradi dalla posizione 0 (la tua è 19.2 E) per cui sui W al max arrivi a 27.8 - 29.8
sposta il tuo sat di riferimento su eutelsat o hotbird. (ovviamente potresti perdere qcosa a Est)
 
Quando ho montato il motore e avevo la padella da 80, ho preso come sat di riferimento hot bird, solo che dalla mia posizione essendo long 18°est, ho un gap da colmare di 5° gradi perchè come ben sai hotbird è 13°.Adesso invece, montando una padella più grande ho preso come sat di rif astra e quindi il gap è diminuito ed è solo 1.2 perche astra è 19.2.Ora io potrei puntare anche eutelsat a 16°est ma la domanda che mi pongo è:se io punto eutelsat poi riesco ad arrivare a 42est,?Grazie
 
arrivi a 16+47=63E (limite est)
47-16 = 31W limite ovest
 
mc2 ha scritto:
arrivi a 16+47=63E (limite est)
47-16 = 31W limite ovest

Attenzione a non confondere l'azimuth, cioè dove puntare la parabola per acquisire un certo satellite, direzione che non coincide con la posizione orbitale del satellite e che varia a seconda della latitudine e longitudine. Direi che dall'Italia, il 30W richiede un puntamento che è oltre i 30° di azimuth verso ovest.
 
Indietro
Alto Basso