• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione ed antenne interne

alety

Digital-Forum New User
Registrato
14 Gennaio 2006
Messaggi
26
Ciao a tutti,:icon_wink:
premettendo che sono un neofita, chiedo un consiglio a qualche esperto.
Ho appena acquistato un decoder terrestre : humax mod. dtt 4100. Purtroppo, una volta collegato e fatta sia una ricerca automatica che ricerche manuali sui canali e le frequenze segnalati sul sito dgvi.it, ho avuto l'amara sorpresa di non riuscire a sintonizzare i canali digitali della Rai e canale Cinque. Siccome immagino che sia un problema di ricezione legato all'antenna, vorrei sapere se quelle antenne amplificate da interno che si trovano in commercio possono risolvere il mio problema o no.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno qualche consiglio utile.
 
alety ha scritto:
Ciao a tutti,:icon_wink:
premettendo che sono un neofita, chiedo un consiglio a qualche esperto.
Ho appena acquistato un decoder terrestre : humax mod. dtt 4100. Purtroppo, una volta collegato e fatta sia una ricerca automatica che ricerche manuali sui canali e le frequenze segnalati sul sito dgvi.it, ho avuto l'amara sorpresa di non riuscire a sintonizzare i canali digitali della Rai e canale Cinque. Siccome immagino che sia un problema di ricezione legato all'antenna, vorrei sapere se quelle antenne amplificate da interno che si trovano in commercio possono risolvere il mio problema o no.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno qualche consiglio utile.

Ciao, il problema può essere risolto ma dipende da dei fattori, in primis a che piano ti trovi e come sono posizionati i ripetitori. Io per esempio con l'antenna da interni riuscirei a prendere tutti i canali che prendo con l'antenna tradizionale con un ottima qualità. Comunque essendo che il costo di un'antenna da interni non è elevata potresti provare..... :icon_wink:
 
Quoto quello che dice ferro.Io con l'interna non ho risolto niente,me ne sono dovuta mettere una sul tetto.Magari tu sei piu' fortunato
ciao
 
purtroppo se ti trovi al piano rialzato come me non riesci a catturare sessun segnale,ho anche la fregatura di essere circondato da palazzi!!Comunque se stai sui piani superiori risolvi sicuramente.Ho regalato un' antenna da interno della cobra a mio fratello che ha risolto,lui abita all'ultimo piano!!Ciao
 
alety ha scritto:
Ciao a tutti,:icon_wink:
premettendo che sono un neofita, chiedo un consiglio a qualche esperto.
Ho appena acquistato un decoder terrestre : humax mod. dtt 4100. Purtroppo, una volta collegato e fatta sia una ricerca automatica che ricerche manuali sui canali e le frequenze segnalati sul sito dgvi.it, ho avuto l'amara sorpresa di non riuscire a sintonizzare i canali digitali della Rai e canale Cinque. Siccome immagino che sia un problema di ricezione legato all'antenna, vorrei sapere se quelle antenne amplificate da interno che si trovano in commercio possono risolvere il mio problema o no.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno qualche consiglio utile.

Per ricevere un aiuto maggiore dagli altri membri del forum dovresti dire in quale citta' abiti cosi' possono confermarti che il problema dipende veramente dalla tua antenna visto che la copertura del DTT non e' che sia delle piu' ampie.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

PS: benvenuto nel forum :icon_wink:
 
io a torino ho risolto alla grande con quella da interni (marca cobra, ma quella di forma rettangolare, nn quelle tonde).
a milano invece con 1 altra cobra (tonda) nn ho avuto lo stesso risultato...vedo tutti i canali, xò mi tocca spesso girarla...

a torino sono al primo piano, circondato da palazzi e l'antenna è attaccata al vetro della finestra. a milano sono al 5° e l'antenna è su una mensola x' la finestra è troppo lontana.

se sei in città coperte secondo me risolvi.
al max se hai qualche amico che ce l'ha, fai 1 prova...
 
Io a Torino al 3 piano riesco ad agganciare bene quasi tutti i mux collegando un semplice cavo da 2 metri :)
 
Se può servirvi per meglio inquadrare la questione, preciso che abito ad Asola, una cittadina in provincia di Mantova e che abito, non in un palazzo, ma in una villetta singola.
Grazie
 
L'essere al piano terra non è di sicuro un vantaggio comunque se non hai palazzi alti vicini e se il terreno è piatto potresti pure farcela.
Per il mux b di rai dovresti prendere il 34 che trasmette qui da verona.
 
AlexRamones ha scritto:
Sei di Asola?

Postami i canali che ricevi e relative frequenze: posso dirti da quali postazioni ricevi e quale potrebbe essere il problema.
Ti ringrazio per l'interessamento AlexRamones. Ecco i canali che riesco a sintonizzare :
- Canale 41 Frequenza 634000 : Rete4,Italia1,Sportitalia,Silive24,Sisolocalcio,Lci.
- Canale 54 Frequenza 738000 : La7,La7 Sport,La7 Cartapiù,Mtv,Music Box,Telemarket,Rete Capri.
- Canale 58 Frequenza 777000 : All Music.
- Canale 67 Frequenza 842000 : 24ore Tv,Class News,Coming Soon,BBC World,Boing,Mediaset Premium.
 
alety ha scritto:
Ti ringrazio per l'interessamento AlexRamones. Ecco i canali che riesco a sintonizzare :
- Canale 41 Frequenza 634000 : Rete4,Italia1,Sportitalia,Silive24,Sisolocalcio,Lci.
- Canale 54 Frequenza 738000 : La7,La7 Sport,La7 Cartapiù,Mtv,Music Box,Telemarket,Rete Capri.
- Canale 58 Frequenza 777000 : All Music.
- Canale 67 Frequenza 842000 : 24ore Tv,Class News,Coming Soon,BBC World,Boing,Mediaset Premium.


Hai l' antenna di banda V su Verona per cui il Mux A Rai non lo ricevi perchè non trasmette, il Mux B è sul 34 ma probabilmente hai la banda IV sul Penice e su quel canale dovrebbe arrivarti Telecolor; infine il Mux B Mediaset (dove è presente Canale 5) trasmette da Verona sul canale 61 ma a questo punto penso che quel segnale, verso Est venga trasmesso a bassissima potenza e da te non arriva...
 
AlexRamones ha scritto:
Hai l' antenna di banda V su Verona per cui il Mux A Rai non lo ricevi perchè non trasmette, il Mux B è sul 34 ma probabilmente hai la banda IV sul Penice e su quel canale dovrebbe arrivarti Telecolor; infine il Mux B Mediaset (dove è presente Canale 5) trasmette da Verona sul canale 61 ma a questo punto penso che quel segnale, verso Est venga trasmesso a bassissima potenza e da te non arriva...
Grazie per la risposta.
Pertanto un'eventuale antenna interna amplificata non risolverebbe il mio problema di ricezione. O sì ?
 
alety ha scritto:
Grazie per la risposta.
Pertanto un'eventuale antenna interna amplificata non risolverebbe il mio problema di ricezione. O sì ?


Questa è la classica domanda da cento milioni di Dollari...
Troppe le variabili in gioco per darti una risposta precisa: ostacoli, muri, altezza dal suolo, potenza del segnale in zona, affollamento di canali...
 
Indietro
Alto Basso