• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quanti i Radioamatori?

DTTFANS

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
17 Maggio 2006
Messaggi
10.308
Località
Taglio di Po (RO)
Salve.....oltre ai mondi di elettronica e sat mi sto avvicinando a quello delle radio.....x curiosita volevo sapere se qualche utente di questo foro e anche un radioamatore.......
Saluti
Dario
 
:D Ciao a tutti
Io volevo sapere da dttfans, cosa si può fare con la patente di radioamatore; un mio amico l'avuta però vorrei sapere piu' info:evil5:
comunque io ho la qualifica di perito industriale capotenco e specializzato in elettronica e telecomunicazioni
;)
 
dorino1dtt ha scritto:
:D Ciao a tutti
Io volevo sapere da dttfans, cosa si può fare con la patente di radioamatore; un mio amico l'avuta però vorrei sapere piu' info:evil5:
comunque io ho la qualifica di perito industriale capotenco e specializzato in elettronica e telecomunicazioni
;)

guarda...non sono molto esperto in materia......infatti cercavo qualche radioamatore che mi potesse un po consigliare.....comunque ti posso mettere qualche link

Associazione Radioamatori Italiani - A.R.I.
CISAR
 
Eccomi qua ..........con tanto di nominativo IW5.........:D
:)
 
Ultima modifica:
Ehiiii .... dai non può essere ... anche io lo sono ... però faccio molto ascolto e non ho una antenna come si deve ... faccio quel che posso. Il nominativo è meglio non metterlo (chi lo vuole sapere non fa altro che scrivermi) ma solo attraverso i messaggi privati.
@dorino1dtt
Tu prova a chiedere ... se ti posso essere d'aiuto.
 
Ultima modifica:
anche a me interessa visto che ho preso la patente nel 1995 solo che dopo un po' ho abbandonato adesso mi piacerebbe riprendere :D :D :D :D
 
Dai che il numero cresce!!!!!!!
Radiamatori di digital forum fatevi sentire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D

:icon_bounce:

73'
 
.....intanto facciamo un buon numeretto poi magari chiediamo ai piani alti se e possibile ricavarci una sezione.....:).....che ne dite.....io aspetto qualche anno cosi avro il diploma in elettronica e telecomunicazioni....cosi basta solo la richiesta.....!!!!.....possiedo un kenwood th-28 e uno yaesu vx-1.......pero per adesso solo ascolto......
Saluti!
 
Ex ,2 metri fino 1980 I7Wry abbandonato tutto per trasferimento all`estero e da non dimenticare vecchio cb Radio Felix;)
 
dttfans ha scritto:
.....intanto facciamo un buon numeretto poi magari chiediamo ai piani alti se e possibile ricavarci una sezione.....:).....che ne dite.....io aspetto qualche anno cosi avro il diploma in elettronica e telecomunicazioni....cosi basta solo la richiesta.....!!!!.....possiedo un kenwood th-28 e uno yaesu vx-1.......pero per adesso solo ascolto......
Saluti!

il kenwood TH28 bellissimo dispositvo peccato che nel mio si e' danneggiato il display cmq con la 144Mhz ancora riesco a comunicare ..................anch'io ho usufruito del fatto che essendo diplomato in TLC non facciamo l'esame ma presentare solo la documentazione :D :D :D :D
 
Anche io quando ero ragazzino (circa 15 anni fa :D ) avevo ereditato da uno zio un vecchio cb , se non ricordo male era un' elbex. La mia passione per i fili e i circuiti mi spinse a collegarlo e a cominciare a fare l' "ascoltone" delle frequenze. Solo dopo un paio di mesi presi coraggio, acquistai una piccola antenna e iniziai a premere il "Mike" anch'io. Ricordo che nella mia zona eravamo una 50ina di persone e ogni giorno ci ritrovavamo per chiaccherare, ci divertivamo tantissimo. Non avevo patentino e neanche la concessione, pero' vi posso assicurare che non trasmettevo con i 5 W previsti :D.
Dopo qualche mese i miei mi sequestrarono tutto (restituendolo allo zio) visto che a scuola andavo piuttosto maluccio (e chi lo apriva piu' il libro :badgrin: :badgrin: :badgrin: )
Non sono un grande conoscitore del mondo dei radiamatori, ma qualche cosa la mastico visto che per un periodo ne ho utilizzato uno. Mi fa piacere ritrovare degli amici che hanno questa passione che mi piacerebbe riprendere se avessi un po' piu' di tempo libero e un po' piu' di spazio in casa e sul tetto :D
 
Ho provato a passare l'esame per la patente ma la CW è stata un osso troppo duro. Comunque non mi sono fermato alla cb... La mia passione i DX in ssb. 104 nazioni confermate tramite qsl e tantissime altre nazioni contattate :D . Mitico President Jackson, Turner Plus3 e un BV131 :eusa_whistle:.
L'ultima antenna provata era una Yagi 4 elementi direttiva... :5eek:
 
io ho avuto le seguenti apparecchiature:

Radio:
-President Jackson
-Lafayette Hurricane
-intek Fm-600 DX

Microfoni da tavolo:
-Sadelta Bravo Plus
-MB+4 (ZG)

Amplificatori Lineari:
-BV-131(ZG)
-Galaxy 1000(CTE)

Antenne:
-Mantova1
-Yagi 3 Elementi

Portatile VHF:
-Alan CT-180
 
@JULIUS
L'esame per la telegrafia non c'è più. E' da settembre 2005 che l'uso delle bande decametriche è consentito a tutti i radioamatori provvisti di licenza.
Forse vale la pena di dirlo.
 
Indietro
Alto Basso