• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quanti i Radioamatori?

Forum Radioamatoriali

Segnalo i seguenti forum radioamatoriali:

www.radiomercato.com Forum Radio e Accessori

www.radioamatorionline.org Il Portale del Radioamatore

www.radioamatore.org Il QTH del radioamatore

www.radioamatori.biz Il Portale del Radioamatore

www.arifidenza.it/Forumscambio/default.asp Forum ARI Fidenza

www.easyfreeforum.com/arilatina Forum ARI Latina

www.telegrafia.it Forum Telegrafia

Questi sono i forum radioamatoriali di cui sono a conoscenza. Sono tutti utili ed interessanti per noi O.M. Visitateli ed iscrivetevi!!! '73 Albertopaola.
 
"Qrz, i Radioamatori in TV" su SAT8 ch. 859 SKY

QRZ.jpg
I0HJN.jpg

Vi segnalo che la trasmissione "QRZ - Radioamatori in TV" a cura di
I0HJN Gaetano Caprara, va in onda ogni giovedì alle 22 con due
importanti novità:

1) visto il successo della trasmissione, la durata è stata portata da
15 a 30 minuti;
2) la trasmissione del giovedì viene replicata la domenica alle
ore 22.30
Vi rammento i dati per la ricezione del programma:

- canale 859 del decoder Sky (Sat8);
- per chi ha un diverso decoder: satellite Hot Bird 13 gradi est, frequenza 11.200, polarizzazione verticale, symbol rate 27.500, FEC 5/6


Hot Bird 13 gradi est
frequenza 11.200
pol: verticale
Symbol Rate 27500
fec 5/6
Tr. 134
http://www.sat8.tv
redazione@sat8.tv

La trasmissione intende rivolgersi a tutti i Radioamatori con notizie dal nostro mondo di carattere tecnico, operativo, attività eventi, etc...
Vuole anche illustrare la figura e l'attività dei Radioamatori sia a coloro che vogliono avvicinarsi al Radiantismo che al più vasto pubblico che non conosce il nostro mondo.
Sono stato incaricato dal Direttivo Nazionale A.R.I. di gestire e condurre la trasmissione e sono convinto che la strada da percorrere sia quella che i contenuti della trasmissione siano definiti dalla base Sociale e rappresentino la realtà quotidiana vissuta da coloro che operano nelle Sezioni.
Richiedo quindi a tutte le Sezioni ARI di farmi pervenire del materiale scritto con foto, immagini, disegni, filmati che illustrino e raccontino le Vostre attività fatte o pianificate. In particolare le foto dovrebbero rappresentare (possibilmente) non la foto ricordo della persona sorridente ma la ripresa dei Radioamatori in azione.
Sono gradite foto di stazione, di antenne e quant'altro sia attinente all'attività radio.
Il programma vuole essere la trasmissione dei Radioamatori fatta dai Radioamatori.
Insieme al materiale vi chiedo di mettere per iscritto l'autorizzazione a citare nomi e persone dei Radioamatori che sono descritti nel materiale stesso.
Inviatemi le informazioni in formato elettronico via E-Mail ed eventuali cassette o CD di immagini e filmati al mio indirizzo: Via della Sorgente 3 - 00040 Ariccia RM
E' stato istituito anche un indirizzo E-Mail sat8@ari.it al quale i radioamatori possono scrivere per porre quesiti, chiedere delucidazioni ed ogni interrogativo riguardante pratiche ministeriali, normativa, legislazione o quant'altro di interesse. Tutti riceveranno una risposta mentre una selezione delle tematiche di carattere generale riceveranno un
riscontro in trasmissione.
Siamo impegnati in una grande opera di divulgazione del mondo Radioamatoriale e la Vs collaborazione sarà determinante per il successo del nostro tentativo.

Vogliamo indirizzarci a tutti i Radioamatori indipendentemente da qualunque tipo di tessera associativa o meno, se siete in grado di mettere insieme filmati di attività radiantistiche di non più di 5-7 minuti completi di commento audio, sarò lieto di mandarli in onda. Vorrei raccogliere materiale che possa illustrare tutti i tanti aspetti dell’attività radioamatoriale.

Ho lanciato anche un concorso fotografico a soggetto radioamatoriale con immagini digitali in formato JPG per farne dei desk top per il computer di stazione. Ci saranno premi offerti dall’ARI per i primi 3 classificati. Vi invito quindi a collaborare.

Grazie e cordiali 73 de Gaetano (Guy) Caprara - IØHJN E-Mail: i0hjn@Libero.it
 
grazie per la montagna di info che hai postato....sono sicuro che possano essere d' aiuto a quelli che come me si stanno avvicinando da poco al mondo del radiantismo.......
 
Fiere Radioamatoriali ed Elettronica

Per info su tutte le Fiere Radioamatoriali e dell'Elettronica, clicca qui: http://www.radiomercato.com/viewforum.php?f=14

Comunque settimanalmente posto su questo forum in "Discussioni Generiche Varie Non Sat", le info sulle Fiere che si svolgono una settimana dopo, quindi con una settimana di anticipo rispetto allo svolgimento delle medesime.
Ciao a tutti albertopaola.
 
"PROTEZIONE CIVILE:CLUB RADIOAMATORI COADIUVERA' COMUNE ETNEO"

Il Comune di Santa Venerina si avvarra' per un anno della collaborazione di un club di radioamatori, l'Etna Club CB, che svolgera' un servizio di radio ascolto e coordinamento telecomunicazioni di Protezione civile nel locale Centro di segnalazione e coordinamento emergenze. Lo prevede un protocollo d'intesa siglato stamane dal sindaco Nino Ferlito e dal vice presidente del club, Michele Grasso Carmelo. Al Comune resta la titolarita' di tutte le attivita' di Protezione civile, sia nella fase preparatoria che in quella dell'emergenza. Il club inoltre svolgera' servizi di prevenzione incendio, avvistamento e supporto operativo al Comune.(ANSA).
 
A proposito non dimantichiamoci il Terremoto dell'Irpinia dell 80 dove grazie a noi cb sono (e io c'ero con il mio 6 canali in auto) riusciti a far da ponte ai soccorsi dato che i telefoni dopo il sisma erano praticamente fuori uso.Allora era il solo modo per in assenza di alternative per comunicazioni radiomobili!;)
 
Corso di preparazione per gli esami di patente a Roma

Corso di preparazione all’Esame Ministeriale per ottenere la Licenza di Stazione di Radioamatore

-Il Corso di preparazione all’esame per ottenere la licenza di Radioamatore si svolgerà in Via Appia Nuova 138 Roma “ Metro A fermata San Giovanni / fermata Piazza dei Re di Roma “ il Mercoledì dalle ore 19.30 alle 21.30, con inizio a Giugno 2007 fino a Ottobre 2007 (escluso il mese di Agosto).

Gli argomenti che saranno trattati.
Elettrotecnica
Radiotecnica
Codici Internazionali
Codice Morse (modo uditivo che visivo)
Codice Morse per chi lo richiede, anche in trasmissione (non richiesto per gli Esami)
Nozioni d’informatica
Prova pratica d’attivazione“Stazione Radioamatore”con l‘apprendimento del Linguaggio “ Deontològico “ pertinente della categoria.
Le lezioni saranno semplici et intuitive, di facile apprendimento.

- Coloro che sono interessati, possono prenotarsi contattando I0YCB Op. Bruno
i0ycb_3.jpg

***************************************
***************************************
 
Ultima modifica di un moderatore:
Corso di telegrafia a Roma

tasti_morse_1.jpg

Corso di preparazione all'apprendimento del codice "MORSE" per Operatori Radio di Stazione di Radioamatore.
- A richiesta di molti Radioamatori nell'apprendere la nobile arte della telegrafia, a Giugno 2007 in Roma via Appia Nuova 138 ,"Metro A fermata San Giovanni / fermata Piazza dei Re di Roma", inizierà il corso di apprendimento del codice"MORSE" che terminerà a Dicembre 2007 (escluso il mese di Agosto).
- Coloro che sono interessati, possono prenotarsi contattando I0YCB Op. Bruno
i0ycb.jpg

*********************************
*********************************
tasti_morse_2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao ALBERTOPAOLA,
sono anche io un radioamatore, però io ti sconsiglio di mettere il tuo numero di telefono ed altri dati tuoi in un forum. Così li ho tolti io (in parte). Io maschererei anche il nominativo, se fossi in te.
 
Per Alevia

Sono stato autorizzato da Bruno I0YCB ad inserire il messaggio completamente di telefoni e-mail e p.o. box, comunque se hai ritenuto opportuno toglierli, va bene cosi', sicuramente hai avuto i tuoi buoni motivi, dovuti a problemi avuti in passato da qualcuno.
Per chi e' di Roma c'e' l'indirizzo e se e' interessato va direttamente a chiedere informazioni. Comunque sui maggiori forum radioamatoriali, ci sono i telefoni ed e-mail di Bruno I0YCB, disponibili anche sul Radamato.
 
Destinazione 5 per mille dell'IRPEF

Destinazione 5 per mille dell'IRPEF

Quest'anno si puo' destinare il 5 per mille dell'IRPEF all'A.R.I.

L'A.R.I. e' un Ente Morale che raggruppa oltre 15.000 Radioamatori Italiani. Il radiantismo, a livello mondiale, e' una attivita' di istruzione e ricerca, che affratella ed unisce Popoli e Nazioni al di la delle barriere linguistiche e delle religioni. In Italia e', in particolare, protagonista nel delicato settore della Protezione Civile.

L'ARI e' sempre stata con i Suoi volontari in prima linea in tutte le gravissime emergenze che hanno colpito il nostro Paese. Essa ha inoltre sottoscritto importanti Convenzioni e Protocolli di intesa con il Ministero d'Istruzione, con Regioni e pubbliche amministrazioni, per il perseguimento dei propri fini sociali tra i quali spicca la formazione e l'indirizzo professionale dei giovani.

Ti chiediamo di contribuire alle nostre attivita' istituzionali indicando, senza alcuna spesa o onere per te, il codice fiscale dell'ARI sulla dichiarazione dei redditi.

Associazione Radioamatori Italiani
Via D. Scarlatti, 31 - 20124 Milano
Tel. 02/6692192 - Fax 02/66714809
codice fiscale 03034860159

Volantino A.R.I. relativo a:

5-per-mille-irpef.jpg
 
73 a tutti.....
Anch'io ho la mia stazioncina a casa, per il momento utilizzo solo CB e SWL.... però stò studiando per affrontare l'esame (spero di essere pronto entro fine anno).... intanto mi stò attrezzando un pò per le HF.... in V e U ascolto un pò con uno scanner e antenna largabanda non certo molto performate, cmq. come inizio può andare....
Che strano però questo ritorno di fiamma dopo circa 16/17 anni di inutilizzo della banda cittadina.... e meno male che non ho mai smontato la mia Mantova 5 :D :D :D

73-51.....
 
73...anche da parte mia,non sono radioamatore
però sono un grande appassionato di tutto quello
che è radio,sul mio tetto svetta ancora una bella
mantova 5,sul tetto dal 90,che usavo con un galaxi
che bei ricordi,maggio incominciava la propagazione
la spagna, gran canaria... ecc.ho anche un bel scanner
della icom.Purtroppo ho notato che la banda cittadina
e praticamente estinta alla sera 15 anni fa sui 40 canali
erano innumerevoli i qso adesso sono rari purtroppo.
Comunque colgo loccasione per saluare tutti gli OM,
indispensabili,e insostituibili in certe situazioni.
7351 a tutti.
 
Esatto Inkman, ben detto !!!
Infatti se accendi in certi orari, anche in AM, anche nei 40 canonici.... è facile sentire gli spagnoli, e in certi giorni si fanno dei bei collegameti con amiconi della grande isola....... il tutto quà dalla Romagna !!!!

73....
 
inkman ha scritto:
73...anche da parte mia,non sono radioamatore
però sono un grande appassionato di tutto quello
che è radio,sul mio tetto svetta ancora una bella
mantova 5,sul tetto dal 90,che usavo con un galaxi
che bei ricordi,maggio incominciava la propagazione
la spagna, gran canaria... ecc.ho anche un bel scanner
della icom.Purtroppo ho notato che la banda cittadina
e praticamente estinta alla sera 15 anni fa sui 40 canali
erano innumerevoli i qso adesso sono rari purtroppo.
Comunque colgo loccasione per saluare tutti gli OM,
indispensabili,e insostituibili in certe situazioni.
7351 a tutti.

io usavo una Mantova1 ed erano bellissimi i collegamenti in banda laterale in modo particolare in USB ..io ho parecchie QSL conservate anche di posti difficili da beccare ..erano veramente dei bellissimi tempi e confermo che anche nella mia zona la banda cittadina è morta c'è pochissima gente in giro
invece prima si avevano anche dei problemi visto che da un canale all'altro si ricevevano disturbi visto l'affollamento che c'era!!:)
 
Vi ricordo che siamo in un minimo solare e come tale la propagazione delle onde radio ne risente. Il prossimo ciclo che ha da venire è previsto esplosivo.
Date una occhiata alle previsioni Qui
Ciao
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso