• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

come registrare radio in digitale

smayor

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Luglio 2002
Messaggi
143
vorrei tanto registrare i miei programmi preferiti di radio deejay e company in qualità digitale. premetto che 1 non ho sky 2 sul dtt nella mia zona non ricevo le radio in questione.
attendo una vostra illuminazione.
grazie in anticipo
 
Se non li hai in dtt e neanche in satellite la vedo dura.....sei sicuro di non essere coperto dal mux di all music? Di dove sei?
 
abito a oderzo, prov di tv. xò mi sono fatto installare l'antenna x mediaset verso pn! x quello non lo ricevo
 
Bè in teoria dovrebbe arrivarti il 35 da vicenza.....se proprio la vuoi credo che dovresti farti installare un'altra vhf puntata su vicenza e farti miscelare i due segnali affinchè ti entri il 35 di vicenza e non quello di pordenone...comunque nella sezione dtt trovi di sicuro qualcuno più forbito di me sui problemi di impianto! Prova a postare li...:icon_wink:
 
l'ho scaricato ma non ho capito come si usa...qualcuno può darmi una mano?
Gliene sarei grato
 
smayor ha scritto:
l'ho scaricato ma non ho capito come si usa...qualcuno può darmi una mano?
Gliene sarei grato
Ci provo, ma io ho la versione 4.1 mentre ora c'è la 5.3, per cui non so se ci sono state modifiche sostanziali.

Se non è già installato, installa un encoder mp3 (ad es. il LAME). Vai in Total Recorder >
Options > Recording Source > Recording Parameters Change e scegli e configura l'encoder mp3 (ad es. Lame 128 Kbit/s, 44100 Hz, stereo). Se invece vuoi registrare in Ogg Vorbis segui QUESTE ISTRUZIONI.
Infine in Options Settings > Open/Save scegli la directory in cui memorizzare la registrazione. Eventualmente modifica anche le altre opzioni a tuo piacimento.

Una volta configurato, fai partire Radio Deejay e clicca sul pulsante rosso di registrazione di Total Recorder (l'ultimo in basso a destra).

QUESTO è il manuale di Total Recorder.
 
Ultima modifica:
ranton ha scritto:
Ci provo, ma io ho la versione 4.1 mentre ora c'è la 5.3, per cui non so se ci sono state modifiche sostanziali.

Se non è già installato, installa un encoder mp3 (ad es. il LAME). Vai in Total Recorder >
Options > Recording Source > Recording Parameters Change e scegli e configura l'encoder mp3 (ad es. Lame 128 Kbit/s, 44100 Hz, stereo). Se invece vuoi registrare in Ogg Vorbis segui QUESTE ISTRUZIONI.
Infine in Options Settings > Open/Save scegli la directory in cui memorizzare la registrazione. Eventualmente modifica anche le altre opzioni a tuo piacimento.

Una volta configurato, fai partire Radio Deejay e clicca sul pulsante rosso di registrazione di Total Recorder (l'ultimo in basso a destra).

QUESTO è il manuale di Total Recorder.

posso dire? sei stato fantastico.
mi si è aperto un mondo!!!
da oggi in poi non mi perderò mai più una trasmissione radiofonica!!!
Total recorder è semplicemente fantastico!!!
si può fare di tutto, addirittura spegneree il pc dopo la registrazione.
Ora voglio provare a capire meglio come scegliere la corretta qualità audio di output. Quella che esce di default dopo aver aggiornato lame è leggermente metallica.
non vorrei approfittare oltre ma se sai dirmi come devo muovermi ...
Grazie ancora!!!:D :D :D :D :D :D :D
 
Robertom ha scritto:
Quella che esce di default dopo aver aggiornato lame è leggermente metallica.
non vorrei approfittare oltre ma se sai dirmi come devo muovermi ...
Succede anche a me e non so di preciso da cosa dipende. Credo che sia colpa principalmente della qualità scadente della scheda audio (una vecchia soundblaster).
Ho notato un netto miglioramento aumentando il bitrate da 128 a 192 kbit/s. Puoi anche provare a cambiare l'algoritmo di memorizzazione (ne esistono diversi per il formato mp3) o il formato (ad es. ogg, musica compressa con perdita di qualità come mp3), wav (musica non compressa) o flac (musica leggermente compressa senza perdita di qualità). Naturalmente lo spazio occupato su disco dagli waw e flac è molto superiore.

Nel frattempo ho scoperto che esiste anche un altro programma free molto più semplice di total recorder: OpD2D.
Registra solo in wav o mp3 (con l'aggiunta di BladeEnc.dll).
 
Ultima modifica:
ranton ha scritto:
Succede anche a me e non so di preciso da cosa dipende. Credo che dipenda dalla qualità scadente della scheda audio (una vecchia sounblaster).
Ho notato un netto miglioramento aumentando il bitrate da 128 a 192 kbit/s. Puoi anche provare a cambiare l'algoritmo di memorizzazione (ne esistono diversi per il formato mp3) o il formato (ad es. ogg, musica compressa con perdita di qualità come mp3), wav (musica non compressa) o flac (musica leggermente compressa senza perdita di qualità). Naturalmente lo spazio occupato su disco dagli waw e flac è molto superiore.

Nel frattempo ho scoperto che esiste anche un altro programma molto più semplice di total recorder e free: OpD2D.
Registra solo in mp3 o wav. Ho provato entrambi e devo dire che wav è nettamente migliore.

ho fatto un po' di prove.
Anche io ho notato che a 192 Kbit/s si sente abbastanza bene.
Credo inoltre che ci sia una relazione fra i KHz in entrata ed in uscita.
attualmete sto registrando a 32 KHz, ma non conosto la larghezza di banda in ingresso.
E' strano. Sia se aumento che diminuisco questo valore il risultato peggiora.
Di total recorder però sono assolutamente suddisfatto.
Non credo che andro' a cercare altro, per ora.
Molto comoda la schedulazione ed il nome del file da salvare con data e ora.
Se riesco a capire come funziona la cattura dei dati sul brano (ad es. Artista,Titolo brano) sono a cavallo. :lol:

ciao
 
Indietro
Alto Basso