• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Toroidale

_____Bibolo, so che avevi problemi a visualizzare le foto......
ma sia sul tuo tablet, sia sul tuo smartphone, sappi che devi cliccare sull'immagine per ingrandirla....

Giusto per precisare.... ;)
 
_____Bibolo, so che avevi problemi a visualizzare le foto......
ma sia sul tuo tablet, sia sul tuo smartphone, sappi che devi cliccare sull'immagine per ingrandirla....

Giusto per precisare.... ;)

Ho risolto, il problema non era cliccare sul l'immagine ma dove aprirla, con Tapatalk chiede se aprirla nella galleria o seguendo il link, in galleria viene sgranata e non si capisce niente, con il link viene perfetta
 
Non so se può interessare a qualcuno, ma in relazione a quanto si dicuteva nella pagina precedente, vi descrivo come ho messo a punto la toroidale.
Per il problema dell'affollamento di LNB tra i 10° ed i 3° est ho risolto così, un LNB puntato quasi sui 10° est, e si ricevono tranquillamente i 9° est, poi uno sui 6° est circa, con cui si ricevono tranquillamente i 7° est ed i transponder sul beam Europe dei 5° est (per il footprint Nordic, non ricevibile, mi servirebbe comunque una parabola più grande), e poi un LNB per i 3° est. Ho ritenuto non interessante il Bulgariasat su 1°.9 est, e quindi ho puntato correttamente solo i 3° est. Se più avanti dovesse diventare interessante anche il Bulgariasat, vedro di spostare un po' l'LNB.

Per il resto da est ad ovest punto: 36, 28, 23, 19, 16, 13, 10-9, 7-5, 3 est, e 1, 4-5 ovest (non l'ho messo ma sul binario ci sarebbe posto anche per un LNB per gli 8° ovest).

Poi ho riutilizzato due parabole di circa 75 cm, una per i 30 ovest ed una per i 42 est.
Rimangono due prese libere sul multiswitch, pensavo di aggiungere i 39° est tentando di estendere in qualche maniera il binario della toroidale, perchè ho visto che puntando l'LNB tenendolo in mano, i 39° est entrano senza problemi. Qualcuno ha idea di come poter fare un'estensione che non sia una cosa precaria?
E per concludere vorrei aggiungere un secondo fuoco alla parabola dei 30° ovest per ricevere anche i 27°.5 ovest (ma devo procurarmi una parabola un po' più grande), ed infine un secondo fuoco a quella per i 42° est in maniera da ricevere anche i 45-46° est.

In questa maniera rimarrebbe scoperta la parte tra gli 11 ed i 24 ovest. Di quest fascia però lo slot più interessante al momento sono i 12°.5 ovest con i feed in multistream di Persidera, che però vedo già perfettamente in terrestre, così come Retecapri (presente sugli 11° ovest).

;)
 
Ultima modifica:
Persidera ritrasmettono i mux del digitale terrestre, ci sono vari canali nazionali noti e importanti. Se si ha Tivùsat non è così indispensabile. Tra l'altro trasmettono in una modalità particolare ricevibile solo con alcuni decoder.

Retecapri sono i canali del digitale terrestre, dovrebbero abbondare le televendite ed esserci pochi programmi veri.
 
Trovata in zona a un buon prezzo e in ottime condizioni, non me la sono lasciata scappare.
In questo periodo sono un po' bulimico, lo so :D ma lo zapping istantaneo è comodo. :D
Ho intenzione di farne una multifeed in balcone verso est, approssimativamente nei 40-45° di range attorno ai 35-40E. Entrambi i riflettori sono in perfette condizioni.
Per il puntamento farò riferimento alla guida di Gagliostro.
Vi chiederò consigli sui sat più interessanti di quell'area.

 
Trovata in zona a un buon prezzo e in ottime condizioni, non me la sono lasciata scappare.
In questo periodo sono un po' bulimico, lo so :D ma lo zapping istantaneo è comodo. :D
Ho intenzione di farne una multifeed in balcone verso est, approssimativamente nei 40-45° di range attorno ai 35-40E. Entrambi i riflettori sono in perfette condizioni.
Per il puntamento farò riferimento alla guida di Gagliostro.
Vi chiederò consigli sui sat più interessanti di quell'area.


monta tutto che attendiamo le tue indicazioni
 
volevo dire "impressioni"

Grazie dell'incoraggiamento, Bibolo.
Attualmente ho 3 parabole negli scatoloni (una 80, una 100 e una toroidale T90), con l'intenzione di farne dei multifeed, uno dei quali sul tetto. Idee tante, tempo poco, purtroppo. Ma presto mi metterò al lavoro (proprio oggi peraltro sono andato a comprare la viteria nuova per la toroidale), e non mancherò di condividere con voi l'esperienza.
 
Ciao,
Sarei interessato ad una wavefrontier t90.
Ho visto in giro che parlano di ultima generazione o seconda generazione.... che differenze?
Guardando le foto sul web vedo molti bulloni e viterie a arrugginite.
Il materiale è buono?
 
:::: La vecchia generazione del disco, monta solo 4 viti di fissaggio contro le 6 della nuova generazione…..

:evil5:...Meglio stare attenti…. quando si acquista….
Il disco sta' piu' in asse sia sotto il sole rovente, sia in caso di folate forti di vento….
Sulla mia, non ho notato grossi problemi alla bulloneria….
ma se uno vuole farsi l'upgrade a viteria inox, di certo fa una buona cosa…. :laughing7: (direi ''obbligatoria'' in zone marine)
 
:::: La vecchia generazione del disco, monta solo 4 viti di fissaggio contro le 6 della nuova generazione…..

:evil5:...Meglio stare attenti…. quando si acquista….
Il disco sta' piu' in asse sia sotto il sole rovente, sia in caso di folate forti di vento….
Sulla mia, non ho notato grossi problemi alla bulloneria….
ma se uno vuole farsi l'upgrade a viteria inox, di certo fa una buona cosa…. :laughing7: (direi ''obbligatoria'' in zone marine)
Grazie Digitalb,
Più che altro non sarà semplice trovare le viti di fissaggio del disco a testa piatta che sono particolari��
Io ho la multifocus e 85 maximum ma per la sua struttura sporgente in avanti .... molto in avanti�� vibra tantissimo col vento.... non sono felicissimo dell’acquisto.
Vorrei prendere questa wavefrontier e sto valutando..... anche mi sembra con il sistema gregoriano e le maggiori dimensioni i feed hanno più spazio tra loro e si possono puntare satelliti più vicini
Che satellite centrale hai?
 
:::: Le viti a testa bombata in acciaio inox…. sono sempre esistite….
Trovarle pero' nel negozio sotto casa ...…:icon_rolleyes:..... e' un altro paio di maniche…..
Possiedo anch'io la Maximum 85, e non riscontro i tuoi problemi….
L'ho installata upside-down, con il peso caricato meglio…. e con attacco posteriore modificato.
Sono riuscito a recuperare ben 10 cm. di sbalzo.
Comunque come hai notato anche tu…. l'attacco originale e' stato studiato molto male…..

Questa e' la mia Toroidale, con Sat Centrale 11.0° Est…. (mia Longitudine)……
Per la maggior resa, Tilt posteriore a Zero… e visione di un'arcata satellitare massima di 40.0°.


https://www.satlex.it/it/wavefrontier_calc.html
 
Mi fa piacere che hai entrambe così mi sai rispondere. Grazie
Le differenze di prestazioni tra le due antenne sono evidenti?
Io con la Maximum in riesco con 2 lnb da 40mm ad agganciare il 4,8E e il 1,9E. C’è piu spazio con la wavefrontier?
 
:::: Improbabile comparare le 2 antenne……. ne esce vincente per forza la Wavefrontier….
Se installi 10 lnb sulla stessa, e' come se tu possedessi 10 parabole da 90 cm….. merito senz'altro dovuto al doppio riflettore…

Questa e' la mia configurazione sullo slot che hai testato ______
All'lnb Inverto BlackUltra sui 1.9° Est, e' stato tolto un anello del feed… con relativa tornitura
e poi a sua volta e' stato tappato con pellicola adesiva in finto carbonio.
Questi accostamenti, sono stati permessi anche dai nuovi collari a scatto…… cosa impossibile da eseguire con gli ''originali''..... :icon_rolleyes:
 
Grazie per le risposte
Avrei altre domande ��
Collari a scatto?☺️ Puoi spiegarti meglio?
Invece di adattare lnb inverto non era più semplice un lnb da 23?
Perché non hai utilizzato la barra portafeed originale? Presumo perché hai usato questi nuovi supporti vero?
Il fatto che gli lnb non sono tutti alla stessa distanza dall’antenna è dovuto all’addattamento Allo spazio o ha un motivo diverso?
Buonaserata
 


::: Questo e' un fissatubo a scatto della Fischer diametro 40 mm.…. ma si vedeva chiaramente anche nella foto sopra….
Lnb Inverto da 23 mm.(pappa-pronta) lasciamoli perdere….. testa il segnale e dopo dimmi il risultato….:eusa_whistle:
La barra portafeed originale, non offre le multi-regolazioni della mia…. ed in piu' era soggetta ad incanalare acqua piovana….
Le distanze degli lnb, non sono dovute ad adattamento né spazio… ma bensi' al numero e al puntamento, si fissano dove ''chiama'' lo strumento.
 
Ok�� Bene☺️
Che strumento hai per misurare il segnale?
 
Ti ci diverti proprio a modificare gli attrezzi tu... Sia l'actua che la toroidale... Oltre alla rete metallica anche il relativo supporto sembra modificato. Quanto a ciò che hai scritto alcuni post prima, lo so che la mia è una prima serie, lo sapevo anche quando l'ho comprata, ma l'ho trovata a pochi km da casa e a un ottimo prezzo, ho preferito prenderla. Anche perché non credo che, a parte magari una migliore struttura complessiva, abbiano sensibili differenze di prestazioni.
 
Ultima modifica:
Ok�� Bene☺️
Che strumento hai per misurare il segnale?

_____Possiedo 2 Satlink da hobbystica….. il WS6908SE e il WS6933....
Ci si puo' arrangiare, anche con smartphone e app dedicata…. magari ''vocale'' che ci dara' il segnale esatto
in diretta ricavato dal nostro ricevitore enigma2.
 
Indietro
Alto Basso