• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Toroidale

S

scandinaviaforever

E' da un po' che so dell'esistenza di queste parabole toroidali, non sarebbe l'ideale per chi vuole collegarsi a piu' satelliti e con piu' decoder?
Pregi, difetti fatevi avanti.
Teniamo conto che esiste la possibilita' di collegarsi su ognuna fino a 16 satelliti con più lnb...
 
mah, io non ho ancora digerito bene le toroidali, diciamo che per l' utente medio (SKY e dual feed), questa parabola non porta nulla. Diverso invece il discorso per gli "smanettoni", ossia per chi è importante "prendere", più che "vedere", ma anche per qust' ultimi, forse sarebbe meglio una motorizzata.

Concludendo, non ho ancora capito bene a chi s' addice la toroidale, io la vedrei al limite, come il completamento di un impianto motorizzato.

Ciao
 
parere personale: per chi e' appassionato come me , realizzatevi un bell'impianto multiswitch con la grandissima soddisfazione di poter dire ce l'ho fatta da solo.
 
le ho provate per un test e sono un compromesso per ricevere un certo arco satellitare ma non si ottenegono certo gli stessi risultati che si hanno col rotore!
I problemi sono quelli ovvi della differente elevazione che necessitano le posizioni orbitali più ci si allontana dalla max elevazione (circa 11E nell mia zona). Se vuoi ricevere da 13E verso Est basta inclinare la toroidale fino ad agganciare l'ultimo sat ad est ma poi sicuranente non aggancerai proprio nessun satellite ad Ovest! Altrimenti fai un compromeso abbassnado l'elevazione rispetto 13E (che sarà quindi penlizzato) per allargare la zona d'aggancio sia ad Est che ad Ovest. Più ti abbassi più allarghi la fascia ma fino poi a perdere il 13E!!

Insomma se l'antenna fosse di ampie dimensioni (tipo quelle professionali usate dalgli operatori satellitari) non ci sarebbero problemi, invece con i bassi guadagni che hanno quelle consumer non si fanno certo i miracoli.
 
con i costi ke ci sono per tale impianto secondo me e sempre piu opportuno prendere una motorizzata
 
Concordo in pieno (e ciò vale in generale per tutti gli appassionati)..
Però per certi utenti meno appassionati, interessati solo ad alcune particolari combinazioni orbitali può essere interessante visto che si ha il vantaggio di non avere tempi di attesa nel cambio satellite.
 
io ho una toroidala da 90 cm, e prima di questa avevo un motore, lo puntata con la parte centrale a 10°E, e ho in tutto (oggi) 7 LNB montati, cioè 4°W, 1°W, 5*E, 10°E, 13°E, 16°E e 19°E. Ieri ho ordinato uno Switch 8in/1out DiSEqC 1.2 e poi vorrei agiundere altri LNB, perche adesso i LNB che ho sono puntati ma non tutti collegati, e utilizzo due decoder.
 
@satgps

ci si fa un bello zapping con il tuo impiantino! :D

Per prendere 1W, 4W e 5E, vuol dire che sei del nord, vero?

Postaci una foto dell' impianto, che nn fa mai male.

Ciao
 
Maxicono ha scritto:
@satgps

ci si fa un bello zapping con il tuo impiantino! :D

Per prendere 1W, 4W e 5E, vuol dire che sei del nord, vero?

Postaci una foto dell' impianto, che nn fa mai male.

Ciao
si sono in provincia di Vicenza, ti faro una foto questi giorni.
Lo comprata per sostituire il motore e per poter utilizzarla con due decoder (il motore non mi permetteva questa) ma non lo so perche il segnale ha qualche problema da un po' di tempo. o è colpa del condominio vicino appena costruito o del mio figlio che gioca con il pallone nel terrazzo :)
 
Spero che con questo switch riuscirò a collegare tutti i miei LNB

"Switch 8in/1out DiSEqC 1.2

Switch con 8 ingressi – 1 uscita, controllato dal sistema DiSEqC 1.1/1.2
(Goto nn).

Caratteristiche

Commutatore per LNB con 8 ingressi e 1 uscita, permette di collegare fino a 8 parabole o LNB a un ricevitore satellitare.
La commutazione tra gli ingressi può avvenire attraverso una delle seguenti modalità, a seconda del protocollo DiSEqC supportato dal vostro ricevitore:
DiSEqC 1.2: la commutazione tra gli ingressi avverrà tramite i comandi motore dei ricevitori dotati di sistema DiSEqC 1.2. Lo switch verrà trattato esattamente come se fosse un motore, associando ad ogni ingresso una diversa posizione sat;

DiSEqC 1.1: i ricevitori dotati di queste funzioni dovranno essere impostati utilizzando le combinazioni "committed" e "uncommitted" dal menù del decoder (consultare il manuale del proprio ricevitore per maggiori informazioni);

DiSEqC 1.0: i ricevitori con questo sistema potranno utilizzare solamente le prime 4 porte di ingresso dello switch."
 
si, propenderei per la pallonata! :)

Quindi hai tutti LNB doppia uscita, ed acquisterai due di questi switch per avere due ricevitori indipendenti?
 
jeansmania ha scritto:
parere personale: per chi e' appassionato come me , realizzatevi un bell'impianto multiswitch con la grandissima soddisfazione di poter dire ce l'ho fatta da solo.

caro jeansmania ti quoto in pieno.. W il fai da te!! :D
 
Maxicono ha scritto:
si, propenderei per la pallonata! :)

Quindi hai tutti LNB doppia uscita, ed acquisterai due di questi switch per avere due ricevitori indipendenti?

Ho solo un LNB a doppia uscita perche per un decoder mi basta un solo sattelite, e tutti LNB tramite lo switsch ad un altro ricevitore
 
Un decoder mi segnala la qualità: 98% e l'altro decoder in un'altra stanza (collegato allo stesso LNB doppia uscita) mi segnala la qualità: 53%, quest' ultimo filo passa vicino al coassiale dell'impianto terrestre e avrà in tutto intorno a 17-18 mt.
E' possibile che i due indicatori di segnale (dei 2 ricevitori) siano cosi diversi oppure il segnale si perde cosi tanto?
 
ogni ricevitore ha una barra che va da se.

per esempio, sul CT2100 se non hai una qualità superiore al 65%, non vedi il canale, mentre sul Manhattan ST450 Plaza, il segnale deve essere superiore al 7 - 8 %

insomma, dicono tutto e non dicono nienete le barre del ricevitore, diciamo che ti danno un' indicazione, e tu con l' esperienza, puoi valutare se hai un buon segnale o meno.

Ciao
 
specie 8472 ha scritto:
io pensavo a questa combinazione: 13E,19E,1W,30W e' possibile da torino?
Vuoi puntare i quattro sat con una T90 ?
Se l'intento è questo dovrai verificare se a Torino basta una 65/70 cm per ricevere adeguatamente i 19.2°E(vedi frequenze Premiere), il beam nordico di Thor e sopratutto Hispasat (Multicanal 11535V e in generale le frequenze più basse ). Tutto dipende appunto da quanto segnale ti arriva.
A questo aggiungi il fatto che la staffa su cui vanno montati gli lnb non copre un arco di 50 gradi (si ferma a circa 40°) e quindi dovrai adattare una sorta di prolunga per gestire i 30°W.;)
 
Indietro
Alto Basso