• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Toroidale

Confermo
La base del Fischer diametro 40 mm misura 10 mm
quindi dal centro 20mm+10mm = 30 mm
L'lnb da 60 mm arriva a filo base
quindi i 2 lnb si accostano perfettamente ... eventualmente fra i 2 Fischer si puo' sempre inserire un distanziatore alla necessita'... ;)

 
::::: quanti ''mal-fidati'' in questo Forum…… :dontknow: _____ roba da non credere…. :D
 
riporto in auge questa discussione in quanto sabato scorso sono riuscito a salire sul tetto a sistemare la toroidale, ho tolto l'anello porta lnb dei 9/10est ed ho usato i due fischer a scatto attaccati per le due basi, ho dovuto fare una sorta di cuscinetto in quanto ho usato soltanto la base dell'anello porta lnb per cui mancava la giusta elevazione, tuttavia ho collegato tra di loro gli lnb dei 7est e dei 9est, ed ora mi si ripresenta lo stesso problema sui 5est rispetto ai 7est, per cui credo che farò un nuovo supporto con due fischer da attaccare però ai 13est in modo da fare 13/9est, quindi dovrei mettere un distanziatore tra i due fischer a scatto in modo da mantenere la giusta distanza per fare i 4 gradi che passano tra i 9 e i 13, altrimenti mi rimarrebbe un lnb libero da spostare in altra posizione rispetto ai 5est originariamente preventivati, su questo punto chiedo eventualmente consigli, visto che non ho idea di quali possano essere altre posizioni interessanti tenenedo conto che copra già:

5w/7e/9e/10e/13e/16e/19e/28.2e/36e/39e/42e
 
riporto in auge questa discussione in quanto sabato scorso sono riuscito a salire sul tetto a sistemare la toroidale, ho tolto l'anello porta lnb dei 9/10est ed ho usato i due fischer a scatto attaccati per le due basi, ho dovuto fare una sorta di cuscinetto in quanto ho usato soltanto la base dell'anello porta lnb per cui mancava la giusta elevazione, tuttavia ho collegato tra di loro gli lnb dei 7est e dei 9est, ed ora mi si ripresenta lo stesso problema sui 5est rispetto ai 7est, per cui credo che farò un nuovo supporto con due fischer da attaccare però ai 13est in modo da fare 13/9est, quindi dovrei mettere un distanziatore tra i due fischer a scatto in modo da mantenere la giusta distanza per fare i 4 gradi che passano tra i 9 e i 13, altrimenti mi rimarrebbe un lnb libero da spostare in altra posizione rispetto ai 5est originariamente preventivati, su questo punto chiedo eventualmente consigli, visto che non ho idea di quali possano essere altre posizioni interessanti tenenedo conto che copra già:

5w/7e/9e/10e/13e/16e/19e/28.2e/36e/39e/42e
scusa ma con la tua toroidale ricevi tutti i transponder di tutti i sat citati?
 
scusa ma con la tua toroidale ricevi tutti i transponder di tutti i sat citati?

ciao, ricevo tutti quelli che sono disponibili nella mia posizione o comunque la maggior parte, per dire:

5w: i multistream francesi non entrano del tutto, o meglio ho qualità altalenante che non mi permette l'aggencio del segnale, probabilmente si dovrebbe fare un puntamento migliore. multistream italiani situazione migliore dei francesi ma manca qualche cosa all'appello.
7est: tutto ok
9/10 est: tutto ok tranne tv zimbo
13e/16e/19e/28e: tutto ok con 28est il solo beam europeo
36e: abbastanza bene ma devo puntare meglio;
39e: tutto ok direi;
42e: tutto ok limitatamente al beam ricevibile.

sicuramente ho una certa attenuazione dovuta anche alla lunghezza dei cavi e al fatto che ho dovuto mettere dei cavi da 5mm, purtroppo dovevo arrivare al sotto tetto con 22 cavi, perchè ho un multiswitch che funziona con lnb quattro e switch diseqc che funzionano con lnb quad. in servizio ho 8 prese che portano terrestre+13/19/28 e 4 prese che portano terrestre+5w/7/9/10/13/1619/28/36/39/42e. il m ultiswitch ha ancora una potenzialità di 8 porte libere terrestre+13/19/28
 
ciao, ricevo tutti quelli che sono disponibili nella mia posizione o comunque la maggior parte, per dire:

5w: i multistream francesi non entrano del tutto, o meglio ho qualità altalenante che non mi permette l'aggencio del segnale, probabilmente si dovrebbe fare un puntamento migliore. multistream italiani situazione migliore dei francesi ma manca qualche cosa all'appello.
7est: tutto ok
9/10 est: tutto ok tranne tv zimbo
13e/16e/19e/28e: tutto ok con 28est il solo beam europeo
36e: abbastanza bene ma devo puntare meglio;
39e: tutto ok direi;
42e: tutto ok limitatamente al beam ricevibile.

sicuramente ho una certa attenuazione dovuta anche alla lunghezza dei cavi e al fatto che ho dovuto mettere dei cavi da 5mm, purtroppo dovevo arrivare al sotto tetto con 22 cavi, perchè ho un multiswitch che funziona con lnb quattro e switch diseqc che funzionano con lnb quad. in servizio ho 8 prese che portano terrestre+13/19/28 e 4 prese che portano terrestre+5w/7/9/10/13/1619/28/36/39/42e. il m ultiswitch ha ancora una potenzialità di 8 porte libere terrestre+13/19/28
ok grazie, il mio dubbio infatti erano i ch agli estremi.
per la toroidale che differenza c´e´ tra un LNB al centro ed uno agli estremi?
 
Non ne ho idea, ma se vuoi coprire un arco polare così ampio con una sola antenna, non ci sono altre soluzioni
 
ok grazie, il mio dubbio infatti erano i ch agli estremi.
per la toroidale che differenza c´e´ tra un LNB al centro ed uno agli estremi?
Dicono ci sia, e lo credo anch'io, però per esperienza personale, io vado dai 39 est agli 8 ovest, e su 1° ovest ad esempio , vedo tutto con segnali fortissimi, ed anche i 39° est sono ok, nonostante siano fuori binario ed aggiunti con ulteriore staffa.
Sicuramente il segnale è più debole di quelli degli LNB centrali, ma non penso di molto. L'importante è che il putamento sia fatto bene, della parabola, ma anche dei singoli LNB.
 
ciao, ricevo tutti quelli che sono disponibili nella mia posizione o comunque la maggior parte, per dire:

5w: i multistream francesi non entrano del tutto, o meglio ho qualità altalenante che non mi permette l'aggencio del segnale, probabilmente si dovrebbe fare un puntamento migliore. multistream italiani situazione migliore dei francesi ma manca qualche cosa all'appello.
7est: tutto ok
9/10 est: tutto ok tranne tv zimbo
13e/16e/19e/28e: tutto ok con 28est il solo beam europeo
36e: abbastanza bene ma devo puntare meglio;
39e: tutto ok direi;
42e: tutto ok limitatamente al beam ricevibile.

sicuramente ho una certa attenuazione dovuta anche alla lunghezza dei cavi e al fatto che ho dovuto mettere dei cavi da 5mm, purtroppo dovevo arrivare al sotto tetto con 22 cavi, perchè ho un multiswitch che funziona con lnb quattro e switch diseqc che funzionano con lnb quad. in servizio ho 8 prese che portano terrestre+13/19/28 e 4 prese che portano terrestre+5w/7/9/10/13/1619/28/36/39/42e. il m ultiswitch ha ancora una potenzialità di 8 porte libere terrestre+13/19/28
Per il beam uk prova di giorno. a me l'altra volta mi é morta la cbs uk. Io dissi figlia della mignotta ora ti ribecco. É ci sono riuscito a rianganciare il segnale. Dipende dove abiti se abiti in nord ovest come me ok. Ma se abiti in nord est ciao
 
Per il beam uk prova di giorno. a me l'altra volta mi é morta la cbs uk. Io dissi figlia della mignotta ora ti ribecco. É ci sono riuscito a rianganciare il segnale. Dipende dove abiti se abiti in nord ovest come me ok. Ma se abiti in nord est ciao
anche per me lo ricevevo solo alla mattina l´ UK
 
Per il beam uk prova di giorno. a me l'altra volta mi é morta la cbs uk. Io dissi f****a della m******a ora ti ribecco. É ci sono riuscito a rianganciare il segnale. Dipende dove abiti se abiti in nord ovest come me ok. Ma se abiti in nord est ciao

Vi ricordo che per i 28° est ci sono già 2 thread dedicati (ricezione spot UK e canali FTA), qui per cortesia parliamo solo di problematiche relative in maniera specifica alle parabole toroidali.
La ricezione dello spot UK dai 28° est ovviamente non è legato all'uso o meno di parabola toroidale.
I prossimi OT verranno spostati o cancellati.
ItalianGamer91, cerca di evitare certe espressioni colorite, possono non piacere a tutti. ;)
 
Buonasera a tutti,
Stavo cercando il modo di coprirmi la fascia di clarke col minor numero di parabole. Possiedo un motorizzato ma volevo farmi un impianto fisso per zapping istantaneo. Stavo quindi pensando ad una t90 e ad un maximum e85.
Volevo comprare la t90 ed ho letto tutto il topic per raccogliere il più info possibili. Ancora mi sfugge una cosa, essendo io del piemonte, puntando sui 7 fuoco principale , ci sarebbe la possibilità di cogliere il beam uk? Chi la possiede ce l ha fatta? Ovviamente col 125 lo prendo ma qui si parla di ben altro. Perché diversanente dovrei impiegare una parabola esclusiva sui 28 ed utilizzare altre 2 toroidali una dai 28 verso est e un altra dai 28 verso ovest, e probabilmente eviterei di spendere molti soldi con la t90 ma utilizzerei altro.
Grazie in anticipo.
 
Purtroppo non sono il più adatto a risponderti, poichè qui da me per lo spot UK avrei bisogno di una parabola veramente molto grande, per cui non posso nemmeno prendere in considerazione l'esistenza dello spot UK.
Comunque la mia toroidale punta i virtuali 14° est, ed il segnale europeo dei 28° est entra fortissimo, chissà come si comporterebbe se fosse in Piemonte, a questo punto sono curioso anch'io, aspettiamo qualche testimonianza piemontese.

In ogni caso, se mi trovassi lì, terrei comunque una parabola tipo la tua da 125, fissa sui 28° est, e le toroidali per il resto. In base al tuo suggerimento, copriresti dai 28 ai 68 est con una toroidale, e dai 28 est ai 12 ovest con l'altra.
Però visto che dai 55 ai 68 est non è che ci sia un gran pullulare di segnali, io metterei una toroidale dai 55 ai 15 est, e l'altra dai 15 est ai 25 ovest, così copriresti anche la fascia oltre i 12 ovest per alcuni satelliti (15 e 22 ovest). Ti mancherebbero i 27° ovest (ma avendo lo spot UK, puoi ben che farne a meno) ed i 30° ovest.
 
Purtroppo non sono il più adatto a risponderti, poichè qui da me per lo spot UK avrei bisogno di una parabola veramente molto grande, per cui non posso nemmeno prendere in considerazione l'esistenza dello spot UK.
Comunque la mia toroidale punta i virtuali 14° est, ed il segnale europeo dei 28° est entra fortissimo, chissà come si comporterebbe se fosse in Piemonte, a questo punto sono curioso anch'io, aspettiamo qualche testimonianza piemontese.

In ogni caso, se mi trovassi lì, terrei comunque una parabola tipo la tua da 125, fissa sui 28° est, e le toroidali per il resto. In base al tuo suggerimento, copriresti dai 28 ai 68 est con una toroidale, e dai 28 est ai 12 ovest con l'altra.
Però visto che dai 55 ai 68 est non è che ci sia un gran pullulare di segnali, io metterei una toroidale dai 55 ai 15 est, e l'altra dai 15 est ai 25 ovest, così copriresti anche la fascia oltre i 12 ovest per alcuni satelliti (15 e 22 ovest). Ti mancherebbero i 27° ovest (ma avendo lo spot UK, puoi ben che farne a meno) ed i 30° ovest.

Bravissimo.
Ciò che dici era quello che idealmente volevo fare. Ma visto che ad est ci sono satelliti con ottimo segnale ma anche deboli, pensavo di tenermi la mia attuale 70 che mi fa 5w 4w 1w 5e 9e e 13e con fuoco primario sul 1w che momentaneamente, senza troppi fronzoli mi permette buoni risultati. Più ad est potrei mettere la t90 ma quel che mi lascia perplesso sarebbe i 16 est come partenza quindi troppo esterno. Avessi la cerezza che i 28 uk si prendessero, lo utilizzerei come il centro, o quasi, per poi andare fino ai 7e e dall altra i 42. Parabolina da 5e a 5w e una maximum 85 per oltre i 42e. Sarebbe ottimo. E il motorizzato libero di svariare per testare segnali più difficili o andare a feeds.
Purtroppo il cruccio, come quello di molti, sono i trikolor ed i beam russia su diversi sat ad est. Quello è davvero un peccato.
 
Scusami @zwobot, vedo in firma 2 parabole da 75 sugli est. Immagino prendi ben pochi canali li o sbaglio? Anche li ci sono beams a dir poco strani
 
Bravissimo.
Ciò che dici era quello che idealmente volevo fare. Ma visto che ad est ci sono satelliti con ottimo segnale ma anche deboli, pensavo di tenermi la mia attuale 70 che mi fa 5w 4w 1w 5e 9e e 13e con fuoco primario sul 1w che momentaneamente, senza troppi fronzoli mi permette buoni risultati. Più ad est potrei mettere la t90 ma quel che mi lascia perplesso sarebbe i 16 est come partenza quindi troppo esterno. Avessi la cerezza che i 28 uk si prendessero, lo utilizzerei come il centro, o quasi, per poi andare fino ai 7e e dall altra i 42. Parabolina da 5e a 5w e una maximum 85 per oltre i 42e. Sarebbe ottimo. E il motorizzato libero di svariare per testare segnali più difficili o andare a feeds.
Purtroppo il cruccio, come quello di molti, sono i trikolor ed i beam russia su diversi sat ad est. Quello è davvero un peccato.
Ottimo, un impianto che prevede sia toroidali che motorizzata non può che essere più che completo.
I beam Russia mi sa che necessitano di diametri abbastanza grandi.

Scusami @zwobot, vedo in firma 2 parabole da 75 sugli est. Immagino prendi ben pochi canali li o sbaglio? Anche li ci sono beams a dir poco strani

Sì, visto che erano parabole che non usavo, ma che avevo a disposizione, ho pensato di utilizzarle per completare le posizioni non coperte dalla toroidale. Così ne ho messa una con doppio LNB ed una con LNB singolo.
Della prima, un LNB è per i 42° est, dove si ricevono circa 250 canali in chiaro, per lo più turchi o destinati alla Turchia. Si riceve sia il beam occidentale che quello orientale, non quello turco, peraltro limitato ad un paio di transponder. L'altro LNB è per i 45-46 est, da dove si riceve una decina di canali bulgari in chiaro e, dai 46° est, i soli 3 transponder con beam Europe.
Mentre l'altra parabola l'ho messa sui 52° est abbondanti, in maniera da ricevere con lo stesso LNB, i 51°.5 (un mux bielorusso), i 52° est (entrambi gli spot east e west, con circa 40 canali afghani e turkmeni), i potenziali 52°.5 (ora senza canali nel beam Europe, ma che in passato ha avuto segnali su questo beam, per cui potrebbero tornare) ed i 53° est (una quindicina di canali sul beam Fixed-2).
 
Indietro
Alto Basso